Iniziata la ginnastica facciale

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165
Ciao a tutti

Ho aperto questo nuovo topic perchè anche io ho inziato a praticare fiduciosamente la ginnastica facciale.

Ho iniziato a praticarla da 20 giorni circa( forse qualche giono in più..va bè...), cerco di fare 10 minuti al mattino, appena mi sveglio e 10 minuti alla sera, faccio quasi sempre l'esercizo che da quanto ho capito è il più importante, cioè quello di alzare le sopracciglia in modo da corrugare la fronte. Cerco di fare questo esercizio a volte più lentamente( cioè 3 secondi con le sopracciglia alzate e 5-6 secondi con la fronte rilassata ec osì via..)e a volte più velocemente( 1 secondo su e 1 secondo rilassata).
Poi a volte, ma molto raramente faccio anche quello di abbassare le sopracciglia, abbassandole verso il naso e chiudo anche abbastanza fortemente le palpebre degli occhi, così vedo che un pochino mi si muovono i muscoli intorno alle tempie...

A dire il vero, avendo poco tempo a mia dispsizione alla mattina faccio proprio 10 minuti striminziti, però in compenso cerco di dedicare maggiore attenzione alla ginnastica alla sera, facendo anche un pò di più di 10 minuti...
Poi durante la giornata spesso mi capita di pensare alla ginnastica facciale e allora sfrutto i momenti vuoti [:D] durante la giornata per alzare le sopracciglia e fare magari un minuto ogni tanto di ginnastica facciale, tanto è tutta ginnastica in più no...

Per quanto riguarda la posizione, faccio la gf in genere da sdraiato, logicamente pancia in su, e testa appoggiata sul cuscino, alla sera a volte mi metto anche con la testa leggermente in giù, cioè con la testa che esce fuori dal letto in modo da far andare il sangue verso lo scalpo...
A volte pratico la ginnastica anche da seduto o in piedi..dipende...
Ogni tanto durante l'innialzamento delle sopracciglia mi fermo e pratico un pò di massaggio passivo, cercando soprattutto di spingere verso l'alto la cute laterale...

Invece per quanto riguarda la postura e la posizione che si assume mentre si dorme, bè penso che quelle siano le più difficili da cambiare...Sto cercando di cambiare la posizione per dormire, io ero abituato a dormire a pancia in giù e ora cerco di dormire di lato, a pancia in su proprio non riesco, ci ho provato ma rischiavo di passare delle notti insonni, vedo che di lato rieesco a dormire anche se ho un torcicollo pazzesco alla mattina quando mi sveglio...
Mentre per la postura, durante la giornata mi sforzo di stare dritto con la schiena, sia quando son seduto c

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165
Ciao a tutti

Ho aperto questo nuovo topic perchè anche io ho inziato a praticare fiduciosamente la ginnastica facciale.

Ho iniziato a praticarla da 20 giorni circa( forse qualche giono in più..va bè...), cerco di fare 10 minuti al mattino, appena mi sveglio e 10 minuti alla sera, faccio quasi sempre l'esercizo che da quanto ho capito è il più importante, cioè quello di alzare le sopracciglia in modo da corrugare la fronte. Cerco di fare questo esercizio a volte più lentamente( cioè 3 secondi con le sopracciglia alzate e 5-6 secondi con la fronte rilassata ec osì via..)e a volte più velocemente( 1 secondo su e 1 secondo rilassata).
Poi a volte, ma molto raramente faccio anche quello di abbassare le sopracciglia, abbassandole verso il naso e chiudo anche abbastanza fortemente le palpebre degli occhi, così vedo che un pochino mi si muovono i muscoli intorno alle tempie...

A dire il vero, avendo poco tempo a mia dispsizione alla mattina faccio proprio 10 minuti striminziti, però in compenso cerco di dedicare maggiore attenzione alla ginnastica alla sera, facendo anche un pò di più di 10 minuti...
Poi durante la giornata spesso mi capita di pensare alla ginnastica facciale e allora sfrutto i momenti vuoti [:D] durante la giornata per alzare le sopracciglia e fare magari un minuto ogni tanto di ginnastica facciale, tanto è tutta ginnastica in più no...

Per quanto riguarda la posizione, faccio la gf in genere da sdraiato, logicamente pancia in su, e testa appoggiata sul cuscino, alla sera a volte mi metto anche con la testa leggermente in giù, cioè con la testa che esce fuori dal letto in modo da far andare il sangue verso lo scalpo...
Ogni tanto durante l'innialzamento delle sopracciglia mi fermo e pratico un pò di massaggio passivo, cercando soprattutto di spingere verso l'alto la cute laterale...

Invece per quanto riguarda la postura e la posizione che si assume mentre si dorme, bè penso che quelle siano le più difficili da cambiare...Sto cercando di cambiare la posizione per dormire, io ero abituato a dormire a pancia in giù e ora cerco di dormire di lato, a pancia in su proprio non riesco, ci ho provato ma rischiavo di passare delle notti insonni, vedo che di lato rieesco a dormire anche se ho un torcicollo pazzesco alla mattina quando mi sveglio...
Mentre per la postura, durante la giornata mi sforzo di stare dritto con la schiena, sia quando son seduto c

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165
Ciao a tutti

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Poi a volte, ma molto raramente faccio anche quello di abbassare le sopracciglia, abbassandole verso il naso

mmm,non bisognerebbe mai abbassare,solo movimenti di alzata.
Se non ricordo male,l'abbassamento porta a rischi di rughe permanenti

Quindi stirare,ma sempre verso l'alto,mai verso il basso

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165
Si l'abbassamento porta alla formazione di rughe, però sulla guida ho letto che farebbe bene fare anche tale esercizio.

Comunque lo faccio molto raramente... giusto ogni tanto per cambiare movimento lo faccio per qualche secondo...

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165
Ciao,

volevo dirvi che sono arrivato a 1 mese della mia ginnastica.

Per ora non ho notato nessun cambiamento-miglioramento della mia calvizie...l'unica cosa che ho notato è un lieve aumento del prurito sul cuoio capelluto. Premettendo che io ho sempre avuto problemi di dermatite e forfora da quando ho iniziato a perdere i capelli, anche se il prurito e comunque la dermatite in generale riesco a tenerli sotto controllo usando shampii adatti, da quando ho iniziato la ginnastica facciale ripeto che ho notato di avere un pochino di prurito in più...

Per il resto nessuna novità, continuo con il mio allenamto...l'unica cosa è che a volte alla mattina faccio meno di 10 minuti di g.f però magari poi durante la giornata faccio 2-3 minuti volanti per cercare di recuperare...voi che dite? penso che l'imporanete sia sostanzialmente tenere allenati i vari muscoli..

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165
Ciao a tutti

Sono arrivato a 2 mesi di Ginnastica Facciale...

Risultati per ora sono pari a 0.

Non ho notato nessun cambiamento-miglioramento per ora, cerco di fare la ginnastica sempre più o meno costantemente.

Volevo soffermarmi su una cosa per capire meglio, io in pratica l'esercizio che faccio durante i miei 10 minuti mattutini e serali di ginnastica è quello di alzare le sopracciglia, faccio dei sollevamenti di sopracciglia misti( cioè magari per qualche minuto 1-2 secondi sopracciglia alzate e 1-2 secondi rilassate poi per qualche minuto 3-4 secondi alzate e 3-4 secondi rilassate).
Poi ogni tanto faccio anche il movimento opposto cioè quello di abbassare le sopracciglia, ma raramente..per il fatto delle rughe.

Ora vorrei capire, ma il movimento riguardante le orecchie in cosa consiste ???
Perchè io vedo che le orecchie non mi si muovono in avanti..cioè durante i movimenti sento solo lo scalpo muoversi appena i avanti...
Cioè secondo voi va bene fare così come sto facendo..cioè fare in pratica un solo movimento?

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
L'unico movimento delle orecchie (se c'è) è quello all'indietro quando contrai gli occipitali. Avere degli occipitali allenati ti dovrebbe favorire nella riduzione delle rughe.

Bye [;)]

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao Simojuv...

le orecchie le devi tirare indietro contraendo gli occipitali si stira la fronte. se non riesci a muoverle , leggi la guida di elvix , sono degl'esercizi per aiutarti a sbloccare il movimento delle orecchie!!

uhm...non saprei dirtelo , la maggior parte della gente che muove le orecchie , si spostano all'indietro portando lo scalpo verso la nuca

per ora non concentrarti sul movimento...esercitati a sbloccarle e a muoverle del tutto , poi quando ci sarai riuscito , lo perfezionerai correggendolo.

ciao e buona fortuna!

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165
Ciao a tutti

5 mesi circa di ginnastica facciale

Per ora 0 sviluppi per quanto riguarda i capelli ecc...

Vorrei ora chiedere una cosa.
Leggendo qua e la negli ultimi giorni, soprattutto i post di G.Mosconi, penso di aver capito che più si fa ginnastica facciale e meglio è.

Io fino ad oggi mi son limitato a fare quei 10 minuti alla mattina e quei 10 min alla sera, seguendo il programma tradizionale.

Ora però volevo chiarire una volta per tutte un mio dubbio, è meglio corrugare il più possibile durante la giornta o no?
Cioè se oltre a quelle 2 sessioni di 10-15 minuti riesco a sfruttare altri tempi morti della giornata per fare gf è meglio?
Chiedo ciò perchè ho visto che altri utenti-esperti, tipo Davic, dicono che fare troppa gf non farebbe bene...Ecco io vorrei dei chiarimenti riguardati ciò...grazie...

tac81

Utente
8 Giugno 2008
273
1
265

A giudicare da chi dice di aver ottenuto ottimi risultati, vedi appunto Giordano Mosconi e sf***to, più tempo la si fa e meglio è...
Lo stesso Pili diceva che stava tutto il giorno a corrugare costantemente quindi penso che per avere riultati maggiori sia quella la strada da seguire....
Per quanto riguarda la troppa gf non so dirti se fa male, è ancora un argomento da chiarire

riky

Utente
28 Giugno 2008
47
0
15
Ciao Ragazzi.

Quoto tac81 anche secondo me la ginnastica intensiva è quella che può portare migliori risultati.

Vorrei lasciare anche un'altra mia testimonianza.

Anche io sono a circa 5 mesi di gf.I primi mesi sgaleavo continuamente ma dopo un pò i muscoli e la galea diventavano rigidi,credendo che questo fosse dannoso rallentai il ritmo.

Poi dopo aver letto la testimonianza di sf***to e l'intervista del grande willi ai familiari di Pili decisi di ridarci dentro con le sgaleate più di prima.

Da circa un mese e mezzo nonostante passi ore a sgaleare,la galea e i muscoli non diventano più rigidi,anzi è più morbida e riesco a mantenere più a lungo il calore sulla testa.

Ci sono altri ginnasti che dopo un periodo continuo di ginnastica intensiva hanno notato questo cambiamento?

Grazie

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ora però volevo chiarire una volta per tutte un mio dubbio, è meglio corrugare il più possibile durante la giornta o no?
Cioè se oltre a quelle 2 sessioni di 10-15 minuti riesco a sfruttare altri tempi morti della giornata per fare gf è meglio?
Chiedo ciò perchè ho visto che altri utenti-esperti, tipo Davic, dicono che fare troppa gf non farebbe bene...Ecco io vorrei dei chiarimenti riguardati ciò...grazie...

Simojuv è una domanda alla quale nessuno ti saprà rispondere con certezza...DAvic non sà con certezza se fare troppa ginnastica fa bene o no; non lo sa nessuno...sono solo teorie basate su 0 studi. Infatti io fossi nei moderatori rimuoverei quelle scritte sugli avatar tipo esperto in ginnastica facciale etc...esperti? e perchè? Perchè avete letto il libro di Serri Pili? E' come se leggessi un libro di cucina e pretendessi di essere chiamato Chef.

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ciao riky, anch'io ho notato che da quando cerco (è dall'inizio di agosto che lo faccio seriamente) di distribuire la gf nell'arco di tutta la giornata le condizioni del mio scalpo sono migliorate veramente (e qualche capello spunta qua e là). inoltre anch'io riesco ad avvertire calore con molta facilità e riesco a mantenerlo almeno finché sgaleo. (comunque, per chi ancora non lo sapesse, il modo migliore per avvertire calore è sgaleare con la testa inclinata un po' indietro, come consigliato da serri pili).

devo dire però che la gf intensiva come la intendo io, non lo è nell'intensità ma nella continuità, infatti l'unico scopo che mi prefiggo con la gf è mantenere un buon calore alla testa e tenere in movimento i muscoli, un po' come fare una lunga e salutare camminata. la mia gf non è quasi mai jogging.

ciao a tutti

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Citazione:Simojuv è una domanda alla quale nessuno ti saprà rispondere con certezza...DAvic non sà con certezza se fare troppa ginnastica fa bene o no; non lo sa nessuno...sono solo teorie basate su 0 studi. Infatti io fossi nei moderatori rimuoverei quelle scritte sugli avatar tipo esperto in ginnastica facciale etc...esperti? e perchè? Perchè avete letto il libro di Serri Pili? E' come se leggessi un libro di cucina e pretendessi di essere chiamato Chef.

E' vero nessuno può rispondere con certezza quanto tempo sia giusto fare GF ma neanche quale sia la dose ottimale di fina o minox se vogliamo proprio dirla tutta, caro! Vedi discussioni di Carrera a proposito, che pongono punti interrogativi non indifferenti.
E' vero ci sono 0 studi, ma non deve certo venire il medico a dirmi che fare una corsetta nel parco faccia bene, lo si sapeva dal paleolitico. Il fatto che anche studi recenti abbiano corroborato questa regola dettata dal buon senso e dall'osservazione empirica non mi dice poi molto di più di ciò che sapevo già. Perchè proprio di questo stiamo parlando, di far fare un pò più di esercizio per stimolare la circolazione e il trofismo dello scalpo. Poi se uno è pigro, fatti suoi.
Quanto a possibili effetti collaterali, Davic certo non si riferiva a quelli *certificati, documentati etc* di fina che oltre a indurre maggiore sonnolenza all'amico lì sotto e una ritenzione idrica non indifferente, poichè produce squilibri a livello endocrino, può anche aumentarti qualche taglia...e puoi prenotar un biglietto per direttissima a Miss America[:D].
Arriviamo infine alla tua similitudine che chiude il cerchio, diciamo così. Non solo è sbagliata ma è anche purtroppo tendenziosa.
Quì nessuno si è spacciato per chef- dermatologo per rimanere nell'ambito della tua similitudine, ma per esperto in un campo molto più ristetto, ad es. in timballi di riso, dopo essersi ben documentato (se ci fai caso nella guida di Elvix non è stato citato solo un libro ma diverse fonti).
Nessuno ha prescritto alcunchè, si dice soltanto questa è la mia(nostra) ricetta sui timballi se ti piace provala GRATIS, e magari unisciti a tavola, altrimenti liberamente scegli la tua dieta ideale, seguendo le prescrizioni di chi ti pare.

Tornando all'argomento di discussione iniziale, come avevo scritto un mesetto fa su GF parte 2(anche se mi ero in effetti, dimenticato di citare Giordano tra i praticanti assidui di GF), probabilmente 30 min al g. sono troppo pochi.
Il problema è che non abbiamo accesso ad ampie statistiche di riferimento su come rendere ipertrofici i muscoli pellicciai, mentre per altri gruppi muscolari esse ci sono. Non mi sembra, perdipiù, che i pellicciai possano essere paragonabili a qualche altro gruppo muscolare.
Il problema è: si arriva un punto(numero d'ore) in cui troppa GF promuove la definizione piuttosto che la massa-trofismo. Se la risposta è affermativa, come si può capire quante? Sicuramente tale numero di ore è superiore a quello degli altri gruppi muscolari perchè la corrugazione viene di regola effettuata senza pesi.
Si può pensare inoltre che i pellicciai ci mettano meno tempo a recuperare dopo lo sforzo, un pò come gli addominali.
Premesso che anche quando si fa troppa GF(definizione), la circolazione cmq migliori rispetto al periodo pre-GF, e quindi ci sarebbero solo effetti positivi, almeno io penso che sia ottimale promuovere la massa. Ciò renderebbe più spesso il terreno dei capelli e la matrice follicolare potrebbe insediarsi più in profondità, rispetto allo scalpo lucido e iperteso dei soggetti affetti da aga classica.
Attenersi a un certo limite di sicurezza delle 5 ore può essere asupicabile. Ma forse Giordano potrà dirci cosa sentiva durante quelle sgaleate quotidiane così lunghe e capire anche la situazione dei suoi pellicciai.

x RIKY: è assolutamente normale... i muscoli diventano più allenati ed elastici...la strada è quella giusta...fai anche ginnastica passiva per allentare la tensione post e pre esercizio, aiuta a mantere lo scalpo ancora più molle.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Allora punto per punto:

E' vero nessuno può rispondere con certezza quanto tempo sia giusto fare GF ma neanche quale sia la dose ottimale di fina o minox se vogliamo proprio dirla tutta, caro!

Non è affatto vero...ci sono decine di studi sulla finasteride e sul minoxidil e sulle quantità da utilizzare, non a caso sono stati approvati dalla fda con un dosaggio ben preciso.

E' vero ci sono 0 studi, ma non deve certo venire il medico a dirmi che fare una corsetta nel parco faccia bene, lo si sapeva dal paleolitico.

Curare l'aga non è così semplice come fare una corsetta per tenersi in forma.

Quanto a possibili effetti collaterali, Davic certo non si riferiva a quelli *certificati, documentati etc* di fina che oltre a indurre maggiore sonnolenza all'amico lì sotto e una ritenzione idrica non indifferente, poichè produce squilibri a livello endocrino, può anche aumentarti qualche taglia...e puoi prenotar un biglietto per direttissima a Miss America

Assumo la finasteride da quasi 2 anni e non avuto il minimo effetto collaterale...come molti altri.

Nessuno ha prescritto alcunchè, si dice soltanto questa è la mia(nostra) ricetta sui timballi se ti piace provala GRATIS, e magari unisciti a tavola, altrimenti liberamente scegli la tua dieta ideale, seguendo le prescrizioni di chi ti pare.

Non c'è nulla di male nel consigliare un prodotto o dei particolari esercizi per lo scalpo...OVVIAMENTE IL DISCORSO CAMBIA QUANDO CI SI SPACCIA PER FINTI ESPERTI.

Nessuno critica la vostra forza di volontà in questa disciplina (a volte addirittura lodevole), però è importante che per tutti gli utenti, nuovi e vecchi, il forum risulti trasparente.

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Citazione:Non è affatto vero...ci sono decine di studi sulla finasteride e sul minoxidil e sulle quantità da utilizzare, non a caso sono stati approvati dalla fda con un dosaggio ben preciso.

Non hai continuato a leggere perchè Carrera giustamente faceva notare come ad es. 1 mg possa non essere la dose ottimale sulla base anche di esperienze empiriche. Poi se si vuole prendere tutto il mercato con una dose che non varia neanche in un range la frittata è fatta. E' indubbio, secondo me, che ognuno dovrebbe avere una dose meno spersonalizzata, ma questo non è proponibile per il modo di concepire il cliente delle case farmaceutiche come una macchina eroga-danaro.

Citazione:Curare l'aga non è così semplice come fare una corsetta per tenersi in forma.
Anche quì, sei andato fuori, io avevo risposto al tuo nessuno sa se [la GF] fa bene o male. Male non fa e anzi può fare solo bene, che poi possa non bastare per tutti, questo l'avevo(ano) detto tutti, come del resto accade per fina e minox e quant'altro che sia ancora pioneristico. Il vantagggio è che appunto non ha effetti collaterali.

Citazione: Assumo la finasteride da quasi 2 anni e non avuto il minimo effetto collaterale...come molti altri

Sono contento per te, ma io stavo parlando in generale. Evidentemente i casi ci sono basta anche solo scorrere la sezione apposita del forum...

Citazione: Non c'è nulla di male nel consigliare un prodotto o dei particolari esercizi per lo scalpo...OVVIAMENTE IL DISCORSO CAMBIA QUANDO CI SI SPACCIA PER FINTI ESPERTI

Ma piuù che leggere diversi libri uno che deve prendersi anche un P.HD per dare consigli su un argomento abbatsanza limitato e che non provoca effetti collaterali? Da altre parti c'è gente che a cuor leggero consiglia fina...Boh

Vabbè stammi bene[:D]

tac81

Utente
8 Giugno 2008
273
1
265
Posso dare una mia testimonianza sugli effetti che può dare la gf fatta costantemente e insistentemente quasi tutto il giorno visto che da quando sono in ferie durante la giornata non faccio quasi altro (logicamente prima di uscire da casa, altrimenti potrei passare per pazzo)[:D]
Da quando ho intensificato gli esercizi lo scalpo è senza alcun dubbio diventato più morbido e mobile, e questo penso che sia più che positivo...
Le orecchie, che prima erano immobili, ora cominciano a muoversi bene, anche se non ancora in modo indipendente, segno che un maggiore allenamento influisce positivamente anche sui muscoli che sono più difficili da muovere (occipitali)
Per contro ho notato che è aumentata la tensione a livello caratteriale. Mi spiego meglio, mi sento molto più teso rispetto a prima e capisco cosa intendeva sf***to quando diceva di sentirsi teso come una corda di violino.... A volte si è talmente presi che ogni minimo disturbo può far diventare irritabili. Forse questo è l'unico effetto negativo riscontrato finora, anche se non so quanto sia riconducibile alla gf in per se o soltanto allo stato d'animo personale....

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Boldi,
qualche settimana fa mi tolsi qualche sassolino dalla scarpa con un altro ginnasta...ma mi sa che ci devo tornare....

Finchè si critica una nostra tecnica (gf, MR o altro), un nostro pioniere o qualsiasi altra idea o.k., ma quando si arriva a screditare un ginnasta (chiunque esso sia) senza una valida motivazione PER ME si passa il segno!

NELLA SEZIONE DEDICATA ALLA GF IL RISPETTO PER GLI UTENTI CHE LA FANNO NON DOVREBBE MAI MANCARE (come in genere accade a chi fa altre terapie nella sezione dedicata a quelle terapie).

Citazione:Messaggio inserito da Boldi
OVVIAMENTE IL DISCORSO CAMBIA QUANDO CI SI SPACCIA PER FINTI ESPERTI.

Nessuno critica la vostra forza di volontà in questa disciplina (a volte addirittura lodevole), però è importante che per tutti gli utenti, nuovi e vecchi, il forum risulti trasparente.

Ti ricordo che l'esigenza che spinse a sottotitolare alcuni utenti (tra l'altro l'idea non è partita da nessuno di quelli che oggi sono definiti esperti) era quella di far capire ai nuovi quali fossero gli utenti che ne sapevano di più al fine da essere per loro un riferimento a cui chiedere consigli.

Così come ti ricordo che furono fatte molte proposte su quale suffisso mettere e che alla fine fu deciso non da noi ma da Claudia e Cleopatra....mai discussione fu più trasparente.

Ciao Boldi.