manuchao ha scritto:
...credo che il filone sia giusto! Mi dispiace per i topi che non c'entrano nulla, senza nessun tipo di polemica, cerco di rispettare qualsiasi essere vivente per mio modo di vita...
cmq credo che la strada sia quella giusta, da sempre ho pensato a questa teoria, che si gli ormoni possano compromettere il ciclo follicolare e indurre alopecia, ma sono molto più convinto che la componente autoimmune anche nell'aga giochi il ruolo predominante, come l'interpreto io da emerito profano, una sorta di infiammazione continua della pelle dovuta ad una risposta sbagliata deviata del sistema immunitario, nell'alopecia areata la situazione è immediata e sconvolgente, i capelli vengono attaccati immediatamente, nell'alopecia androgenetica il processo è piu lento, ma senza ritorno...stress, predisposizione genetica ( come nelle allergie), per esempio il cortisone non fa altro che diminuiree rallentare la risposta, quindi potrebbe essere simile al processo del dottore Sardo?!? Il problema sono gli effetti collaterali?!? Questo è peggio!!! Per via topica!? Domanda ma sui topi è stata indotta alopecia androgenetica o solo tagliati i peli?
Pure io ho sempre pensato una cosa del genere, magari nello specifico dell'AGA una qualche parte (vai te a sapere quale...) più o meno sottovalutata del sistema immunitario che moooolto lentamente, ma inesorabilmente, fa il suo sporco lavoro su capelli sani..