cercavo news su indomethacina e sono finito su questo brevetto del noto Dr.Proctor:
Topical sod for treating hair loss
US 5470876 A
Estratto
SOD for treating hair loss is disclosed. The SOD has utility in a
topical pharmaceutical formulation for the cosmetic treatment of hair
loss and the cosmetic stimulation of hair growth. The SOD comprises
copper salicylate, copper aspirinate, indomethacin-copper, or
a complex of an amino acid or peptide and a transition metal.
http://www.google.com/patents/US5470876
Cercando quindi copper indomethacin ho trovato che viene particolarmente usata per via orale su cani e cavalli ed ha come caratteristiche quella di bloccare la COX2 e non influire sulla COX1 evitando quindi i problemi gastrici legati all'assunzione prolungata del farmaco a base di sola indomethacin. (
link)
Rispetto al nostro problema però ho trovato articoli (scientifici) contrastanti riguardo la produzione di PGE2 e PGD2 tramite COX1 e COX2, che vengono attribuite in maniera alterna ad entrambe. Leggevo che noi dovremmo bloccare COX2, siamo sicuri di questo?
Non per voler smorzare gli entusiasmi (spero tremendamente che per qualche motivo l'indometacian funzioni anche per noi) ma, riguardando le foto dell'argentino e leggendo che il suo amico non aveva stempiatura, mi sorge il dubbio che nel suo caso si tratti di alopecia areata, che risulta già trattata con successo da sostanze ad azione analoga all'indomethacin sulle due ciclo-ossigenasi (succo di cipolla rossa ad esempio).