inci e bugiardino asquam ketokonazolo 2%

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
e non possono evitare di mettere il lauril etere?
magari usando altri ingredienti piu' sani o naturali?
ci spieghi per favore la sua funzione e con cosa potrebbero sostituirlo?
tu lo controlli in che senso il laurilletere solfato?
grazie

banfro ha scritto:
Ciao,vi posso rispondere io che controllo la produzione del lauriletere solfato di sodio contenuto nel nizoral(vendiamo a Johnson diversey nome commerciale LES 3/SL)ovvero il tenside primario.In effetti l'acido e' utilizzato per portare a specifica il lauril etere ,ma nella stragrande maggioranza si usa acido fosforico,piu' economico e tamponante ,ma guardate che ce n'e' veramente poco, almeno nel lauril etere(che rappresentera' un 30-35 % sulla formulazione totale) e poi tutto dipende a che ph ci si trova penso che il Nizoral sara' a ph 5-5,5 ovvero avra' un acidita' molto bassa!State tranquilli ,anche perché se non si usasse l'acido,il lauril etere esce dalla produzione a pH attorno al 12 quidi....

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
approvo thecrow........condivido alla grande .....soprattutto perché penso che aumenterebbero le vendite se fosse con tensioattivi molto meno aggressivi

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
La ns ditta fornisce a johnosn diversey il tensioattivo a ph alto (poiche' a pH neutro durante il trasporto si potrebbe inquinare betteriologicamente e si dovrebbe quindi fare uso di conservanti)poi la formulazione e'propria di ogni casa farmaceutica o cometica,e' brevettata(infatti nell'inci sono si riportati gli ingredienti,ma in scala decrescente e senza percentuali).
Ultimamente sta' aumentando l'uso del citrico in produzione ma presenta parecchi svantaggi rispetto al fosforico,e poi e' tanto una questione di costi!

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
interessante grazie.
posso sapere cosa e' di preciso e a che serve questo tensioattivo?
come viene prodotto?
penso che ti occupi anche di altri prodotti chimici giusto?
grazie x la tua disponobilita'.

banfro ha scritto:
La ns ditta fornisce a johnosn diversey il tensioattivo a ph alto (poiche' a pH neutro durante il trasporto si potrebbe inquinare betteriologicamente e si dovrebbe quindi fare uso di conservanti)poi la formulazione e'propria di ogni casa farmaceutica o cometica,e' brevettata(infatti nell'inci sono si riportati gli ingredienti,ma in scala decrescente e senza percentuali).
Ultimamente sta' aumentando l'uso del citrico in produzione ma presenta parecchi svantaggi rispetto al fosforico,e poi e' tanto una questione di costi!

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
verissimo,sopratutto se fatto con tensioattivi natutali o per nulla aggressivi,e sopratutto se non testato su animali.
tanta gente intelligente prima di comprare shampi e cibi,legge gli ingredienti e le cose che ci son scritte sopra e se son veritiere o meno.
tipo il latte o uova e ci mettono sopra foto di galline e mucche libere e felici,tutto questi vergognosamente falso.

mary7876 ha scritto:
approvo thecrow........condivido alla grande .....soprattutto perché penso che aumenterebbero le vendite se fosse con tensioattivi molto meno aggressivi

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
banfro so benissimo che il problema sono i costi......ma la formulazione andrebbe un po modificata revisionata.........l'INCI deve essere migliorato perché ribadisco è uno schampoo curativo e molti dermatolgi lo prescrivono assieme all'asquam

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
banfro
principio attivo: ketoconazolo 2% (20mg\g)
eccipienti: sodio lauril etere solfato,monolauril etere succinato bisodico,macrogol_120 metilglucosio dioleato,macrogol_7 gliceril coccoato,imidurrea,idrossipropil laurildimonio,collagene animale idrolizzato,dietanolamide di acidi grassi di cocco,sodio idrossido,sodio cloruro,rosso panceau 4 r (e124) ACIDO CLORIDRICO CONCENTRATO, acqua depurata.

l'acido cloridrico non serve a tamponare il ph visto che mettete un potente idrossido? idrossido di sodio..........perché mi parli di sodio lauril etere

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
La struttura chimica è CH3(CH2)10CH2(OCH2CH2)nOSO3Na questa è la struttura chimica e serve solo per fara tanta bella schiuma e un tensioattivo schiumogeno .........ora non so se messo in quell'insieme di componenti si dissocia e cosa succede ......magari loro devono stabilizzare non solo il ph ma anche l'insieme dei componenti per rendere il preparato omogeneo ........faranno test di residui schampoo e stabilità del prodotto nel tempo .......

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
lui dice che ha un ph alto questo tensioattivo ma allora che senso ha mettere l'idrossido di sodio tra gli ingredienti e aumentare ancora di più il ph???????non riesco a capire.....poi tamponano con l'acido cloridrico ......

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
il biokap lo ritiro domani (spero) insieme al minoxidil che spero sia pronto,e' qualche giorno che non ho piu' minox e uso altro di naturale.
tu usi il minox?