inci e bugiardino asquam ketokonazolo 2%

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
come mai nell'inci dell'asquam vi e' presente l'acido cloridrico concentrato?
prima vi era scritto nel bugiardino che poteva causare perdita di capelli,ora vi e' la seguente dicitura:
la dermatite seborroica e la forfora sono spesso associate a caduta di capelli e cio' e' stati riportato,sebbene raramente,anche con l'uso di asquam shampo.
ma tra qui effetti indesiderati vi e' scritto che oltre la irritazione locale,capelli secchi e fragili e lieve perdita di capelli....(dovuta all'acido cloridrico?perche'lo mettono?la perdita e' permanente secondo voi o momentanea?)
si sono manifestati rari casi di alterazione del colore...
sempfe dovuto all' acido cloridrico?o al colorante rosso?
ditemi la vostra,grazie.
principio attivo: ketoconazolo 2% (20mg\g)
eccipienti: sodio lauril etere solfato,monolauril etere succinato bisodico,macrogol_120 metilglucosio dioleato,macrogol_7 gliceril coccoato,imidurrea,idrossipropil laurildimonio,collagene animale idrolizzato,dietanolamide di acidi grassi di cocco,sodio idrossido,sodio cloruro,rosso panceau 4 r (e124) ACIDO CLORIDRICO CONCENTRATO, acqua depurata.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Acido cloridrico e' presente anche nel Nizoral,che molti usano anche per lunghi periodi(tipo io),senza nessun problema,oltre ad essere usato in cosmetica.
Tutto dipende dalle % usata,ovvio nello shampoo sara' bassissima

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
io avrei evitato l'acido cloridrico,non ne capisco il motivo,gia' uno diradato cmq con problemi di calvizie ha i capelli mezzi morti,se poi usa anche prodotti corrosivi anche a basse percentuali non vedo nulla di positivo...mi sa' che in futuro passero' alle lozioni o cfeme...Proxy ha scritto:
Acido cloridrico e' presente anche nel Nizoral,che molti usano anche per lunghi periodi(tipo io),senza nessun problema,oltre ad essere usato in cosmetica.
Tutto dipende dalle % usata,ovvio nello shampoo sara' bassissima

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Posso capire le perplessità tuttavia starei tranquillo in quanto l'acido cloridrico viene usato come acidificante per portare il pH del preparato a livelli fisiologici ossia tra il 5 ed il 6.
E per questa funzione non c'è differenza reale tra l'usare acido cloridrico, il citrico o il lattico (presente in ogni detergente liquido) se non per le quantità utilizzate che saranno molto inferiori per il cloridrico.
Ciao

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
lo ho letto ora,ok grazie,anche se mettersi l' acido in testa anche in minima parte non penso sia una cosa positiva per chi gia' soffre di capelli.

Dep ha scritto:
Posso capire le perplessità tuttavia starei tranquillo in quanto l'acido cloridrico viene usato come acidificante per portare il pH del preparato a livelli fisiologici ossia tra il 5 ed il 6.
E per questa funzione non c'è differenza reale tra l'usare acido cloridrico, il citrico o il lattico (presente in ogni detergente liquido) se non per le quantità utilizzate che saranno molto inferiori per il cloridrico.
Ciao

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Quindi anche il tanto apprezzato Nizoral e' da bandire[:D]
Dai su.....[;)]

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
io mi trovavo benissimo con la vecchia formulazione del triatop, quella nuova super aggressiva e perdevo un sacco di capelli proprio ciuffi

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
pure nella nuova composizione del triatop c'e l'acido cloridrico:
Triatop contiene:
Principio attivo: Ketoconazolo 10 mg
Eccipienti: Sodio lauriletere solfato (contiene formaldeide), sodio coccoil sarcosinato, coccoil monoetanolammide, etilenglicole distearato, poliquaternium-7 (contiene metilparabene (E218) e propilparabene (E216), carbomero, tetrasodio edetato, profumo (bouquet floreale), cloruro di sodio (per regolare la viscosità), idrossido di sodio (per regolare il pH), idrossitoluene butilato (E321), quaternium-15, acido cloridrico (per regolare il pH), blu patentato V (E131), acqua depurata

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
ho telefonato più volte alla casa farmaceutica per segnalare queste problematiche , ma niente. secondo me questi schampoo sono troppo pieni di parabeni e secondo me non si puo mettere in uno schampoo acido cloridrico e idrossido di sodio insieme per regolare il ph .........

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Nel Nizoral c'e' sempre stato e nessuno ha mai perso i capelli dai[;)]
Oltre al fatto che come spiegato dal nostro chimico Dep,acido cloridrico e' usato nei preparati per abbassare il ph e portarlo a quello del livello della nostra pelle.
Secondo voi mettono in commercio un prodotto per uso dermatologico con acido corrosivo??[:D]

Dai su non soffermatevi alla parola acido
Questi shampoo non sono per l'uso quotidiano,quindi sono da vedere nell'ottica di prodotto medicato,ovvio non hanno un'INCI delicato,ma io per primo posso dire di avere usato Nizoral per mesi e mesi ed i capelli sono sempre stato in ottimo stato(ci sono molti altri che lo hanno riscontrato)

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
secondo me Proxy esiste molto la soggettività.......per dire il tanto amato biokap anticaduta e me fa i capelli orrendi piatti e subito grassi ...........ognuno ha una tipologia diversa di capelli e ogni cute risponde in maniera diversa

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
io con il vecchio triatop avevo capelli favolosi me li ingrossava e non si sporcavano mai! con il nuovo triatop ne perdevo tantissimi, poi la vecchia formulazione del Dercos antiforfora per capelli grassi mi trovavo benissimo, nuova formulazione uscita giugno 2015 capelli orrendi e grassissimi perché la composizione antiforfora per capelli grassi è identica a quella per capelli secchi!!!!! Sono veramente arrabbiata! Tutti gli schampoo con cui mi trovavo bene sono stati eliminati o modificati ........

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Sicuramente la soggettivita'e'un punto fermo,ma dire che fa cadere i capelli a ciuffi,penso sia un'po' estremo dai..
Lo shampoo ti puo' seccare,magari irritare se hai cute sensibile,agire piu' o meno sulla densita'del fusto,ma niente di piu'.
Ricordiamoci che lo shampoo resta a contatto con la cute pochi minuti(oltretutto e' diluito con l'acqua del prelavaggio),fosse un'impacco,una maschera ecc ecc magari ne possiamo parlare

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
no no proxy testato usavo lo schampoo e al lavaggio perdevo tantissimi capelli dopo 5 giorni mi lavavo con uno schampoo di tabiano e ne perdevo in quantità normali ......poi mi lasciava la cute irritata e arrossata avevo un prurito mostruoso ...........lo stesso schampoo l'ha provato la mia famiglia stesso risultato

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
c'è qualche componente che irrita il cuoio e fa cadere i capelli ..........ti dirò di più quando lavoravo in laboratorio con sostanze chimiche (acido cloridrico ecc) i capelli mi cadevano di più e non era stress ecc erano tutti quei vapori che purtroppo si inalano e pensa tu uno schampoo che ha idrossido di sodio e acido cloridrico sostanze che per maneggiarle dovevo mettere guanti in nitrile e occhiali di protezione

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
anche se curativi come dici tu e quindi vanno usati non frequentemente devono a mio avviso essere calibrati meglio (parabeni ecc) non caricati come detersivi per piatti ........ho usato molti schampoo proxy e questo è troppo aggressivo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Mah resto molto perplesso,ripeto lo stesso e' presente in Nizoral,in decina e decine di prodotti per la cura della pelle..

No della fito ho provato ne provato solo uno,ma non mi ricordo il nome,parlo di 5-6 anni..

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Non è così...davvero[:)]
L'acido cloridrico serve per portare il pH ai corretti livelli fisiologici: e per fare questo non ha alcuna importanza quale acido utilizzare....se utilizzi un acido forte come il solforico o il cloridrico ne dovrai necessariamente usare meno rispetto ad un acido debole come il lattico o il citrico....ma otterrai lo stesso risultato senza alcuna controindicazione...l'acido cloridrico si dissocia in maniera massiva in H+ ( responsabile dell'abbassamento del pH) e Cl- ( ininfluente).... per il lattico o il,citrico necessariamente ne servirà una maggiore quantità essendo un acido debole

È il pH finale che determina l'aggressività di un acido...

Acido cloridrico (E 507) e sodio idrossido (E 524) sono normali additivi utilizzati anche in ambito alimentare senza alcun problema....la pericolosità dipende solo dalla concentrazione finale che si ottiene.
Per farti un esempio pratico che conosco bene nel l'industria birraria, artigianale e non, si utilizza acido fosforico (acido forte) per acidificare il mosto in fase di ammostamento e portarlo a volati corretti tra il 5.2 ed il 5.6
Ciao

thecrow ha scritto:
lo ho letto ora,ok grazie,anche se mettersi l' acido in testa anche in minima parte non penso sia una cosa positiva per chi gia' soffre di capelli.

Dep ha scritto:
Ciao

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
va bene grazie,non sapevo che si usasse anche nei cibi il cloridrico,sembra strano ma e' vero.
pero' non ho capito,per renderlo a ph inferiore e meno aggressivo,usano un acido ultra aggressivo?
e se non lo usassero a ph alto sarebbe irritante?
e il colorante rosso,a che serve oltre all' estetica?
mi confermi anche la presenza di soda caustica nei saponi giusto?

Dep ha scritto:
Non è così...davvero[:)]
L'acido cloridrico serve per portare il pH ai corretti livelli fisiologici: e per fare questo non ha alcuna importanza quale acido utilizzare....se utilizzi un acido forte come il solforico o il cloridrico ne dovrai necessariamente usare meno rispetto ad un acido debole come il lattico o il citrico....ma otterrai lo stesso risultato senza alcuna controindicazione...l'acido cloridrico si dissocia in maniera massiva in H+ ( responsabile dell'abbassamento del pH) e Cl- ( ininfluente).... per il lattico o il,citrico necessariamente ne servirà una maggiore quantità essendo un acido debole

È il pH finale che determina l'aggressività di un acido...

Acido cloridrico (E 507) e sodio idrossido (E 524) sono normali additivi utilizzati anche in ambito alimentare senza alcun problema....la pericolosità dipende solo dalla concentrazione finale che si ottiene
Ciao

thecrow ha scritto:

Dep ha scritto:
Ciao