In cerca di consigli

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
In effetti c'e miglioramento, però come hai detto quella nuova è migliorativa l'altra invece era all'aperto.
Dovresti cercare di farle nelle medesime condizioni.
Cmq continua cosi, poi c'e anche da dire che è una cura veramente ultra light, ma fai bene, cosi avrai tante frecce nel tuo arco ancora da usare più avanti.
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Grazie @simwe9one, sei sempre preciso e gentile. In realtà io non credo di aver migliorato, rifarò le foto con luce simile (ma anche con lunghezza simile) così da dare un riscontro più chiaro. Sono cure blande dici? Il derma mi aveva detto che in autunno ci saremmo rivisti e avremmo valutato fina a 0,25. Però non capisco, piuttosto che un dosaggio basso di fina, non ha senso restare al dosaggio pieno di serenoa?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Esatto...l'unica differenza significativa nell'abbattimento medio del DHT nel sangue pare essere nell'intervallo tra una dose giornaliera di 0,05mg (50%) e una di 0,20mg (pochissimi punti di differenza con la dose da 1mg) (grafico sulla destra).

Da qui sorgono due mie grandi curiosità irrisolte:

1. Se i side effects sono dati da sblanciamento ormonale com'è possibile che dosi basse (0, 25mg, 0,50 mg etc) li possano scongiurare?
2. L'assunzione giornaliera di Serenoa Repens invece, in che percentuale abbatterebbe il DHT? un 40%? Ed un cocktail di antiDHT naturali tra cui non solo Serenoa Repens?
Scalp serum finasteride 1
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265


La questione mi incuriosisce non poco, visto che in questo studio si dice che oltre il 50% di abbattimento, non si producono ulterior migliorie dell'effetto curativo dell'Aga, solo più rischi di effetti correlati all'antiandrogeno.
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Esatto...l'unica differenza significativa nell'abbattimento medio del DHT nel sangue pare essere nell'intervallo tra una dose giornaliera di 0,05mg (50%) e una di 0,20mg (pochissimi punti di differenza con la dose da 1mg) (grafico sulla destra).

Da qui sorgono due mie grandi curiosità irrisolte:

1. Se i side effects sono dati da sblanciamento ormonale com'è possibile che dosi basse (0, 25mg, 0,50 mg etc) li possano scongiurare?
2. L'assunzione giornaliera di Serenoa Repens invece, in che percentuale abbatterebbe il DHT? un 40%? Ed un cocktail di antiDHT naturali tra cui non solo Serenoa Repens?
View attachment 4194
Beh bella domanda forse un’assunzione a giorni alterni o 3 volte a settimana eviterebbe di più il discorso sides magari
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Grazie ragazzi. In ogni caso non credo che intraprenderó quella strada. Ho avuto alcuni periodi, in passato, caratterizzato da attacchi d'ansia. Fina è sconsigliata, per cui terrò serenoa (che comunque è meglio di niente), incrementando eventualmente utilizzo del minoxidil a 5 volte a settimana.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
al massimo passa al dht blocker come anti dht naturale, che oltre a serenoa ha anche altre sostanze anti dht quindi è piu completo
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Ecco le foto all'aperto, direi invariate rispetto allo scorso anno.... Sbaglio? @simwe9one non ho capito la questione blocker. Per chi come me ha avuto questo tipo di problematiche non va utilizzata una cura troppo "forte" o non va usata la fina in quanto tale? Cioè posso utilizzare una cura forte, a patto che sia naturale?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si, c'e miglioramento, nel senso che se vuoi provare qualcosa di piu forte della sola serenoa ma sempre naturale quindi meno di finasteride puoi provare quello
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Come mai dici che non farebbe in tempo a risalire?

Perché sospendendo un' assunzione continuata di Finasteride il livello di DHT ci mette 2 settimane a ripristinarsi alla baseline, dato che tutti gli enzimi sono stati disattivati dalle molecole di finasteride accumulate nell'organismo e serve tempo al corpo per la sintesi di nuovi enzimi alfa riduttasi. Quindi con assunzione a giorni alterni, il DHT non può risalire di colpo al livello fisiologico pre-cura nel giorno di non assunzione.
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Beh comunque Valk, non sei peggiorato ed è già un risultato in più hai usato il minox al 2% solo per 3 giorni a settimana, quindi volendo già se lo usassi tutti i giorni potresti migliorare, ma ne devi parlare con il tuo medico, quindi io sarei ottimista.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Valk16

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Perché sospendendo un' assunzione continuata di Finasteride il livello di DHT ci mette 2 settimane a ripristinarsi alla baseline, dato che tutti gli enzimi sono stati disattivati dalle molecole di finasteride accumulate nell'organismo e serve tempo al corpo per la sintesi di nuovi enzimi alfa riduttasi. Quindi con assunzione a giorni alterni, il DHT non può risalire di colpo al livello fisiologico pre-cura nel giorno di non assunzione.
Però magari le 3 volte a settimana danno più tempo al corpo prima della somministrazione successiva ed il rischio sides è minore
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Grazie a tutti ragazzi! Continuo comunque a non capire (anche se non vorrei andare off topic) che senso abbia prendere 0,25 piuttosto che 1 mg di finasteride.
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Ok, grazie a tutti! Quindi ricapitolando.
1Situazione invariata, anche se credo di aver peggiorato in maniera molto lieve perché sento che, accarezzandomi la testa c'è molta meno "roba" le dita.
2 Per chi non può prendere finasteride il dht blocker può essere un buon compromesso perché meno forte della fina, anche a 0,25, ma un po'più forte della sola serenoa.
3 Discutere con il doc un eventuale aumento del minoxidil.