In cerca di consigli

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Buongiorno a tutti, avevo già postato qualche settimana fa la mia esperienza, sono nuovo del forum e, nonostante la confusione che ho avuto nell'esprimermi, ho avuto risposte chiare e puntuali.


Man mano mi sto impratichendo e sto imparando parecchie cose. Da qui questo nuovo post.

Io non ho ancora avuto una diagnosi di AGA, ma mi pare abbastanza evidente che anche se lieve e iniziale non possa essere altro che questa brutta patologia, dato il leggero diradamento nel vertex.

A questo punto però vorrei capire come muovermi, nel senso che (da quanto ho appreso in queste settimane di lettura nel forum) è meglio iniziare il prima possibile a tamponare con cure sistemiche (fina piuttosto che integratori) e topiche (minoxidil). Leggo però allo stesso tempo di molte persone che hanno avuto sides e che per un motivo o per l'altro hanno preferito interrompere, anche dopo anni eventualmente. Con questo non voglio generalizzare, ho letto l'approfondimento in merito alla finasteride ed è chiaro che sia comunque un farmaco SICURO ed EFFICACE, ma è altrettanto vero che nel lungo periodo possa altresì dar motivo di interruzione. A quanto ho capito lo stesso accade non troppo infrequentemente per il minoxidil.

Il quesito insomma è: Iniziare da subito a curarsi? O temporeggiare finché la situazione è tutto sommato buona? Nel caso mi dovessi iniziare subito a curare mi si prospetterebbero anni di terapie e la probabilità di doverle interrompere sarebbero comunque concrete (parlo proprio statisticamente, avendo letto vari thread) tornando dunque a una situazione addirittura peggiore di quella attuale. Naturalmente ho il massimo rispetto di chi si cura da anni, anzi, tuttavia il timore di iniziare un percorso lungo e la possibilità che, a un certo punto lo si debba interrompere per una causa di forza maggiore, andando a peggiorare il tutto mi scoraggia.

Sono comunque in attesa di avere il risultato delle analisi del sangue e effettuerò poi visita tricologica. A questo punto porgo un ultimo quesito. Con dermoscopia, che verrà effettuata in sede di visita, sarà possibile diagnosticare con certezza AGA o meno? Ed eventualmente anche il grado o la sua aggressività?

Grazie a tutti per le risposte, spero di non essermi troppo ripetuto con il mio thread precedente.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ciao, hai sempre avuto un'attaccatura cosi alta?
ti consiglio , dato che non ne hai mai fatte prima, una visita tricologica con dermoscopia.
il minoxidil penso di no nel tuo caso, non devi cercare ricrescita, se fosse aga penserei, in base a quanto dirà il tricologo, a mantenere inizialmente con serenoa.
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Grazie @simwe9one .Per il discorso attaccatura penso proprio di sì, a detta di molti non avrei nulla di che preoccuparmi se il punto fosse quello. Provvederò infatti a fare visita, con dermoscopia dovrei riuscire a fugare ogni dubbio?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
si con una visita del genere ti togli ogni dubbio, scegli un esperto in tricologia, non semplice dermatologo.
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Certo @simwe9one ,grazie mille. Solo che nelle mie zone (Piacenza) ho visto esserci solo una dottoressa di medicina generale, specializzata in tricologia ma non dermatologa, può andare comunque bene? Ho visto che effettua comunque dermoscopia.
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Ho appena ritirato gli esami del sangue, tutto perfetto, dunque escluse carenze nutrizionali /Tiroide ecc.... Aspetto la visita di martedì prossimo, ma verosimilmente sarà un iniziale AGA.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Ho appena ritirato gli esami del sangue, tutto perfetto, dunque escluse carenze nutrizionali /Tiroide ecc.... Aspetto la visita di martedì prossimo, ma verosimilmente sarà un iniziale AGA.
Magari anche no... perché gufare.
Vai da un esperto del settore?
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Beh ma il diradamento, seppur lieve e iniziale, è oggettivo ed in una zona "critica" (vertex). Sì, è un medico iscritto al sitri, pur non essendo dermatologo. Spero possa andare comunque bene, era il più vicino e gli altri erano piuttosto distanti.
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Aggiornamento, effettuato visita tricologica e, purtroppo, conferma. È AGA.
La dottoresse mi ha comunque rassicurato, dicendo che è lieve ed iniziale. Mi ha prospettato diverse strade da poter intraprendere, mi rifaccio dunque alla vostra esperienza per sentire che cosa ne pensate.
-Annurmets in capsule e/o come lozione, quotidianamente (dato che comunque questo tipo di lozione non ha controindicazioni)
-preparazione Galenica con minoxidil 2%, progesterone 1%,transcutol2%, idrossicortisone 0,05% 2 volte a settimana
- Dei prodotti guna che sarebbero una specie di fattori di crescita, da applicare una volta ogni 15 giorni.
Mi ha comunque rassicurato sul fatto di poter anche temporeggiare un attimo, ma eventualmente tutte queste varie strade sarebbero anche percorribili insieme. Prossimo controllo tra sei mesi. Per ora non c'è la necessità di partire con un anti dht sistemico. Che ne pensate?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
1-se hai Aga non ha senso da solo
2-cura che non ha senso, minoxidil 2 volte a settimana.
3-se hai AGA serve un anti DHT

Quindi una cura che se è AGA è inutile.
Che dice la dermoscopia?
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Aggiornamento, effettuato visita tricologica e, purtroppo, conferma. È AGA.
La dottoresse mi ha comunque rassicurato, dicendo che è lieve ed iniziale. Mi ha prospettato diverse strade da poter intraprendere, mi rifaccio dunque alla vostra esperienza per sentire che cosa ne pensate.
-Annurmets in capsule e/o come lozione, quotidianamente (dato che comunque questo tipo di lozione non ha controindicazioni)
-preparazione Galenica con minoxidil 2%, progesterone 1%,transcutol2%, idrossicortisone 0,05% 2 volte a settimana
- Dei prodotti guna che sarebbero una specie di fattori di crescita, da applicare una volta ogni 15 giorni.
Mi ha comunque rassicurato sul fatto di poter anche temporeggiare un attimo, ma eventualmente tutte queste varie strade sarebbero anche percorribili insieme. Prossimo controllo tra sei mesi. Per ora non c'è la necessità di partire con un anti dht sistemico. Che ne pensate?

Annurmets potresti intraprenderlo con tranquillità, meglio le capsule Vitaminity comunque. Non ha controindicazioni o effetti collaterali, apporta solo benefici ai capelli.

Il Minoxidil due volte a settimana non mi sembra molto sensato, considerando il principio con cui agisce; piuttosto tutti i giorni, 2 ml la sera.

I prodotti Guna mai sentiti.

Per l’anti-DHT magari valuterei la Serenoa, dato che non ha particolari effetti collaterali.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
cure insensate, melaannurca non è per aga , minoxidil 2 volte a settimana è come non metterlo.