Lamento davvero che il popolo italiano che ha dato al mondo tante menti stupende, a volte si presente tanto sciocco ed ignorante. Certo, non possiamo dimenticare che siete, in linea di massima, discendenti della famosa Reppublica romana(SPQR) dove i politici erano più eloquenti (ricordiamo Cicerone);ma nemmeno per questo, meno egoisti, crudeli e mediocri. Tutti qti pensavano a modificare qualcosa o a ridurre il potere del senato finivano uccisi come Cesare. E le pocche rivolte che si presentavano come quella da Spartacus hanno avuto una fine orrenda. È triste che la terra di Michelangelo e Bernini, piena di grazia e bellezze infinite, non abbia avuto una vera rivoluzione culturale e che persone come Berlusconi siano ancora votate in elezioni democratiche. A mio avviso, è una vergogna.
Noi brasiliani e voi italiani abbiamo tanta cosa in comune quanto riguarda al pane & circo che, a volte, penso che siete state voi e non i portoghesi a colonizzarci(almeno voi mi state più simpatici dai lusi). Penso che oltre a paesi immensamente poveri come l'India e qualche nazione africana, solo in Italia ed in Brasile la gente resterebbe zitta davanti certe cose che aggrediscono i sensi. Da noi, fra poco, le zanzare saranno regine assolute ed i narcotraficanti imperatori, perché i governanti non fanno altro che favorire le proprie tasche, mentre la parola Etica e giustizia è stata bannata in ergastolo eterno e le questioni basiche che dicono rispetto ad ogni Stato sono state dimenticate. Il popolo si c'è un po' di circo (calcio, carnevale ed altroo) dimentica tutto e si accontenta della loro mediocrità. Purtroppo, nella bella Italia vedo che non è molto diverso. A volte, ascolto pure qualche mente inculta e stupida a invocare il nome di Mussolini, come se col pazzo tiranno la civiltà ed il senso di dignità umana fossero superiori. Povere e misere creature schiave della loro mediocrità che non se ne accorgono nemmeno dell'insanità che dicono. In queste ore ho vergogna di essere umana perché ritengo che gli animali siano piú saggi.
Adoro il paese Italia e ho molta stima per molti dei suoi figli. Per questo lamento che la Mafia ancora vi sporchi con la sua immondizia e che l'interessi personali siano piú importanti di quello colletivo. Nulla che viene fatto con base nella corrupzione, nell'ingiustizia e nell'esplorazioni degli altri può essere considerato degno o valere la pena. Avere come rappresentante di un paese un personaggio come Berlusconi è davvero triste...piú triste sapere che lui è stato scelto 'democraticamente'.
E pensare che come dicevano gli antichi La gloria del mondo è vana e passa.