Il punto della situazione: dovremmo unire le forze

ozymandi4s

Utente
15 Marzo 2019
5
8
5
Milano
Chiedo scusa in anticipo agli amministratori se questa non è la sezione adatta, ma l'intero discorso penso che la riguardi.
Scusate anche per il wall of text.


A 21 anni, esteticamente parlando, credo che la calvizie sia una delle cose più fastidiose che si possano provare. Il misto di senso di inadeguatezza, l'impossibilità effettiva di prendersela con qualcuno o qualcosa e quindi il non avere un qualcosa in cui incanalare la rabbia, la propria immagine sempre più frustrante e altre cose: costituiscono insieme un bel guaio. Non fraintendetemi non dico che questo sia Il peggio, ma di certo non sopporto chi (genitori, parenti, amici) sottovaluta questo problema. Viviamo in un'epoca in cui l'immagine conta, questo è vero, ma anche il desiderio stesso di avere i capelli e un'immagine decente non vedo perché non debba importarci, l'amore verso gli altri parte da quello verso noi stessi, e l'amore verso noi stessi parte dalla cura che abbiamo anche del nostro corpo.
La calvizie impone un'impossibilità della cura. Va bene il minox, va bene la fina, va bene i trapianti ma sappiamo tutti quanto queste siano soluzioni momentanee, sarebbero accettabili se la scienza non fosse arrivata al punto in cui è arrivata oggi e prospetta di arrivare nell'imminente futuro.
Nel 700 si usavano parrucche, e non avevano una stigma sociale, la scienza era quella che era, adesso le parrucche sarebbero ridicole, vengono continuamente costruite corde per cui per esempio: la parrucca non la puoi mettere, la scienza avanza ma non si occupa di te, se hai questo problema veditela da solo. Ovviamente ciò è una bella prova, non dubito del carattere educativo che anche la minima difficoltà può determinare, invidio e stimo chi riesce a fregarsene, ma perché devo farlo necessariamente? Cosa c'è di male nel desiderare un qualcosa di totalmente innocuo e di positivo?

La calvizie ha ripercussioni psicologiche, smettiamola di negarlo. Ovviamente non sopporto chi passa il tempo a lamentarsene, spesso su i forum si aprono piagnistei assurdi, ma posso sempre capire. L'immagine dell'uomo forte che deve accettare tutto e accettarsi per essere appunto uomo (non inteso come sesso ma proprio come genere umano, poi quando si finisce a parlare di maschio lo odio ancora di più, perché l'idea del maschio forte ci sta distruggendo proprio socialmente ma questo è un altro discorso, e comunque c'entra) ha senz'altro le sue ragioni d'esistere ma non vedo perché l'autoaccettazione non possa passare per il riconoscimento di un problema, per la ricerca di una soluzione, una soluzione seria, in barba a tutte le cavolate che questi istituti di ricerca, queste aziende che compaiono e scompaiono nel giro di pochi anni, ci propinano ogni giorno.

Ieri mi sono fatto un giro sul forum, proprio su questa sezione, nelle prime pagine che risalgono al 2004.
Un senso di malinconia e di compatimento mi ha pervaso; insomma ragazzi nel 2004, tralasciando i discorsi sgrammaticati, le parole erano le stesse di adesso: cura fra 3/5 anni?, questo prodotto uscirà? e ci curerà? ecc. ecc. ecc. e ho fatto questo anche su forum americani, stessa cosa, stessa sensazione.
Che pena.

Ciò però non mi ha abbattuto più di tanto, è come se mi avesse dato una nuova consapevolezza, e da qui questo thread.

Io penso che la risoluzione del problema calvizie sia e sia stata nel corso degli anni, e nel susseguirsi delle aziende che si sono proposte di risolverlo, un semplice trampolino di lancio per problemi ritenuti (senza dire nulla) più importanti e più fruttuosi da un punto di vista economico e anche accademico.
La calvizie non è stato mai il punto di arrivo ma quello di passaggio, lo stesso Tsuji, con tutto il rispetto ovviamente, penso abbia in mente ben altro che la risoluzione della calvizie, ma ciò è lecito, non critico.
Semplicemente mi chiedo: questo modo di agire generale, porterà ad una reale risoluzione del problema? o meglio, permette che il problema venga affrontato nella maniera più consona?

Parafrasando: è come se io da un paese A volessi andare ad un paese C, e potessi scegliere fra:
1) una strada che da A mi porti direttamente a C costeggiando semplicemente B, non facendomi entrare nel paese B e riducendo il percorso godendomi B dal finestrino
2) una strada che da A mi porti a C passando per B, magari allungando, ma dandomi la possibilità di vedere concretamente B

Mi sembra ovvio che un ricercatore con fini che vanno ben oltre la risoluzione dell'alopecia androgenetica possa scegliere la prima piuttosto che la seconda, non precludendosi una risoluzione del problema a livello "strutturale" (che parafrasando potrebbe essere come guardare B dal finestrino) ma di fatto non avendo come meta prefissata B.

Potete capire dove il mio discorso voglia arrivare, e da ciò sto comunque escludendo "incontri fortuiti" che abbiamo avuto noi agati come Finasteride e Minoxidil, che di fatto non sono nati per risolvere il problema ma che empiricamente hanno consentito di tappare qualche buco (con tutte le conseguenze che sappiamo a memoria ormai), ma sto escludendo anche robe tipo trinov, che insomma, inutile che ne parliamo.

Non voglio assolutamente mettere in dubbio la validità di alcuni progetti come rch o altra roba, ma il mercato e i metodi con cui questi prodotti vengono trattati da un punto di vista anche solo di marketing mi fa dubitare, più propriamente in alcuni casi, come quello di shiseido, mi fa innervosire.


Dove voglio andare a parare quindi?
La calvizie, a mio modo di vedere, ha una buona possibilità di essere risolta solo quando noi (e per noi intendo noi dei forum, che siano italiani, americani, francesi, noi in sintesi che con questo problema LECITAMENTE non ci vogliamo convivere ma vogliamo risolverlo) faremo comprendere l'entità del problema stesso a tutti, faremo capire le conseguenze che esso ha e l'ipocrisia generale. Ma soprattutto --e qui potrò essere accusato di essere un ingenuo, un illuso, un fesso (lo accetto)-- quando sceglieremo noi di risolverlo "autonomamente".
Non singolarmente con lozioni fatte in casa, che per carità potrebbero essere anche trattamenti validissimi ma non permettono nulla oltre l'empirico, ma autofinanziandoci (non so con roba tipo indiegogo, chiedendo finanziamenti come fanno tutti gli altri, mettendo noi quote) e riponendo la nostra fiducia in persone visibili, affidabili, insomma in gente che "conosciamo", e con questo intendo ricercatori, laureati che nei forum vi garantisco ci sono, ma anche se fossero esterni ai forum un modo per trovarne di validi c'è, ormai lì fuori pullula di gente competente che è messa alla larga per mancanza di denaro e mezzi.
Serve un'azione collettiva, una collaborazione oltre quella dell'esperienza personale.
Le ricerche ci sono, abbiamo qualcosa da cui partire, e abbiamo anche la motivazione, ci sono senz'altro difficoltà ma dobbiamo combatterle.

Non metto in dubbio la validità delle ricerche condotte dalle principali industrie farmaceutiche o aziende, ma discuto apertamente, come fate tutti voi sui forum e come fanno in usa, canada, francia ecc. la complessità del problema che va oltre una teoria di 40 anni fa, teoria accertata senz'altro ma priva di un'analisi più completa.
Troppo facile rispondere a qualsiasi domanda più complessa con: è la genetica. Ma anche se così fosse, la genetica ha dei meccanismi complessi ma essa agisce seguendo precisi meccanismi, non credo che uno debba alterare il dna interamente per risolvere il problema ad un livello strutturale più mirato. Senza contare poi le teorie che prevedono una stessa azione strutturale della genetica non su scala micro (il follicolo) ma su scala macro (il cuoio capelluto) che a mio modesto parere danno più speranza nonostante debbano essere ancora comprese.
Anche i tumori, il diabete e altre malattie hanno una base genetica ma la ricerca non si è mai difesa dietro un muro come in questo caso.

Poi ogni tanto spunta un articolo, l'ultimo qualche mese fa, in cui si fa riferimento alla cura di malattie complesse come l'aids. Allora mi chiedo come la scienza possa essere squilibrata solo nel nostro campo? Siamo sfigati eternamente?
Ma sopratutto è questa la scienza?
Non metto a paragone l'aids, i tumori e il diabete con l'alopecia senz'altro, ma mi chiedo come mai la ricerca sia stata così sbilanciata. Non tirate fuori i trapianti, sono trattamenti comparsi più o meno nel periodo di fina e minox e l'affinamento che hanno subito a cui si fa riferimento è stato "importato" da altri campi. Le soluzioni sono ancora fina e minox, si fanno strada alcune cose come il dermarolling che sembra dia dei risultati ma non ha una salda ricerca alla base, magari adesso i capelli mi ricrescono ma chi mi da la garanzia che se smetto per una possibile perdita di efficacia non mi ritrovo poco dopo con tessuto cicatriziale di tre cm sopra il cranio?
Poi ogni tanto spuntano sui forum articoli, ricerche, robe complesse ecc. ma sempre frammentate del tipo: elemento x ha ruolo nella calvizie ... ok ma come? come agisce? come ciò si rapporta all'altra miriade di elementi x che hanno un ruolo?
Quello che voglio dire è che una ricerca completa non c'è, non penso ci sia e non ci sarà mai fin quando non faremo comprendere l'entità del problema.
Le malattie genetiche seppur riguardanti una minoranza sono studiate proprio perché tutti ne sono informati, donano, aiutano. Anche qui ovviamente non intendo paragonare assolutamente, la calvizie in confronti è una cazzata ma bilanciamo, badiamo comunque alla proporzione che c'è tra la complessità (maggiore nelle malattie genetiche e minore nella calvizie)e i soldi che quindi potrebbero servire per una seria ricerca.


Ribadisco: mi rendo conto del "sogno", e dell'ingenuità che questo pensiero potrebbe suggerire ma non credetemi così sprovveduto, le immagino perfettamente le difficoltà e magari questo post non verrà neanche filato, o verrò insultato, ma vedo quest'opzione quantomeno considerabile, e spero che ci sia un dibattito e magari anche l'inizio di qualcosa.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Bello sfogo, ma tu la fai semplice ;presente theleton? Fa ricerca sulle patologie genetiche, i meccanismi sono gli stessi dell'aga..talassemia, maculopatie, retinite... Trasmesse da un parente più o meno lontano ; nessuna terapia per molte di certo nessuna cura definitiva ad oggi.

Con l'aga si è scoperto che è il dht ad avere il ruolo fondamentale nel processo degenerativo, ci vuole molta fortuna per bloccarla completamente (a meno che tu non voglia fermare il dht, tipo trans, come puoi leggere nella letteratura scientifica).
Ad oggi una diagnosi precoce, allo stadio iniziale e una cura efficace, continuativa, costante, fatta subito (con finasteride, dutasteride e minox) garantiscono i migliori risultati nel maggior lasso temporale. Ciao
 

ozymandi4s

Utente
15 Marzo 2019
5
8
5
Milano
Mi aspettavo una risposta del genere, ma non è abbastanza.

Il mio innanzitutto non è solo uno sfogo, seconda cosa non l'ho fatta assolutamente semplice, anzi ho anche detto che sono consapevole delle difficoltà.
Theleton raccoglie fondi e sensibilizza costantemente, non hanno trovato cure definitive perché la gravità dei problemi è diversa, e anche la complessità, ma qualche risultato è stato conseguito.

Il dht ha il ruolo fondamentale ma troppi interrogativi sono ancora aperti, un esempio? Perché solo i capelli in cima alla testa sono sensibili? e perchè casualmente queste zone corrispondono a quelle meno irrorate di sangue?

La fina è pericolosa, sopratutto per chi è più giovane, e i giovani a soffrire di aga aumentano costantemente, anche questo è un interrogativo.


La scienza non ha mai progredito fin quando tutti erano soddisfatti di ciò veniva offerto, siamo sempre andati avanti nella ricerca di soluzioni migliori. Ammazzare qualsiasi proposta sul nascere penso sia troppo facile
 
  • Mi Piace
Reazioni: Valk16 and Lucaptk

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
La gravità dei problemi è diversa, perché alcune malattie portano alla morte o alla cecità ecc... Ma la patologia è ugualmente complessa dal punto di vista scientifico, è un luogo comune pensare che non sia così.

A voglia pericolosissima la finasteride, morti a profusione =)
 
  • Mi Piace
Reazioni: michael

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Chiedo scusa in anticipo agli amministratori se questa non è la sezione adatta, ma l'intero discorso penso che la riguardi.
Scusate anche per il wall of text.


A 21 anni, esteticamente parlando, credo che la calvizie sia una delle cose più fastidiose che si possano provare. Il misto di senso di inadeguatezza, l'impossibilità effettiva di prendersela con qualcuno o qualcosa e quindi il non avere un qualcosa in cui incanalare la rabbia, la propria immagine sempre più frustrante e altre cose: costituiscono insieme un bel guaio. Non fraintendetemi non dico che questo sia Il peggio, ma di certo non sopporto chi (genitori, parenti, amici) sottovaluta questo problema. Viviamo in un'epoca in cui l'immagine conta, questo è vero, ma anche il desiderio stesso di avere i capelli e un'immagine decente non vedo perché non debba importarci, l'amore verso gli altri parte da quello verso noi stessi, e l'amore verso noi stessi parte dalla cura che abbiamo anche del nostro corpo.
La calvizie impone un'impossibilità della cura. Va bene il minox, va bene la fina, va bene i trapianti ma sappiamo tutti quanto queste siano soluzioni momentanee, sarebbero accettabili se la scienza non fosse arrivata al punto in cui è arrivata oggi e prospetta di arrivare nell'imminente futuro.
Nel 700 si usavano parrucche, e non avevano una stigma sociale, la scienza era quella che era, adesso le parrucche sarebbero ridicole, vengono continuamente costruite corde per cui per esempio: la parrucca non la puoi mettere, la scienza avanza ma non si occupa di te, se hai questo problema veditela da solo. Ovviamente ciò è una bella prova, non dubito del carattere educativo che anche la minima difficoltà può determinare, invidio e stimo chi riesce a fregarsene, ma perché devo farlo necessariamente? Cosa c'è di male nel desiderare un qualcosa di totalmente innocuo e di positivo?

La calvizie ha ripercussioni psicologiche, smettiamola di negarlo. Ovviamente non sopporto chi passa il tempo a lamentarsene, spesso su i forum si aprono piagnistei assurdi, ma posso sempre capire. L'immagine dell'uomo forte che deve accettare tutto e accettarsi per essere appunto uomo (non inteso come sesso ma proprio come genere umano, poi quando si finisce a parlare di maschio lo odio ancora di più, perché l'idea del maschio forte ci sta distruggendo proprio socialmente ma questo è un altro discorso, e comunque c'entra) ha senz'altro le sue ragioni d'esistere ma non vedo perché l'autoaccettazione non possa passare per il riconoscimento di un problema, per la ricerca di una soluzione, una soluzione seria, in barba a tutte le cavolate che questi istituti di ricerca, queste aziende che compaiono e scompaiono nel giro di pochi anni, ci propinano ogni giorno.

Ieri mi sono fatto un giro sul forum, proprio su questa sezione, nelle prime pagine che risalgono al 2004.
Un senso di malinconia e di compatimento mi ha pervaso; insomma ragazzi nel 2004, tralasciando i discorsi sgrammaticati, le parole erano le stesse di adesso: cura fra 3/5 anni?, questo prodotto uscirà? e ci curerà? ecc. ecc. ecc. e ho fatto questo anche su forum americani, stessa cosa, stessa sensazione.
Che pena.

Ciò però non mi ha abbattuto più di tanto, è come se mi avesse dato una nuova consapevolezza, e da qui questo thread.

Io penso che la risoluzione del problema calvizie sia e sia stata nel corso degli anni, e nel susseguirsi delle aziende che si sono proposte di risolverlo, un semplice trampolino di lancio per problemi ritenuti (senza dire nulla) più importanti e più fruttuosi da un punto di vista economico e anche accademico.
La calvizie non è stato mai il punto di arrivo ma quello di passaggio, lo stesso Tsuji, con tutto il rispetto ovviamente, penso abbia in mente ben altro che la risoluzione della calvizie, ma ciò è lecito, non critico.
Semplicemente mi chiedo: questo modo di agire generale, porterà ad una reale risoluzione del problema? o meglio, permette che il problema venga affrontato nella maniera più consona?

Parafrasando: è come se io da un paese A volessi andare ad un paese C, e potessi scegliere fra:
1) una strada che da A mi porti direttamente a C costeggiando semplicemente B, non facendomi entrare nel paese B e riducendo il percorso godendomi B dal finestrino
2) una strada che da A mi porti a C passando per B, magari allungando, ma dandomi la possibilità di vedere concretamente B

Mi sembra ovvio che un ricercatore con fini che vanno ben oltre la risoluzione dell'alopecia androgenetica possa scegliere la prima piuttosto che la seconda, non precludendosi una risoluzione del problema a livello "strutturale" (che parafrasando potrebbe essere come guardare B dal finestrino) ma di fatto non avendo come meta prefissata B.

Potete capire dove il mio discorso voglia arrivare, e da ciò sto comunque escludendo "incontri fortuiti" che abbiamo avuto noi agati come Finasteride e Minoxidil, che di fatto non sono nati per risolvere il problema ma che empiricamente hanno consentito di tappare qualche buco (con tutte le conseguenze che sappiamo a memoria ormai), ma sto escludendo anche robe tipo trinov, che insomma, inutile che ne parliamo.

Non voglio assolutamente mettere in dubbio la validità di alcuni progetti come rch o altra roba, ma il mercato e i metodi con cui questi prodotti vengono trattati da un punto di vista anche solo di marketing mi fa dubitare, più propriamente in alcuni casi, come quello di shiseido, mi fa innervosire.


Dove voglio andare a parare quindi?
La calvizie, a mio modo di vedere, ha una buona possibilità di essere risolta solo quando noi (e per noi intendo noi dei forum, che siano italiani, americani, francesi, noi in sintesi che con questo problema LECITAMENTE non ci vogliamo convivere ma vogliamo risolverlo) faremo comprendere l'entità del problema stesso a tutti, faremo capire le conseguenze che esso ha e l'ipocrisia generale. Ma soprattutto --e qui potrò essere accusato di essere un ingenuo, un illuso, un fesso (lo accetto)-- quando sceglieremo noi di risolverlo "autonomamente".
Non singolarmente con lozioni fatte in casa, che per carità potrebbero essere anche trattamenti validissimi ma non permettono nulla oltre l'empirico, ma autofinanziandoci (non so con roba tipo indiegogo, chiedendo finanziamenti come fanno tutti gli altri, mettendo noi quote) e riponendo la nostra fiducia in persone visibili, affidabili, insomma in gente che "conosciamo", e con questo intendo ricercatori, laureati che nei forum vi garantisco ci sono, ma anche se fossero esterni ai forum un modo per trovarne di validi c'è, ormai lì fuori pullula di gente competente che è messa alla larga per mancanza di denaro e mezzi.
Serve un'azione collettiva, una collaborazione oltre quella dell'esperienza personale.
Le ricerche ci sono, abbiamo qualcosa da cui partire, e abbiamo anche la motivazione, ci sono senz'altro difficoltà ma dobbiamo combatterle.

Non metto in dubbio la validità delle ricerche condotte dalle principali industrie farmaceutiche o aziende, ma discuto apertamente, come fate tutti voi sui forum e come fanno in usa, canada, francia ecc. la complessità del problema che va oltre una teoria di 40 anni fa, teoria accertata senz'altro ma priva di un'analisi più completa.
Troppo facile rispondere a qualsiasi domanda più complessa con: è la genetica. Ma anche se così fosse, la genetica ha dei meccanismi complessi ma essa agisce seguendo precisi meccanismi, non credo che uno debba alterare il dna interamente per risolvere il problema ad un livello strutturale più mirato. Senza contare poi le teorie che prevedono una stessa azione strutturale della genetica non su scala micro (il follicolo) ma su scala macro (il cuoio capelluto) che a mio modesto parere danno più speranza nonostante debbano essere ancora comprese.
Anche i tumori, il diabete e altre malattie hanno una base genetica ma la ricerca non si è mai difesa dietro un muro come in questo caso.

Poi ogni tanto spunta un articolo, l'ultimo qualche mese fa, in cui si fa riferimento alla cura di malattie complesse come l'aids. Allora mi chiedo come la scienza possa essere squilibrata solo nel nostro campo? Siamo sfigati eternamente?
Ma sopratutto è questa la scienza?
Non metto a paragone l'aids, i tumori e il diabete con l'alopecia senz'altro, ma mi chiedo come mai la ricerca sia stata così sbilanciata. Non tirate fuori i trapianti, sono trattamenti comparsi più o meno nel periodo di fina e minox e l'affinamento che hanno subito a cui si fa riferimento è stato "importato" da altri campi. Le soluzioni sono ancora fina e minox, si fanno strada alcune cose come il dermarolling che sembra dia dei risultati ma non ha una salda ricerca alla base, magari adesso i capelli mi ricrescono ma chi mi da la garanzia che se smetto per una possibile perdita di efficacia non mi ritrovo poco dopo con tessuto cicatriziale di tre cm sopra il cranio?
Poi ogni tanto spuntano sui forum articoli, ricerche, robe complesse ecc. ma sempre frammentate del tipo: elemento x ha ruolo nella calvizie ... ok ma come? come agisce? come ciò si rapporta all'altra miriade di elementi x che hanno un ruolo?
Quello che voglio dire è che una ricerca completa non c'è, non penso ci sia e non ci sarà mai fin quando non faremo comprendere l'entità del problema.
Le malattie genetiche seppur riguardanti una minoranza sono studiate proprio perché tutti ne sono informati, donano, aiutano. Anche qui ovviamente non intendo paragonare assolutamente, la calvizie in confronti è una cazzata ma bilanciamo, badiamo comunque alla proporzione che c'è tra la complessità (maggiore nelle malattie genetiche e minore nella calvizie)e i soldi che quindi potrebbero servire per una seria ricerca.


Ribadisco: mi rendo conto del "sogno", e dell'ingenuità che questo pensiero potrebbe suggerire ma non credetemi così sprovveduto, le immagino perfettamente le difficoltà e magari questo post non verrà neanche filato, o verrò insultato, ma vedo quest'opzione quantomeno considerabile, e spero che ci sia un dibattito e magari anche l'inizio di qualcosa.
Niente da aggiungere. Splendido ragionamento
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Bello sfogo, ma tu la fai semplice ;presente theleton? Fa ricerca sulle patologie genetiche, i meccanismi sono gli stessi dell'aga..talassemia, maculopatie, retinite... Trasmesse da un parente più o meno lontano ; nessuna terapia per molte di certo nessuna cura definitiva ad oggi.

Con l'aga si è scoperto che è il dht ad avere il ruolo fondamentale nel processo degenerativo, ci vuole molta fortuna per bloccarla completamente (a meno che tu non voglia fermare il dht, tipo trans, come puoi leggere nella letteratura scientifica).
Ad oggi una diagnosi precoce, allo stadio iniziale e una cura efficace, continuativa,
Chiedo scusa in anticipo agli amministratori se questa non è la sezione adatta, ma l'intero discorso penso che la riguardi.
Scusate anche per il wall of text.


A 21 anni, esteticamente parlando, credo che la calvizie sia una delle cose più fastidiose che si possano provare. Il misto di senso di inadeguatezza, l'impossibilità effettiva di prendersela con qualcuno o qualcosa e quindi il non avere un qualcosa in cui incanalare la rabbia, la propria immagine sempre più frustrante e altre cose: costituiscono insieme un bel guaio. Non fraintendetemi non dico che questo sia Il peggio, ma di certo non sopporto chi (genitori, parenti, amici) sottovaluta questo problema. Viviamo in un'epoca in cui l'immagine conta, questo è vero, ma anche il desiderio stesso di avere i capelli e un'immagine decente non vedo perché non debba importarci, l'amore verso gli altri parte da quello verso noi stessi, e l'amore verso noi stessi parte dalla cura che abbiamo anche del nostro corpo.
La calvizie impone un'impossibilità della cura. Va bene il minox, va bene la fina, va bene i trapianti ma sappiamo tutti quanto queste siano soluzioni momentanee, sarebbero accettabili se la scienza non fosse arrivata al punto in cui è arrivata oggi e prospetta di arrivare nell'imminente futuro.
Nel 700 si usavano parrucche, e non avevano una stigma sociale, la scienza era quella che era, adesso le parrucche sarebbero ridicole, vengono continuamente costruite corde per cui per esempio: la parrucca non la puoi mettere, la scienza avanza ma non si occupa di te, se hai questo problema veditela da solo. Ovviamente ciò è una bella prova, non dubito del carattere educativo che anche la minima difficoltà può determinare, invidio e stimo chi riesce a fregarsene, ma perché devo farlo necessariamente? Cosa c'è di male nel desiderare un qualcosa di totalmente innocuo e di positivo?

La calvizie ha ripercussioni psicologiche, smettiamola di negarlo. Ovviamente non sopporto chi passa il tempo a lamentarsene, spesso su i forum si aprono piagnistei assurdi, ma posso sempre capire. L'immagine dell'uomo forte che deve accettare tutto e accettarsi per essere appunto uomo (non inteso come sesso ma proprio come genere umano, poi quando si finisce a parlare di maschio lo odio ancora di più, perché l'idea del maschio forte ci sta distruggendo proprio socialmente ma questo è un altro discorso, e comunque c'entra) ha senz'altro le sue ragioni d'esistere ma non vedo perché l'autoaccettazione non possa passare per il riconoscimento di un problema, per la ricerca di una soluzione, una soluzione seria, in barba a tutte le cavolate che questi istituti di ricerca, queste aziende che compaiono e scompaiono nel giro di pochi anni, ci propinano ogni giorno.

Ieri mi sono fatto un giro sul forum, proprio su questa sezione, nelle prime pagine che risalgono al 2004.
Un senso di malinconia e di compatimento mi ha pervaso; insomma ragazzi nel 2004, tralasciando i discorsi sgrammaticati, le parole erano le stesse di adesso: cura fra 3/5 anni?, questo prodotto uscirà? e ci curerà? ecc. ecc. ecc. e ho fatto questo anche su forum americani, stessa cosa, stessa sensazione.
Che pena.

Ciò però non mi ha abbattuto più di tanto, è come se mi avesse dato una nuova consapevolezza, e da qui questo thread.

Io penso che la risoluzione del problema calvizie sia e sia stata nel corso degli anni, e nel susseguirsi delle aziende che si sono proposte di risolverlo, un semplice trampolino di lancio per problemi ritenuti (senza dire nulla) più importanti e più fruttuosi da un punto di vista economico e anche accademico.
La calvizie non è stato mai il punto di arrivo ma quello di passaggio, lo stesso Tsuji, con tutto il rispetto ovviamente, penso abbia in mente ben altro che la risoluzione della calvizie, ma ciò è lecito, non critico.
Semplicemente mi chiedo: questo modo di agire generale, porterà ad una reale risoluzione del problema? o meglio, permette che il problema venga affrontato nella maniera più consona?

Parafrasando: è come se io da un paese A volessi andare ad un paese C, e potessi scegliere fra:
1) una strada che da A mi porti direttamente a C costeggiando semplicemente B, non facendomi entrare nel paese B e riducendo il percorso godendomi B dal finestrino
2) una strada che da A mi porti a C passando per B, magari allungando, ma dandomi la possibilità di vedere concretamente B

Mi sembra ovvio che un ricercatore con fini che vanno ben oltre la risoluzione dell'alopecia androgenetica possa scegliere la prima piuttosto che la seconda, non precludendosi una risoluzione del problema a livello "strutturale" (che parafrasando potrebbe essere come guardare B dal finestrino) ma di fatto non avendo come meta prefissata B.

Potete capire dove il mio discorso voglia arrivare, e da ciò sto comunque escludendo "incontri fortuiti" che abbiamo avuto noi agati come Finasteride e Minoxidil, che di fatto non sono nati per risolvere il problema ma che empiricamente hanno consentito di tappare qualche buco (con tutte le conseguenze che sappiamo a memoria ormai), ma sto escludendo anche robe tipo trinov, che insomma, inutile che ne parliamo.

Non voglio assolutamente mettere in dubbio la validità di alcuni progetti come rch o altra roba, ma il mercato e i metodi con cui questi prodotti vengono trattati da un punto di vista anche solo di marketing mi fa dubitare, più propriamente in alcuni casi, come quello di shiseido, mi fa innervosire.


Dove voglio andare a parare quindi?
La calvizie, a mio modo di vedere, ha una buona possibilità di essere risolta solo quando noi (e per noi intendo noi dei forum, che siano italiani, americani, francesi, noi in sintesi che con questo problema LECITAMENTE non ci vogliamo convivere ma vogliamo risolverlo) faremo comprendere l'entità del problema stesso a tutti, faremo capire le conseguenze che esso ha e l'ipocrisia generale. Ma soprattutto --e qui potrò essere accusato di essere un ingenuo, un illuso, un fesso (lo accetto)-- quando sceglieremo noi di risolverlo "autonomamente".
Non singolarmente con lozioni fatte in casa, che per carità potrebbero essere anche trattamenti validissimi ma non permettono nulla oltre l'empirico, ma autofinanziandoci (non so con roba tipo indiegogo, chiedendo finanziamenti come fanno tutti gli altri, mettendo noi quote) e riponendo la nostra fiducia in persone visibili, affidabili, insomma in gente che "conosciamo", e con questo intendo ricercatori, laureati che nei forum vi garantisco ci sono, ma anche se fossero esterni ai forum un modo per trovarne di validi c'è, ormai lì fuori pullula di gente competente che è messa alla larga per mancanza di denaro e mezzi.
Serve un'azione collettiva, una collaborazione oltre quella dell'esperienza personale.
Le ricerche ci sono, abbiamo qualcosa da cui partire, e abbiamo anche la motivazione, ci sono senz'altro difficoltà ma dobbiamo combatterle.

Non metto in dubbio la validità delle ricerche condotte dalle principali industrie farmaceutiche o aziende, ma discuto apertamente, come fate tutti voi sui forum e come fanno in usa, canada, francia ecc. la complessità del problema che va oltre una teoria di 40 anni fa, teoria accertata senz'altro ma priva di un'analisi più completa.
Troppo facile rispondere a qualsiasi domanda più complessa con: è la genetica. Ma anche se così fosse, la genetica ha dei meccanismi complessi ma essa agisce seguendo precisi meccanismi, non credo che uno debba alterare il dna interamente per risolvere il problema ad un livello strutturale più mirato. Senza contare poi le teorie che prevedono una stessa azione strutturale della genetica non su scala micro (il follicolo) ma su scala macro (il cuoio capelluto) che a mio modesto parere danno più speranza nonostante debbano essere ancora comprese.
Anche i tumori, il diabete e altre malattie hanno una base genetica ma la ricerca non si è mai difesa dietro un muro come in questo caso.

Poi ogni tanto spunta un articolo, l'ultimo qualche mese fa, in cui si fa riferimento alla cura di malattie complesse come l'aids. Allora mi chiedo come la scienza possa essere squilibrata solo nel nostro campo? Siamo sfigati eternamente?
Ma sopratutto è questa la scienza?
Non metto a paragone l'aids, i tumori e il diabete con l'alopecia senz'altro, ma mi chiedo come mai la ricerca sia stata così sbilanciata. Non tirate fuori i trapianti, sono trattamenti comparsi più o meno nel periodo di fina e minox e l'affinamento che hanno subito a cui si fa riferimento è stato "importato" da altri campi. Le soluzioni sono ancora fina e minox, si fanno strada alcune cose come il dermarolling che sembra dia dei risultati ma non ha una salda ricerca alla base, magari adesso i capelli mi ricrescono ma chi mi da la garanzia che se smetto per una possibile perdita di efficacia non mi ritrovo poco dopo con tessuto cicatriziale di tre cm sopra il cranio?
Poi ogni tanto spuntano sui forum articoli, ricerche, robe complesse ecc. ma sempre frammentate del tipo: elemento x ha ruolo nella calvizie ... ok ma come? come agisce? come ciò si rapporta all'altra miriade di elementi x che hanno un ruolo?
Quello che voglio dire è che una ricerca completa non c'è, non penso ci sia e non ci sarà mai fin quando non faremo comprendere l'entità del problema.
Le malattie genetiche seppur riguardanti una minoranza sono studiate proprio perché tutti ne sono informati, donano, aiutano. Anche qui ovviamente non intendo paragonare assolutamente, la calvizie in confronti è una cazzata ma bilanciamo, badiamo comunque alla proporzione che c'è tra la complessità (maggiore nelle malattie genetiche e minore nella calvizie)e i soldi che quindi potrebbero servire per una seria ricerca.


Ribadisco: mi rendo conto del "sogno", e dell'ingenuità che questo pensiero potrebbe suggerire ma non credetemi così sprovveduto, le immagino perfettamente le difficoltà e magari questo post non verrà neanche filato, o verrò insultato, ma vedo quest'opzione quantomeno considerabile, e spero che ci sia un dibattito e magari anche l'inizio di qualcosa.
la calvizie molto spesso ha un peso e condiziona la vita di una persona. Mia esperienza personale. Anni fa mi mollo’ la ragazza , mi impegnai a costruirmi un bel fisico per ricostruirmi una nuova vita e con il lavoro duro e lo ottenni. Tutto stupendo, le ragazze mi guardavano e mi sentivo in pace con me stesso. Oggi purtroppo questa maledetta androgenetica mi ha fatto perdere gran parte della mia fiducia. Ero fuori da un locale con addosso un cappellino e una ragazza mi guardava e mi sorrideva. Quando entrai con degli amici e lo tolsi vidi lei dall’ altra parte della stanza, che ancora mi stava fissando, che fece una faccia del tipo “oddio non ha i capelli” e subito si mise a parlottare con l’amica scuotendo la testa. Non è essere paranoici, c’è di peggio sicuramente. Però giuro che se avessi potuto mi sarei messo a piangere li all’istante. Mi son sempre impegnato per raggiungere degli obiettivi e non poter far niente ora mi rende impotente e frustrato. Come dici te ha ripercussioni psicologiche ed è giusto secondo me che trovino una benedetta soluzione già solo per questo motivo
 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Chiedo scusa in anticipo agli amministratori se questa non è la sezione adatta, ma l'intero discorso penso che la riguardi.
Scusate anche per il wall of text.


A 21 anni, esteticamente parlando, credo che la calvizie sia una delle cose più fastidiose che si possano provare. Il misto di senso di inadeguatezza, l'impossibilità effettiva di prendersela con qualcuno o qualcosa e quindi il non avere un qualcosa in cui incanalare la rabbia, la propria immagine sempre più frustrante e altre cose: costituiscono insieme un bel guaio. Non fraintendetemi non dico che questo sia Il peggio, ma di certo non sopporto chi (genitori, parenti, amici) sottovaluta questo problema. Viviamo in un'epoca in cui l'immagine conta, questo è vero, ma anche il desiderio stesso di avere i capelli e un'immagine decente non vedo perché non debba importarci, l'amore verso gli altri parte da quello verso noi stessi, e l'amore verso noi stessi parte dalla cura che abbiamo anche del nostro corpo.
La calvizie impone un'impossibilità della cura. Va bene il minox, va bene la fina, va bene i trapianti ma sappiamo tutti quanto queste siano soluzioni momentanee, sarebbero accettabili se la scienza non fosse arrivata al punto in cui è arrivata oggi e prospetta di arrivare nell'imminente futuro.
Nel 700 si usavano parrucche, e non avevano una stigma sociale, la scienza era quella che era, adesso le parrucche sarebbero ridicole, vengono continuamente costruite corde per cui per esempio: la parrucca non la puoi mettere, la scienza avanza ma non si occupa di te, se hai questo problema veditela da solo. Ovviamente ciò è una bella prova, non dubito del carattere educativo che anche la minima difficoltà può determinare, invidio e stimo chi riesce a fregarsene, ma perché devo farlo necessariamente? Cosa c'è di male nel desiderare un qualcosa di totalmente innocuo e di positivo?

La calvizie ha ripercussioni psicologiche, smettiamola di negarlo. Ovviamente non sopporto chi passa il tempo a lamentarsene, spesso su i forum si aprono piagnistei assurdi, ma posso sempre capire. L'immagine dell'uomo forte che deve accettare tutto e accettarsi per essere appunto uomo (non inteso come sesso ma proprio come genere umano, poi quando si finisce a parlare di maschio lo odio ancora di più, perché l'idea del maschio forte ci sta distruggendo proprio socialmente ma questo è un altro discorso, e comunque c'entra) ha senz'altro le sue ragioni d'esistere ma non vedo perché l'autoaccettazione non possa passare per il riconoscimento di un problema, per la ricerca di una soluzione, una soluzione seria, in barba a tutte le cavolate che questi istituti di ricerca, queste aziende che compaiono e scompaiono nel giro di pochi anni, ci propinano ogni giorno.

Ieri mi sono fatto un giro sul forum, proprio su questa sezione, nelle prime pagine che risalgono al 2004.
Un senso di malinconia e di compatimento mi ha pervaso; insomma ragazzi nel 2004, tralasciando i discorsi sgrammaticati, le parole erano le stesse di adesso: cura fra 3/5 anni?, questo prodotto uscirà? e ci curerà? ecc. ecc. ecc. e ho fatto questo anche su forum americani, stessa cosa, stessa sensazione.
Che pena.

Ciò però non mi ha abbattuto più di tanto, è come se mi avesse dato una nuova consapevolezza, e da qui questo thread.

Io penso che la risoluzione del problema calvizie sia e sia stata nel corso degli anni, e nel susseguirsi delle aziende che si sono proposte di risolverlo, un semplice trampolino di lancio per problemi ritenuti (senza dire nulla) più importanti e più fruttuosi da un punto di vista economico e anche accademico.
La calvizie non è stato mai il punto di arrivo ma quello di passaggio, lo stesso Tsuji, con tutto il rispetto ovviamente, penso abbia in mente ben altro che la risoluzione della calvizie, ma ciò è lecito, non critico.
Semplicemente mi chiedo: questo modo di agire generale, porterà ad una reale risoluzione del problema? o meglio, permette che il problema venga affrontato nella maniera più consona?

Parafrasando: è come se io da un paese A volessi andare ad un paese C, e potessi scegliere fra:
1) una strada che da A mi porti direttamente a C costeggiando semplicemente B, non facendomi entrare nel paese B e riducendo il percorso godendomi B dal finestrino
2) una strada che da A mi porti a C passando per B, magari allungando, ma dandomi la possibilità di vedere concretamente B

Mi sembra ovvio che un ricercatore con fini che vanno ben oltre la risoluzione dell'alopecia androgenetica possa scegliere la prima piuttosto che la seconda, non precludendosi una risoluzione del problema a livello "strutturale" (che parafrasando potrebbe essere come guardare B dal finestrino) ma di fatto non avendo come meta prefissata B.

Potete capire dove il mio discorso voglia arrivare, e da ciò sto comunque escludendo "incontri fortuiti" che abbiamo avuto noi agati come Finasteride e Minoxidil, che di fatto non sono nati per risolvere il problema ma che empiricamente hanno consentito di tappare qualche buco (con tutte le conseguenze che sappiamo a memoria ormai), ma sto escludendo anche robe tipo trinov, che insomma, inutile che ne parliamo.

Non voglio assolutamente mettere in dubbio la validità di alcuni progetti come rch o altra roba, ma il mercato e i metodi con cui questi prodotti vengono trattati da un punto di vista anche solo di marketing mi fa dubitare, più propriamente in alcuni casi, come quello di shiseido, mi fa innervosire.


Dove voglio andare a parare quindi?
La calvizie, a mio modo di vedere, ha una buona possibilità di essere risolta solo quando noi (e per noi intendo noi dei forum, che siano italiani, americani, francesi, noi in sintesi che con questo problema LECITAMENTE non ci vogliamo convivere ma vogliamo risolverlo) faremo comprendere l'entità del problema stesso a tutti, faremo capire le conseguenze che esso ha e l'ipocrisia generale. Ma soprattutto --e qui potrò essere accusato di essere un ingenuo, un illuso, un fesso (lo accetto)-- quando sceglieremo noi di risolverlo "autonomamente".
Non singolarmente con lozioni fatte in casa, che per carità potrebbero essere anche trattamenti validissimi ma non permettono nulla oltre l'empirico, ma autofinanziandoci (non so con roba tipo indiegogo, chiedendo finanziamenti come fanno tutti gli altri, mettendo noi quote) e riponendo la nostra fiducia in persone visibili, affidabili, insomma in gente che "conosciamo", e con questo intendo ricercatori, laureati che nei forum vi garantisco ci sono, ma anche se fossero esterni ai forum un modo per trovarne di validi c'è, ormai lì fuori pullula di gente competente che è messa alla larga per mancanza di denaro e mezzi.
Serve un'azione collettiva, una collaborazione oltre quella dell'esperienza personale.
Le ricerche ci sono, abbiamo qualcosa da cui partire, e abbiamo anche la motivazione, ci sono senz'altro difficoltà ma dobbiamo combatterle.

Non metto in dubbio la validità delle ricerche condotte dalle principali industrie farmaceutiche o aziende, ma discuto apertamente, come fate tutti voi sui forum e come fanno in usa, canada, francia ecc. la complessità del problema che va oltre una teoria di 40 anni fa, teoria accertata senz'altro ma priva di un'analisi più completa.
Troppo facile rispondere a qualsiasi domanda più complessa con: è la genetica. Ma anche se così fosse, la genetica ha dei meccanismi complessi ma essa agisce seguendo precisi meccanismi, non credo che uno debba alterare il dna interamente per risolvere il problema ad un livello strutturale più mirato. Senza contare poi le teorie che prevedono una stessa azione strutturale della genetica non su scala micro (il follicolo) ma su scala macro (il cuoio capelluto) che a mio modesto parere danno più speranza nonostante debbano essere ancora comprese.
Anche i tumori, il diabete e altre malattie hanno una base genetica ma la ricerca non si è mai difesa dietro un muro come in questo caso.

Poi ogni tanto spunta un articolo, l'ultimo qualche mese fa, in cui si fa riferimento alla cura di malattie complesse come l'aids. Allora mi chiedo come la scienza possa essere squilibrata solo nel nostro campo? Siamo sfigati eternamente?
Ma sopratutto è questa la scienza?
Non metto a paragone l'aids, i tumori e il diabete con l'alopecia senz'altro, ma mi chiedo come mai la ricerca sia stata così sbilanciata. Non tirate fuori i trapianti, sono trattamenti comparsi più o meno nel periodo di fina e minox e l'affinamento che hanno subito a cui si fa riferimento è stato "importato" da altri campi. Le soluzioni sono ancora fina e minox, si fanno strada alcune cose come il dermarolling che sembra dia dei risultati ma non ha una salda ricerca alla base, magari adesso i capelli mi ricrescono ma chi mi da la garanzia che se smetto per una possibile perdita di efficacia non mi ritrovo poco dopo con tessuto cicatriziale di tre cm sopra il cranio?
Poi ogni tanto spuntano sui forum articoli, ricerche, robe complesse ecc. ma sempre frammentate del tipo: elemento x ha ruolo nella calvizie ... ok ma come? come agisce? come ciò si rapporta all'altra miriade di elementi x che hanno un ruolo?
Quello che voglio dire è che una ricerca completa non c'è, non penso ci sia e non ci sarà mai fin quando non faremo comprendere l'entità del problema.
Le malattie genetiche seppur riguardanti una minoranza sono studiate proprio perché tutti ne sono informati, donano, aiutano. Anche qui ovviamente non intendo paragonare assolutamente, la calvizie in confronti è una cazzata ma bilanciamo, badiamo comunque alla proporzione che c'è tra la complessità (maggiore nelle malattie genetiche e minore nella calvizie)e i soldi che quindi potrebbero servire per una seria ricerca.


Ribadisco: mi rendo conto del "sogno", e dell'ingenuità che questo pensiero potrebbe suggerire ma non credetemi così sprovveduto, le immagino perfettamente le difficoltà e magari questo post non verrà neanche filato, o verrò insultato, ma vedo quest'opzione quantomeno considerabile, e spero che ci sia un dibattito e magari anche l'inizio di qualcosa.



Leggo ora questo thread. E' vero, può sembrare un discorso ingenuo, il mondo dei capelli per quanto possa sembrare banale è invece di una complessità allucinante ma il tuo sarebbe anche un bel pensiero se non fosse per i milioni di euro necessari per mettersi a giocare con la genetica e la ricerca in generale.
Tuttavia, con gli strumenti di comunicazione che abbiamo oggi non sarebbe impossibile creare un'iniziativa.
Nel senso... Con tutte le persone nel mondo che hanno a che fare con questa cosa, frustrate dal fatto che non esista una soluzione universale e definitiva ad un problema così "stupido" come la caduta dei capelli (ma che nella società di oggi si fa sempre più fatica ad accettare), basterebbe che qualche decina di migliaia di persone nel mondo donassero una media di 5 euro al mese (che al massimo significa una birra in meno e uno neanche se ne accorge) per fondare un centro di ricerca e dare uno stipendio e gli strumenti necessari ad una manciata di persone (competenti e motivate) per lavorare sul problema in autonomia e totale serenità, senza essere condizionati da fattori esterni e interessi commerciali di terze parti. Un'operazione in pieno stile crowdfunding insomma che oggi si usa per finanziare anche le minchiate più impensabili. Io 5 euro al mese li donerei, tanto con quello che uno spende in farmaci, integratori, lozioni, visite, ecc, capirai che sforzo.

Comunque se una manciata di coraggiosi dovesse un giorno avere l'organizzazione, il tempo, la voglia e la motivazione di lanciare una simile iniziativa sarebbe eticamente doveroso fare lo stesso ad esempio per la ricerca sui tumori dato che è imbarazzante il numero di persone che nel 2020 ancora muoiono ogni giorno per queste patologie quando con la chirurgia e la tecnologia che abbiamo oggi si fanno cose a dir poco sensazionali. In fondo quando scopri di avere un tumore e non sai se potrai uscirne, l'androgenetica non ti sembra più così male.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Leggo ora questo thread. E' vero, può sembrare un discorso ingenuo, il mondo dei capelli per quanto possa sembrare banale è invece di una complessità allucinante ma il tuo sarebbe anche un bel pensiero se non fosse per i milioni di euro necessari per mettersi a giocare con la genetica e la ricerca in generale.
Tuttavia, con gli strumenti di comunicazione che abbiamo oggi non sarebbe impossibile creare un'iniziativa.
Nel senso... Con tutte le persone nel mondo che hanno a che fare con questa cosa, frustrate dal fatto che non esista una soluzione universale e definitiva ad un problema così "stupido" come la caduta dei capelli (ma che nella società di oggi si fa sempre più fatica ad accettare), basterebbe che qualche decina di migliaia di persone nel mondo donassero una media di 5 euro al mese (che al massimo significa una birra in meno e uno neanche se ne accorge) per fondare un centro di ricerca e dare uno stipendio e gli strumenti necessari ad una manciata di persone (competenti e motivate) per lavorare sul problema in autonomia e totale serenità, senza essere condizionati da fattori esterni e interessi commerciali di terze parti. Un'operazione in pieno stile crowdfunding insomma che oggi si usa per finanziare anche le minchiate più impensabili. Io 5 euro al mese li donerei, tanto con quello che uno spende in farmaci, integratori, lozioni, visite, ecc, capirai che sforzo.

Comunque se una manciata di coraggiosi dovesse un giorno avere l'organizzazione, il tempo, la voglia e la motivazione di lanciare una simile iniziativa sarebbe eticamente doveroso fare lo stesso ad esempio per la ricerca sui tumori dato che è imbarazzante il numero di persone che nel 2020 ancora muoiono ogni giorno per queste patologie quando con la chirurgia e la tecnologia che abbiamo oggi si fanno cose a dir poco sensazionali. In fondo quando scopri di avere un tumore e non sai se potrai uscirne, l'androgenetica non ti sembra più così male.
Sagge parole. Sarebbero soldi ben investiti, aiuterebbero a migliorare lo stile di vita, e come sottolinei per le malattie gravi ad allungarla. Purtoppo la società odierna richiede canoni estetici ottimali ( ti aiutano molto anche nel mondo del lavoro, ho visto gente incapace ma bella esteticamente trovare occupazione al volo). Siccome siamo tanti con problemi di calvizia e sempre in crescita, l’ unire le forze non sarebbe una brutta cosa.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
amazon, google e altre aziendine simili con tutti i soldi che eludono al fisco di molti paesi potrebbero finanziare iniziative simili per farsi perdonare.
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
poi quando danno una cura definitiva come li spenni i pelati quotidianamente con tutti i prodotti prodottini creme shampoo spazzole laser alla star trek cure provenienti da isole del centro italia? finte ricerche di clonazione, mele pere e banane ,prp etc etc etc e potrei continuare ..
Lessi un articolo in lingua inglese qualche settimana fa, purtroppo non lo trovo più, si stimava che nel quinquennio fino al 2018 non so quanti miliardi e miliardi di € di ftturato annuo genera queato problema, la cifra era cresciuta rispetto al quinquennio precedente e la stima al successivo (2023) era in ulteriore aumento, fidatevi sono 15 anni che leggo stronzate e all’alba del 2020 con i progressi sulla clonazione e staminali leggo ancora caz zate che leggevo 10 anni fa ( tipo minox orale o altro).Gli introiti sono troppo alti per porre fine al problema e non avviene solo per questa patologia ma anche per altre ben più gravi. Poi se volete convincervi del contrario aspettate altri 10 anni e vi farete un opinione
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
La gravità dei problemi è diversa, perché alcune malattie portano alla morte o alla cecità ecc... Ma la patologia è ugualmente complessa dal punto di vista scientifico, è un luogo comune pensare che non sia così.

A voglia pericolosissima la finasteride, morti a profusione =)
Quoto Marco. Tolte finasteride, dutasteride e Minoxidil tutto i lresto sono pagliativi. ANche con questi non si blocca il dht, lo si dovrebbe in teoria ridurre, ma nel corso degli anni, seppur più lentamente, la calvizia avanzerà progressivamente. Un conto è rimanere completamente pelati a 30 anni, un'altro rimanerci a 50 anni.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ho capito che gli introiti sono alti, ma lo sarebbero ancora di più se trovassero la cura definitiva, altro che i guadagni di adesso.
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Si tende a
ho capito che gli introiti sono alti, ma lo sarebbero ancora di più se trovassero la cura definitiva, altro che i guadagni di adesso.
pero’ questi sono farmaci che vanno assunti “a vita”. Facendo così ogni mese paghiamo. Con la cura definitiva si assicurerebbero un solo guadagno
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Per me guadagnano di più sulle lozioncine inutili tipo le varie fiale varie o integratori inutili piuttosto che con la finasteride, dato che ormai quasi tutti usano il proscar e sono pochi euro al mese.
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
ho capito che gli introiti sono alti, ma lo sarebbero ancora di più se trovassero la cura definitiva, altro che i guadagni di adesso.
non credo una volta guariti i pelati dovrebbero attendere nuovi pelati da curare, i colossi del farmaco non devono curare e spesso lo hanno dichiarato anche poco velatamente ,l’obiettivo resta avere mucche da mungere non malati da curare definitivamente non è il loro targhet non lo è mai stato e mai lo sarà
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
i guadagni che dici non vanno tutti a un unica azienda, chi trova la cura definitiva ha l asso pigliatutto, in pratica avrebbe il monopolio mondiale.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
beh ma come la finasteride che i primi anni il brevetto lo aveva solo la merck, scaduto quello, poi anche tutti gli altri si sono arricchiti.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
in ogni caso se la cura è farmacologica si munge comunque altrimenti si peggiora, se è chirurgica idem perché si interviene man mano che si peggiora.