In parte hai ragione, con una piccola clausola... l'uomo soprattutto oggi giorno tiene di piu alla sua immagine quindi credo ne soffra di piu. Ma non tutti ne fanno una tragedia. Lo vedo in famiglia, ho schiere di pelati che si amerebbero avere i capelli ma tant'è, restano cosi. Per le donne invece esiste vergogna, ci si nasconde perchè non è una cosa socialmente accettata. L'uomo rasato alla Bruce Willis se ha bei lineamenti sta bene, vallo a dire a una donna di raparsi a zero. Purtroppo capisco non sia facile capirci tra i sessi ma senza voler stilare una classifica per tutti, credo che per la donna DI MEDIA (non tutti i casi per i maschi sono uguali) ci soffre davvero tanto ed è un evento traumatizzante sotto moltissimi punti di vista.Non solo personali ma anche di come la società percepisce una donna che va in giro mezza spennata. Lo so che alcuni uomini ne soffrono tantissimo soprattutto se giovani, ma rallegratevi (lo so, magra consolazione) che almeno non avete le stigmate della società esageratamente puntate su di voi ecco. Almeno quello.
E' una discussione interessante e scambiarsi opinioni tra sessi può aiutare a capirsi anche meglio.
Credo che non sia cambiato l'uomo negli ultimi anni, ho appositamente portato l'esempio di mio nonno proprio perchè ad oggi avrebbe circa 100 anni, e già negli anni 50 ne soffriva molto. Mia madre mi racconta che aveva imparato tutte le tecniche per fare il riporto, cere particolari per tenerli fermi, mascherine per tenerli fermi durante la notte etc. L'unica vera differenza è che prima l'uomo faceva anche la parte del duro di casa, e quindi certe cose cercava di non esternarle o farle uscire troppo in famiglia/società. Adesso invece non c'è problema a mostrare le proprie debolezze, e quindi se ne parla di più.
Unito al fatto che oggi esistono soluzioni che prima non esistevano, minoxidil, finasteride, trapianti etc.
Per farti avere un termine di paragone te lo spiego con qualcosa di cui una donna è affetta a differenza dell'uomo.
Il fatto che una donna abbia la cellulite a differenza dell'uomo, non la rende una cosa comune o di cui andarne "orgogliosa", immagino che se ne soffra anche se socialmente è una cosa che colpisce tutte le donne, così come la calvizia colpisce gli uomini.
Ti sentiresti a tuo agio se fossi piena di cellulite, seppur "normale" per una donna?
Probabilmente no, perchè come tutti gli inestetismi è difficile accettarli.
Lo stesso è per gli uomini, il fatto che siano destinati a perdere i capelli fa soffrire come la cellulite per una donne, con la differenza che la cellulite si può coprire, la testa no! ?