Citazione:Messaggio inserito da Geronimo
Comunque sia secondo la mia umilissima opinione non mi sento di dare la colpa alla poca volontà ed al dinamismo dei meridionali,
ma ad una situazione quasi irrecuperabile che si è venuta a creare col passare degli anni,
causa un indecente gestione delle risorse umane e naturali.
Uno dei più grandi problemi poi che è un freno al progresso di queste zone è sicuramente la malavita...e non è una cosa da poco.
Ma se lo stato che dovrebbe combattere questa malavita ne è stato spesso parte integrante,
beh allora la vedo difficile.
[/quote]
Sono convinto che nella vita di ogni singolo individuo, così come di popoli interi, la sorte può giocare ruoli determinanti ma alla fine, ciò che davvero conta, sono la forza di volontà, il dinamismo, la capacità di affrontare i problemi senza perdersi d'animo, la cultura della dedizione al lavoro ed alla legalità.
Mi spiace essere così duro ma ribasdisco quanto detto prima : il Meridione rimane indietro perchè evidentemente, fin troppo evidentemenet è afflitto da una indolenza diffusa, pervaso da un atteggiamento di rassegnazione e di ineluttabile fatalismo, da una mancanza di ottimismo, di fiducia in se stessi e dalla illegalità diffusa.
Ad aggravare la situazione ci si mette anche il vostro approccio mentale al problema, per il quale deve essere lo Stato a creare il lavoro, deve essere lo Stato a sconfiggere la criminalità organizzata, deve essere lo Stato a garantire a tutti una vita dignitosa.
Purtoppo non vi chiedete mai cosa potete fare voi abitanti del Mezzogiorno, in prima persona, per cambiare la situazione ed in questo modo spesso vi create un comodo alibi, che si traduce poi in assistenzialismo drogato.
Non aspettate che lo Stato porti il lavoro nel Sud o che sconfigga la criminalità organizzata.
Se il Nord è arrivato ai livelli attuali di progresso e sviluppo non è certo per merito dello Stato.
Dovete essere voi, la parte sana dei cittadini e degli amministratori locali, a trovare la forza di spezzare le catetne altrimenti nessuno potrà aiutarvi.
[/quote]
Io Sono Di Roma
cmq sia è facile parlare quando ci si trova fuori,
quando non sei cresciuto in un quartiere dove devi stare attento ad uscire di casa perchè ti rapinano,
ti trovi in mezzo a sparatorie,
droga e roba varia.
Anche io potrei parlare bene,sono nato in provincia di Roma,
Sul mare una bella e tranquilla cittadina,
ma cerco di non fare il giudice della situazione,
e mettermi nei loro panni.
Che se vogliono aprire un impresa devono fare i conti con la malavita,
se vogliono trovare un posto di lavoro devono avere a che fare con la malavita,
ed è facile dire:
ribellatevi, non scendete a compromessi.
Quando devi aver paura per te,la tua vita e la tua famiglia.
Siam tutti bravi a parlare e a sparare sentenze da fuori
...
mi scuso per i toni un po duri,
ma questo è presuntuoso, arrogante ed ignorante.
Senza nessun attacco personale.