Ignoranza da sud italia

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Citazione:Messaggio inserito da boschetto
La questione meridionale è un fenomeno serio, complesso e di origine incerta, non può certo essere banalizzata tentando di coglierne l'essenza in poche righe.


non c'è piu tempo per discutere sulle origini del problema
bisogna trovare le soluzioni
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:
Ricciolino scrive:
NON SONO DACCORDO NEMMENO SU UNA VIRGOLA, QUELLO CHE HAI SCRITTO � SEMPLICEMENTE ORRIBILANTE , PROIETTI L'IMMAGINE DI UNA CITTA' CHE NON CORRISPONDE AL VERO.

In quale facoltà e dopo quali studi hai introiettato il termine ORRIBILANTE? [|)][|)]
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Geronimo
Applaudo ad ogni parola ed ogni virgola del tuo messaggio, e mi auguro che nel meridione un giorno possano esserci soltanto persone che la pensano e che agiscono di conseguenza come te, forse soltanto allora si riaccenderà un barlume di speranza.


Ciao Geronimo probabilmente mi conoscerai già, avendo cambiato il nick da Tempions a qwerty__.
Premesso che non ho scritto il post per raccogliere consensi, (anzi vedo leggo più dissensi) aggiungo che accetto (democraticamente) qualsiasi visione diversa dalla mia....tuttavia le mie posizioni permangono.
Il Sud ha potenzialità infinite, basta girovagare in lungo e in largo una qualsiasi facoltà universitaria per verificare quanto e quanti giovani del meridione abbiano competenze, capacità e intuizioni da vendere.
Tuttavia a mio parere, il sud o meridione si scontra in modo abbastanza litigioso (direi bellico) fra il preservamento di certi valori/modelli negativi e un grandioso e nuovo sviluppo sociale/civico/culturale.
Io vedo un sud delle differenze. Vedo persone dal cuore d'oro mischiati a criminali e mezzi criminali...vedo con sommo dispiacere tra la mia generazione (quella dei 20enni) battaglie fra giovani criminali/imbroglioni e truffatori e giovani che hanno capacità infinite (studenti, operai, artigiani, giovani imprenditori).
In altre parole il Sud e la sua gente vorrebbe decollare ma viva con la pesante zavorra di portare problemi al seguito....un pò come se il grosso macchinone del sud vorrebbe partire senza aver abbassato il freno a mano.
Nel mio primo post poi ho tirato in mezzo la civiltà : qui è merce rara tra i cafoni. Una passeggiata in auto al Sud è uno slalom tra auto in doppia fila, vigili assenteisti, scooter che in assenza di qualsiasi codice della strada sfrecciano a velocità non consentite rigorosamente senza casco. (e non sono pochi).
La mentalità o modello culturale del Sud invece è ancora fortemente attaccato a considerazioni del tipo : stato-assistenzialista, posto fisso, diverse forme di discrimazioni verso le donne che occupano posizioni di rilievo (sfido a dire il contrario), inutilità dello studio (andate ad una scuola superiore..)...e quant'altro.
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Non si discute sul fatto che il Meridione abbia problemi specifici, ma penso che certe caratteristiche siano diffuse più o meno in tutta Italia. Al Nord non mancano i problemi, e al Centro certe volte sembra avere insieme i problemi del Nord e quelli del Sud.

Comunque, a meno di non inerpicarsi in una discussione di ottomila pagine, prima ancora di cambiare il Sud si dovrebbe migliorare la propria individualità e fare un ricco esame della propria coscienza di Stato, di collettività, di società civile. Sono più che sicuro che il rossore per la vergogna attraverserebbe il paese da nord a sud e le variazioni tonali sarebbero davvero minime.

Poi scusa, Geronimo, ma risparmiami certi discorsi di vago stampo leghista che non è proprio il caso...
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Io da brava meridionale concordo pienamente con il pensiero di qwerty,purtroppo è spesso sempre più difficile vivere bene (e non parlo solo del lato economico) al sud.
Io vivo in Sicilia dove le cose belle sono tante, la gente è di cuore si, ma è altrettanto ignorante, incivile e presuntuosa cosa peggiore, che non ti fa accorgere e corregere negli sbagli commessi!
Penso però che è troppo semplice per noi giovani notare i problemi ed arrenderci a questo scappando altrove, altrimenti mai nulla cambierà in questa parte d'italia.
é giusto lottare ogni giorno con l'inciviltà perchè no anche con l'omertà che spesso ha origini talmente radicata da essere evidente anche nei bambini! ma sarebbe troppo bello un giorno trasformare queste terre bellissime e farne un vero esempio di trasformazione.
Dico sempre che se oltre al mare, il sole ed i posti stupendi avessimo iil lavoro e la civiltà (tutto compreso) sarebbe l'antiparadiso.
ciao
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
khil scendi dal piedistallo.

orribilante è un neologismo di orripilante+ orribile, forma usata da Shakespeare per rendere bene alcuni concetti e che non sia presente sul dizionario non mi può fregar meno.

ma stai sempre a puntualizzare tutto, fatti un succo di frutta e vai a nanna.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Leggetevi questo:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=3545&ID_sezione=&sezione=
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
La mia famiglia per parte di madre è del sud, ovvero della sicilia, mentre l'altrà metà è del nord, ovvero emiliana, dunque ho una certa conoscenza di entrambe le realtà sociali politiche ed antropologiche.

Il sud putroppo è una terra di contraddizioni è tale da sempre nel gergo e nella proiezioni letterarie e storiche e lo è ancora nel vivo del suo humus sociale.

Lo è dall'unificazione dell'italia e così la situazione si è mummificata.
Ci sono importanti realtà ed istituzioni socio culturali, tali da esser invidiate in tutto il mondo, grandi testimianze di civiltà passate, congiunte ed espressioni artistiche di livello eccezionale ;

ma ad esse si contrappongono realtà di degrado più totale (come nel rione di scampia a napoli in cui la gente erige bunker, protegge i malviventi e prende a sassate la polizia), di arretratezza (tanto da un indagine risultava che fino a 15 anni fa c'erano moltissime persone analfabete, ovvero che non sapevano neanche scrivere), frammiste invece a livelli di eccellenza nell'ambito della ricerca.

E' vero la gente del sud spesso è calorosa ed accogliente, ma credo sia inutile negare che sopravviva nccora una forma mentis di connivenza con la criminalità più spietata (a tutti i livelli..si badi bene) e di paura, peraltro anche comprensibile.

Spesso si tirà a campà, e si accettano compromessi terribili e mortificanti.

Quante volte è capitato in città importanti del sud
che ci fossero state sparatorie in pieno giorno con assasinii e violenze d'ogni tipo, fatte in pieno centro e alla luce del sole...
alle quali poi tutti negavano di aver assistito...lasciando che i colpevoli la facessero franca...

Finchè persisterà al nord, come a centro, come al sud, a paura e la mentalità del non vedo , non sento , non parlo..
... in cambio di pocò più d'un tozzo di pane per tirare a campare..ci ritroveremo sempre a dovere denunciare le stesse cose ed a constatare che non cambierà mai nulla!










 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da ricciolino80
khil scendi dal piedistallo.
orribilante è un neologismo di orripilante+ orribile, forma usata da Shakespeare per rendere bene alcuni concetti e che non sia presente sul dizionario non mi può fregar meno.
ma stai sempre a puntualizzare tutto, fatti un succo di frutta e vai a nanna.

era una battuta riccetto, camomillati a dovere ora che par di capire che alla frutta ci sei per davvero, tu.Orripilante + orribile neologizzano il nulla dato che in italiano son sinonimi di pari grado semantico.E' come dire che per rafforzare il senso del termine stupido io debba darti dello stolpido, sarebbe un formalismo gratuito e ridicolo.Dunque se non sei ignorante sei comicamente spocchioso.E rilassati sù.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
nel merito ricciolino, tanto rumore per nulla è il caso di dirti, la coscienza civica media nel sud è ahimè tendenzialmente e statisticamente più bassa che al nord, mafia e camorra a parte.Nessuno ti impedisce di nutrire il tuo orgoglio partenopeo a suon di neologismi ma questo non può impedirti di guardare le cose per quelle che sono.
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Zooey
Poi scusa, Geronimo, ma risparmiami certi discorsi di vago stampo leghista che non è proprio il caso...


francamente, scrivo ed esprimo la mia opinione senza preoccuparmi di cosa dover risparmiare a te o ad altri.

Non ho mai votato per la Lega in vita mia ma oggettivamente non si può negare che alcune battaglie portate avanti da questo movimento siano condivisibili.

Mi sembra che definire il meridione come una zavorra per l'intera nazione non sia una offesa ma un dato di fatto.


 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
ma veramente il viceministro allo Sviluppo Economico con delega al Mezzogiorno nell'articolo che ho linkato non la pensa in modo molto diverso da Geronimo, e credo da tutti...


P.S. Khil non fare l'antipatico dai[:eek:)]
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Citazione:Messaggio inserito da khil
Citazione:Messaggio inserito da ricciolino80
khil scendi dal piedistallo.
orribilante è un neologismo di orripilante+ orribile, forma usata da Shakespeare per rendere bene alcuni concetti e che non sia presente sul dizionario non mi può fregar meno.
ma stai sempre a puntualizzare tutto, fatti un succo di frutta e vai a nanna.

era una battuta riccetto, camomillati a dovere ora che par di capire che alla frutta ci sei per davvero, tu.Orripilante + orribile neologizzano il nulla dato che in italiano son sinonimi di pari
grado semantico.E' come dire che per rafforzare il senso del termine stupido io debba darti dello stolpido, sarebbe un
formalismo gratuito e ridicolo.Dunque se non sei ignorante sei comicamente spocchioso.E rilassati sù.







Nessuno può criticare una cosa,una persona o checchessia dall'esterno, specie quando vi è una brutta reputazione che sembra resistere a tutto anche ai cambiamenti evidenti che sono sotto agli occhi di tutti.
Questo perchè vi sono sempre persone pronte a sparare a zero su tutto e tutti, l'ho detto pure prima, Napoli ha dei problemi, ma i colori usati per dipingere la mia città, non rendono giustizia.
Il dipinto che ne consegue, non rispecchia Napoli, ma solo luoghi comuni duri da estirpare.

detto questo khil, quali sono le tue competenze?
stai solo a leggere i post altrui per riuscire a trovare sviste grammaticali e quando ne trovi una sei felice come una pasqua.
Cerca di essere più spontaneo e semplice nella tua comunicazione,dato che sei l'unico a comprendere ciò che scrivi.
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Citazione:Messaggio inserito da khil
nel merito ricciolino, tanto rumore per nulla è il caso di dirti, la coscienza civica media nel sud è ahimè tendenzialmente e statisticamente più bassa che al nord, mafia e camorra a parte.Nessuno ti impedisce di nutrire il tuo orgoglio partenopeo a suon di neologismi ma questo non può impedirti di guardare le cose per quelle che sono.


PUNTO 2)


Un neologismo creato da chi ne ha la facoltà di farlo, non deve trovare alcun riscontro in grammatica, ma svolgere con efficacia il compito che l'autore gli affida, ossia quello di esternare, se possibile ancora meglio un concetto, che i normali vocaboli in uso non permettono di esprimerlo completamente.
Se l'hanno usato i più grandi drammaturghi dei secoli scorsi, non vedo perchè non possa farlo pure riccetto.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Ha ragione dag, per tornare al post di sopra non posso essere d'accordo con geronimo.

Ad onor del vero, se il sud si trova nelle condizioni in cui è.. ciò è dovuto ad una precisa volontà politica ed economica. Non si deve dimenicare infatti che se è vero che scampia è il quartiere in cui esiste il maggior grado di criminalità in europa con 10 persone condannate con sentenza definitiva passata in giudicato....

Occorre ricordare che nel Parlamento Italiano, ovvero tra coloro i quali sono chiamati a scrivere le leggi della repubblica...
questo rapporto sale da 1 a 10 addirittura ad 1 a 15 !!!!

E questi dati sono documentati, questo significa che tra gli OCCUPANTI del parlamento esiste un tasso di criminalità che è superiore a quello del rione scampia che dovrebbe essere il più pericoloso d'europa. Dunque nè la gente che vive allo zen od a scampia od a corviale riesce a delinquere di più d'un parlamentare italiano!!!

Se la situazione è questa a livello di direzione del paese, non vedo come si possa sentienziare che il sud sia unicamente una zavorra.

Quando poi nessuno fa nulla per riqualificare l'ambiente e metter mano alla situazione.
Anche io sono stato critico nei confronti d'una certa mentalità che c'è al sud. Ma se poi NON ESISTE NESSUNA ALTERNATIVA..alla situazione esistente allora non è facile cambiare .. come si fa a cambiarla qualcosa se non c'è l'alternativa...

Gli unici che possono offrire una via di cambiamento e predisporre una piattaforma di recupero del sud sono i politici, ma dati alla mano tra I Politici c'è un tasso di criminalit maggior che a scampia.
Dunque non si può pretendere che coloro che vivono al sud percorrano na strada di recupero se nessuno fa in modo che quella strada possa essere percorsa.

Non si può scegliere di cambiare se nessuno ti offre un opportunità di cambiamento o uno straccio di alternativa..
e non dovrebbe arrivare geronimo a sentenziare che i residenti del sud sono spazzatura terrona..a maggior ragione considerando che magari a napoli e nelle zone limitrofe la gente vive letteralmente sommersa dentro la spazzatura che piove dal cielo come la pioggia.

La colpa è di tutti e l'unico che denuncia questi dati è Grillo ed è da lì che ho scoperto che in parlamento ci sono più pregiudicati che a scampia!
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Geronimo


Il primo passo ritengo sia questo : tagliare ogni forma di assistenzialismo ovvero determinare l'autonomia fiscale di ogni singola regione.




Quoto. Le aziende più performanti sono quelle che con le proprie forze riescono ad ottenere vantaggi competitivi sul mercato. Senza inutili e deleteri assistenzialismi (lo scempio della sanità negli anni 90 vi dice niente?)

Le regioni devono autogestirsi, lo stato deve dettare le regole del gioco, non giocare per gli altri.
L'unica cosa che lo stato centrale deve fare a livello periferico (ed in modo unificato sul territorio nazionale)è assicurare la fornitura dei servizi basilari, come istruzione e sanità.

E' una regola un pò dura lo so, ma senza non si va avanti: chi riesce a farcela da solo va avanti, chi non riesce soccombe, senza portarsi a picco il resto della ciurma.