Ho incontrato dott. Campo...risposte concrete

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
No forse non ci siamo capiti: Campo mi ha confermato che ci sono tantissimi casi clinici e non psicologici di impotenza, calo di libido, dolori testicolari.....poi ci sono una minima parte di casi psicologici! Signori qui non si sta parlando di una pillola per il raffreddore o mal di pancia ma di una sostanza che influenza il nostro equilibrio ormonale........
è lo stesso discorso dei capelli....mio fratello ha i capelli foltissimi li lava con il bagno schiuma, ci mette quintali di gel, utilizza cappellini stretti e li ha sempre più folti e forti....se io li trattassi allo stesso modo avrei al posto della testa una palla da biliardo......questo per dire che c'è qualcuno che non ha effetti collaterali da fina ed altri si! E' come il fumo...qualcuno si prende il cancro altri fumano due pacchetti di sigarette al giorno e campano fino a 100 anni! E' questione di c.ulo

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
La finasteride nell'adulto influisce minimamente sull'equilibrio ormmonale in quanto va a ridurre i livelli di dht che nell'adulto svolkge solo 2 funzioni:
1) Miniaturizzazione dei capelli
2) ingrandimentoi della prostata.

Per cui state tranquilli, comunque se avvertite disturbi tipo calo della libido condivido per la scelta di interrompere.
saluti

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
tantissimi casi clinici di impotenza..... ma chi è che dice queste cose???????????

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Io concordo sul fatto che ogni allarmismo va dimostrato con certificati medici o studi scientifici.

Altrimenti sono voci e nulla più !!

Cmq posso dirti che conosco Campo (sono in cura da lui da quasi un anno) e posso dirti che mi sembra molto strano quanto ti abbia detto...

Grazie Doc Gligli x le rassicurazioni che, quotidianamente, ci fornisce!

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Ci sarà stato un malinteso perchè Campo non la pensa in tutt'altra maniera...e non sono il solo a dirlo

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Io sono stato da Campo il 30 maggio ore 19.00 e ho fatto la seguente domanda; dott. ho qualche dolore testicolare, secondo lei e ricollegabile alla fina ? Forse sono influenzato psicologicamente?
Lui risponde: è possibile un collegamento anche non psicologico tra dolore testicolare e fina.....ci sono stati numerosi casi non psicologici di dolori testicolari, impotenza e più diffusamente calo di libido. A questo punto chiedo al dott. Gigli...lei ha scritto che la fina agisce solo sul dht che peraltro ha solo la funzione di ingrandire la prostata e mignturizzare i capelli...ma allora mi spiega come mai sono descritti nel fogliettino della fina gli effetti collaterali che molti di noi denunciano? Immagino che siano stati scritti con coscienza da affermati dottori?
Grazie mille e scusi il tono polemico...non era mia intenzione

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
sul dolore testicolare non so...se vedi cmq non è riportato nemmeno come effetto collaterale....Cmq mi fa pensare da come hai riportato la frase che Campo abbia voluto dire che in quel 2%che ha riportato effetti collaterali con fina(lui è convinto del 2% dichiarato dalla merck)la maggior parte riguarda pricipalmente calo della libido seguito da impotenzadolori testicolari etc...gli altri effetti collaterali sono imgrossamento ghiandole mammarie dovuto ad aumento di aromatasi(il dht ha anche una azione antiaromatasi),e rush cutaneoin casi eccezionali...cmq è vero che l'azione del dht negli adulti ha effetti prevalentemente su prostata e capelli

spoock

Utente
20 Maggio 2005
30
0
15
Ben lungi da me l'idea di contraddire il dottor Gigli, che stimo per la sua disponibilità, però mi chiedevo, perché il nostro corpo si affanna tanto a produrre stò benedetto dht dato che a quanto pare ha solo funzioni negative!!? Vabbè che il buon Dio ne ha fatte di cose inspiegabili, ma in genere in natura non esiste niente di inutile o peggio di dannoso e basta, ogni cosa ha la sua ragion d'essere, possibile che il dht sia nato solo per far disperare noi poveri maschioni?
Serve solo nel periodo dello sviluppo sessuale? Allora perché continuare a produrlo in età adulta?
E' più facile che una sostanza utile non venga più prodotta anche se serve, piuttosto che ne venga prodotta una totalmente inutile o addirittura dannosa. Questo perché produrre è più costoso di non produrre, ed in natura si tende sempre al risparmio!
Scusate la provocazione, scherzo ovviamente (ma non troppo).

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Purtroppo serve durante lo sviluppo e basta, dopo serve a poco e comunque non e' dannoso per tutti ma solo per chi e' prediposto.L'organismo non e' cosi' perfetto come sembra.
saluti

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
quello che mi chiedo io, se in eta' adulta il dht non serve ma solo nello sviluppo, perche' ci sono effetti collaterali come calo di libido?non dovrebbe essere ininfluente sul campo della libido?

pippomostarda

Utente
29 Ottobre 2003
439
0
265
Perché niente in natura è netto e definito. Non ci sono linee rette, neri e bianchi assoluti... Nel mio caso ad esempio un leggero calo della libido si è associato a un buon tono (e sviluppo) muscolare. La responsabilità probabilmente dell'accresciuta quantità di testosterone in circolo (si parla di un 10/15% in più) causata dalla mancata conversione dello stesso in dht...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
perchè il dht più che servire a poco ne serve poco!....determinati meccanismi psicofisici han bisogno della presenza di dht per aver luogo,il dht funziona anche come antiaromatasi quindi influenza cmq seppur in maniera non generalmente eccessiva la produzione di estrogeni,almeno questo è ciò che io ho letto...

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
e neanche e' cosi perche' campo mi ha detto riguardo al testosterone(perche' io avevo paura che il non trasformarsi provocava una maggiore caduta sulle tempie in quanto le tempie sono piu' vulnerabili verso il testosterone che al dht)
che tutto cio' che non si trasforma non rimane li' ,ma l'organismo lo espelle non so sottoforma di che ma lo smaltisce....

sciac

Utente
29 Febbraio 2004
22
0
15
Avete detto tutto sulla finasteride, ma nessuno ha parlato di tempo: per quanto tempo è necessario/preferibile prenderla 1 mg/giorno?
1 anno? 5 anni? 10 anni?
Dopo i 40 anni di età è meglio smettere? E' da tempo che sta sul mercato, ormai qualche bilancio si potrà fare...

barone

Utente
9 Maggio 2005
26
0
15
La storia dei dolori testicolari nn posso dire che sia una scemata perche ne ho avuto esperienza diretta, ci ho fatto molta attenzione: si presentavano soprattutto da sdraiato o seduto, il dolore era piuttosto un fastidio di natura pulsatile che si manifestava per 5/6 sec e poi si ripeteva in maniera ciclica per alcuni minuti (di solito nn piu di 5-6).Non interessava mai entrambi i testicoli ma era sempre omolaterale. I dolori sono comparsi all assunzione delle prime compresse di propecia e scomparsi dopo circa una settimana e mezzo.Ho notato un leggero calo di libido. Dopo la prima settimana e mezzo/due tutto è tornato normale libido compresa.

Molto probabilmente il mio organismo si è adattato al farmaco e si sono ristabilizzati i vari feedback.

starbene

Utente
27 Aprile 2005
46
0
15
Ragazzi rassegnamoci a diventare calvi...purtroppo le cure non fanno effetto su tutti e le case farmaceutiche/medici hanno troppi interessi economici per trovare la cura definitiva!
Vi immaginate se domani esce la cura Y che blocca e fa ricrescere tutti i capelli cosa succede????I vari CAMPI (dott. Campo),esperti in tricologia, dovrebbero inventarsi un altro lavoro e molte case cosmetiche e farmaceutiche chiudere i battenti!!!
Ragazzi, purtroppo bisogna avere pazienza, siamo in balia di queste persone!!
ciao

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
Non sono dello stesso parere...se esce la cura Y ,coloro i quali l'hanno ideata,la mettono sicuramente in commercio e se ne fregano di tutto il resto!
Sicuramente la venderebbero a prezzo d'oro ..tutto qui!