Ho incontrato dott. Campo...risposte concrete

sergio77

Utente
2 Marzo 2005
91
0
65
Scusate l'ignoranza ma potete dirmi che cos' e' il placebo?
l'ho letto sul post di paolo83
grazie!

2 Luglio 2004
239
0
165
una sostanza senza valenza terapeutica,cioe' acqua fresca,solo che chi la prende non lo sa e pensa sia un farmaco,e quindi venendo influenzato psicologicamente puo' trarne ugualmente dei benefici,oppure no.

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Esattamente... serve a valutare l'effetto psicologico che una cura può determinare!!
Ti si somministra acqua fresca, facendoti credere che si tratta del farmaco e si vede come il tuo organismo riesce a reagire solo psicologicamente!!

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ciao paolo83 ma chi ti ha detto che la nipo su cui stanno facendo la sperimentazione e quella prodotta dalla bioscalin?
questo è quello che ho letto nel sito di Campo:
E' costituito da estratti vegetali con azione di inibizione sulla 5alfa-reduttasi e proprietà antiossidante, oltre a sostanze di natura proteica quali taurina ed una poliammina con azione di stimolo a livello della matrice del capello.

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
perche me lo ha detto campo e perche' e' scritto sui flaconi che contengono le compresse[:)]

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Infatti la sperimentazione di Campo nn è relativa alla sicurezza, bensì all'efficacia del prodotto!
Quindi, sebbene nn sappia se è quello della bioscalin o meno, potrebbe anche essere!

spoock

Utente
20 Maggio 2005
30
0
15
Volevo richiamare l'attenzione sul punto (3): in generale i problemi sessuali accusati da chi usa la finasteride non sono di origine psicologica: meno male che qualche medico lo ammette...

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
su dieci 100 pazienti che accusasno effetti colaterlai forse ce ne sarà uno che che se li crea con la testa...comuqnue il test fondamentelae è quello delle mancate erezioni del mattino e della mancata erezione anche con autostimolazione...

Ciao

Basilio

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
veramente Campo non era colui che diceva che gli effetti collaterali della fina sono aumentati di tantissimo appena hanno stampato il foglietto degli effetti collaterali.....vabbè io per esperienza personale son portato a credere che la testa c'entra spesso e come

spoock

Utente
20 Maggio 2005
30
0
15
Evidentemente si sarà ricreduto avendolo sperimentato sui propri pazienti, e non solo su se stesso, come possiamo fare io e te...
e poi la testa può entrarci quando i problemi si presentano con il proprio partner, ma se anche con l'autoerotismo non funziona...non avrai mica l'ansia da prestazione con te stesso! O penserai forse che una persona adulta e vaccinata (non penso che un ragazzino alle prime armi, e quindi facilmente suggestionabile, usi la finasteride) diventi improvvisamente impotente perché legge delle controindicazioni su un foglietto illustrativo? E poi se non hai le erezioni mattutine (del tutto involontarie e quindi non condizionabili dalla psiche), come succedeva a me e ad altri su questo stesso forum, c'entra ben poco la testa. Ripeto, qualcuno particolarmente suggestinabile ci potrebbe pure essere, ma credo che siano proprio dei casi più unici che rari.
Del resto ormai gli andrologi difficilmente imputano i problemi sessuali a cause psicologiche proprio perché si è appurato che nella stragrande maggioranza dei casi il problema è proprio fisico, o indotto da farmaci. Certo poi magari, chi è colpito da queste disfunzioni si deprime peggiorando la situazione, ma che tutto parta solo da una semplice suggestione da post lettura foglietto illustrativo, mi pare estremamente difficile.
Semmai, in alcuni casi, potrebbe essere vero che ci fossero già in partenza (prima di iniziare la cura con la fina) dei problemi a livello fisico, magari lievi e quindi asintomatici, e che la finasteride li abbia solo amplificati rendendoli evidenti...

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Io posso dire che l'autostimolazione è una grande prova x valutare che la fina nn provochi problemi nella sfera sessuale. Ma le erezioni mattutine no di certo! Possono aiutare a rendersene conto, ma nn possono certo fare legge. Le avevo prima, le ho tutt'ora (x fortuna)!!
Ma capitano settimane in cui le ho tutti i giorni e settimane in cui nn le ho proprio!!

Una rondine nn fa primavera!! Quindi x valutare l'innocuità del farmaco, secondo me, è bene basarsi sui rapporti e sull'autostimolazione!!

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
spook se entri in paranoia l'autostimolazione non cambia le cose anzi almeno la partner stimola di più(a meno che non sia nuova e l'ansia di prestazione contribuisce a peggiorare,ansia che potrebbe esistere a maggior ragione se si è già ingrippati con la testa) e poi se stai in un periodo di forte stress le erezioni mattutine mancano...certo se mentre usi fina le paranoie non te le sei fatte allora anche io credo che la suggestionese non è il tuo problema e la causa esista davvero ma ti assicuro che tante persone si fanno prendere dalla paura e quando quei casi succedono diventa difficile capire se il problema esiste davvero o meno....a me successe,non ero abituato all'idea di usare farmaciavevo un idea sbagliata di farmaco in generale,non avevo chiari molti concetti e le sciocchezze lette sui forum mi avevano fatto allarmare....certo adesso distaccandoci dal problema capelli parlando di medici e medicine di per sè già mi sento molto più tranquillo e sicuramente molto meno influenzabile dai forum e dalle voci in generale....cmq se vuoi dire per forza che Campo si è ricreduto.....NON é VERO!....e poi giannip ha detto a Campo cose inesatte sul forum quindi perchè essere tanto convinto che il punto 3 sia esatto....

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Sol chi ha provato i disagi creati dalla finasterid puo capire...certo stress, stanchezza, depressione sono tutte cose che possono capitare con o senza fina...ma gli effetti collaterali quando capitano si riconosco per la loro intensità , si avverte in modo palese che qualcosa non sta funzionando cè poco da fare....il mio medico mi ha confermato ormai di avere avuto decine
di pazienti anche di 19-20 che hanno avuto i sides, chi dopo un mese 2 chi dopo anche 6-7 anni....il tempo di rirpesa è soggetivo alcuni si riprendonodopo un mese ad altri ci vuole piu tempo...

Basilio

spoock

Utente
20 Maggio 2005
30
0
15
Guarda che le erezioni mattutine danno un forte indicazione, se non diminuiscono in numero e/o intensità, stai sicuro che il tuo problema è psicologico!
Se vai da un andrologo e gli manifesti i tuo problemi, la prima cosa che ti chiederà sarà proprio se hai le erezioni mattutine...
Cibelli, scusami, ma che tipo di problemi accusavi tu? A riguardo alle erezioni mattutitne erano diminuite, o no? L'autostimolazione funzionava? Avevi anche cali nella libido?
I miei sintomi erano questi, dopo un pai di settimane dall'inizio della cura 1mg al dì di finasteride:
1) erezioni mattutine in diminuzione, sia di intensità che di numero (fino a praticamente annullarsi dopo circa 1 mese di cura);
2) calo di libido non ne ho avuta granché, ed è a questo punto che ti rendi conto che c'è qualcosa che non và, lo stimolo parte dal cervello, ma è come se non arrivasse a destinazione!;
3) sperma più liquido e trasparente.
Ti assicuro che non sono un tipo facilmente suggestionabile, e che altri su questo forum hanno avuto gli stessi problemi!
Poi se tu li hai superati, e continui a prendere la fina, sono felice per te, ma secondo me sei l'eccezione e non la regola.
Io ho anche prolungato la cura per un paio di mesi per vedere se gli effetti collaterali diminuivano, ma niente, anzi aumentavano!
Ciao.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
te l'ho detto non metto in dubbio che a te la fina ha dato problemi,ma evidentemente tu non eri nemmeno così terrorizzato quando l'hai presa ed ecco perchè eri sicuro....è lunga la storia e nemmeno piacevole a ricordare,cmq diciamo che ho usato fina per una decina di mesi senza pensare ai sides....poi ho scoperto un forum, ho iniziato a leggere di un sacco di esagerazioni in negativo su fina e una paranoia tira l'altra mi sono preoccupato a tal punto da informarmi a più non posso,ho fatto anche delle analisi prescrittemi da Campo e fortuna ha voluto che avessi anche un varicocele che non sapevo all'inizio cosa era e pensavo potesse essere causa di fina...poi tra un pensiero negativo dei fastidi al tatto proprio lì e la paura fa il resto....si per un periodo nemmeno le erezioni mattutine avevo(cmq piuttosto avevo poca libido visti i pensieri ad altro,diminuzione dell'erezione ma mai impotenza e nemmeno semi questo proprio no! ).....poi dopo aver preso le analisi parlato con derma,fatto l'ecodoppler, aver letto di più, passa la paura, passano gli effetti e capisci cosa avevi..PARANOIE..poi ne ho conosciute di persone che usan fina che per paura ....non dico che chi accusa effetti collaterali se li sia inventati dico solo che chi ha forti timori allora può sbagliare,e facilmente inventarsi problemi....e cmq Campo mi ha detto che secondo la sua esperienza clinica i sides degli effetti dichiarati sono mooolto coincidenti a quelli da lui riscontrati...cmq in 15-20 anni l'opinione medica sulla fina mi sembra in migliorando,oggettivamente un farmaco da non temere...hai fatto bene a provare ad assumerla,potrai rifarti con i topici (minox +antiandrogeni)e provare la niponivea.ciao

spoock

Utente
20 Maggio 2005
30
0
15
Ormai uso solo il minoxidil al 5%, pare che per ora i miei capelli reggano [X], fortunatamente la mia calvizie è solo agli inizi.
gli antiandrogeni, anche se per via topica, vorrei evitarli perché penso che a lungo andare un po' di assorbimento sistemico ci sia comunque, ed il mio equilibrio ormonale a quanto pare è piuttosto delicato, spero di poterne fare a meno. Invece non conosco la niponivea, cos'è?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
fai un cerca che ci sono molti argomenti a riguardo sul forum...cmq è l'estratto di una pianta naturale che pare che olotre ad avere una azione inibitrice simile alla finasteride(ma quasi sicuramente meno potente)ha un azione che stimola la ricrescita dei capelli

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Spoock se anche un po' di assorbimento sistemico ci fosse alle percentuali canoniche (davvero basse) penso tu possa stare tranquillo!!

Anche perchè la maggior parte delle sostanze sono inattive se assorbite sistemicamente dall'uomo!

spoock

Utente
20 Maggio 2005
30
0
15
Ok, la potrei prendere in considerazione in futuro la niponivea, anche se, in definitiva, agendo allo stesso modo della finasteride, presumo possa dare gli stessi problemi...
forse a quel punto, il male minore per me sarebbero gli antiandrogeni per via topica. Ma spero comunque di non averne bisogno.
Ciao.