Evidentemente si sarà ricreduto avendolo sperimentato sui propri pazienti, e non solo su se stesso, come possiamo fare io e te...
e poi la testa può entrarci quando i problemi si presentano con il proprio partner, ma se anche con l'autoerotismo non funziona...non avrai mica l'ansia da prestazione con te stesso! O penserai forse che una persona adulta e vaccinata (non penso che un ragazzino alle prime armi, e quindi facilmente suggestionabile, usi la finasteride) diventi improvvisamente impotente perché legge delle controindicazioni su un foglietto illustrativo? E poi se non hai le erezioni mattutine (del tutto involontarie e quindi non condizionabili dalla psiche), come succedeva a me e ad altri su questo stesso forum, c'entra ben poco la testa. Ripeto, qualcuno particolarmente suggestinabile ci potrebbe pure essere, ma credo che siano proprio dei casi più unici che rari.
Del resto ormai gli andrologi difficilmente imputano i problemi sessuali a cause psicologiche proprio perché si è appurato che nella stragrande maggioranza dei casi il problema è proprio fisico, o indotto da farmaci. Certo poi magari, chi è colpito da queste disfunzioni si deprime peggiorando la situazione, ma che tutto parta solo da una semplice suggestione da post lettura foglietto illustrativo, mi pare estremamente difficile.
Semmai, in alcuni casi, potrebbe essere vero che ci fossero già in partenza (prima di iniziare la cura con la fina) dei problemi a livello fisico, magari lievi e quindi asintomatici, e che la finasteride li abbia solo amplificati rendendoli evidenti...