Buongiorno a tutti mi chiamo Piero ho 24 anni e a causa di prurito ed eccessivo diradamento nella zona frontale sono andato da due dermatologi.
Ho i capelli biondi e gli occhi azzurri (lo metto perchè non so se vi serve il fototipo) abbastanza fini e grassi.
Entrambi mi hanno diagnosticato una a.a. iniziale (ma di finasteride parlerò quando sarò più avanti con la cura).
Il primo dermatologo mi ha esaminato i capelli con un vetrino (che rimaneva unto anche se i capelli erano lavati da poche ore)
e mi ha dato il solo liperol dicendomi che avevo forfora.
Il giorno dopo sono andato da un altro dermatologo (era il primo che avevo chiamato e mi aveva dato un appuntamento dopo 2 mesi e lo avevo sollecitato dicendo che era urgente ed intanto ne ho cercato un altro). Questo utilizzando uno strano affare che fotografa il cuoi cappelluto da vicino mi ha riscontrato una dermatite seborroica e mi ha dato il vea shampoo e basta.
La situazione è questa dopo un mese di vea shampoo:
1) i capelli mi prudono il giorno dopo il lavaggio costringendomi ad un altro lavaggio;
2) la dermatite non so se è peggiorata fatto sta che adesso le scaglie sono più grosse e giallastre (prima erano bianche)
3) ho mollato ed ho provato ad usare il liperol per una settimana non l'avessi mai fatto sull'attaccatura si formano subito
una quantità esagerata di scaglie mentre con il vea ne rimanevano solo alcune attaccate a metà capello a fine lavaggio,
inoltre il numero di capelli che perdevo durante iul lavaggio era maggiore.
4) perdo più capelli nel lavaggio sono con la punta bianca quasi impercettibile ma la situazione è stabile.
Ho sentito che il sole aiuta ma io sono biondo e mi è stato dipinto come l'anticristo e per quanto riguarda il mare il prurito
è diventato insistente proprio dopo un soggiorno al mare.
Volevo provare uno shampoo al ketozanolo (nizoral scalp fluid, triatop) un paio di volte alla settimana magari alternandolo al liperol che mi sembra
più delicato del vea.
Sono costretto a lavare i capelli (lunghezza media) quotidianamente a causa dello sport (corsa in montagna, mi alleno dopo il tramonto per stare più fresco e per evitare il sole).
Il prurito riguarda principalmente la zona del vertice e, scusate la vaccata se lo è, non sarà il finasteride che agisce in quella zona?
No perchè se è così mi tranquillizzo un po', comunque mi prude anche la zona frontale spesso e volentieri.
Tenete conto che stringo i denti senza grattarmi MAI (non tocco mai i capelli durante la giornata ne prima ne ora per paura di aggravare la situazione),
il sole da un mese a questa parte è il mio peggior nemico (quindi cappello le poche volte che sono fuori di giorno e per poco tempo tra l'altro).
Vivo in montagna in una temperatura ideale, tranne quando scendo in città per la tesi (tra l'altro col caldo della città mi pare di perdere più capelli in quei giorni).
Scusate il papiro ma sono disperato.
Grazie mille a qualsiasi brava persona deciderà di aiutarmi.