Grafici

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Citazione:Messaggio inserito da scoiattolo84
La mia teoria e di prendere 2 o 3 capsule di dutasteride per abbassare un pò il dth e poi negli altri giorni prendere il canonico milligrammo di finasteride per farla lavorare meglio su una quantità di dth minore.
Carrera ha già espresso il parere contrario a mischiare, ma, secondo me, le due molecole possono lavorare in sinergia. Le lozioni topiche, daltronde, sono spesso composte da più sostanze.
Dai grafici risulta molto selettiva la finasteride 5mg sul tipo2 della reduttasi e poco più efficace 1mg di dutasteride. Tuttavia prendere 5mg di finasteride al giorno sarebbero tanti(35mg in una settimana), come sarebbe tanto 1 mg al giorno di dutasteride ( 7 mg in una settimana). Quindi, in base alla mia teoria, in una settimana si assumerebbero 4-5 mg di finasteride e 1-1.5 di dutasteride, per un totale di 5,5-6 mg di sostanze farmacologiche.
Questi sono solo miei pensieri

Mi sembra un buon punto di vista.

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
lo so che 1mg di duta azzera il tipo2, ma 5mg di finasteride mi sa che lo elimina per il 90% .
La storia della lozione è un esempio banale che serve a poco, però ci mettiamo minoxidili, ciproterone, estradiolo e tutte ste cose. Anche se magari hanno meccanismi diversi chi ci dice che non si contrastano? Eppure ce li fanno mettere in testa.

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
lo so che 1mg di duta azzera il tipo2, ma 5mg di finasteride mi sa che lo elimina per il 90% .

Più o meno si, lo lascia in un intervallo tra il 5 e il 15%. La differenza però è che finasteride ha un'emivita molto più corta, mentre l'emivita di duta è straordinariamente lunga e quindi con finasteride 5mg non puoi sfuggire ad un'assunzione quotidiana o massimo massimo a giorni alterni senza far schizzare verso l'alto il livello di 5ar2 (come risulta dal grafico fig. 6c) compromettendo quindi in parte i risultati. Con dutasteride 1mg questo invece è possibile visto che se smetti al giorno 28 al giorno al giorno 56 (quindi dopo 28 giorni di sospensione!!) il 5 ar2 sta ancora a ZERO e al giorno 84 (quindi dopo 56 giorni di sospensione!!) sta ancora al 10/15%, cioè al livello di 5mg finasteride!! Ma vi rendete conto???
Questo vuol dire che *potrebbe* forse essere sufficiente anche una posologia con un intervallo più lungo di 2 volte a settimana.

Con tutto ciò però non voglio assolutamente invitare a prende 1 mg duta, ma solo dire che in base ai dati scientifici è il dosaggio MINIMO di duta in grado di far conseguire il MASSIMO risultato possibile per i capelli (cioè disattivare tutto il 5ar2 presente nel corpo) potendo essere assunto anche 2 sole volte a settimana e molto probabilmente anche di meno.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Io mi rendo conto che non è possibile prendere due capsule di duta al giorno x 30 giorni, e non avrebbe senso xkè si ottengono risulltati migliori con l'assunzione giornaliera, è come dire mi mangio 5 kg di carne in un giorno e poi non mangero' per tre giorni, che senso ha? è normale visto che ha un'eminvita piu' lunga che si possono assumere quantita' maggiori in un unico giorno, ma se uno puo' è meglio l'assunzione quotidiana

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Si George infatti eravamo giunti a questa conclusione, il rpoblema è come arrivare al fatidico giorno 28... Effettivamente il carico potrebbe dar luogo ad effetti collaterali quindi lo escluderei...
In base ai calcoli di Bryan ci si arriva comunque allo steady-state e in effetti anche secondo i cacoli di Dut che però prende una bella scorciatoia...C'è na diatriba tra i due ma credo che senza il carico dovresti impiegarci tra i tre e i quattro mesi quindi tutto sommato un tempo accettabile. L'unico VERO problema è che a quel dosaggio oltre a far fuori tutto il tipo 2 (cosa buona) ne fai fuori anche una discreta parte del tipo 1 che, in alcuni soggetti, potrebbe farsi sentire. Cmq ragazzi, conmti alla mano, o fai il botto con la Duta oppure non vale assolutamente la pena...
Tra l'altro ho interpolato in stile Bryan il valore di 2,5mg di fina (mezzo Proscar) e il range si discosta di pochissimo da quello di 5mg di finasteride...Se l'obbiettivo è la maggiore inibizione della 5AR tipo 2 credo che questi dati siano incontrovertibili...
E comunque vi invito a rileggere quell'intervista alla Sawaya intitolate la verità su Dutasteride in cui parla di pillola settimanale o addirittura MENSILE..
Che senso avrebbe mettere sul mercato un farmaco quasi analogo con il generico del Proscar a far concorrenza? Secondo me questa è la chiave di tutto cmq chi vivrà vedrà...

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
quindi riepilogando: per arrivare allo steady state ( stato stazionario di bassissimo livello di DHT) si hanno due vie . Una sarebbe quella di caricare la dose per 28 giorni a livelli forse esagerati o quella di perseguire un carico piu' soft ( due/tre cps week) per arrivarci in un tempo piu' lungo (almeno il triplo)

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Littorio pensa che con 0,5 al giorno (una capsula) che sul grafico non c'è ma devi iterpolare il valore, ci impiegheresti UN ANNO per raggiungere il 95% circa di inibizione e in quel 5% di scarto parte sarebbe costituita dal tipo2, quindi dopo ol primo anno potresti iniziare a veder qualcosa ma il bello è che DURANTE IL PRIMO anno se provieni da 2,5 mg di fina come molti fanno (valore vicinissimo a 5mg) POTRESTI PEGGIORARE poichè inibisci in modo LIEVEMENTE PEGGIORE il tip2... Dal secondo anno in poi però dovresti andare bene...

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
carrera, allora la via giusta è quella di assumere le due molecole. NOn c'è via d'uscita perchè al dosaggio di duta dei grafici la cosa diventa pericolosa.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
O ti metti il cuore in pace e aspetti minimo 1 ANNO per veder i risultati con in conto di peggiorare se provieni da fina 2,5 oppure il carico è na soluzione più veloce...
Ragazzi STIAMO SOLO DISCUTENDO non vorrei che qualcuno..Ecco appunto!

Cmq per la cronaca il simpatico ListaDevil ha scritto un post dove mesi fa diceva di cominciare con 1mg al di poi non si è fatto più sentire...
Lista?????????????

In ogni caso dopo il breve carico avresti il vantaggio di non doverla prendere quotidianamente quindi...

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Littorio pensa che con 0,5 al giorno (una capsula) che sul grafico non c'è ma devi iterpolare il valore, ci impiegheresti UN ANNO per raggiungere il 95% circa di inibizione e in quel 5% di scarto parte sarebbe costituita dal tipo2, quindi dopo ol primo anno potresti iniziare a veder qualcosa ma il bello è che DURANTE IL PRIMO anno se provieni da 2,5 mg di fina come molti fanno (valore vicinissimo a 5mg) POTRESTI PEGGIORARE poichè inibisci in modo LIEVEMENTE PEGGIORE il tip2... Dal secondo anno in poi però dovresti andare bene...

Una capsula al dì (0.5 duta) non c'è nel grafico 6c sull'inibizione del 5ar2, ma facendo una media tra i valori che ci sono (0.1 e 1), sarebbe una linea retta che si collocherebbe proprio in mezzo all'oscillazione dovuta a 5 mg fina. L'inibizione del 5ar2 ad opera di 5mg fina oscilla a zig zag quasi di giorno in giorno tra un 5 e un 15% di valore residuo del 5ar2 a causa della breve emivita della molecola a differenza di duta.
Quindi ciò significa che 0.5 duta lascerebbe comunque un 10% circa di 5ar2 risultando pari, o addirittuta inferiore a 5 mg fina che nell'oscillazione raggiunge anche il picco del 5% di valore residuo del 5ar2.

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
Perciò io ribadisco che se prendo 3 volte alla settimana 0.5 mg di dutasteride e metti che mi fa rimanere 20% di 5ar2, i restanti giorni sarebbe soppresso da un milligrammo di finasteride

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
In teoria ci potrebbe stare però bisogna dire che non ci sono studi a riguardo... Chi mi garantisce che quando prendo la fina (o la Duta) questa mi va a lavorare sull'enzima lasciato libero dall'altra oppure entra in conflitto con l'altra? Boh non so...
C'è un articolo in rete del Dott. Ritthermaster (una cosa del genere) che avanza proprio questo dubbio...
Se dovessi optare per un cambiamento radicale IO PERSONALMENTE OPTEREI o per 5mg di fina giornalieri assunti con succo di pompelmo abbondate per aumentare la biodisponibilità (lo fanno i transgender[:D]) oppure solo Duta con carico e mantenumento... Dati alla mano sono le strade più logiche.

0,5 mg di Duta die (o dosi minori) non conviene... Meglio 5mg al di di Proscar 8usato DA ANNI per l'iperplasie) e senza tutte quelle paranoie sull'inibizione del tipo1 che SEMBREREBBE ADDIRITTURA DANNOSA...O anche sui presunti probvlemi di sterilità della Duta...

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Perciò io ribadisco che se prendo 3 volte alla settimana 0.5 mg di dutasteride e metti che mi fa rimanere 20% di 5ar2, i restanti giorni sarebbe soppresso da un milligrammo di finasteride
no, dovresti prendere 5 mg di fina in quei restanti giorni, 1 mg non fa nulla.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da littorio
Non c'è alternativa: sembrerebbe la via giusta il mix fina/duta.
ricordo che stiamo parlando di fina 5 mg e non di fina 1 mg

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
Grazie per gli apprezzamanti Carrera, ma è soprattutto grazie al grafico che tu hai postato che siamo finalmente riusciti a togliere la maschera a dutasteride. Voglio comunque mettere in chiaro che noi non stiamo spingendo a seguire una determinata cura/posologia anziché un'altra, stiamo solo cercando di vedere, in liea teorica, cosa funziona meglio. Io stesso tutt'oggi seguo un terapia tradizionale (1/4 proscar+saw palmetto e minox 5% commerciale sulle tempie), sono norwood 2, ho una bella capigliatura, ma l'aga è una malattia balorda che può restare silente o quasi per anni e poi scatenarsi, quindi credo che sia il caso di vedere cosa fare nel caso le cose si mettessero male. E io a questo punto credo che nell'eventualità seguirei la posologia di d'ovidio fino ad ottenimento risultati, per poi continuare con 1mg duta *1 volta alla settimana*, valutando poi l'evolvere della situazione. Ma ovviamente spero di non dover neanche ricorrere a duta.