Il capello bianco è in realtà un grigio al 5-10%, se praticate un po' di grafica dovreste saperlo, con il grigio sotto il 10% la resa a livello di stampa da qualcosa che viene visto appunto come bianco, i capelli grigi esistono eccome e non è vero che il grigio sia un'impressione data dai capelli scuri circostanti (lo credevo anche io anni fa, ma fui confutato proprio qui sul forum da Julien, che aveva ragione). Il bianco puro è quello degli albini che non hanno un enzima per produrre la melanina.
Quella che manca ai capelli bianco-grigi è la melanina bruna, le ricerche recenti hanno messo in rilievo il suo ruolo, per esempio prima si diceva che i biondi avevano questo colore per la feomelanina, invece hanno poca eumelanina nera e più eumelanina bruna che quando è molto sgranata con il chiaro circostante dà le varie sfumature del biondo. Quindi anche il biondo verrebbe ripristinato da un processo di questo tipo.
Questi prodotti comunque notoriamente agiscono gradualmente perché sono eudermici non possono contenere ossidanti in quantità che li renderebbero aggressivi, questo processo è sempre stato graduale e prolungato, non sorprende alla luce di questo il divieto di non lavare i capelli per 4 giorni perché serve a costituire la base, se agisse all'interno del follicolo un divieto del genere non avrebbe alcun senso.
Ciao
MA - r l i n