Giudicare l’efficacia delle cure da questo forum è fuorviante?

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Ciao ragazzi, leggendo i vari post in tutto questo tempo capita sicuramente più spesso di leggere di persone a cui le cure non stanno dando i risultati sperati mentre i casi noti per aver risolto con esse sono sicuramente meno a quanto si vede da qui, per voi constatare l’efficacia delle cure in termini “percentuali” da questo è sbagliato? Pensate che molti che “risolvono” inizino semplicemente a non interessarsi più e bazzicare forum? È per questo che qui vediamo così tanti casi negativi e pochi positivi?
 

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Ciao ragazzi, leggendo i vari post in tutto questo tempo capita sicuramente più spesso di leggere di persone a cui le cure non stanno dando i risultati sperati mentre i casi noti per aver risolto con esse sono sicuramente meno a quanto si vede da qui, per voi constatare l’efficacia delle cure in termini “percentuali” da questo è sbagliato? Pensate che molti che “risolvono” inizino semplicemente a non interessarsi più e bazzicare forum? È per questo che qui vediamo così tanti casi negativi e pochi positivi?
Ahimè io non credo alla leggenda che "chi ha successo con le cure non pensa più al forum"
Penso che le cure abbiano efficacia in termini TANGIBILI in una minoranza di persone. Metto subito le mani avanti: non dico che le cure non funzionino, dico che se avessero un tasso di successo come si legge sui bugiardini di finasteride e minoxidil, non esisterebbero più calvi.
Purtroppo molti si iniziano a curare prendendo come riferimento Finnikola o altri report clamorosi. Va ben specificato che quei casi sono forse uno su diecimila e che sono definibili ANOMALI per quanto rari. Comunque vale sempre la pena tentare se uno tiene ai suoi capelli. Altrimenti amen prende la macchinetta e butta giù tutto
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
La verità sta un po' nel mezzo. E' verissimo che qui ci sono quelli che si lamentano delle cure, mentre non vedo nessun grande motivo per seguire a lungo il forum quando le cose vanno bene. Se si torna sul forum è perché le cure non vanno più così bene e qualche problema è insorto. Non è nemmeno vero che se le cure funzionassero sempre non ci sarebbero più calvi in giro, i calvi che trovo in giro sanno poco o niente dei trattamenti che funzionano. Conosco quelli che hanno provato minoxidil, ma dopo pochi mesi hanno lasciato perché non vedevano risultati (io ho fatto così molti anni fa). Una minoranza sa anche che esiste finasteride, perlopiù la teme, ma molti l'hanno provata e lasciata perché pensavano di avere tutti i capelli dell'adolescenza ricresciuti in due o tre mesi.

Poi ovviamente ci sono quelli per cui la calvizie non è un problema che pure non sono pochi. Ma l'informazione sulle cure scarseggia alquanto e va anche detto che anche quelli un po' più informati non hanno il dono più importante che è quello della costanza nel lungo periodo.

Va poi anche fatto notare che le cure rappresentano solo una parte dei trattamenti contro la calvizie, moltissima gente si sottopone ai trapianti che i capelli bene o male li riportano in testa eppure i calvi continuano a esistere, probabilmente si fanno male i conti, si sopravvalutano alcune categorie e se ne sottovalutano altre.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90 and hope1201

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
La verità sta un po' nel mezzo. E' verissimo che qui ci sono quelli che si lamentano delle cure, mentre non vedo nessun grande motivo per seguire a lungo il forum quando le cose vanno bene. Se si torna sul forum è perché le cure non vanno più così bene e qualche problema è insorto. Non è nemmeno vero che se le cure funzionassero sempre non ci sarebbero più calvi in giro, i calvi che trovo in giro sanno poco o niente dei trattamenti che funzionano. Conosco quelli che hanno provato minoxidil, ma dopo pochi mesi hanno lasciato perché non vedevano risultati (io ho fatto così molti anni fa). Una minoranza sa anche che esiste finasteride, perlopiù la teme, ma molti l'hanno provata e lasciata perché pensavano di avere tutti i capelli dell'adolescenza ricresciuti in due o tre mesi.

Poi ovviamente ci sono quelli per cui la calvizie non è un problema che pure non sono pochi. Ma l'informazione sulle cure scarseggia alquanto e va anche detto che anche quelli un po' più informati non hanno il dono più importante che è quello della costanza nel lungo periodo.

Va poi anche fatto notare che le cure rappresentano solo una parte dei trattamenti contro la calvizie, moltissima gente si sottopone ai trapianti che i capelli bene o male li riportano in testa eppure i calvi continuano a esistere, probabilmente si fanno male i conti, si sopravvalutano alcune categorie e se ne sottovalutano altre.

Ciao

MA - r l i n
Grazie @marlin della risposta esaustiva, concordo che probabilmente la poca conoscenza delle soluzioni possibili al problema sia gran parte del problema, molti miei coetanei non hanno idea che si possa in qualche modo contrastare l’aga e viene data in linea generale come una condanna certa la cui unica soluzione è la rasatura, solo riguardo il trapianto se ne sente un po’ ma sempre in termini molto ignoranti, si pensa che possa essere la soluzione da adottsre quando e come vuoi senza conoscerne i requisiti e cosa bisogna fare per far si che duri.
Ad ogni modo sarebbe interessante avere degli studi su finasteride che ne dimostrano gli effetti in termine percentuali, tu li avresti?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ho scritto tanti articoli nella home su finasteride e minox vedi qui alcuni dei più recenti:

https://calvizie.net/cosa-aspettarsi-da-finasteride/




Tanto per gradire...

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: hope1201

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Ciao ragazzi, leggendo i vari post in tutto questo tempo capita sicuramente più spesso di leggere di persone a cui le cure non stanno dando i risultati sperati mentre i casi noti per aver risolto con esse sono sicuramente meno a quanto si vede da qui, per voi constatare l’efficacia delle cure in termini “percentuali” da questo è sbagliato? Pensate che molti che “risolvono” inizino semplicemente a non interessarsi più e bazzicare forum? È per questo che qui vediamo così tanti casi negativi e pochi positivi?
Hai acquistato una nuova macchina, però hai diversi problemi,ecco in questi casi il web i forum aiutano.
Cerchi, trovi la soluzione, risolvi,tu poi ci torni su sti Forum o li lasci perdere pian piano fino al nuovo bisogno?

Un forum non potrà mai essere preso come riferimento
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Ho scritto tanti articoli nella home su finasteride e minox vedi qui alcuni dei più recenti:

https://calvizie.net/cosa-aspettarsi-da-finasteride/




Tanto per gradire...

Ciao

MA - r l i n
Tutti questi studi non sembrano rassicuranti, o li sto interpretando male io?
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Hai acquistato una nuova macchina, però hai diversi problemi,ecco in questi casi il web i forum aiutano.
Cerchi, trovi la soluzione, risolvi,tu poi ci torni su sti Forum o li lasci perdere pian piano fino al nuovo bisogno?

Un forum non potrà mai essere preso come riferimento
Il tuo esempio è calzante, anche io la penso così ma volevo sapere cosa ne pensaste, ci sono altri casi oltre al celebre “finnika” (non ricordo il nome) che dimostrino l’efficacia delle cure? Per me sarebbe interessantissimo se trovassi qualcuno che si cura da tempo solo coi naturali ma sembra un miraggio ormai
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Il tuo esempio è calzante, anche io la penso così ma volevo sapere cosa ne pensaste, ci sono altri casi oltre al celebre “finnika” (non ricordo il nome) che dimostrino l’efficacia delle cure? Per me sarebbe interessantissimo se trovassi qualcuno che si cura da tempo solo coi naturali ma sembra un miraggio ormai
Beh ripeto di certo non vengono a dirtelo qui se hanno mantenuto.
Io dopo 23 anni di cure,tempie a parte,ho ancora i miei capelli
Marlin bene o male qualcosa ha mantenuto con i Natural,ma adesso si è affacciato anche lui a qualche farmaco topico.
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Beh ripeto di certo non vengono a dirtelo qui se hanno mantenuto.
Io dopo 23 anni di cure,tempie a parte,ho ancora i miei capelli
Marlin bene o male qualcosa ha mantenuto con i Natural,ma adesso si è affacciato anche lui a qualche farmaco topico.
Marlin con i natural quindi dici gli integratori anti dht?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Non sono rassicuranti questi studi per chi si è informato male su fina e minox e non sa interpretare le statistiche. Ossia per chi crede che queste siano cure definitive. Sono invece trattamenti che richiedono tempestività e costanza che ben pochi possiedono.

Io non sono quello delle cure naturali, ma di quelle alternative, ho provato anche anti-androgeni, estrone, estrogeni del Premarin quindi sia fina che duta topiche e varie cose farmacologiche. I miei capelli sono migliorati e ho sempre la speranza di recuperare ancora di più.

Ciao

MA - r l i n
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Non sono rassicuranti questi studi per chi si è informato male su fina e minox e non sa interpretare le statistiche. Ossia per chi crede che queste siano cure definitive. Sono invece trattamenti che richiedono tempestività e costanza che ben pochi possiedono.

Io non sono quello delle cure naturali, ma di quelle alternative, ho provato anche anti-androgeni, estrone, estrogeni del Premarin quindi sia fina che duta topiche e varie cose farmacologiche. I miei capelli sono migliorati e ho sempre la speranza di recuperare ancora di più.

Ciao

MA - r l i n
Alternative tipo? Puoi fare esempi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Tutto quello che non è ufficiale come minox topico e fina sistemica è alternativo. Personalmente però ho evitato sperimentazioni troppo spericolate, nonché costose tipo Ru e simili (idem latanoprost, troppo costoso).

Non sono però un esempio da seguire se i capelli sono considerati vitali, se si è ancora messi bene e li si vuole salvare e recuperare. Consiglio un buon tricologo, facendo notare che ce ne sono pochi.


Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Tutto quello che non è ufficiale come minox topico e fina sistemica è alternativo. Personalmente però ho evitato sperimentazioni troppo spericolate, nonché costose tipo Ru e simili (idem latanoprost, troppo costoso).

Non sono però un esempio da seguire se i capelli sono considerati vitali, se si è ancora messi bene e li si vuole salvare e recuperare. Consiglio un buon tricologo, facendo notare che ce ne sono pochi.


Ciao

MA - r l i n
Come mai non ti definisci un esempio? Le tue sperimentazioni le consideri un fallimento? Come sei messo ora?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Dico di non seguire il mio esempio perché il mio approccio è quello di uno che ha l'hobby dei capelli, non la mania, non ne faccio una questione di vita o di morte, mi piace sperimentare soluzioni non difficili da reperire e vedere che effetto fanno sui capelli. Le mie sperimentazioni non sono state un fallimento perché ora sono messo meglio di quando ho iniziato quasi vent'anni fa e sono vent'anni che pesano di solito sulle condizioni dei capelli visto che ho ricominciato a curarli da uomo maturo, quando di solito li si perdono anche senza avere aga.

Un approccio come il mio non lo consiglio a chi ha fretta e vuole andare al sodo, al massimo posso dare un parere sulle sue conclusioni, ossia su quello che sto facendo o farò a breve. Non vorrei che si pensasse che per avere risultati simili si dovesse iniziare a fare le stesse cose che ho fatto io nella stessa sequenza, in merito posso solo dire che in tutta evidenza non sono state cose inutili, ma che sono andato sempre cercandone di migliori. Quindi non ha senso farmi elencare tutte le sperimentazioni fatte.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: hope1201