La verità sta un po' nel mezzo. E' verissimo che qui ci sono quelli che si lamentano delle cure, mentre non vedo nessun grande motivo per seguire a lungo il forum quando le cose vanno bene. Se si torna sul forum è perché le cure non vanno più così bene e qualche problema è insorto. Non è nemmeno vero che se le cure funzionassero sempre non ci sarebbero più calvi in giro, i calvi che trovo in giro sanno poco o niente dei trattamenti che funzionano. Conosco quelli che hanno provato minoxidil, ma dopo pochi mesi hanno lasciato perché non vedevano risultati (io ho fatto così molti anni fa). Una minoranza sa anche che esiste finasteride, perlopiù la teme, ma molti l'hanno provata e lasciata perché pensavano di avere tutti i capelli dell'adolescenza ricresciuti in due o tre mesi.
Poi ovviamente ci sono quelli per cui la calvizie non è un problema che pure non sono pochi. Ma l'informazione sulle cure scarseggia alquanto e va anche detto che anche quelli un po' più informati non hanno il dono più importante che è quello della costanza nel lungo periodo.
Va poi anche fatto notare che le cure rappresentano solo una parte dei trattamenti contro la calvizie, moltissima gente si sottopone ai trapianti che i capelli bene o male li riportano in testa eppure i calvi continuano a esistere, probabilmente si fanno male i conti, si sopravvalutano alcune categorie e se ne sottovalutano altre.
Ciao
MA - r l i n