Giovanni Serri Pili, un genio o un pazzo? #1

vegeta678

Utente
28 Febbraio 2019
29
1
15
catania
Ritornando sul tema del metodo giovanni Serri Pili, ho reperito il libro. Ha senso leggerlo tutto, o basta seguire qualche estratto sulle tipologie dei massaggi? Inoltre incuriosito dalla ginnastica facciale vorrei chiedere ai più esperti. Ci sono dei video illustrativi per questi famosi massaggi? Ho sempre letto che il libro comunque non spiega benissimo i movimenti da fare e penso che foto e video potrebbero essermi d'aiuto.

Io non devo curare aga ma un effluvio cronico da ormai 3 anni che mi fa perdere davvero tanti capelli. Soffro anche di ds. Sinceramente dall'alto della mia ignoranza non penso che ovviamente sia un metodo risolutivo, ma che appunto possa aiutare la qualità del capello.

Ps Dalla mia porto una misera testimonianza che, sembra davvero una cretinata, ma l'ho sempre notato negli ultimi anni quando ho sofferto maggiormente di ds. Il giorno dopo essere andato dal parrucchiere, facendo ovviamente lo shampoo da lui che durava qualche minuto con massaggi molto profondi, ho sempre notato nelle 24/48h postdecedenti di avere un cuoio capelluto più pulito del solito e avere una desquamazione quasi inesistente.

purtroppo mi sa che non è un argomento molto usato, Ho trovato un estratto di questo forum che leggerò ma avere dei video sarebbe stato molto più utile...
 

anto732016

Utente
29 Aprile 2019
3
2
5
catania
volevo raccontare la mia esperienza:
46 anni, da circa 13 forte diradamento di tutta la calotta superiore
sono uno di quei fessi che, circa 5 anni fa, è andato nei centri per caduta capelli a farsi spillare un po' di soldi:
lozioni, laser, il pettine con le scosse, i loro prodotti

ebbene:
la prima cosa che ti dicono in quei centri e che dove non ci sono capelli non ricresceranno più (lo scrivono pure, probabilmente per evitare grane legali)

facendo ciò che mi dicevano non ottenevo praticamente nessun risultato, tranne che avere la cute ed i follicoli più puliti

dopo un paio di mesi, disperato, mi imbatto nel libro di Serri Pili

ebbene, sono cominciati a crescere capelli NUOVI, e la cosa non è soggettiva, ma oggettiva, in quanto in questi centri ti fanno regolarmente un controllo con quella telecamera che ingrandisce i follicoli

la dott.ssa che mi aveva in cura poi si meravigliava del fatto che, nonostante non seguissi molto bene il loro protocollo (shampoo, pre-shampoo ecc.) mi spuntavano nuovi capelli (ovviamente non visibili ad occhio nudo, ma pian piano si ingrossavano) ed era una cosa che non aveva mai riscontrato

a distanza di 5 anni sono ancora in lotta con la calvizie, ma posso assicurarvi che:

- se effettuate gli esercizi i capelli non cadono più (quello è certo);

- se fate gli esercizi avrete la sensazione di capelli più forti (non so come spiegarlo, ma sembra che i capelli stiano più "dritti" e la cute sia più spessa)

- per avere dei riscontri occorre fare molti esercizi senza mollare mai (io passo ore in auto e dunque sono facilitato)

- l'utilizzo della fascia ha, per me, avuto un riscontro dopo circa un paio di mesi con ricrescita (!) sulle stempiature

- se volete avere risultati occorre una volontà di ferro e molta costanza (io non ce l'ho, faccio un paio di mesi e poi me ne dimentico)

- la ricrescita mostrata nel libro di serri pili mi sembra fantascientifica, probabilmente avrà dedicato ogni minuto della sua vita solo agli esercizi, io ho ottenuto stabilizzazione della situazione e lieve ricrescita

- gli esercizi vanno fatti PER SEMPRE, se mollate anche i capelli si mollano

- insomma: il metodo funziona, ma è difficilissimo attuarlo costantemente nel tempo, perlomeno dovrete perderci un'ora al giorno, e comprendete benissimo che non ci si può mettere a corrugare continuamente in ufficio, o farlo a casa se avete famiglia ecc e duecento cose da fare
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

anto732016

Utente
29 Aprile 2019
3
2
5
catania
Qualche foto?
no mi dispiace, ma non è che ci siano questi risultati fantastici, perchè non sono mai stato costante, posso dirti che di recente, usando la fascia si erano rimpolpate le tempie, ma poi non usandola più in un paio di mesi ciò che era comparso (peluria colorata, non bianca) è scomparso, ora sono di nuovo al lavoro.
 

vegeta678

Utente
28 Febbraio 2019
29
1
15
catania
no mi dispiace, ma non è che ci siano questi risultati fantastici, perchè non sono mai stato costante, posso dirti che di recente, usando la fascia si erano rimpolpate le tempie, ma poi non usandola più in un paio di mesi ciò che era comparso (peluria colorata, non bianca) è scomparso, ora sono di nuovo al lavoro.
ma tu che hai letto il libro e hai avuto un minimo di riscontro mi potresti fare una sorta di riassunto sugli esercizi piu pratici e comodi da fare? La fascia quale sarebbe e come si usa?
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

anto732016

Utente
29 Aprile 2019
3
2
5
catania
ma tu che hai letto il libro e hai avuto un minimo di riscontro mi potresti fare una sorta di riassunto sugli esercizi piu pratici e comodi da fare? La fascia quale sarebbe e come si usa?
la fascia è una semplice fascia elastica di circa 3 cm di larghezza che metti un po' come i giocatori di tennis, io sto attento che sia abbastanza stretta da sollevarmi la cute dove sono stempiato.
L'esercizio fondamentale da fare è quello che faceva Franco Franchi cercando di muovere il cuoio capelluto.
Cmq il libro si legge in un giorno, non è impegnativo
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

vegeta678

Utente
28 Febbraio 2019
29
1
15
catania
la fascia è una semplice fascia elastica di circa 3 cm di larghezza che metti un po' come i giocatori di tennis, io sto attento che sia abbastanza stretta da sollevarmi la cute dove sono stempiato.
L'esercizio fondamentale da fare è quello che faceva Franco Franchi cercando di muovere il cuoio capelluto.
Cmq il libro si legge in un giorno, non è impegnativo
Grazie, e per quante ore al giorno è consigliabile portale la fascia? (ad esempio potrei pensare di portarla ogni sera a casa)
Non ho chiaro l'esercizio a cui ti riferisci, hai qualche video preso da internet da linkare o mi potresti spiegare a parole? grazie