Giovanni Serri Pili , il pioniere

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Salve a tutti , sono stato invitado da Elvix e da Bruce 23 a aprire un topic su Giovanni Serri Pili dal momento che ho collaborato personalmente con lui , se avete qualche domanda sono a vostra disposizione...

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Salve a tutti , sono stato invitado da Elvix e da Bruce 23 a aprire un topic su Giovanni Serri Pili dal momento che ho collaborato personalmente con lui , se avete qualche domanda sono a vostra disposizione...

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
O.k hai fatto bene...intanto vorrei sapere alcujne cose su di te, oltre che hai 50 anni e sei di Cagliari, che tipo di calvizia hai? Hai solo mantenuto o sei anche migliorato col metodo Pili? Da quanto tempo lo segui?

Il secondo filone è questo: illustraci come è il suo metodo spiegato direttamente da lui, cioè quante sessioni di ginnastica al giorno, come usi la fascia elastica, se ti ha detto di sgaleare tutto il giorno, se ti ha dato qualche consiglio che non c'è nel libro....

Risoposte chiar e approfondite possibilmente.

Ciao.

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Bene ,procediamo.....devo precisare che la mia eta'è di 47.Ho utilizzato il quasi50 anni per evidenziare la esperienza dal momento che ho incominciato a avere problemi di capelli a 18 anni.
Con Giovanni ci siamo conosciuti quando avevo 29 ,naturalmente ero preoccupatissimo in quel periodo,il problema era piu' che evidente.

Lui pero'riusci a dimostrarmi che è possibile un cambio.Le nostre chiaccherate sull'argomento erano lunghe.
Incominciai con un grande entusiasmo e senza dubbio i risultati ci sono stati. Naturalmente sono trascorsi parecchi anni, per esperienza devo avvertirvi che ci saranno periodi nei quali il lavoro , la famiglia e altre situazioni con carichi di stress faranno passare in secondo piano i capelli. Io stesso nel tempo li ho avuti.

A volte ho voluto provare a interrompere il trattamento per osservare gli eventuali segnali di deterioramento e investigare
più' a fondo.Questo l'ho imparato dallo stesso Giovanni che credeva nel fatto di non dare per scontate le cose e stimolare la curiosità'. Con tutto questo oggi posso dire che la mia situazione si è stabilizzata sul livello 3 per avere una idea.
Negli ultimi 5 mesi mi sono concentrato nuovamente a tempo pieno sul trattamento ed è in atto una rigenerazione, stanno spuntando vari peletti in alcune zone dove i capelli erano spariti da 6 mesi.
In questi giorni ,non conoscendo bene questo sito web ,ho voluto informarmi meglio sulle vostre discussioni nelle quali si parlava di Serri Pili.

Voglio evidenziare che Giovanni insisteva molto nella importanza della postura in generale , specialmente della testa.
Lui ha trascorso un periodo di allenamento con questo obiettivo.Faceva lunghe camminate per abituarsi a corregere
quei difetti che influiscono sullo scalpo.Per alcuni mesi si era abituato a leggere i libri o le riviste a una altezza che lo obbligava a tenere la testa lievemente inclinata indietro.
Altro topico che ho visto da qualche giorno è la famosa fascia.

Preciso che la fascia lui la utilizzo' con frequenza i primi 6/7 mesi poi in effetti aveva riattivato il cuoio capelluto e gia' non
aveva tanto bisogno di metterla.La sua era di 2 cm circa di spessore ,è facile da fare.
Consiglio di non esagerare con questo. Quando qualcuno dice che sente il calore e al tempo stesso ondate fredde sulla testa è perchè il flusso del sangue rientra con vigore. Cosi che sarebbe opportuno utilizzarla per poco tempo durante il giorno , dai 30 ai 45 minuti,giusto per dare flessibilità agli strati del cuoio capelluto.

Ho sentito parlare anche di una famosa sedia.Io la vidi e anche io segui il suo esempio.
Tranquilli, non si tratta di qualcosa brevettato dalla N.A.S.A. . Semplicemente è una sedia comoda che permette appoggiare
completamente il peso del corpo, quindi sempre collegato alla postura .
Potete farvene anche una voi , l'importante che la altezza della sedia sia 5 cm circa minore che la misura esistente fra la pianta del piede e il vostro ginocchio.Anche lo schienale deve essere comodo, possibilmente inclinato leggermente.

Sui tempi e le modalità' degli esercizi posso dirvi per esperienza che non sono perfettamente uguali per tutti.
Osservate solo una regola : 1) dovete comprendere che rigenerare i capelli è una questione di 24 ore e non di 10 minuti al mattino e 10 la sera .Gli esercizi eseguiti in una maniera intensa vanno bene per dare più' vigore al trattamento ,pero non si deve abusare. E' come andare a 70 all'ora in macchina e a un certo punto dai una accelerata rapida per poi ritornare alla media che
sostenevi.Cosi che questi esercizi intensivi sono benefici pero nel momento che sentiate una contrazione o una sensazione di stanchezza fermatevi e rilassatevi.
Bisogna mantenere un equilibrio.Diciamo che fare 4 o 5 pause durante un dia per dedicarsi
a smuovere il cuoio capelluto con le dita e fare il movimento della galea possono andare bene .
Ci sara' qualcuno che vuole farne di più' e anche questo è accettabile sempre e quando si ci senta rilassati nel farlo. Se insistete in nome della tenacia, mentre quello che desiderate realmente è mettervi a letto dopo una giornata di duro lavoro, non vi gioverà' granché' , anzi...
ricordate che è vitale interiorizzare tutti gli aspetti del trattamento al proprio stile di vita.
Deve attivarsi durante le 24 ore ,con le differenze nei tempi degli esercizi intensivi dettate dai ritmi personali.
Spero aver soddisfatto qualche curiosità'.

NB:VI PREGO DI PERDONARE QUALCHE EVENTUALE ERRORE GRAMMATICALE O DI SINTASSI , SONO ANNI CHE VIVO ALL'ESTERO

• Mi Piace
Reazioni: sandretto

disperato2

Utente
23 Settembre 2009
48
0
15
Cavolo, grazie per la testimonianza..
Volevo aggiungere anche io qualche domanda: il modo di dormire stando con la testa rivolta alla spalliera, secondo te che grado di utilità ha (molto, poco, ecc)?
Inoltre la durata di quanto dovrebbe essere (si è parlato di 3, 15 secondi, fino ad arrivare ai 2-3 minuti di Fo)?

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Grazie jtelmas, è davvero preziosa la tua esperienza.

due domandine (curiosità più che altro):

- per quanto riguarda i tempi: dopo quanto è riniziata la sua ricrescita, e preceduta da quali sintomi (se ce ne son stati)

- Il movimento della galea: è quello che fa qui franchi? http://www.youtube.com/watch?v=ntz3ARXofaU

grazie ancora jtelmas

desperate

Utente
25 Ottobre 2010
29
0
15
jtelmas, grazie per la disponibilità
la mia curiosità è forse la stessa di Bruce:
Serri Pili alternava la corrugazione alla contrazione degli occipitali?o corrugava soltanto?

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Grazie a voi ragazzi per la collaborazione.
1) Per disperato2
-----------------------
A me e anche a Giovanni è servito molto. Ci sono stati periodi dove la mattina appena sveglio avevo la cute grassa.
Questo passa perchè le abitudini nel sonno portano a piegare verso il petto la testa. In seguito alla asfissia dei follicoli si scatena il sebo. Per abituarti a dormire in quella posizione chiudi leggermente il pugno e utilizzalo come punto di appoggio per il mento.Aiuta anche un cuscino di una altezza adeguata.Dimmi poi come ti va'...per quello che riguarda Fo lui utilizza una tecnica molto valida che implica la concentrazione spontanea con il rilassamento conseguente , per questo vi ho detto che è vitale non sforzarsi troppo quando ci sente stanchi.

2) Bruce23 ( spero che hai scelto questo nome in onore al mitico Bruce Lee)
Si , questo è uno dei movimenti base. Certo , per riuscire a farlo come Franchi si deve avere la stessa elasticità',quella tanto per intenderci che tu stesso hai nella zona sopra la nuca e nel parietale.Questa è la gran differenza.

3)desperate
Tutti i movimenti finalizzati a mantenere attive le parti del cuoio capelluto sono utili.Non solo la corrugazione classica.
Persino quando mangi puoi osservare il lento e sistematico movimento che segue la masticazione...peccato che non arrivi diretto alla galea , solo interviene nel parietale e nella parte bassa della testa.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
No ho capito alcune cose:
1) quando hai iniziato il metodo Pili eri al 3° grado, e sei migliorato di almeno mezzo grado della scala Hamilton?

2) Quante sezioni al giorno di gf consigliava Pili e di quanti minuti ogniuna? E poi le sgaleate quanti secondi devono durare? Quindi non è vero che lui sgaleava tutto il giorno?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Benvenuto jtelmas.
Interessante la tua testimonianza. Mi associo alle domande di Elvix (soprattutto la seconda).

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
si si jtelmas, è dedicato a lui il mio nick [:)]

Ok per la seconda risposta. Il movimento è ormai assodato direi.

Sono curioso riguardo ai tempi siccome lui nel libro non specifica bene la questione. Te ne ha mai parlato?
Ci sono sintomi che annunciano il cambiamento in positivo?

Chiedo questo perchè capita talvolta di malinterpretare dei segnali e si smette di usare accorgimenti che invece a lungo andare sarebbero positivi, nonostante il temporaneo fastidio.
Anche perchè se il concetto delle 24 ore su 24 mi è chiaro, non lo è affatto ciò riguarda i suoi effetti (parlo di cose in generale, cervicale, gola, pruriti, formicolii, affaticamento, ecc.)

Grazi ancora

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Grazie Kenji...Elvix ,capisco quello che mi vuoi dire pero' per una migliore comprensione della questione dobbiamo chiarire un punto:
Giovanni non consigliava fai questo 5 minuti , fai quello per 30 minuti , 2 volte cosi o 3 in un'altra maniera.
Ti faccio un esempio di quello che faceva lui.
Dal lunedi al venerdi si recava al lavoro , cosi svolgeva i suoi doveri quotidiani e applicava il metodo in continuazione tutto il giorno in una maniera natural , seguendo le indicazioni sulle posture , tenendo la testa rilassata , corrungando nei due sensi.

Una volta ritornato a casa poteva tranquillamente utilizzare la sua sedia preferita , si metteva la fascia e dai con i movimenti, aiutandosi anche con le mani.La regola generale è mantenere il piu' possibile il movimento attraverso le espressioni naturali del viso che con attenzione puoi osservare anche negli altri in ogni momento della giornata.

Non seguiva un programma rigido ,al contrario cercava di essere flessibile , lo importante è che si applichi il metodo costantemente.
Certo , questa costanza e determinazione non è facile , c'è bisogno di tempo per adattarsi alle nuove azioni.
Nel suo tempo libero approfittava per fare i suoi esercizi in maniera più' intensa , tutto qui.
Per questo ho detto precedentemente che i tempi e le modalità' degli esercizi non sono uguali per tutti.

Cosi come la costanza applicata è soggettiva .Da questo dipendono i risultati .
Nel mio caso quando ho cominciato ero 3 , ho avuto miglioramenti , ricrescita ,ci sono stati momenti pero che ho dovuto affrontare
e che mi hanno distratto...cosi che alla fine , con tutta questa altalena mi sono mantenuto e per me è realmente già' una grande soddisfazione.Ho comprovato che funziona e c'è la possibilità' di migliorare sensibilmente.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Incredibile. In pratica è completamente ribaltata la visione che molti di noi hanno avuto del metodo Pili.
Cmq jetlmas, dato che sei stato così gentile a rispondere alla varie domande vorrei chiederti una cosa per quanto riguarda la seborrea mattutina.

Per abituarti a dormire in quella posizione chiudi leggermente il pugno e utilizzalo come punto di appoggio per il mento.

Potresti spiegarmi meglio questo passaggio? non ho ben capito quale posizione bisognerebbe assumere per evitare l'atrofizzazione dei follicoli e la funzione del pungo chiuso...[xx(]
Ciao e grazie

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Veramente io non ci trovo nulla di incredibile, mi sembra che ciò che dice Jtelmas sia quello che si evince leggendo il libro...il problema resta quello del libro: non c'è chiarezza sul suo metodo[8)].

Non ci sono riferimenti! Non si parla di sessioni, non si specifica quante sgaleate di media bisogna effettuare, ne si sa nulla sulla velocità di sgaleata, le sgaleate vanno bene pure se si fanno con le mani, va bene anche qualche leggera espressione del viso, va bene pure se alcuni giorni non si sgalea....

Cioè è proprio la parola metodo che mi sembra fuori luogo[8)]!

Provo a farti altre domande vediamo se si riesce a chiarire meglio:

1) perché la fascia dice di usarla anche fino a 6-7 mesi?
2) Ma bisogna sgaleare con indosso la fascia in questo periodo?
3) Tu quando ti sei impegnato nel suo metodo, sei riuscito a recuperare che ne so mezzo grado? Ed in quanti mesi?
4) Ma lui aveva aga?
5) Come mai secondo te, non si riesce a trovare nessuno che col suo metodo abbia avuto una ricrescita altrettanto prodigiosa? Alla fine come dici tu, non è nemmeno molto impegnativo, anzi noi stessi molte volte ci impegnamo di più.

Fammi sapere.

Ciao.

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Ok ,per Bruce
-----------------
Dovresti chiarire cosa intendi per tempi.
Per quanto riguarda i sintomi il primo e immancabile segnale è un forte rallentamento o perfino arresto della caduta.
Specifico che il termine caduta non sarebbe giusto.Non riflette quello che accade realmente.I follicoli diminuiscono la loro capacita' di generare nuovi capelli. Anche se sembra solo un gioco di parole , succede che nel nostro cervello si mette in discussione la inevitabilità' della calvizie ,creando quel senso di certezza nella capacita' di recuperazione.

Ci sarebbero molti spunti per approfondire questo fatto che passa quasi inosservato.
Altri sintomi : capelli ispidi dopo gli esercizi o in fase di rilassamento ,forte disminuizione o scomparsa del sebo , migliore aspetto in generale ,una sensazione di formicolio lieve e piacevole ,sensazione di calore e freddo allo stesso tempo .Quest'ultima si avverte in una tecnica , quella di bagnare sotto il rubinetto la testa al mattino appena ci si sveglia.E' possibile sentire quasi
come una scossa debole .Si tratta del flusso del sangue che viene stimolato.
Tutti questi sono segnali positivi.
Al contrario , le sensazioni di affaticamento sul cuoio capelluto , i formicolii accompagnati da prurito ,la sensazione di incollamento con un fastidio generale nel collo( cosa che si avverte in seguito a situazioni stressanti o per cattive posture)

indicano la pressione e il blocco.n questi casi occorre calmarsi e rilassarsi.
Vi consiglio sdraiarvi un attimo o fate questa respirazione (2- 8 -4 ) significa 2 secondi di inspirazione 8 secondi trattenendo il respiro 4 per fare uscire l'aria. Sentirete immediatamente la ossigenazione dello scalpo.

Per Dexter80
---------------------
il pugno solo va' utilizzato come punto di appoggio del mento , stando sdraiati lateralmente .Questa posa aiuta a mantenere la testa leggermente rivolta a la spalliera per tutta la notte . In alternativa puoi metterti pancia insù' per dormire.

• Mi Piace
Reazioni: sandretto

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per Elvix
-----------------------------
Amico mio....io ti capisco , sai? Hai bisogno di una ricetta ,di qualcosa che segua un ordine preciso tipo finasteride 1 mg 2 volte al giorno , ogni 12 ore. Qualcosa di calcolato.Fai questo per 10 minuti ,5 volte al giorno e fatto ,ricrescono i capelli.
Lo so', sarebbe tutto piu' facile.Sarebbe piaciuto anche a me.Pero' qui stiamo parlando di rigenerare in una maniera naturale alcuni meccanismi fisiologici.
Adesso io ti dico : cosa succede se ti organizzo una routine di esercizi. Si puo' fare .

Per esempio 3 esercizi da 30 minuti ognuno a intervalli di 8 ore .I primi due di sole sgaleate ,il terzo alla sera di massaggi e respirazione , ok? Adesso, tu pensi che cosi organizzato riuscirai a stimolare la ricrescita?
Ti faccio dei conti , 3 esercizi x 30 minuti cadauno sono 90 minuti di allenamento intensivo, benissimo.

Adesso , calcolando all'incirca 15 ore attive durante il giorno possiamo dedurre che tu hai utilizzato il 10% del tempo
15 ore x 60 minuti = 900 - 90 minuti di esercizi restano 810 . Cosa intendi fare in quei 810 minuti?
Questo è il punto . Se tu non ti impegni a seguire le altre indicazioni, quei 90 minuti intensivi non ti vanno a servire per niente.Vedi? E' più' che impegnativo!!!
Cosi è il metodo : mantenere in esercizio costante il cuoio capelluto e correggere le cattive posture .
Questa e la essenza . Il problema non sono i 90 o se vuoi duplicare, i 180 minuti ( che andrebbero benissimo ).
il problema sta' in quello que farai durante il resto della giornata .
Ecco perchè non si possono fare paragoni con una pastiglia
che prendi alla ora stabilita e per il resto della giornata non ci pensi.
Non ti sembra abbastanza faticoso?
Vediamo adesso se ti posso aiutare con le domande ...allora , la fascia come ho già' detto lui l'ha utilizzata i primi mesi
per aiutare a scollare la galea poi migliorando le condizioni si puo' usare con meno frequenza. Con la fascia si può' effettuare il movimento aiutandoti con le mani.
Certo che lui aveva AGA . Il grado di recuperazione dipende dalla costanza e dall'impegno profuso. Giovanni fu' senz'altro uno stakanovista , dipende anche dal tempo che uno vuole investire ,pero il cammino è quello corretto .
In tutti i casi io sono della idea che si deve lavorare per migliorare costantemente qualunque cosa , anche questo metodo.
Per quello che riguarda la crescita prodigiosa , tu cosa intendi?
Giovanni ha fatto un eccezionale lavoro secondo me . Questo non vuol dire che da completo calvo si e fatto ricrescere il ciuffo alla Elvis Presley .
Anche le aspettative contribuiscono in maniera pesante al giudizio final .
Per me un gran risultato potrebbe essere se un calvo totale riesce a recuperare il 20% o che un giovane di 20 anni riesca a fermare completamente la caduta evitando cosi la calvizie . Per te potresti credere che valga la pena solo se recupera 80 %.
La solita storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Bene, si è fatto tardi, un saluto , spero aver contribuito con qualche risposta , se no ci saranno altre occasioni

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Quello che per me era incredibile è proprio l'osservazione di quanto sia inutile organizzare le sessioni in programmi limitati quando - come ha scritto nel suo libri - Pili applicava il metodo tutto il giorno, come abitudine e come stile di vita.
Queste cose per noi erano risapute, certo, però di recente il nostro metodo Pili era diventato una specie di sessione sportiva (tot di sgaleate per tot minuti) alla Hagerty.
Le cose che sta dicendo jetmals, sono quindi importanti, perchè ci hanno riportato all'importanza del vero metodo Pili e al motivo per il quale nessuno riesce ad ottenere strabilianti (dovremo sgaleare tutto il giorno).
Però c'e' da dire che è certamente impegnativo assumere la stessa fissazione di Giovanni se il risultato che si vorrebbe ottenere non consistesse in quello che si è visto nelle FOTO del suo libro.
Già, perchè non so se sei a conoscenza, jetmals, che Pili ha pubblicato delle foto dove sembrava che la ricrescita fosse quasi totale e dal nulla. Alcuni hanno anche ipotizzato fotomontaggi (cfr. Pecchiai).
Però tu dici
Giovanni ha fatto un eccezionale lavoro secondo me . Questo non vuol dire che da completo calvo si e fatto ricrescere il ciuffo alla Elvis Presley
Ecco, quello che vorrei sapere davvero con tutto il cuore, approfittando del fatto che l'hai conosciuto è: dal momento che nel suo libro sembra che invece si sia fatto ricrescere effettivamente il ciuffo alla elvis, come si potrebbero quantificare realisticamente i suoi risultati in relazione al metodo applicato? proprio schiettamente, e sinceramente.
Ciao e grazie