Giovanni Serri Pili , il pioniere

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per Dexter e Kenji
-------------------------------
Ok mi sembra pertinente la domanda in quanto molta gente fra di voi solo a conosciuto Pili avendo visto una foto sul libro.
Apro una parentesi, per curiosità',quante persone qui hanno il libro?

E' normale che ci sia un po' di incredulita'e sopratutto confusione .In tutti i casi io capisco cosa vuole dire Elvix.
Tutti noi assimiliamo la informazione in una maniera differente , con strategie differenti.
Sicuramente Elvix e altri come lui hanno bisogno di un programma concreto e preciso , non c'e' niente di male in questo.
Stavo pensando per questo organizzare un programma di controllo con delle indicazioni precise e ricevere i feedback
E qualcosa che già' avevo sviluppato tempo fa',con una cellula di cinque persone ,inizio' molto bene, poi pero' mi trasferi'
in un'altro continente e persi contatto.
Se volete possiamo farlo qui approfittando delle potenzialità' in internet.

Tornando sull'argomento foto ,quelle che vedete in copertina e anche all'interno del libro sono foto fatte in casa
non sono foto professionali. Naturalmente non sono truccate, a quei tempi le tecnologie con photoshop appena si conoscevano.
Pero', come foto non professionali, hanno difetti di esposizione.
Cosi' che la foto alla vostra destra ,corrispondente alla fase di ricrescita gia' manifestata, puo'indurre la gente
a credere che Giovanni avesse ristabilito completamente la sua capigliatura come da giovane , pero non era esattamente cosi'.

C'e' anche da dire che lui edito' il libro con i suoi sforzi , alla buona diciamo.
Per questo la qualità' delle foto lasciano un poco a desiderare. La ricrescita di Giovanni fu' ottima in quanto era calvo completamente .Riusci a rinforzare i capelli che prima erano deboli e a farseli allungare in maniera da integrarli ai nuovi
che rispuntarono . In questa maniera ottenne cosi' una copertura dello scalpo ,pero , per fare un esempio ,il vertex era bastante diradato .Insomma , la foto puo' far credere che i capelli gli sono ricresciuti come a un ragazzino, fatto che induce molti di voi
a tenere aspettative inverosimili e quindi a essere facilmente critici nella comparazione.

E' come se a qualcuno senza mezzo di trasporto gli si promette in regalo una macchina. Chissà' lui creda che si tratta di una Ferrari mentre alla fine gli viene dato un BMW. Per uno che andava a piedi sarebbe fantastico pero il paragone con la Ferrari
non gli permette apprezzare il risultato che ha ottenuto.
Cosi che per me Giovanni fece un lavoro stupendo perchè ebbe la forza di sfidare dei miti consolidati in secoli sulla calvizie.
Mi ha permesso ampliare gli orizzonti . E chi dice che non si possa migliorare ulteriormente il suo metodo?
Questo,secondo me, è il cammino a seguire.

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
si per tempi intendo un pò tutto. E' l'aspetto meno chiaro del suo libro.
cmq è un pò che ci penso. Anche solo puntare al 60% di controllo dello scalpo (postura, sgaleate, streching, ecc.) durante le 24 ore, è già una faticaccia. anzi quasi impossibile..

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Mah!
Sono perplesso, mi sembri ambiguo in alcuni punti chiave..mah!

Comunquqe non voglio insistere oltre..ti faccio solo un'ultima domanda: domani vine qui un nuovo utente ha 29 anni ed è al III grado della scala Nordwood e ti chiede: se inizio ad applicare il metodo Pili quali aspettetive posso avere ed in quali tempi? tu cosa gli risponderesti? E ovviamente quando poi ti chiederà cosa deve fare in pratica per seguire fedelmente il metodo Pili, cosa gli risponderesti?

Per il resto ti informo che il prossimo 27 novembre ci sarà il secondo Gf day, spero che postaerai anche tu una scheda..magari anche con solo le foto attuali..comunque se leggi questo topic saprai tutto il resto:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=48770&whichpage=1

Ovviamente spero che confermerai la presenza in quel 3D e spero che lo facciano anche tanti altri che mancano ancora all'appello.

Ciao Jtelmas.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ok jetmals, ti ringrazio per le risposte. Purtroppo l'interpretazione del libro di Pili (che molti hanno fra cui il sottoscritto) è stata molto soggettiva, e le discussioni nel corso del tempo sono state un pò arbitrarie. C'è anche chi aveva ipotizzato che Pili non aveva aga ma incidenze psicogene e altre patologie moderne, create tout court dalla dermatologia.

Io invece ho sempre pensato che:
- Pili aveva aga; si vedeva dalla qualità dei capelli.
- le foto erano appunto ambigue ma in fin dei conti si vedeva che la ricrescita era solo coprente e che nulla aveva a che vedere con la nascita di capelli forti e terminali. I capelli ricresciuti erano cmq corti e agati (passami il termine).
- il metodo consisteva prevalentemente in una serie di espressioni facciali volti alla corrugata per tutto il giorno (anche se non si trattava di esercizi attivi), per non parlare della postura e dell'ossigenazione promossa dalle camminate e dallo stare all'aria aperta.
E tu me ne hai dato conferma.

Per quanto sia difficile seguire e migliorare il metodo Pili, è cmq possibile approfittare di internet per seguire programmi con istruzioni ben precise (come volevi fare prima di trasferirti).
Elvix ha già proposto delle linee guida, tu hai qualcosa da proporre? così avremo più programmi a disposizione e maggiore scelta. Facci sapere.
Ciao

6 Novembre 2007
228
0
165

Grazie Jtelmas, i tuoi resoconti mi confermano che la scuola di Pili ha voluto diffondere gli ingredienti fondamentali per contrastare la calvizia, lasciando a ciascuno il compito di scoprire sulla propria persona, con l'esperienza e l'impegno,la ricetta appropriata. E'il terreno, come dice Elvix, che deve essere preparato e, i mezzi direi che non mancano !

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per Giordano
--------------------------------
Di questo si tratta Giordano, hai colto perfettamente la essenza . Sara per la mia esperienza personale o per tanti aspetti che ho investigato sul tema , a me personalmente risulta facile capirlo.
In altre parole, tengo la mia disciplina ...pero la regola unica e fondamentale resta che tu devi riuscire a integrare questo al tuo stile di vita.

Posso capire Elvix quando dice che ha la necessita'di seguire un programma ordinato , questo si puo' fare , non c'è problema
sempre che non si trascuri la visione globale . In altre parole no puoi fare i compitini 3 volte al giorno e il resto del tempo
non segui le altri indicazioni come le posture o la mimica naturale del viso.Non ha senso per me chiedere quanti secondi deve durare una sgaleata o quante sgaleate al giorno devi fare in media .

Con il tempo vai perfezionando questi dettagli .Io per esempio , mi trovo bene alternando una corrugazione rapida con un'altra piu'
lenta . Tu potrai trovarti meglio se ad esempio fai 2 o 3 veloci e una lenta .Pero posso cambiare il ritmo .Quello che è importante è muovere il cuoio capelluto.
Anche le pause o il rilassamento sono importanti .Sara' il tuo corpo che ti indicherà' il momento di farlo.
Bisogna avere pazienza e confidare che la pratica darà' i riferimenti necessari.
Ognuno lo farà' in base all'ambiente dove si trova in quel momento. Certo non vai a praticare con la fascia una sessione di massaggi mentre ti trovi in una riunione di condominio.In quel caso segui una corrugazione il piu' possibile naturale , stando seduto correttamente ect.....osserva il comportamento degli altri in generale e capirai lo che dico.

Ho la netta sensazione che molti di voi sono disorientati per via delle indicazioni mediche.
Viviamo in una società' intossicata dalle prescrizioni di medicinali , dove il significato del corretto funcionamento del corpo si è perso in un mare di droghe farmaceutiche. Ecco quindi che per dimagrire ci sono le pastigliette invece di ritornare alle necessita' naturali del corpo come la attività' fisica e seguendo una dieta semplice .Per dormire ci sono le pastigliette invece di cambiare la visione sui problemi quotidiani allontanando stress e ansie.

Per questo sembra difficile comprenderlo .Senza una ricetta medica si perde la orientazione. La calvizie non è virus .E' il risultato delle cattive abitudini comportamentali che
hanno debilitato col tempo gli organi preposti alla preservazione della chioma. E' logico che per riattivarli dobbiamo seguire il cammino a ritroso....certo, con una pastiglietta è molto meno impegnativo ,peccato che sia peggio il rimedio della cura in questo caso.

Il metodo sembra complicato non per la sua struttura ma perché' la determinazione e la pazienza lo sono . Cosi' che vorremmo
tutto e rapido , possibilmente scaricando sulla genetica o su un virus la responsabilità' se non si soddisfano le aspettative.
Questa battaglia si vince prima di tutto cambiando la visione sul problema, ossidata dai falsi miti creati per ignoranza o per gli enormi interessi commerciali.

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per Dexter
---------------------------
Dexter , la ricrescita no era come hai detto tu coprente, lui riusci a sviluppare dei capelli forti non solo peletti ,gli erano ricresciuti anche in una zona dove aveva una cicatrice , apparvero ai bordi della stessa.

desperate

Utente
25 Ottobre 2010
29
0
15
jtelmas, da quel che hai scritto si capisce che tu non hai avuto gli stessi risultati prodigiosi di Serri Pili
Questo secondo te dipende dal fatto che non ti sei applicato quanto lui?
o semplicemente i risultati dipendono da persona a persona?

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per Desperate
------------------------
Ho ottenuto buoni risultati dal momento che ho specificato di aver incominciato con problemi di capelli dai 18 anni.
Quindi ,dopo trentanni , non posso che ritenermi fortunato per essere riuscito a mantenermi.C'è gente che gli ha persi nel giro di 8/10 anni!
Questo lo attribuisco senza dubbio al metodo. Se rileggete attentamente le mie risposte in questo topic vedrete che perfino
confessai di non essere sempre stato costante. Questo è quello che scrissi:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Incominciai con un grande entusiasmo e senza dubbio i risultati ci sono stati. Naturalmente sono trascorsi parecchi anni, per esperienza devo avvertirvi che ci saranno periodi nei quali il lavoro , la famiglia e altre situazioni con carichi di stress faranno passare in secondo piano i capelli. Io stesso nel tempo li ho avuti.
A volte ho voluto provare a interrompere il trattamento per osservare gli eventuali segnali di deterioramento e investigare
più' a fondo.Questo l'ho imparato dallo stesso Giovanni che credeva nel fatto di non dare per scontate le cose e stimolare la curiosità'. Con tutto questo oggi posso dire che la mia situazione si è stabilizzata sul livello 3 per avere una idea.
Negli ultimi 5 mesi mi sono concentrato nuovamente a tempo pieno sul trattamento ed è in atto una rigenerazione, stanno spuntando vari peletti in alcune zone dove i capelli erano spariti da 6 mesi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Persino il minoxdil e il finasteride vengono con la raccomandazione della costanza , quello lo sanno tutti.
Giovanni raggiunse un risultato ottimo tenendo presente che lui gia' da svariati anni era calvo.
Non vi sembra che solo questo particolare merita essere investigato piu' a fondo?
Avverto che c'è gente ansiosa per un miracolo. La ricrescita è possibile pero bisogna concedergli un tempo fisiologico cosi
come la frutta matura attraverso le sue fasi.
Per il raggiungimento dei risultati bisogna capire che i tempi di recupero sono condizionati dall'impegno profuso che non vuole dire ammazzarvi a sgaleare 24 ore al giorno o portare la fascia in continuazione.
Significa trovare un equilibrio fra:

Esercizi passivi( massaggi e movimenti indotti con le mani)
--------------------------------------------------------------
La azione delle sgaleate (alzando le sopracciglia ,accentrandole e utilizzando gli occipitali)
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Il rilassamento del cuoio capelluto(mantenendo la testa leggermente indietro, mantenendo uno stato il piu' sereno possibile...voi stessi potete trovare nueve maniere che rilassino la tensione , ok?)
----------------------------------------------------------------------
Le posture in tutto l'arco della giornata( molto importante)
-------------------------------------------------------------
Ci vuole tempo per armonizzare tutto questo al propio stile di vita. Io aggiungo che anche l'aspetto psicologico , di convinzione , ha la sua importanza.

Vi ho detto che Giovanni ,per esempio , dedico' alcuni mesi leggendo le riviste e i libri a una altezza tale da abituare il capo
a stare leggermente inclinato . Al limite voi potete escogitare un altro metodo . E nessuno mi ha domandato per questo , tanto per dire.
Ci sono vari fattori e variabili ,non si puo' capire questo cercando una equazione matematica.Questo è come dipingere , uno vi da i colori , la tela , lezioni di disegno e pittura , prospettiva ect.ect......pero il quadro lo dovete fare voi.
E' chiaro comunque che un programma piu' preciso si puo' fare , pero non costituisce la vera essenza.
I risultati saranno condizionati anche alle vostre aspettative.
Se uno è calvo da 20 anni e pensa che in un paio di mesi, eseguendo diligentemente 3 sessioni di massaggi (senza seguire le altre indicazioni durante il giorno), gli ricrescera una chioma modello Elvis Presley sta' equivocato
e questo purtroppo influenzera' il giudizio sul metodo , criticando su efficacia. Tutto qui.

[cp]

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Dal momento che ho potuto osservare il desiderio di alcuni per applicare un programma preciso da seguire ,lo vado a editare.
Consiglio che questo venga fatto con varie persone ,solitamente 5 per un controllo più' concentrato.
Le 5 persone dovranno, nella misura che sia possibile, avere gradi differenti ,dal ragazzo ventenne che soffre una copiosa caduta
anche tenendo una buona capigliatura a un uomo con livello 5 o 6 .

Alla sveglia: bagnarsi la testa vigorosamente con acqua fredda e con l'asciugamano massaggiare fino a assorbire l'acqua in eccesso.
Segue un altro massaggio di 5/10 minuti piu' intenso ,senza fermarsi mai durante l'esecuzione.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Di questi massaggi,da 5/10 minuti, dovete effettuarne almeno 5 ripartiti durante la giornata
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sempre durante la giornata almeno 3 pause da 10/15 minuti per sdraiarvi mantenendo la parte piu' alta della testa leggermente
fuori dal materasso. Si ottiene una sensazione simile alla fascia , potete dare con la punta della dita un massaggio soave.
Rilassate lo scalpo e registrate le sensazioni che provate.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le posture sono fondamentali durante il giorno e perfino la notte.Cercate di farlo in forma spontanea e naturale .Questa è una delle cose dove piu' incontrerete ostacoli, nel senso che molte volte,nonostante tutto, vi ritroverete in una posizione contraria a quella che volete correggere. Non fatene un dramma e andate avanti ,ricordate che uno stato di ansietà' e nervosismo
irrigidisce tutto lo scalpo , il collo e le spalle.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per la notte è ideale dormire pancia insu'o altrimenti da un lato con la testa rivolta leggermente verso la spalliera.
Si può' anche ripetere la azione di bagnarsi la testa come alla sveglia e massaggiare.
Durante il giorno , anche quando siete in un posto pubblico o state comunicando con altre persone cercate di eseguire i movimenti approfittando delle molteplici espressioni del viso_Osservate gli altri quando parlano, specialmente coloro che mostrano una buona capigliatura,capirete a cosa mi riferisco .
Quando potete usate la fascia,senza esagerare. Tenuta per troppo tempo puo'ostacolare il normale flusso del sangue.
Ideale sarebbe 15/20 minuti.
Quando sentite il cuoio capelluto rilassato e soave potete tirare leggermente i capelli con le dita e mantenerne sollevata la cute in una zona particolare.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione: Quando potete usate la fascia,senza esagerare. Tenuta per troppo tempo puo'ostacolare il normale flusso del sangue.
Questo non è vero.

E' una mezza leggenda metropoliltana dura a morire...

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Aggiungo un'altra osservazione: quello che hai proposto è uno stile di uno dei programmi da me proposti, quello light.

In pratica rispetto a qullo light stilizzato ci sono sessioni di massaggi al posto di quelle dei ginnastica lenta, e più attenzione alla postura ceh al rilassamento psicofisico.

Ci sono utenti che hanno già messo in pratica il programma che hai proposto (con qualche piccolissima differenza), Davic è l'esempio.

Ciao Jtelmas.

P.s. ma il 27 la posterai una scheda?

desperate

Utente
25 Ottobre 2010
29
0
15
Forse non mi son spiegato bene, ma anche il mantenimento è un risultato importantissimo..
d'altronde c'è una bella differenza tra avere i capelli diradati ma mantenerli, e vederli cadere inesorabilmente

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Ah ok capisco...beh essendo arrivato da poco non conosco se qualcuno ha gia'proposto qualcosa del genere.
In tutti i casi guarda che non lo definirei light, è abbastanza impegnativo jajajaaja...pero'i risultati
chi li ha seguiti?

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per desperate
------------------------------
Sono assolutamente d'accordo e tieni presenti che l'importante è seguire rafforzando la speranza in ulteriori miglioramenti.
Per questo ho detto che riuscire ad avere ancora dei capelli avendo incominciato la perdita 30 anni fa' mi sembra un segnale
ottimista.

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
E' da molto che non scrivo in questo forum,ma la presenza di un allievo di Pili mi stimola a fare delle considerazioni alle quali lui potrà rispondere se crede.
Nel suo libro Pili sottolinea come tutte le persone capellute abbiano come caratteristica in comune la corrugazione e la corretta postura del corpo;invece i calvi si differenziano secondo lui per una mancanza di corrugazione e postura scorretta.Pili si è definito attento osservatore,ma quanto afferma è molto discutibile e si potrebbero fare molte obiezioni al riguardo.
Non è assolutamente vero che tutti i capelluti corrugano e hanno una corretta postura,ne conosco molti che non muovono mai lo scalpo durante il giorno,piuttosto un aspetto che è sfuggito a Pili è lo spessore della pelle di quest'ultimi e la forma della testa.
Su questo forum se ne è parlato spesso di questi due aspetti,il capelluto ha come caratteristica ben delineata un maggior spessore della pelle dello scalpo,cosi come ce l'hanno le donne,il calvo invece tende ad averla sottile.Per quanto riguarda la forma della testa il dibattito è ancora aperto,l'idea che ci siamo fatti in molti discutendo su questo forum è che la maggior parte delle persone capellute abbiano una forma della testa squadrata rispetto ai calvi che tendono ad averla più arrotondata,ma qui si va nel campo ipotesi,quindi rimangono opinioni.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Si lo so che sei arrivato da poco[:)]..ma se leggivi il link che ti ho postato qualche messaggio fa leggevi anche i programmi: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=48770&whichpage=1

I programmi sono nella seconda pagina.

Comunque è apprezzabile già che hai messo nero su bianco il programma che seguiva Pili.

Mi chiedi: risultati di chi li ha seguiti?
Veramente risultati apprezzabili da queste parti con foto alla mano, li ha postati solo Henri (che però non segue un programma light)...

Lì'idea di fondo nel fare un secondo Gf day è proprio quella di vedere qualche risutato foto alla mano..altrimenti continuiamo a parlare senza nessun tipo di riscontro oggettivo...

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per elvix
----------------
In questo momento ho letto la tua risposta sulla fascia...perchè sarebbe una leggenda?
Io ti dico....la fascia deve essere utilizzata un certo tempo per poter avere un migliore effetto , poi....
uno si regolera' come meglio pensa , anche questo fa' parte degli esperimenti.

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
OK Elvix grazie...non ho visto il link ,non me ne sono accorto .Bene allora gli daro' uno sguardo.
Che programma avrebbe seguito Henry? Piu' intenso ?