Giovanni Serri Pili , il pioniere

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per Tamada
----------------------
Salve, ho letto il tuo post ,le tue osservazioni vanno bene , è salutare che si approfondiscano certi argomenti.
Tieni anche presente una cosa, Giovanni scrisse il libro vent'anni fa'. Per tutta la decada dei 90 ho fatto tante investigazioni
e approfondito le osservazioni .A volte anche con lui si è discusso su alcuni dettagli.
Come è logico , nessuno ha tutte le risposte.Pero' una cosa è certa:ci sono calvi che sono completamenti statici e altri che hanno
evidenze di corrugazione ben marcate nella fronte .La differenza sta' nella pressione esercitata dalle posture.
Queste tensioni non sono cosi' facili da analizzare. A volte sono chiarissime, altre sono piu' complicate da riconoscere.
Appunto per questo stiamo qui cercando risposte.

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per quello che riguarda la forma de la testa non sono d'accordo sul fatto che decida il destino della capigliatura.
Casomai posso dire che i miei sospetti ricadono piu' sulla forma di propagazione della calvizie.
Su questo argomento penso che ci sia una correlazione.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Per la fascia: stai parlando con uno che la usa diverse ore al giorno già da due anni...non blocca assolutamente nulla[;)].

Il programma di Henry si basa su tre sessioni di gf stile Hagerty con movimenti ampi se non erro....

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Elvix:

1) il programma proposto da jtelmas è quanto di più vicino ad una standardizzazione del metodo Serri Pili, e non è in alcun modo paragonabile al tuo stile Light, pone l'accento sulle cose con un taglio decisamente diverso.

2) per quanto riguarda la fascia elastica, la riduzione di circolazione dipende dal tipo di fascia, da quant'è stretta, dalla conformazione cranica, dal livello di assottigliamento della cute e dalla lunghezza dei capelli parietali (se sono molto corti l'effetto fascia è maggiore e la compressione provoca anche formicolio dopo un po' di tempo).
il solo fatto che TU non ne soffri, non significa che quello che dicono gli altri siano falsità.

comunque grazie jtelmas per le informazioni e le testimonianze

disperato2

Utente
23 Settembre 2009
48
0
15
Corrugare sempre e testa all'indietro..
Quindi, i programmi diciamo aiutano ma se si vuole avere qualcosa bisogna darci dentro, altro che una ventina di minuti al giorno..

6 Novembre 2007
228
0
165
Pili, come Jtelmas ci fa' da capire , ci ha svelato i suo metodo che , se praticato correttamente, ci spalanca innanzi cio' che puo' rivelarsi la soluzione al nostro problema in testa che abbraccia vari metodi di natura salutistica, ginnica e meditativa tutti in perfetto equilibrio in ognuno di noi. Il segreto sta' nello scoprire giorno dopo giorno, con impegno, questo equilibrio ed impegnarsi a mantenerlo saldo.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Willi,
io non ho mancato di rispetto a nessuno, ne dato falso a nessuno, ne tantomeno a Jtelmas al quale tra l'altro ho detto di apprezzare il fatto di aver messo nero su bianco PER PRIMO il programma di Serri Pili,

Però la mistificazione che fai, di ciò che dico:
Citazione:il solo fatto che TU non ne soffri, non significa che quello che dicono gli altri siano falsità.
inizia ad infastidirmi...

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
falsità significa cosa non vera, non è un'offesa e non ti sto accusando di niente.
non fare la vittima.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ma quale vittima.

Comportati come tutti gli altri invece di darti tante arie da professore.

Questo era un bel topic, chiaro ed interessante prima che creasti questa insulsa polemica.

Tornando in tema (e sperandoci di rimanere),
Jtelmas,
sappiamo che Pili era un gran fumatore, sai mica di media quanti pacchetti di sigarette fumasse al giorno?

Sembra una domanda sciocca ma non lo è..rispondimi intanto.

Ciao Jtelmas.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Mi pare che questa info fosse già comparsa qui. O nel topic sull'intervista ai familiari o in parte seconda.
S'e non sbaglio erano due pacchetti al giorno. Attendiamo conferme da jtelmas.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Aspe', aspe' che forse siamo male informati.

In genere scommetto sempre 2 euro al superenalotto, 'sta settimana li scommetto sul fatto che Pili fumasse poco o non fumasse proprio, sarà la volta che vinco???

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per Elvix
-------------------
Lamento dire che lui fumava, eccome .Non posso dire se erano realmente due pacchetti ,naturalmente non stavo con lui tutti i giorni per poter dare un numero esatto,pero si fumava abbastanza.
Per chiarire le idee sul programma che ho dato devo riconfermare che si tratta di informazioni per aiutare gli altri a fare un paragone tra le tecniche che ognuno utilizza .Puo' essere aumentato o modificato a seconda del livello di calvizie.
Come ho gia' specificato , l'importante non è tanto la durata degli esercizi intensivi quanto la integrazione di tutte le indicazioni del metodo al vostro stile di vita.

desperate

Utente
25 Ottobre 2010
29
0
15
jtelmas,
vorrei chiederti una cosa sulla postura,
secondo te stare sdraiati a pancia in giù col mento appoggiato magari su un braccio, in modo che lo sguardo sia verso avanti, è corretta?
non parlo di questa come posizione per dormire, ma magari per leggere o altro..

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per desperate
--------------------
Le posture sono importantissime , e da li che tutto si complica perchè la pressione sul cuoio capelluto blocca il naturale
movimento dello scalpo . La postura alla quale hai accennato e senz'altro dannosa.Se tu passi 15 minuti in quella posizione ti accorgi come la cute si incolla ancora di piu'. Fai la prova mettendo un dito e cerca di far scorrere il cuoio capelluto ,vedrai che
sara' difficile.

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
La postura sarà anche un aspetto importante da curare,ma non mi spiego come mai tanti capelluti ce l'abbiano molto scorretta (conoscenze personali) ,un esempio di postura scorretta ma non dannosa è quella del pianista Allevi: http://www.youtube.com/watch?v=Q_721aAuMlg
è ingobbito in avanti,questa postura la mantiene per molte ore al giorno,eppure ha una capigliatura leonina,ci sono molti altri casi poi che smentiscono questa opinione.
Pili nel suo libro cita un vu comprà che conobbe un giorno a Cagliari,aveva evidenti problemi di capelli,Pili dedusse che il problema di quel venditore ambulante africano fosse nato in conseguenza della sua vita frenetica nella civiltà occidentale,la camminata scoordinata di quest'ultimo avvalorò la sua tesi.
Ma è vero che Pili riusci' a farsi ricrescere dei peli sul braccio massaggiandolo per moltissimo tempo?
la domanda è per l'allievo di Pili.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Dall'intervista:

Willi
Citazione:fumava Marlboro rosse con filtro. Quando era in compagnia una dietro l'altra. la media era di un pacchetto al giorno, e non di 2 come mi aveva detto la collega (ma può darsi che si fumasse un pacchetto in ufficio che la moglie ovviamente non vedeva)

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Per Tamada
-----------------
Si è vero quello del braccio.Pero' lui non è che se li fece ricrescere,li aveva gia', semplicemente agli inizi del metodo
volle fare un esperimento per constatare la efficacia dei massaggi. Prese a massaggiare il braccio giorno dopo giorno e si accorse nel tempo che ci fu' un ingrossamento del diametro del pelo. Mi mostro le due braccia per fare una comparazione e effettivamente una piccola differenza c'era ,i peli di un braccio erano leggermente piu'robusti dell'altro.

Il punto sulle posture è quello che piu' mi ha fatto battagliare.E' senza dubbio per me la cosa piu' intricata di tutto il metodo.
Quando parliamo di posture dobbiamo riferirci a tutti gli aspetti della fisiologia . Anche il camminare fa' parte di questo.
La difficolta' nel comprendere pienamente il metodo risiede nel fatto che le combinazioni tra posture globali e pressione sullo scalpo sono in alcuni casi evidenti, mentre in altri quasi impercettibili.E questo genera confusione . In altre parole , c'è una relazione molto stretta fra' la maniera di come ci muoviamo, sediamo , camminiamo ect e la capacita' spontanea di rilassamento .

Osservare una persona con una capigliatura invidiabile e vederlo in una posizione che noi reputiamo scorretta non vuol dire
che le nostre teorie non sono corrette. Si tu vedi un fisico-culturista addormentato su una sdraio un giorno intero non vai a pensare che i muscoli gli sono cresciuti per magia.Ha dovuto fare un lavoro che tu non hai visto.Lo che tu vedi è solo una fotografia , non puoi conoscere tutte le sue abitudini, anche quella di gestire le tensioni.

Osserva i bambini , loro non sono ancora sottoposti ai limiti culturali e mentali degli adulti.
Non soffrono di stress cronici e di ansietà'. Si muovono come elastici , si piegano , rimbalzano ....questa è la vera natura . La genetica è uguale per tutti ,non
fa' differenze .Tutti nasciamo con le stesse potenzialità', siamo noi che nel nostro sviluppo assorbiamo una serie di cognizioni
che influiscono nel nostro benessere in generale.