Ginsenoside F2 alternativa a finasteride ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,694
2,015
Milano
Non è che il Lef-1 si trovi dal droghiere...è uno dei fattori meno disponibili che si possano trovare, non so nemmeno se ce l'ha chi fa chimica per i laboratori e la ricerca.

La soluzione che avevo escogitato era appunto legata agli estratti di timo (inteso come ghiandola, non come pianta), anche memore del fatto che i primi prodotti con veri estratti di timo e non con le successive sostanze di sintesi (causa mucca pazza), parevano funzionare contro l'aga.

Ho fatto tentativi di utilizzo degli estratti di timo, ma ho dubbi sul fatto che fosse proprio timo, perché a livello di macelleria fanno un po' di confusione con altre ghiandole in primis la tiroide (ora mi dovrebbero mandare qualcosa di più serio quelli del Gol...).

Quanto alla questione estrogenica del ginseng va tutto relazionato alle quantità di questi composti secondari che possono essere minoritarie rispetto ad altri composti con altri effetti più marcati. Inoltre dicendo estrogenico non hai ancora detto nulla, perché un estrogeno debole come di solito sono i fitoestrogeni può agire anche da antiestrogeno a scapito di quelli endogeni. Infine secondo molti (tra cui Julien) gli estrogeni non sarebbero in conflitto con le funzioni sessuali.

Se si prendono in considerazione le strutture dei ginsenosidi si può peraltro capire come abbiano struttura steroidea e quindi come possano probabilmente interagire con recettori degli ormoni sessuali
ed 5 AR, con esito finale che dovrebbe dipendere dal singolo ginsenoside.

Il Ginseng è prima di tutto una pianta adattogena come maca, muira puama, rhodiola, eleuterococco e simili e queste sono piante che contengono sostanze steroidee che potrebbero agire come gli ormoni sessuali, ad esempio come il testosterone, ma col vantaggio che non si trasformano in DHT.

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
E già il timo, ne abbiamo parlato qualche tempo fa, mi avevi detto che avresti provato con quello di agnello, giusto? Ma come hai fatto a estrarlo?

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
JulienSorel ha scritto:
ho guardato velocemente il paper originale, non dice che inibisce la 5 alpha reduttasi.
poi sinceramente varrebbe in questo case l'argomento caro al Marlin, ovvero che il ginseg è usato da secoli come tonico adattogeno e che non si è mai visto un calvo ridiventare capellone.

Eccetto con gli estrogeni [:D]

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Non è che il Lef-1 si trovi dal droghiere...è uno dei fattori meno disponibili che si possano trovare, non so nemmeno se ce l'ha chi fa chimica per i laboratori e la ricerca.

La soluzione che avevo escogitato era appunto legata agli estratti di timo (inteso come ghiandola, non come pianta), anche memore del fatto che i primi prodotti con veri estratti di timo e non con le successive sostanze di sintesi (causa mucca pazza), parevano funzionare contro l'aga.

Ho fatto tentativi di utilizzo degli estratti di timo, ma ho dubbi sul fatto che fosse proprio timo, perché a livello di macelleria fanno un po' di confusione con altre ghiandole in primis la tiroide (ora mi dovrebbero mandare qualcosa di più serio quelli del Gol...).

Quanto alla questione estrogenica del ginseng va tutto relazionato alle quantità di questi composti secondari che possono essere minoritarie rispetto ad altri composti con altri effetti più marcati. Inoltre dicendo estrogenico non hai ancora detto nulla, perché un estrogeno debole come di solito sono i fitoestrogeni può agire anche da antiestrogeno a scapito di quelli endogeni. Infine secondo molti (tra cui Julien) gli estrogeni non sarebbero in conflitto con le funzioni sessuali.

Se si prendono in considerazione le strutture dei ginsenosidi si può peraltro capire come abbiano struttura steroidea e quindi come possano probabilmente interagire con recettori degli ormoni sessuali
ed 5 AR, con esito finale che dovrebbe dipendere dal singolo ginsenoside.

Il Ginseng è prima di tutto una pianta adattogena come maca, muira puama, rhodiola, eleuterococco e simili e queste sono piante che contengono sostanze steroidee che potrebbero agire come gli ormoni sessuali, ad esempio come il testosterone, ma col vantaggio che non si trasformano in DHT.

Ciao

MA - r l i n

Julien ti procuro io un po di beta estradiolo e poi vediamo cosa succede nei paesi bassi ? Ne dovrei avere ancora qualche avanzo in casa! :p

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,694
2,015
Milano
Il timo di agnello lo sto aspettando da mo', ho chiesto a quelli del GOL di farmi questo favore e quindi non l'estrarrei io (anche se saprei farlo) è che loro sono vicini alle zone in cui abbondano gli agnelli (Roma, verso l'Abruzzo...), quello che non pensavo è che anche in quelle zone il consumo fosse più che altro collegato all'avvicinarsi delle festività (l'ho chiesto a fine primavera scorsa e mi hanno detto di aspettare novembre-dicembre, poi a fine anno abbiamo soprasseduto e ora ci sarebbe Pasqua...). Per la precisione ho chiesto timo di agnella, perché non vorrei trovarmi anche ormoni maschili nell'estratto, ora conto che me lo inviino entro un mesetto insieme alla nuova formulazione del Reglandin e al nuovo prodotto anti-canizie...

Comunque tornando al gensenoside F2, potrebbe essere una molecola che essendo una via di mezzo tra tanti steroidi endogeni riesca a far bene nella combinata, ossia dare una mano al testosterone per la sessualità, inibire la 5 AR, fungere anche da estrogeno e nello stesso tempo inibire l'aromatasi. Magari fa queste cose in modo non eccellente, ma la loro somma finisce per essere positiva, più positiva di chi fa una sola cosa in modo eccellente (vedi fina). Ovvio che questa è un'ipotesi e un auspicio, ma era per rispondere a chi vede netta contraddizione tra una funzione pro-capelli e una pro-sessualità.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Il timo di agnello lo sto aspettando da mo', ho chiesto a quelli del GOL di farmi questo favore e quindi non l'estrarrei io (anche se saprei farlo) è che loro sono vicini alle zone in cui abbondano gli agnelli (Roma, verso l'Abruzzo...), quello che non pensavo è che anche in quelle zone il consumo fosse più che altro collegato all'avvicinarsi delle festività (l'ho chiesto a fine primavera scorsa e mi hanno detto di aspettare novembre-dicembre, poi a fine anno abbiamo soprasseduto e ora ci sarebbe Pasqua...). Per la precisione ho chiesto timo di agnella, perché non vorrei trovarmi anche ormoni maschili nell'estratto, ora conto che me lo inviino entro un mesetto insieme alla nuova formulazione del Reglandin e al nuovo prodotto anti-canizie...

Comunque tornando al gensenoside F2, potrebbe essere una molecola che essendo una via di mezzo tra tanti steroidi endogeni riesca a far bene nella combinata, ossia dare una mano al testosterone per la sessualità, inibire la 5 AR, fungere anche da estrogeno e nello stesso tempo inibire l'aromatasi. Magari fa queste cose in modo non eccellente, ma la loro somma finisce per essere positiva, più positiva di chi fa una sola cosa in modo eccellente (vedi fina). Ovvio che questa è un'ipotesi e un auspicio, ma era per rispondere a chi vede netta contraddizione tra una funzione pro-capelli e una pro-sessualità.

Ciao

MA - r l i n

Quindi era per rispondere a me :p diciamo che te l'ho chiesto perchè mi pareva strana la cosa in relazione a quello che avevamo detto tempo fa su come mai gli estrogeni erano così tanto beniefici per i capelli ;).

Ad ogni modo se tu dovessi/volessi puntare a provare questo ginsenoide attraverso un integratore quale/i sceglieresti?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,694
2,015
Milano
Prenderei questi:

http://www.ilvasodipandora.it/pharmalife/monoconcentrati-ginseng.html

http://www.bodyspring.com/Prodotti/Recupero-di-tono-ed-energia/Ginseng-Panax.aspx

...con il bifidus:

http://www.viniesapori.net/articolo/gusto-energia-vitalita-e-sempre-il-momento-adatto-per-il-nuovo-sojasun-bifidus-cereali-e-frutta-0202.html

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Prenderei questi:

http://www.ilvasodipandora.it/pharmalife/monoconcentrati-ginseng.html

http://www.bodyspring.com/Prodotti/Recupero-di-tono-ed-energia/Ginseng-Panax.aspx

...con il bifidus:

http://www.viniesapori.net/articolo/gusto-energia-vitalita-e-sempre-il-momento-adatto-per-il-nuovo-sojasun-bifidus-cereali-e-frutta-0202.html

Ciao

MA - r l i n

per il secondo link consigliano l'assunzione di 2 capsule al dì... il tutto costerebbe quindi poco più di 15 euro al mese che mi pare una cifra abbordabilissima.
ma secondo te i principi sono contenuti in % giusta per poterne al limite valutare l'efficacia?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,694
2,015
Milano
Si tratterebbe di tentativi, non so quanto Rb1 si converta in F2, nello studio l'hanno messo con aspergillus in coltura a base di soia...e alla fine gli è venuto puro al 99 e passa percento.

Comunque il primo parla proprio di RG1 e Rb1 e mi pare più abbondante come quantitativo, anche se di conti non ne ho fatti, aspettavo li faceste voi...[:)]

Nel primo ogni cps avrebbe 60 mg di ginesenoidi (di cui appunto penso almeno la metà di Rb1); nel secondo che ne sarebbero solo 20 mg per cps (e non sappiamo quanto Rb1). A me pare che sia più facile poter emulare lo studio col primo che col secondo, inoltre anche il costo del primo non mi pare tanto più elevato considerando le quantità, anzi dovrebbe essere più conveniente.

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
giusto per avere un'idea, ma la conversione dovrebbe avvenire nello stomaco oppure l'integratore e lo yogurt si mischiano, si lasciano un po' lì e poi si assumono?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,694
2,015
Milano
Nell'intestino, dovrebbe avvenire...lo yogurt si può prendere anche a distanza dall'integratore, secondo me.

Ciao

MA - r l i n

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265
Questa sostanza F2 dovrebbe avere un potenziale maggiore della fina? Ho capito bene?[:0]....ad oggi è sintetizzabile in qualche modo?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,694
2,015
Milano
In quello studio l'F2 ha fatto meglio di fina su parametri che però non sono quelli di fina, ossia l'inibizione della 5 AR, sono, volendo, parametri più importanti perché collegati con la crescita dei capelli o contro la decrescita (DKK1), ma non viene detto il modo in cui l'F2 agirebbe più a monte.

Per lo yogurt è chiaro che non si sa nulla, si è segnalato un prodotto con soia e bifidus (quello che usa Julien e lui mi pare che ne usi proprio 1 al giorno con i semi vari...), io pure li prendo perché li gradisco e cerco di mangiarne mezzo al giorno la sera, ma siccome mi piacciono molto spesso finisco per farne fuori uno intero.

Uno yogurt a base di soia e col bifidus è quanto di più vicino a livello nutrizionale a quanto abbiano fatto in laboratorio per ricavare F2 puro, infatti il brodo di coltura dell'aspergillus (batterio) era proprio a base di soia.

Ciao

MA - r l i n

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Grazie Marlin, quindi per sicurezza è meglio mangiare uno yogurt al giorno e non magari un cucchiaino insieme al ginseng.. meno male che amo lo yogurt.. ma mi da sides..[:D] scherzo..

Cosa potremmo aspettarci?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,694
2,015
Milano
Potremmo aspettarci un'azione tipo quella di fina (se tutto funziona).

Ciao

MA - r l i n

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
E' strano che nei siti stranieri non si parli di questo studio.. a me sembra interessante. Ad es. su Hairlosstalk o hairlosshelp non ho visto niente..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,694
2,015
Milano
In compenso sono certo che c'è su Immortalhair, lì hanno la stessa nostra attenzione per questo tipo di studi.

Ciao

MA - r l i n