Ginsenoside F2 alternativa a finasteride ?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Riporto questa news direttamente dalla home... perdonatemi se non è la sezione giusta:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1215

Qualcuno sa cos'è questa sostanza? si può trovare in qualche integratore?
e soprattutto... può dare gli stessi sides della finasteride?

 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Quello raffigurato nella foto del link è l'f1.. l'f2 dove lo si trova? Anche per un trial.. si ha un'idea delle dosi?

Potrebbe essere interessante...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io metto sempre le notizie della home nell'apposita e omonima sezione qui sotto...si possono discutere direttamente là, ma mi fa piacere che vengano prese in considerazione e riportate qua.

Ho letto lo studio intero e posso dirvi che la dose di finasteride utilizzata è di 0,5 mg/kg comparata con dose analoga di questo composto e con una dose 5 volte maggiore che ha dato risultati leggermente migliori (finasteride peggiori, ma superiori di gran lunga al placebo).

Il composto in questione è presente in basse percentuali nei due tipi di Ginseng, quello asiatico e quello americano (si legga didascalia foto). Comunque il ginsenoside princiapale Rb1 si trasforma in questo composto sotto l'azione di comuni batteri (nello studio hanno usato l'Aspergillus, ma pare da altri studi che funzioni pure il Bifidus).

Sui ginsenosidi è concentrata l'attenzione dei ricercatori da anni, sopratutto in funzione anti-age, quindi gli estratti purificati sono estremamente preziosi e non credo che siano per ora disponibili al pubblico, sul mercato sono al più presenti estratti titolati generalmente in ginsenosidi generici (al 20% e più), ma l'R1 è comunque quello principale.


Ciao

MA - r l i n
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...quindi non esistono integratori per via orale o topici che possano essere utilizzati dal ''pubblico''? Ha effetti collaterali?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì esistono in abbondanza questi integratori (nella home ho messo quello della Long Life, che ha comunque un ginseng ad alta titolazione di ginsenosidi).

Sarebbero da provare, magari integrando con gli yogurt di soia con il bifidus (Sojasun).

Esistono anche integratori con Ginseng già fermentato, ma costicchiano:

http://www.dragonherbs.com/prodinfo.asp?number=590

http://www.umekenusa.com/fermented-ginseng-extract-balls.html

Ciao

MA - r l i n
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...si in effetti costicchiano il giusto, più che altro perchè bisognerebbe capire se poi hanno questo tipo di sostanza..e per via topica niente si similare un pò più a buon mercato? Cinesi capelloni e ginseng [:D]?
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Marlin, ma il metodo di azione sarebbe lo stesso o comunque similare a finasteride o diverso?
Mi interessa sapere se i sides potrebbero essere i soliti noti temuti side sessuali di finasteride [:119] o se tecnicamente non ci si aspetta questo tipo di fastidiosi problemi..

grazie
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
se può aiutare ho trovato questo:

http://www.google.com/patents/US20140039170

è un brevetto e riguarda l'applicazione topica.
Titolo: Composition for topical skin application containing ginsenoside f2 derived from hydroponic ginseng
Data di pubblicazione: 6 feb 2014
Pubblicato anche come: CN103520014A
Inventori: Kwon Real RYU, Dong Hyun Kim, Ok Chan LEE, Hyun Hee Kim, Myeong Hun Yeom, Jun Cheol Cho
Assegnatario originale: Amorepacific Corporation
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Come ho scritto nell'altra identica discussione...

Lo studio si basa sul fatto che si attivi il percorso WNT e tace sul modo in cui ciò si verifichi. Comunque nel Ginseng ci sono ginsenosidi che hanno effetto simil-estrgenico e antiandrogenico, ma non sono questo F2 di cui si sa poco in questo senso.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ho guardato velocemente il paper originale, non dice che inibisce la 5 alpha reduttasi.
poi sinceramente varrebbe in questo case l'argomento caro al Marlin, ovvero che il ginseg è usato da secoli come tonico adattogeno e che non si è mai visto un calvo ridiventare capellone.
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...quindi esiste un composto topico da provare?

ottimo trattato: cercare Ginsenoside F2
www.erboristeria.org.uk/files/monoconcentrati.pdf#8206;

http://worldwidescience.org/topicpages/g/ginsenosides+gyp+xvii.html

si può prendere in considerazione anche:

Gynostemma pentaphyllum
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
JulienSorel ha scritto:
il ginseg è usato da secoli come tonico adattogeno e che non si è mai visto un calvo ridiventare capellone.

questo, sinceramente non mi pare di averlo mai visto neppure con fina [:246]

Comunque è pur sempre uno studio con dei risultati peraltro comparati a finasteride.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Marlin ha scritto:
Comunque nel Ginseng ci sono ginsenosidi che hanno effetto simil-estrgenico e antiandrogenico, ma non sono questo F2 di cui si sa poco in questo senso.

Ciao

MA - r l i n


Marlin ma com'è possibile questa cosa?
Nel senso... assieme alla Maca ho letto che qui c'è parecchia gente che utilizza pure il Ginseng come tonico rinvigorente anche, ma non solo, per provare a migliorare eventuali problemi di carattere sessuale.

Se ha davvero un effetto simil-estrogenico o comunque andriandrogeno com'è possibile che venga utilizzato per dare vigore e forza durante il sesso? Scusa ma la cosa mi è poco chiara...
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Comunque se dovesse dare gli stessi sides di fina saremo sempre confinati al punto di partenza.
Uff...

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Non è detto che una sostanza che blocchi la 5AR dia gli stessi sides di fina (ad esempio la ribloflavina o vit. B2 inibisce la 5AR ma non da sides perché la inibisce in modo transitorio e reversibile senza di fatto alterare la fisiologia). Dipende sopratutto dove e come una sostanza blocca l'enzima (ad es. se la finasteride non inibisse l'enzima nel sistema nervoso centrale non darebbe una riduzione della libido, ma sfortunatamente riesce a passare la barriera emato-encefalica). Ma queste sono finezze di fisiologia, la gente qui sul forum pensa che basti inibire qualcosa per avere subito sintomi clinici, come se ad esempio una infusione di adenosina abbia lo stesso effetto di una tazzina di caffè.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Comunque è pur sempre uno studio con dei risultati peraltro comparati a finasteride.

Di che parli se non hai letto l'articolo? Lo studio è su un modello animale che non ha aga (altrimenti avrebbero utilizzato il macaco stumptail ma ovviamente è molto meno economico), quindi misura la velocità di ricrescita del pelo del topo, che è un parametro indiretto, qualcosa di indicativo ma di comparabilità ne vedo poca.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Questo studio non è sul Ginseng, ma su un ginsenoide ben specifico: l'F2...

...questo è presente in quantità minime nel Ginseng (tipo 0,03%...), quindi non si possono trarre le conclusioni care a Julien rispetto agli utilizzatori calvi di Ginseng, nei secoli dei secoli...[:)]

Di fatto però il Ginseng è sempre stato considerato un tonico valido anche per i capelli (e non c'era bisogno di questo studio per ritrovarlo in varie lozioni anticaduta come integratore consigliato per i capelli...).

Concordo sul fatto che quei topi non abbiano aga, sono solo quelli più utilizzati negli studi di questo genere perché hanno il pelo sincronizzato sulle varie fasi di crescita se lo si depila e si possono confrontare le varie sostanze al meglio.

Lo studio mi piace comunque perché si concentra sul percorso Wnt che è tornato prepotentemente di moda (si veda anche il precedente articolo sulla home, sulla vit.D...). Però parlando di questo percorso si parla di Lef-1, fattore che è davvero a me caro, perché da anni sottopongo alla vostra attenzione (con scarsi riscontri) uno studio che mostra come nell'aga il percorso Wnt risulti interrotto proprio dalla carenza/mancanza di questo fattore...

Ciao

MA - r l i n

 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Marlin ha scritto:
Questo studio non è sul Ginseng, ma su un ginsenoide ben specifico: l'F2...

...questo è presente in quantità minime nel Ginseng (tipo 0,03%...), quindi non si possono trarre le conclusioni care a Julien rispetto agli utilizzatori calvi di Ginseng, nei secoli dei secoli...[:)]

Di fatto però il Ginseng è sempre stato considerato un tonico valido anche per i capelli (e non c'era bisogno di questo studio per ritrovarlo in varie lozioni anticaduta come integratore consigliato per i capelli...).

Concordo sul fatto che quei topi non abbiano aga, sono solo quelli più utilizzati negli studi di questo genere perché hanno il pelo sincronizzato sulle varie fasi di crescita se lo si depila e si possono confrontare le varie sostanze al meglio.

Lo studio mi piace comunque perché si concentra sul percorso Wnt che è tornato prepotentemente di moda (si veda anche il precedente articolo sulla home, sulla vit.D...). Però parlando di questo percorso si parla di Lef-1, fattore che è davvero a me caro, perché da anni sottopongo alla vostra attenzione (con scarsi riscontri) uno studio che mostra come nell'aga il percorso Wnt risulti interrotto proprio dalla carenza/mancanza di questo fattore...

Ciao

MA - r l i n


hai mai provato ad integrare questo Lef-1 in qualche maniera? Se sì dubito abbia dato i risultati sperati se ci troviamo ancora qui...
ad ogni modo però non mi è chiaro come possa il gingseng avere attivi estrogenici visto che viene utilizzato dall'uomo (anche) come tonico sessuale.