Ciao sinco,
beh non ho detto che tu abbia un effluvio cronico! Può darsi che sia un effluvio e basta visto che sei peggiorato in poco tempo...
L'androgenetica non fa cadere molti capelli, li miniaturizza, e lo fa ad ogni ciclo follicolare successivo, quindi ci vogliono ANNI! In effluvio invece il capello cade perchè per qualche motivo si rifugia in telogen, soprattutto per mancanza di energia o altri fattori che sono ben noti.
Per quanto mi riguarda, la GF puoi certamente continuare a farla. Non credo assolutamente che ti abbia peggiorato alcunchè! Magari non farla in modo troppo intenso, ma se aiuta per il prurito, ben venga!
Le cause di effluvio sono altre, per quello ti ho detto di controllare vitamine, minerali e tiroide... Vanno indagate! Poi sarà il dermatologo a dirti cosa fare.
Ah divertiti in Portogallo!!!! [
]
Iloveindie, la tua domanda è molto interessante, e in effetti i risultati migliori si ottengono proprio andando a ripristinare anche il corretto equilibrio energetico dei capelli e non solo combattendo il DHT.... Il DHT non si contrasta però certamente con il nutrimento... fa parte del controllo steroideo del capello... Il DHT esiste proprio per far cadere il capello e non farlo allungare all'infinito! Trovi tutto spiegato in questo articolo:
http://www.sitri.it/metabolismo/metabolismo.html
ma ti avviso che è MOLTO ostico! [
]
Certamente gli aminoacidi sono utili così come vitamine e minerali e ormoni tiroidei! Altrimenti perchè mai si farebbero sempre le analisi del sangue per verificarne i dosaggi? La cosa importante è la sinergia tra tutti gli elementi utili ai capelli. La fina funziona perchè agisce direttamente sul DHT, mentre il minox contribuisce a dare energia ai follicoli... Più veloce e immediato di integrazioni e corretto apporto delle sostanze nutritive, che pure non devono mancare. Nel caso di quel ragazzo che ha contrastato la caduta con gli aminoacidi, evidentemente a lui mancavano quelli... non è così per tutti! Ogni calvizie ha la sua storia, appunto.[
]