Quindi si può dire che l'ho iniziata al momento giusto la finasteride... Appena poche settimane prima di quella foto il buco centrale non c'era, i capelli iniziai a sentirli e vederli sfoltiti all'improvviso. Ebbi anche effluvio in quel periodo perché ricordo che ne perdevo più di ora
Se il dermatologo ti ha fatto la dermoscopia ed ha diagnosticato aga, per come sei messo ora non hai segni di alopecia. la finasteride prima la assumi meglio è. Io iniziai a perdere i capelli dopo l'esame di maturità pensa che depressione. Avevo 19 anni e la finasteride era uscita da pochissimo costava 56 euro al mese e all'epoca ancora non lavoravo. Purtroppo non sono riuscito ad essere costante (per i costi della terapia) e ne ho persi molti. Poi con l'esperienza le visite mediche e lavorando ho fatto la terapia in maniera precisa e sono migliorato. Il mio consiglio è non staccare mai la finasteride dopo due anni, fai pause di due mesi l'anno di assunzione. Ogni sei mesi vai dal dermatologo per controlli.
Adesso sei nw 1 non hai nulla. La lozione a base di antiandrogeni aiuta tanto nella qualità del capello.
Il minoxidil io non l'ho mai utilizzato perchè a lungo andare perde efficacia e ti porta ad uno stato peggiore di quello iniziale se dovessi interrompere.
Il mio consiglio:
1) non staccare mai il minoxidil topico e fai controlli dal dermatologo per variare la percentuale e allontanare la perdita di efficacia
2) se dovessi notare che perde efficacia il minoxidil e dovessi peggiorare (non te lo auguro ovviamente) passa al minoxidil orale sotto supervisione medica a 2,5 mg al giorno. Ha una efficacia 1000 volte superiore al topico e prendere una compressa non crea difficoltà di adesione alla terapia (col topico magari ti rompi...) Al riguardo, se ti interessa cerca Sergio Vano è un dermatologo spagnolo che ha svolto uno studio su 1400 persone per assunzione di minoxidil orale per alopecia. Sides solo nell'1,4% dei casi e tutti reversibili. Quasi nessuno ha dovuto interrompere la cura.
3) come sopra tra dieci anni alla peggio minoxidil orale e dutasteride sistemica due o tre volte a settimana più topico antindrogeni più mesoterapia e non diventerai mai calvo. Tutto sotto supervisione del dermatologo sempre ricorda. Fai ogni sei mesi almeno esami ormonali (Testosterone Gonadoprine ecc.) per screening da potenziali sides.