Galenico

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
é veramente possibile creare un galenico che contenga equol puro?
se si, quanto verrebbe a costare?!
grazie in anticipo

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
grazie in anticipo

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
grazie in anticipo

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
grazie in anticipo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Anzitutto bisogna procurarsi un kit per le analisi adeguate che costicchia, quindi si può provare a produrre il tutto con isoflavoni (daidzeina) e batteri vari, ma sai solo che hai prodotto l'equol dopo aver sottoposto il tutto ad analisi chimica.

Ciao

MA - r l i n

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Si marlin ma quello che intendevo io era se fosse possibile creare direttamente un farmaco che contenesse equol!
in fondo la molecola di equol è stata isolata ed individuata già da molti anni!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da boldi
Si marlin ma quello che intendevo io era se fosse possibile creare direttamente un farmaco che contenesse equol!
in fondo la molecola di equol è stata isolata ed individuata già da molti anni!

Boldi, c'é già chi produce l'equol puro, ma costa parecchio. Recentemente è stato descritto un metodo di produzione più economico, ma inviterei Marlin a chiedere numi a Galenico.
Comunque teoricamente è fattibilissimo, peccato nessuno ci abbia seriamente pensato fino ad ora.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
e allora pensiamoci noi...o meglio voi che siete informatissimi in materia!!!
Julien sia tu che Marlin siete veramente preparatissimi e potreste dare dei buoni consigli a Galenico...a proposito dove è finito?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da boldi
e allora pensiamoci noi...o meglio voi che siete informatissimi in materia!!!
Julien sia tu che Marlin siete veramente preparatissimi e potreste dare dei buoni consigli a Galenico...a proposito dove è finito?

Fidati Boldi, non è cosi semplice come può sembrare. Non credo che l'ottimo Gal abbia la possbilità di sintetizzare l'equolo in laboratorio! Al massimo se riusciranno prossimamente a produrolo a basso costo può provare a reperirlo come sostanza già pronta...

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ok Julien...sarebbe comunque interessante sapere cosa ne pensa Galenico in prima persona!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io ho ancora il mio preparato del 2004, magari lì c'è l'equol, ma farlo analizzare costava parecchio, per cui ci ho rinunciato.

La mia preparazione si presenta come una poltiglia di isoflavoni in alcool. Ovviamente non è tutto equol, lo potrebbe essere in minima percentuale.

Non è il metodo giusto per noi, perchè quella poltiglia l'ho applicato per qualche tempo, ma era veramente ingestibile a livello topico e antigienica a livello sitemico.

Qui bisognerebbbe prendere la formnonetina del trifoglio rosso e utilizzare il batterio di cui si è detto, se è in commercio, quindi mettere tutto in idroalcoolica, per non avere problemi di proliferazione batterica.

Ai tempi avevo rispettato anche i tempi di incubazione per la massima produzione che erano di 7 giorni a 40 gradi, ottenuti in una yogurtiera[:)]

Lunedì chiamo Gal, aspettavo una sua risposta su altre cose, ma non è arrivata, quindi deve essere via.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ho sentito Galenico che si è detto disponibile ad esaminare la cosa insieme a Stefano. Gli ho pertanto appena inviato la documentazione fondamentale sull'equol, i relativi studi e modi di produrlo.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Ho sentito Galenico che si è detto disponibile ad esaminare la cosa insieme a Stefano. Gli ho pertanto appena inviato la documentazione fondamentale sull'equol, i relativi studi e modi di produrlo.

Una cosa è certa, l'equol è una sostanza molto più sicura degli isoflavoni. Ho letto ad esempio - nell'articolo pionieristico dove veniva mostrata la capacità dell'equol di legare il DHT sequestrandolo dall'ancoraggio al fattore trascrizionale AR - che negli equol-non-producers che mangiano soia, la % di incidenza del cancro alla prostata è maggiore rispetto a chi non introduce nella dieta soia e derivati. (questo perché si pensa che sia implicato un ruolo degli estrogeni)
L'equol a differenza degli isoflavoni non lega il recettore ER-alpa, e ha solo una scarsa affinità verso il Beta, e inoltre possiede un potere antiossidante maggiore rispetto a tutta la famiglia degli isoflavoni. GLi effetti protettivi sul sistema cardio-vascolare attribuiti alla soia dalla FDA probabilmente derivano in realtà dall'equol, e questo spiega i risultati contrastanti che si sono ottenuti nelle sperimentazioni (dato che non tutti producono equol).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' per questo, Julien, che sconsigli di assumere soia se non si è equol-producers accertati ? Il problema è che non lo si sa se lo si è o meno, perchè non è da tutti avere gli effetti di Benefabio.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
E' per questo, Julien, che sconsigli di assumere soia se non si è equol-producers accertati ? Il problema è che non lo si sa se lo si è o meno, perchè non è da tutti avere gli effetti di Benefabio.

SI, anche per questo. Ma però eravamo rimasti che il pro-life avesse fatto fare un salto di qualità a Benefabio, portandolo dalla situazione di equol-non-producer a quella di equol-producer. Non solo i probiotici ma la dieta vegetarianta favorirebbero la produzione di equol (fra i vegetariani gli equol-producers sono il 60%). Ad ogni modo per me il migliore impiego è equol purificato. L'unica incertezza sta nel dosaggio. Dall'articolo sopraccitato veniva detto chiaramente che l'equol lega esclusivamente al DHT (nel plasma e ne citosol) e che non ne abbassa la concentrazione come fa la finasteride. Ora mi chiedo, questo complesso equol-DHT che destino metabolico ha?

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Mi raccomando ragazzi teneteci aggiornati...
Da quello che sembra l'equol potrebbe essere davvero una sorprendente novità!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Marlin, Hai fornito a Gal il riferimento a questo articolo che avevo già citato?
http://pubs3.acs.org/acs/journals/doilookup?in_doi=10.1021/ol0620444

Ho trovato lo schemino dell'equazione con reagenti e prodotti: si parla di sintesi totale in quattro passaggi. Ho trovato anche un blog (http://coronene.blogspot.com/2006/11/probably-only-total-synthesis-ill-ever.html) di un chimico che ne parla, anche se contesta il fatto che si tratti di una sintesi totale. Un utente (probabilmente un altro professionista del settore) in risposta afferma che This is a synthesis that is guaranteed to work cheap/efficiently.

ol0620444n00001.gif

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì Julien, gli ho passato il link su Pubmed, poi loro sanno come approfondire[:D], comunque spero passi presto anche di qua in modo che sia ribadito il concetto, ad ogni modo, dovendolo sentire per altre cose gli ribadirò il tutto a voce.

Io credo che sarebbe già buono avere formononetina (da trifoglio rosso) e il batterio che la converte in equol con la verifica che ciò avviene e l'ottimizzazione della resa.

Galenico non era al corrente dell'equol, quindi bisogna lasciare tempo perchè studi bene il tutto.

Ciao.

MA - r l i n