Finasteride Topica

ted

Utente
18 Dicembre 2014
123
1
165
Guarda io l'ho usata al 2,5% per un mese e il costo a questa percentuale è di 50€ per 30 ml (è un po' cara lo so).

Ho deciso quindi di farmela prepare all'1%, che ha costo un minore, siamo sui 30€ sempre per 30 ml.

A questa spesa devi aggiungerci i costi di spedizione (15€ se non erro).

Io ne metto 1 ml al giorno (che è la dose consigliata) però ti assicuro che ha un'ottima resa estetica e non lascia per niente residui (sarebbe bello che chi la provasse potesse confermare questa cosa ;) ) anche per chi porta i capelli lunghi.

Io tutto sommato ho ancora una situazione stabile e fra l'altro utilizzo anche la finasteride sistemica, quindi la mia opinione o le mie considerazioni sulla validità del gel non sono attendibili. Però se vedi qualche post indietro ci sono delle foto abbastanza incoraggianti (alla percentuale del 2,5%) e a quanto pare diversi dermatologi stanno sperimentando questo nuovo tipo di gel di hasson/parati.

Spero di averti aiutato!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,728
8,217
2,015
50 euro costa come una scatola di Propecia con 30 ml,penso che di strada ne fai ben poca.
Scendere con la % non ha senso se gia' non usi fina sistemica,in quanto il trattamento sarebbe molto blando a mio modo di vedere

ted

Utente
18 Dicembre 2014
123
1
165
@dauria81: scusa ma hai letto quanto ho scritto sopra?

@Proxy: è chiaro che se uno non teme sides etc. la finasteride sistemica è molto più pratica e comoda. Per quanto riguarda la scarsa efficacia al di sotto di quella % però mi permetto di dissentire

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Peccato che lo studio non compari la percentuale di effetti collaterali tea terapia topica ed orale . la logica del topico e' il suo uso in persone che non tollerano il sistemico.
Salutiu

ted

Utente
18 Dicembre 2014
123
1
165
Beh stando a questo studio non ci sono stati grandi effetti collaterali (solo due persone), per questo forse hanno comparato solo l'efficacia fra le due terapie e non gli effetti collaterali:

<<Only one of the patients complained the erythema in affected site as a complication of using local finasteride gel that was subsided immediately after discontinuation of the gel. One of the finasteride tablet user described the decreasing libido.>>

dau81

Utente
7 Luglio 2015
271
0
265
Ted ha scritto:
@dauria81: scusa ma hai letto quanto ho scritto sopra?

@Proxy: è chiaro che se uno non teme sides etc. la finasteride sistemica è molto più pratica e comoda. Per quanto riguarda la scarsa efficacia al di sotto di quella % però mi permetto di dissentire, o almeno stando a questo studio che paragona il gel all'1% alle compresse da 1mg:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19172031

Ciao!

Si ora ho letto .aveva saltato il tuo post , un tubicino dovrebbe durare circa un mese e la spesa varia tra le 30 e le 50 euro mensili costo non eccessivo , vedo che il dr Gigli parla
di effetti collaterali tra terapia topica ed orale mi chiedo se con il gel di sua preparazione abbia fatto anche lei qualche studio perchè da quello che ho capito leggendo il 3D sta utilizzando i suoi pazienti come esperimento.Comunque se è effettivamente vero che con fina in gel 2,5% entri in circolo nel sangue solo 0,49ng/ml rispetto a 9,2ng/ml e passa di quella orale penso che gli effetti collaterali non dovrebbero verificarsi c'è solo da capire se effttivamente da qualche risultato..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Gentile d'auria lei non ha letto bene il post, la percentuale di uso da me usata si basa su dati di asssorbimento confermati dal lavoro scientifico citato ed eseguiti in vivo (cioe' su cute ) e non in sistemi in vitro come ' le celle di franz che per inciso sono una metodica non piu' usata in farmacocinetica e farmacodinamica da tempo .Resta comunque il fatto che la finasteride topica rimane per ora una prescrizione off label e tutti i miei pazienti firmano relativo consenso.
Saluti

dau81

Utente
7 Luglio 2015
271
0
265
Da quello che ho capito dai vari post e lo studio da lei riportato (mi corregga se scrivo qualcosa di sbagliato)
Il preparato fina gel al 0,25% da lei prescritto è veicolato tramite il gel p407 da quello che posso dedurre dallo studio riesce a penetrare maggiormente e per più tempo e da qui la percentuale più bassa di fina ma nello studio non si parla dell'assorbimento di fina in gel nell'uomo nè degli effetti collaterali ,mi sorge spontaneo chiedere allora quale sia l'effettivo assorbimento nell'uomo di fina in gel(P407) al 0,25% e quello di fina in gel(???) al 2,5 %con differente veicolazione del tipo di gel.Da quello che lei mi dice sta usando su suoi pazienti consenzienti tramite prescrizione off label questo preparato e deduco che questi ultimi hanno fatto qualche esame pre assunzione per verificare con una successiva analisi l'assorbimento del preparato e scongiurare eventuali sides .

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Deve leggersi tutto l ' articolo per intero e puo' capire il razionale anche se l ' articolo e tecnicamente molto complesso .

Saluti

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
ma lo studio su cui si è basato era stato fatto per aumentare l'assorbimento a livello
sistemico,infatti da un cerotto si arriva fino alla prostata

tangio

Utente
31 Maggio 2012
5
0
5

mi potreste dire se sapete dove comprare finasteride, propecia per uso topico , anche siti internet ,grazie

Proxy ha scritto:
Il problema principale è l'assorbimento della lozione,il tipo di veicolazione e' essenziale e credo non si sia ancora trovato un sistema per veramente efficace.
Quindi il dubbio resta sempre lo stesso la finasteride verrà assorbita topicamente?
Purtroppo visto che non ci sono molti prodotti in commercio è difficile anche testare la vera efficacia

dau81

Utente
7 Luglio 2015
271
0
265
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Deve leggersi tutto l ' articolo per intero e puo' capire il razionale anche se l ' articolo e tecnicamente molto complesso .

Saluti

Ho letto tutto l'articolo caro dottore forse quello messo da lei è solo una parte oppure io non capisco cosa voglio intendere vedo che comunque non ha risposto alle mie domande sull'assorbimento e sui possibili sides.Allora voglio chiderle come funziona la fina gel a livello locale per quello che ne so a livello orale abbassa il dht nel sangue e quindi e quello che arriva ai follicoli dei capelli , la fina in gel con quale meccanismo funziona se è lecito saperlo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,728
8,217
2,015
Essendo topico,il principio attivo arriva direttamente al follicolo,inibendo il dht periferico.(ma poi scusa Dauria,lo si spiegava anche sopra nel dialogo tratto da Ted )
Ecco perché il veicolante e'quello che conta,oltre ovviamente alla % degli attivi.
Ovviamente un % alta,puo' comportare un'assorbimento sistemico,un'po' come avviene con il minox,nelle persone piu' sensibili.
% troppo basse,se non ben veicolate,possono invece essere inutili.
Sono almeno 10 anni che esistono preparati topici con finasteride,io stesso ne usai uno della lipoxidil(ti parlo di 10 anni fa').
Il fatto che questo attivo topico non abbia mai avuto grossi successi,secondo me e' appunto la veicolazione.

Ecco quindi che ora si e' cercato di migliore in questo senso(kitosano ecc ecc )
Il punto adesso e'vedere gli effetti,sia in termine di risultati,che in termini di sides.
Poi c'e' il costo,di certo tipo 50 euro per 30 ml,lo ritengo veramente eccessivo,in quanto con 30 ml puoi coprire le tempie per un mese,ma se il tuo diradamento e' generealizzato,meglio non provarci nemmeno.
Poi ognuno e' libero di spendere i suoi soldi[;)]

dau81

Utente
7 Luglio 2015
271
0
265
Grazie per la spiegazione sul funzionamento che non mi era molto chiara ,purtroppo
quello che più interessava sapere ovvero quale sia l'assorbimento sistematico nell'uomo (e non nelle cellule di franz o su epidermide di maiale) di fina in gel e possibili sides.Mi chiedevo se il dr gigli avesse fatto anche uno studio su questo e ci potesse aggioranre sui relativi sides e miglioramenti avuti sui casi che utilizzano questo preparato.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,728
8,217
2,015
Purtroppo per fare lo studio,oltre al costo,servono sperimentazioni su uomoappunto,quindi ci vuole solo tempo e testimonianze

dau81

Utente
7 Luglio 2015
271
0
265
Quindi anche nel caso della fina in gel con veicolante p407 e 0,25% di fina non c'lacuno studio che compari i risultati e i sides su esseri umani
Quindi praticamente le persone che utilizzano questo gel fungono da sperimentazione sia nell'uno che nell'altro caso.

Ma con un tubicino da 30 ml quanti applicazioni si riescono a fare su tutta la parte superiore della testa?