Finasteride Topica

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
alcuni sostengono che il reale effetto di finasteride sia in effetti la reale entrate nella circolazione sistema! lo studio è interessante proprio per questo perchè si è detto numerose volte che la fina topica non funzionava proprio perchè ne entrava di meno in circolo! ora se lo studio è realista ci sono delle reali chance che abbia meno sides! ma potrebbe anche darsi il contrario!
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Ci sono post in cui si spiegavano parecchie cose, basta cercare.

Tra l'altro l'ho aperto io, con l'intervento di esperti, si era trattato l'argomento, io la uso ancora....
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Citazione:visto che si sostiene che l'applicazione a livello topico non entra nella circolazione sistemica.

mi fa piacere che hai soddisfatto la tua curiosità, però per correttezza vorrei far notare che stai attribuendo ad altri una tesi che non ha sostenuto nessuno (quella quotata). Al contrario, se guardi la mia prima risposta a boodi, la discussione l'ho iniziaita dicendo che la finasteride può essere assorbita sistemicamente anche solo attraverso il contatto [...] figuriamoci applicando un topico due volte al giorno.

Questo giusto a riprova del fatto che tu non avevi capito cosa ho detto, e che non hai capito nemmeno ora. Il problema, secondo me, sta nel fatto che ho usato nelle mie spiegazioni successive il termine necessario, il cui ruolo forse non ti è chiaro.

Comunque contento tu, contenti tutti. Spero che ora la questione sia finalmente conclusa.
 

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Si ma qual é la percentuale minima di finasteride in un topico?

Io ne vedo di tutte le percentuali 0.1 0.25...

Chi ha avuto risultati SOLO con la finasteride topica quale gha usato?

 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
la percenutale minima intendi la percentuale minima efficace? Secondo lo studio linkato all'inizio della discussione si sono avuti gli stessi risultati con un 1mg di finasteride sistemica e un gel all'1% di finasteride topica.

Ma questo ovviamente non significa che con percentuali inferiori non si possano avere gli stessi risultati...

qui invece trovi alcuni pareri di chi ha utilizzato i vari prodotti in commercio:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41600&whichpage=2
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Citazione:Sigma, non è una mia teoria, è un cosa logica. Se una cosa ha efficacia topica non è detto che ci sia un assorbimento sistemico significativo.

Nel foglietto illustrativo del minoxidil c'è scritto che meno del 2% viene assorbito sistemicamente, altrimenti come spieghi i casi di ipertricosi in zone diverse da quelle di applicazione?


Citazione:E se anche c'è assorbimento sistemico non è detto che questo porti a effetti a livello sistemico.
Ma allora questo assorbimento sistemico c'è o non c'è? Se il minoxidil agisse solo sulla parte dove lo applichi, immagino che per quanto tu possa essere preciso, possono sempre capitare delle aree in cui non viene applicato e se così fosse perderesti i capelli solo in quell'area, sai che bell'effetto?
Del resto, sempre da foglietto illustrativo, c'è scritto che la dose è indipendente dalle dimensioni dell'area da trattare.
Forse non sono io che non capisco, ma tu che non ti sai esprimere e neghi anche quello che scrivi tra l'altro!!!
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
finasgel della sinere è un gel con fina all'1%. Lo puoi ordinare da jonny, l'indirizzo email lo trovi più sopra in questa discussione.

Sigma, infatti nella mia frase che tu stesso hai appena quotato io ho scritto non è detto che ci sia assorbimento sistemico ***significativo*** intendendo non che non c'è assorbimento (sennò avrei scritto non c'è nessun assorbimento sistemico, no?), ma che se anche ce n'è è trascurabile, e non porta negli utilizzatori del topico agli effetti a cui porterebbe l'assunzione sistemica del minoxidil.
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
ah... questo non lo sapevo... allora restano gli altri prodotti già citati. Sempre della sinere c'è il nanominoxi fms con dentro finasteride (insieme al minoxidil e altre cose) ma la percentuale è dello 0,1%.

Ma quindi come prodotto contenente solo fina è rimasta solo la lozione di genhair?

edit: ad una prima ricerca pare di sì. E pare anche che nessuno dei vari prodotti con finasteride aggiunta al minoxidil o la lozione solo fina genhair contengono l'1% di principio attivo (la dose indicata nello studio). Peccato per finasgel. Se conoscete altri prodotti indicateli!
 

hellflash82

Utente
18 Novembre 2008
80
0
65
ragazzi qualcuno di voi sa dirmi se la finasteride lozione della genhair è un buon prodotto oppure è inutile?
ho visto che c'è finasteride lozione e finasteride lozione con estratti di the verde che dite?
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Il brevetto della finasteride è scaduto, dato che lo studio parla di un percentuale all 1% io penso che sia più logico provare con quel tipo di percentuale (lo 0,25% della genhair lo vedo bassino, e lo considererei un'alternativa se proprio si dovessero avere problemi con l'1%).

Dato che il brevetto della Merk è scaduto le farmacie dovrebbero essersi attivate per il reperimento del principio attivo, non più coperto da brevetto appunto, e dovrebbero in questo modo venir fuori sia i generici da 1mg che la possibilità di farsi preparare topici a base di finasteride.

La farmacia Sant'Antonio di Torino dovrebbe essersi mossa in questa direzione e con lei anche la Nova IESON di Roma con la quale ero in contatto verso giugno/luglio ma che ancora necessitava di tempo per avere in casa il principio attivo per allestire i galenici.

Io proverei a chiedere a una di queste due farmacie visto che spediscono oltretutto senza problemi.

Mi ero rivolto anche alla Legnani ma per una percentuale all'1% per 100 ml mi chiedeva una cifra veramente pazzesca, sopra i 200 euro mi sembra.

A breve,penso entro la fine di settembre, dovremmo poter contare sulla disponibilità di galenici con fina da applicare topicamente.

Al momento,come diceva magico, io sto usando fina 1% da 3 mesi ,appena finiti e ho notato una buona diminuzione della caduta.

Lo sperma solo per 2 giorni nella prima settimana l'ho trovato molto più liquido ma non imputo questo cambiamento al topico visto che per tutti gli altri 88 giorni di assunzione lo sperma è sempre stato normale.

L'unico inconveniente che si è presentato è un leggero gonfiore al capezzolo destro (questo sì che lo imputo al topico) ma durante l'estate per cause di forza maggiore per 5 giorni non ho potuto applicare più la fina topica e il gonfiore è scomparso e dopo aver ripreso si ripresenta occasionalmente ma mi riferisco a una cosa veramente minuscola.

Avevo fatto un'ecografia mammaria a 1 mese e mezzo di fina topica e non c'era ginecomastia, penso fra uno o due mesetti di ripeterla per avere un raffronto e stare tranquillo.

Dal punto di vista sessuale tutto ok.
 

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Citazione:

Grazie Kerberus per la spiegazione.



Di nulla, se ho tempo mi fa piacere rispondere ai 3d.

Per quanto concerne il brevetto scaduto di fina a mio avviso è un ottima cosa, non tanto per fare dei topici, ma più che altro per avere delle compresse da 1mg con un filtro gastro resistente e time released.

Questo filtro dalla doppia proprietà permetterebbe alla sostanza di attraversare lo stomaco e di rilasciare il principio attivo nell'arco di più ore. Ora il principio attivo della finasteride ha una emivita di circa 6 ore (e poi una azione periferica che raggiunge anche le 96 ore), ma avere una emivita maggiore da diversi studi migliora l'azione bloccante sulla enzima 5alfareduttasi.

Ora per evitare o compensare la digregazione del principio attivo della finasteride nello stomaco, o se ne usa un pochino di + di un 1mg (1/4 di proscar va bene) oppure si usa il succo di pompelmo.

Il succo di pompelmo agisce attraverso l'inibizione selettiva, nel tratto gastrointestinale, del citocromo CYP3A4.
L'inibizione intestinale del CYP3A4 dura fino a 24 ore dopo l'assunzione del succo. Così anche se si ritarda di diverse ore la somministrazione del farmaco l'interazione viene ritenuta ugualmente significativa.

Putroppo usare il pompelmo però non ha solo vantaggi ma anche degli svantaggi.
In una ricerca effettuara da Paul B. Watkins, il quale si riferisce alle molecole dihydroxybergamottin e bergamottin,si è visto anche che questi flavonoidi bloccano l’enzima OATP1A2, fondamentale nel trasportare i farmaci dall’intestino al circolo sanguigno, che presiede cioè al loro assorbimento reale.

Quindi io eviterei il pompelmo con l'assunzione della finasteride.

Saluti
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
certo farsi fare un galenico dalla farmacia è la cosa migliore, potendo. In questo caso però a differenza dei prodotti acquistabili su internet sarà necessaria la prescrizione medica.

Se qualcuno userà o sta usando un galenico di questo tipo sarebbe interessante leggerne la composizione (eventuale eccipiente/i usati, se si tratta di lozione, crema o gel ecc.).

Non so se avete visto, ma nello studio hanno usato un gel con 40% di acqua, 60% etanolo e idrossi-propil-metilcellulosa.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
A dire il vero la faccenda sulla finasteride topica è stata già ampiamente discussa in due discussioni piuttosto recenti (in passato se ne sarà di sicuro parlato ma vista l'impossibilità di farsi preparare a breve un galenico causa copertura di brevetto e vista la mancanza di quest'ultimo studio evidentemente la cosa non è stata presa in considerazione fino in fondo).

La preparazione in gel è possibile reperirla ma come al solito per chi deve applicarlo su tutta la testa o in zona vertex, qualunque sia la lunghezza del capello, diventa un impiastricciamento.
Per questo è stata considerata la lozione che a quanto pare lavora anch'essa bene.

Eè una banalissima lozione con 1% di finasteride 5% transcutol (o per chi vuole glicole) e alcol.

Niente di più, niente di meno.

Contattate la Sant'Antonio e la Nova S.alus di Roma, o anche altre farmacie specializzate nella preparazione di galenici.

Solo così possiamo capire a che punto sono soprattutto riguardo la disponibilità effettiva del principio attivo e la conseguente possibilità di poterci preparare ciò che vogliamo.
 

kamerun

Utente
22 Agosto 2009
18
0
5
a breve inizierò una cura con la finasteride in pillole e mi interessa l'alternativa topica. Vorrei chiedere, con la composizione indicata da xxxenergyxxx come facciamo a essere sicuri che sia efficace? Per il gel c'è lo studio, ma per questa composizione?
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
L'utente basilio dice di andar forte con le supposte all'1% però devi chiedere a lui, diciamo che è un pioniere di questa tecnica.