Finasteride Topica

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Qualcuno usa la finasteride topica?
Se si ha un buon risultato?

Si puo usare finasteride topica? si hanno risultati? e i sides?

Grazie
 

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Qualcuno usa la finasteride topica?
Se si ha un buon risultato?

Si puo usare finasteride topica? si hanno risultati? e i sides?

Grazie
 

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
Qualcuno usa la finasteride topica?
Se si ha un buon risultato?

Si puo usare finasteride topica? si hanno risultati? e i sides?

Grazie
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
ciao,

secondo questo studio di quest'anno finasteride topica e sistemica hanno gli stessi effetti: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19172031?ordinalpos=4&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum&log$=freej

però, come dicono anche i ricercatori c'è bisogno di studi di più lunga durata e con maggior numero di partecipanti per dare conclusioni definitive.

In questo studio non è stata testata anche l'incidenza degli effetti collaterali anche se i ricercatori dicono che la finasteride topica può essere un'alternativa sopratutto per chi ha paura dei sides sistemici, quindi verosimilmente credono che con l'applicazione topica i sides dovrebbero essere ridotti. Questa ultima conclusione però non è ancora supportata da dati scientifici, a differenza di quella sull'efficacia.
 

boodi

Utente
29 Agosto 2009
12
0
5
scusatemi ma la fenesteride TOPICA non può avere sides SISTEMICI .
spero sia chiaro per tutti

per la legge della bilancia [:eek:)]
la concentrazione sul topico , perchè passi al sangue e attivi una concentr. sensibile a lvl sistemico , è praticamente INVERSAMENTE PROP. alla concentr. usata dal sistemico ( per produrre effetti sul topico )

onde per forza di cose la finesteride topica non avrà sides rilevanti , se non a lvl topico
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Non so da dove l'hai presa questa legge, comunque non è proprio così. La finasteride può essere assorbita sistemicamente anche solo attraverso il contatto (tanto che alle donne in gravidanza è vietato anche solo in contatto con una pasticca non rivestita, appunto) figuriamoci applicando un topico due volte al giorno.

Al massimo si può dire che (ammesso che la quantità assorbita sistemicamente da applicazione topica sia inferiore) la probabilità di incorrere in effetti collaterali sia inferiore o che la loro intensità sarà diminuita, ma non puoi dire che assumendo finasteride topica è *impossibile* avere effetti sistemici.

Tra l'altro qui siamo nel campo delle ipotesi, perchè come ho detto studi sull'insorgenza di effetti sistemici da uso topico di finasteride non ce ne sono. O almeno io non ne conosco.
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Se non si avessero effetti sistemici allora la finasteride topica non servirebbe a nulla, come il minoxidil del resto.
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Citazione:Se non si avessero effetti sistemici allora la finasteride topica non servirebbe a nulla

questo in base a quale teoria?

Citazione:come il minoxidil del resto

infatti il ragazzo di questa discussione (http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=30970) che usava solo minoxidil e tutti quelli che hanno riportato esperienze positive con il minoxidil (su questo forum nemmeno si contano) hanno tutti le allucinazioni. E di discussioni come quella che ho linkato ce ne sono un sacco, se una volta invece di scrivere direttamente provi a cercare in archivio magari eviti di dire certe cose...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,018
7,233
2,015
Forse la differenza tra terapia sistemica-topica e sides da terapia sistemica-topica non ti sono chiari.

Se tutti dovessimo avere effetti secondari del minox sistemico,saremmo fritti[8D]

ciauzz[8D]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
In linea di teoria l'applicazione topica sre a % adeguate mette al rièpaRO DA side sistemici amche swe esiste una certa variabiloita' individuale
saluti
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Sarev ti ha risposto il dott. Gigli.
Guarda che le lozioni seppur topiche, quale minoxidil, funzionano perchè entrano nell'organismo tramite il derma, infatti dal foglietto illustrativo del minoximen c'è scritto quanto segue:

Proprietà farmacocinetiche
Minoximen, applicato topicamente, viene assorbito poco dalla cute normale e sana, e meno del 2% della dose totale applicata raggiunge la circolazione sistemica.
L'effetto di malattie dermatologiche concomitanti sull'assorbimento, è sconosciuto.

Dopo la sospensione dell'applicazione topica di Minoximen, circa il 95% del minoxidil assorbito per via sistemica viene eliminato nell'arco di 4 giorni. Non sono ancora stati determinati completamente i processi di biotrasformazione ai quali va incontro il minoxidil dopo applicazione topica di Minoximen.

Il minoxidil non supera la barriera ematoencefalica.

Il minoxidil e i suoi metaboliti sono emodializzabili e vengono escreti principalmente con le urine.
Inoltre:
La dose è indipendente dalle dimensioni dell'area da trattare.

quindi credo che il minoxidil funziona proprio perchè entra in circolo nell'organismo e non perchè si ferma sul cuoio capelluto, inoltre se così fosse non scriverebbero gli effetti collaterali tipici del minoxidil sistemico.

Scusa sommo Sarev.[tp]
 

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Identici sides con topica a bassissime percentuali (genhair) di quella sistemica. Ne sono uscito dopo un mese abbondante. L'ho utilizzata per 4 mesi.
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
utilizzo finasteride topic in lozione al 1%, decisamente migliore nel frontale e centro testa rispetto a quella topica, effetti collaterali decisamante inferiori di quella orale..
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
4 mesi di utilizzo inspessimento dei capelli del frontale e centro testa superiori..all'uitilizzo 4-5 di finasteride orale..Per quanto mi riguarda posso considerare la finasetride topica all'1% una valida alternativa a quella orale sicuramente con minor percentuale di rischio.
Che dopo sia piu' pratico e veloce mandare giù una pasticca qui vi do perfettamente ragione [:D]
Per il resto bisognerebbe fare un trail serio con diversi utenti che non utilizzano ovviamente la finasteride orale o che hanno smesso di utilizzarala almeno da 6 mesi.

Saluti
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
nello studio che ho linkato sopra è stato fatto un trial del genere, appunto. E la conclusione è che i risultati di fina topica sono gli stessi di fina sistemica.

Però come ho detto e come dicono anche i ricercatori servirebbero evidenze ulteriori per trarre conclusioni definitive.

Sigma, evidentemente non hai capito né quello che ho detto io né quello che ha detto gigli... in ogni caso -come ti è già stato detto innumerevoli volte- efficacia topica, assorbimento sistemico e sides sistemici sono cose diverse e non necessariamente correlate.
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Citazione:efficacia topica, assorbimento sistemico e sides sistemici sono cose diverse e non necessariamente correlate

Sarev mi illumini allora con le tue teorie e mi fai capire per piacere?

Secondo te la fina topica ed il minoxidil come agiscono?
Perche la farmacocinetica del minoxidil prevede quell'assorbimento sistemico ed i relativi sides?
Perche ci vogliono 4 giorni per eliminare il 95% del minoxidil assorbito sistemicamente?
Grazie in anticipo.