FINASTERIDE TOPICA FINALMENTE APPROVATA IN EU (Caretopic)

Crystar

Utente
19 Novembre 2021
78
11
65
Scusate, da poco prendevo finasteride topica 0,5%, dopo poco tempo ho avuto effetti terribili, ansia amplificata, confusione mentale, difficoltà di concentrazione, il derma dice che è impossibile, io invece penso proprio che sia quello dato che sospendendo ho avuto remissione in due giorni nemmeno, adesso non saprei cosa fare, potete darmi qualche dritta, non so nemmeno cosa dire al medico data che nemmeno si è fatto sentire per sapere come stavo, bel medico devo dire comunque.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Scusate, da poco prendevo finasteride topica 0,5%, dopo poco tempo ho avuto effetti terribili, ansia amplificata, confusione mentale, difficoltà di concentrazione, il derma dice che è impossibile, io invece penso proprio che sia quello dato che sospendendo ho avuto remissione in due giorni nemmeno, adesso non saprei cosa fare, potete darmi qualche dritta, non so nemmeno cosa dire al medico data che nemmeno si è fatto sentire per sapere come stavo, bel medico devo dire comunque.

poco tempo quanto?
Sicuro che non fosse un problema psicologico?
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,106
7,241
2,015
No sicuro, dopo 6-7 giorni, effetti mai avuti prima, rientrati in un giorno di non assunzione
Impossibile.... cercate sempre di dire tutto sei un soggetto ansioso e prendi psicofarmaci

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Si
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Si
Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)
-sertralina-lamictal
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)
No, l'alopecia è peggiorata molto dopo alcuni episodi di ansia
16-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?
-Sertralina, lamictal
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Comunque io provo a sospenderlo per una settimana. Penso che l’irritazione della mia cute (crosticine,’bruciore e leggero prurito) sia dovuto al glicole presente nel prodotto. Il problem è che non trovo la concentrazione esatta online.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,106
7,241
2,015
Passa ad un Galenico come già consigliato,fai prima e risparmi
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Crystar

Utente
19 Novembre 2021
78
11
65
Impossibile.... cercate sempre di dire tutto sei un soggetto ansioso e prendi psicofarmaci

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Si
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Si
Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)
-sertralina-lamictal
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)
No, l'alopecia è peggiorata molto dopo alcuni episodi di ansia
16-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?
-Sertralina, lamictal

SI infatti e lo ribadisco, non voglio demonizzare niente, può essere un effetto a me avverso visto che ho questi problemi giusto?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,106
7,241
2,015
SI infatti e lo ribadisco, non voglio demonizzare niente, può essere un effetto a me avverso visto che ho questi problemi giusto?
Una lozione topica a quel dosaggio la vedo dura possa crearti problemi di questo tipo
 

Crystar

Utente
19 Novembre 2021
78
11
65
Una lozione topica a quel dosaggio la vedo dura possa crearti problemi di questo tipo
Può essere un'interazione con i farmaci che prendo? Il derma mi diceva di riprovare perchè era impossibile questo effetto, posso anche riprovare ma sono sicuro che si riprensenteranno.
 

Heban

Utente
20 Luglio 2021
3
1
5
Scusate, da poco prendevo finasteride topica 0,5%, dopo poco tempo ho avuto effetti terribili, ansia amplificata, confusione mentale, difficoltà di concentrazione, il derma dice che è impossibile, io invece penso proprio che sia quello dato che sospendendo ho avuto remissione in due giorni nemmeno, adesso non saprei cosa fare, potete darmi qualche dritta, non so nemmeno cosa dire al medico data che nemmeno si è fatto sentire per sapere come stavo, bel medico devo dire comunque.
Crystar, come ho scritto in passato in questo thread, ho avuto anche io effetti collaterali mai presentati prima e andati via dopo l'interruzione di finasteride topica (Caretopic). Puoi leggere i dettagli andando sul mio profilo. Ho aspettato a scrivere nuovamente perché aspettavo che altri ne parlassero. Neanche io mi sento di demonizzare il farmaco, anzi, credo sia un'ottima soluzione e sono triste del fatto che ci siano persone come me o te che potrebbero non poterlo usare (non sto escludendo che ci siano fattori psicologici, particolare sensibilità da parte di individui, o di suggestione che hanno influito). Tuttavia, visto che siamo nel regno della medicina, e dato che la medicina usa un'indagine di tipo statistico, mi sento anche di diffidare di chiunque dica "non è successo mai" o "è impossibile", perché dal punto di vista logico sono frasi automaticamente false visto che la statistica stessa si basa su un'indagine fatta su un largo numero di individui, non su tutti gli individui. È sbagliato accusare a priori il farmaco, infatti reputo che pochi casi avversi su tantissimi casi ma è altrettanto sbagliato prendere la statistica come certezza.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,106
7,241
2,015
Crystar, come ho scritto in passato in questo thread, ho avuto anche io effetti collaterali mai presentati prima e andati via dopo l'interruzione di finasteride topica (Caretopic). Puoi leggere i dettagli andando sul mio profilo. Ho aspettato a scrivere nuovamente perché aspettavo che altri ne parlassero. Neanche io mi sento di demonizzare il farmaco, anzi, credo sia un'ottima soluzione e sono triste del fatto che ci siano persone come me o te che potrebbero non poterlo usare (non sto escludendo che ci siano fattori psicologici, particolare sensibilità da parte di individui, o di suggestione che hanno influito). Tuttavia, visto che siamo nel regno della medicina, e dato che la medicina usa un'indagine di tipo statistico, mi sento anche di diffidare di chiunque dica "non è successo mai" o "è impossibile", perché dal punto di vista logico sono frasi automaticamente false visto che la statistica stessa si basa su un'indagine fatta su un largo numero di individui, non su tutti gli individui. È sbagliato accusare a priori il farmaco, infatti reputo che pochi casi avversi su tantissimi casi ma è altrettanto sbagliato prendere la statistica come certezza.
Ma qui non è statistica è pratica d'uso.(la soluzione topica viene utilizzata da moltissimi anni, proprio da chi dice di aver sides con la sistemica) .Prima di tutto il suo dossggio è dimezzato.
Si aggiunge il fatto che fa uso di psicofarmaci
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Crystar

Utente
19 Novembre 2021
78
11
65
Crystar, come ho scritto in passato in questo thread, ho avuto anche io effetti collaterali mai presentati prima e andati via dopo l'interruzione di finasteride topica (Caretopic). Puoi leggere i dettagli andando sul mio profilo. Ho aspettato a scrivere nuovamente perché aspettavo che altri ne parlassero. Neanche io mi sento di demonizzare il farmaco, anzi, credo sia un'ottima soluzione e sono triste del fatto che ci siano persone come me o te che potrebbero non poterlo usare (non sto escludendo che ci siano fattori psicologici, particolare sensibilità da parte di individui, o di suggestione che hanno influito). Tuttavia, visto che siamo nel regno della medicina, e dato che la medicina usa un'indagine di tipo statistico, mi sento anche di diffidare di chiunque dica "non è successo mai" o "è impossibile", perché dal punto di vista logico sono frasi automaticamente false visto che la statistica stessa si basa su un'indagine fatta su un largo numero di individui, non su tutti gli individui. È sbagliato accusare a priori il farmaco, infatti reputo che pochi casi avversi su tantissimi casi ma è altrettanto sbagliato prendere la statistica come certezza.
Ma qui non è statistica è pratica d'uso.(la soluzione topica viene utilizzata da moltissimi anni, proprio da chi dice di aver sides con la sistemica) .Prima di tutto il suo dossggio è dimezzato.
Si aggiunge il fatto che fa uso di psicofarmaci

Proverò a riprendere, vediamo che succede
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

pasquale90

Utente
27 Novembre 2021
31
0
15
succede, continua ad usarla finché si esaurisce!
Perché essendo nebulizzato è ovvio che non sono esattamente il numero di spruzzi definito.
Cmq informandomi al riguardo non mi raccomanda l'uso oltre i 180 spruzzi poichè:

6.6 Precauzioni particolari per lo smaltimento e la manipolazione

CARETOPIC non deve essere utilizzato oltre le 180 erogazioni,
Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità
alla normativa locale vigente.

https://farmaci.agenziafarmaco.gov....ooter_001180_049013_FI.pdf&retry=0&sys=m0b1l3

Questo è di un altro sito:

l flacone non deve essere utilizzato oltre le 180 erogazioni poiché potrebbe causare l'erogazione di una dose insufficiente.

https://www.dica33.it/prontuario-farmaci/foglietto-illustrativo-caretopic-2207896.asp



Ora non saprei, consigli?
 

Tico

Utente
Cmq informandomi al riguardo non mi raccomanda l'uso oltre i 180 spruzzi poichè:

6.6 Precauzioni particolari per lo smaltimento e la manipolazione

CARETOPIC non deve essere utilizzato oltre le 180 erogazioni,
Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità
alla normativa locale vigente.

https://farmaci.agenziafarmaco.gov....ooter_001180_049013_FI.pdf&retry=0&sys=m0b1l3

Questo è di un altro sito:

l flacone non deve essere utilizzato oltre le 180 erogazioni poiché potrebbe causare l'erogazione di una dose insufficiente.

https://www.dica33.it/prontuario-farmaci/foglietto-illustrativo-caretopic-2207896.asp



Ora non saprei, consigli?
Prendi un contapassi e a 179 fai le foto
 
  • Mi Piace
Reazioni: potreifarcela

pasquale90

Utente
27 Novembre 2021
31
0
15
Prendi un contapassi e a 179 fai le foto

Boh, spiegati meglio.
E ovvio che non mettono una soluzione precisa al microgrammo, però è oltre un mese che stò continuando ad assumere un farmaco che magari ha perso la sua efficacia e quindi stò mantenendo una cura a vuoto.
 

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
Anch'io uso il caretopic da 2 mesi.
Una domanda tecnica, visto che una boccetta può erogare 180 spry, mi è stato detto di farne 3 al giorno, quindi nell'arco di 60 giorni dovrei aver terminato la soministrazione della boccetta. Come mai dopo oltre 70 giorni continuo ad erogare spruzzi dalla boccetta senza saltare neanche un giorno?

Dovrei ugualmente buttarla oppure continuare fino ad esaurimento?
Buttala e sostituiscila, non so perchè il ragazzo che ti ha risposto abbia detto tutte quelle inesattezze. Eroga ancora ma è praticamente solo base alcolica più qualche rimasuglio di principio attivo ma non alla concetrazione giusta, dato che appunto sono rimasugli, quindi è come usarla ma molto meno concentrata (ergo meno efficacie). Dovreste leggere attentamente i foglietti illustrativi prima di usare farmaci di questo genere.
 

pasquale90

Utente
27 Novembre 2021
31
0
15
Buttala e sostituiscila, non so perchè il ragazzo che ti ha risposto abbia detto tutte quelle inesattezze. Eroga ancora ma è praticamente solo base alcolica più qualche rimasuglio di principio attivo ma non alla concetrazione giusta, dato che appunto sono rimasugli, quindi è come usarla ma molto meno concentrata (ergo meno efficacie). Dovreste leggere attentamente i foglietti illustrativi prima di usare farmaci di questo genere.

In ogni caso vado solo a rallentare la cura giusto?
Per togliermi ogni dubbio ho contattato il dermatologo che mi segue e mi ha detto di continuare.

Che poi l'importante non è il tempo ma l'efficacia, se ho risultati in 2 anni anzichè in 1anno a me va bene lo stesso, alla fine bisogna essere costanti.

Che dici?