Non so, non è ben chiaro secondo me come gestirsi con fina topica.
Per svariati motivi.
Intanto nel mondo non so quanti la usano. In america ad esempio non si fanno problemi a ingurgitare per bocca la qualunque.
Poi, se uno ne assume in una % alta a livello teorico (secondo gli studi fatto) è come assuemerla orale (per l'abbassamento sistemico del DHT) e quindi siamo punto e a capo perchè magari hai risultati ma perchè stai inibendo il DHT nel sangue esattamente come se la prendessi oralmente.
Poi c'è gente che ha provato la Mazzarella (0,005% ossia 0,05 mg per ogni ml di lozione), ma è una percentuale molto bassa che non da sides ma non si sa quanto DHT inibisce nello scalpo.
L'unico studio del DHT inibito nello scalpo che abbiamo è quello Caserini in cui afferma che con una lozione allo 0,25% viene inibito più DHT nello scalpo rispetto a fina orale e a livello del sangue l'inibizione è la medesima di fina orale.
Concludendo infine che le dosi più sicure erano quelle di 0,025% e 0,045% (inibizione del DHT nello scalpo uguale a fina orale ma nel siero del solo 25%).
Ricapitolando : quanti avranno seguito la posologia Caserini per più di un anno?
Non credo molti sinceramente, se non quasi nessuno.
Tra l'altro all'agato non dovrebbe importare quanto DHT viene inibito nel sangue, ma quando viene inibito nello scalpo...
Infatti è anche per questo motivo che alcuni medici dopo il trapianto consigliano di assumere 1 mg di fina 3 volte a settimana.
Perchè quella posologia comunque garantisce una buona inibizione del DHT nello scalpo (visto che nel siero dura 6 ore e poi la curva piano piano scende..ma nello scalpo quell'inibizione dura di più ed è proprio per questo motivo che danno quel consiglio).
Poi ovvio, c'è chi assume 1 mg di fina al giorno per molti anni e ha zero sides, e allora è ovvio che non si porrà il problema.
Ma siccome non siamo tutti uguali, l'ideale è sempre trovare il giusto compromesso caso per caso che garantisca una risposta terapeutica senza effetti collaterali.
Aggiungo infine che secondo me anche se non si hanno sides, alla lunga non so quanto sia il caso di inibire un'alta % di DHT nel siero perchè se lo abbiamo lì nel sangue un motivo ci sarà..