Finasteride topica dubbi sulla %

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
si ma 3 mg die non sono pochi.
giusto per io ne prendo 5 a settimana
Hai mai usato la sola topica per lunghi periodi?
Sì, e quando ho aggiunto 3 mg sistemici a settimana ho messo un boost dei risultati, ma è inevitabile, usavo 0.25 mg topici al giorno :).
Immagino usando una lozione al 0.25% avrei i medesimi risultati, ma sarebbe appunto ridondante.
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Io da un bel po' sono passato a 3mg/week dopo aver avuto qualche dubbio sulle transaminasi (in passato l'ho assunta per anni 1mg/day e poi per altri anni 1mg a giorni alterni) e posso confermarti con certezza che 3 volte alla settimana per me funziona allo stesso modo di 1 mg al giorno o quasi, almeno io non ho notato differenze. Quindi l'utilizzo della topica per te secondo me è inutile, gia minox %5 più fina 3 volte a settimana è una cura completa.
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Io da un bel po' sono passato a 3mg/week dopo aver avuto qualche dubbio sulle transaminasi (in passato l'ho assunta per anni 1mg/day e poi per altri anni 1mg a giorni alterni) e posso confermarti con certezza che 3 volte alla settimana per me funziona allo stesso modo di 1 mg al giorno o quasi, almeno io non ho notato differenze.
Certo perchè quello che conta non è l'emivita nel siero, ma quanto rimane nei tessuti e qualche esperto suggerisce fino a 30 gg ;).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,293
2,015
Sì, e quando ho aggiunto 3 mg sistemici a settimana ho messo un boost dei risultati, ma è inevitabile, usavo 0.25 mg topici al giorno :).
Immagino usando una lozione al 0.25% avrei i medesimi risultati, ma sarebbe appunto ridondante.
Ma non credo proprio 😅
Forse se la usi al 1% , poi ci sarebbe da gestire i sides.
Comunque tra topica ai canonici 0,25% e sistemica 1 mg ,non ci sono paragoni, questo è un dato di fatto
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Ma non credo proprio 😅
Forse se la usi al 1% , poi ci sarebbe da gestire i sides.
Comunque tra topica ai canonici 0,25% e sistemica 1 mg ,non ci sono paragoni, questo è un dato di fatto
Ok, non torniamo sull'argomento, sai che la penso diversamente
 
D

Delta Omega

Visitatore
Vorrei fare una domanda se cortesemente qualcuno può rispondere.

La Finasteride topica standard 0,25% è meglio della Dutasteride topica allo 0,05% da applicare 1 volta al giorno ?

Teoricamente dovrebbe essere molto meglio la dutasteride a patto che venga assorbita efficacemente.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
739
381
265
E in quanto ai risultati com'è andata? sei un dei pochi che leggo che la usa da così tanto senza usare anche l'orale. Sono interessato perché da circa un mese mio fratello ha iniziato ad usarla in lozione allo 0,03 insieme ad 17 alfa estradiolo e lui non vuole usare quella orale.
L'ho abbinata alla lozione prescritta da Gigli (2% minox, 1% progesterone, 0.025% 17alfa, 0.05% idrocortisone) a tre mesi dall'inizio di questa.
A 7-8 mesi avevo un ottimo recupero accompagnato da tanta ipertricosi, ma tutto è scemato nel giro di 6 mesi (da Aprile ad oggi) e sono tornato a baseline, se non peggio della baseline (perdita di poco conto).
Sicuramente senza starei anche peggio, la mia AGA sta mettendo la quarta ultimamente.
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
L'ho abbinata alla lozione prescritta da Gigli (2% minox, 1% progesterone, 0.025% 17alfa, 0.05% idrocortisone) a tre mesi dall'inizio di questa.
A 7-8 mesi avevo un ottimo recupero accompagnato da tanta ipertricosi, ma tutto è scemato nel giro di 6 mesi (da Aprile ad oggi) e sono tornato a baseline, se non peggio della baseline (perdita di poco conto).
Sicuramente senza starei anche peggio, la mia AGA sta mettendo la quarta ultimamente.
è un peccato, magari un boost inziale del minox che poi la lozione non ha retto? per questo stavi pensando di sommare a quella la duta topica? Di sistemico non prendi nemmeno serenoa, giusto?
 

John Dutton

Utente
11 Agosto 2023
58
10
65
L'ho abbinata alla lozione prescritta da Gigli (2% minox, 1% progesterone, 0.025% 17alfa, 0.05% idrocortisone) a tre mesi dall'inizio di questa.
A 7-8 mesi avevo un ottimo recupero accompagnato da tanta ipertricosi, ma tutto è scemato nel giro di 6 mesi (da Aprile ad oggi) e sono tornato a baseline, se non peggio della baseline (perdita di poco conto).
Sicuramente senza starei anche peggio, la mia AGA sta mettendo la quarta ultimamente.
Comunque se posso portarti la mia esperienza, che credo pure io di essere un soggetto abbastanza sensibile alla riduzione del DHT, visto che quando prendevo un quantitativo di 0.25/0.3% al giorno in idroalcolica sentivo gia dopo una decina di giorni leggero calo di libido e meno forza ed esplosività in palestra (sono un soggetto che si allena da quasi un decennio e anche a piccole differenze sono sensibile)
Posso dirti che adesso è più di un mese che sono a 0.075% circa al giorno piu serenoa e non noto fastidi di nessun genere, magari prova a spingerti fino a uno 0.07/0.08% un paio di settimane e vedere se ti crea fastidi.
 

John Dutton

Utente
11 Agosto 2023
58
10
65
Vorrei fare una domanda se cortesemente qualcuno può rispondere.

La Finasteride topica standard 0,25% è meglio della Dutasteride topica allo 0,05% da applicare 1 volta al giorno ?

Teoricamente dovrebbe essere molto meglio la dutasteride a patto che venga assorbita efficacemente.
Come struttura non dovrebbero essere troppo diverse (ma sinceramente non lo so vado solo ad intuito)
Della finasteride sappiamo che con idroalcolica ne viene assorbita tanta che poi se ne va in circolo (discorso ovviamente diverso per i gel), per dutasteride così a intuito dovrebbe essere lo stesso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Delta Omega

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
739
381
265
Io comunque questo discorso che le idroalcoliche assorbono tanto ancora non lo comprendo troppissimo.
Se è vero che le lozioni vengono assorbite per un 10%, 2mL al giorno allo 0.25/0.3 dovrebbero portare ad uno 0.5/0.6mg di fina sistemica, quindi risultati paragonabili quasi al mg/die orale.
Ovviamente questo non accade.
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Io comunque questo discorso che le idroalcoliche assorbono tanto ancora non lo comprendo troppissimo.
Se è vero che le lozioni vengono assorbite per un 10%, 2mL al giorno allo 0.25/0.3 dovrebbero portare ad uno 0.5/0.6mg di fina sistemica, quindi risultati paragonabili quasi al mg/die orale.
Ovviamente questo non accade.
Ah, no non accade.
Dati estratti da una meta analisi (in alto alla piramide delle evidenze), sempre la stessa meta analisi stima sia assorbita sistematicamente in un range dal 10 al 25%.
Guarda caso 70% di riduzione del DHT nel siero con la idroalcolica 0.25% finasteride.
Non capisco come fate a sostenere non sia efficace, ribadisco è utile solamente per evitare l'effetto nocebo in alcuni pazienti, più pratica sicuramente la pillola, ma l'efficacia non si può discutere.
Topical finasteride daily application
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,293
2,015
Non accade nel mondo reale,negli studi accade sempre tutto e la calvizie è sconfitta da mo :ROFLMAO:
Porta pazienza, Finasteride topica è utilizzata da più di 20 anni in tutto il mondo a % e veicolazioni diverse.
Possibile che nel 2023 se fosse tutto così semplice,siamo ancora qui a prendere la pillolina??
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,293
2,015
Di porcata ce ne sono a bizzeffe :ROFLMAO:
Quella sulla fina topica ci stanno dentro.... questo Perché appunto nella realtà non è così
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
739
381
265
Ah, no non accade.
Dati estratti da una meta analisi (in alto alla piramide delle evidenze), sempre la stessa meta analisi stima sia assorbita sistematicamente in un range dal 10 al 25%.
Guarda caso 70% di riduzione del DHT nel siero con la idroalcolica 0.25% finasteride.
Non capisco come fate a sostenere non sia efficace, ribadisco è utile solamente per evitare l'effetto nocebo in alcuni pazienti, più pratica sicuramente la pillola, ma l'efficacia non si può discutere.
View attachment 11211
Non è efficace ugualmente perché finasteride sistemica vascolarizza l'intero cuoio capelluto da mattina a sera, con un apporto di attivo al follicolo pressappoco costante nel tempo una volta che si è a regime. Con la topica, stante la minore quota circolante sistemicamente, l'effetto è molto più localizzato alla zona di applicazione; inoltre si può quasi dire che i follicoli vedano la molecola "una sola volta al giorno", contro l'apporto appunto continuo del farmaco assunto oralmente. Infine, ma non per importanza, finasteride assunta oralmente determina un effetto endocrino importante: porta ad un aumento della concentrazione di estradiolo sia plasmatico che tissutale, il quale antagonizza quel 30% di DHT residuo. Per determinare questo effetto la molecola deve passare dal fegato, e si sa che col topico il metabolismo di primo passaggio è assente.
Vi ricordo che finasteride orale è usata nei protocolli di transizione di genere Uomo-Donna, è riconosciuta a tutti gli effetti come terapia endocrina.

Gli studi sulla topica commettono sempre il grave errore di utilizzare la riduzione del DHT ematico come metro di giudizio dell'efficacia della molecola, ma questo è sbagliato perché l'efficacia si misura misurando il numero totale di terminali per unità di area e monitorandolo nel tempo, perché di fina in circolo ne bastano 0.1mg per abbattere il DHT ematico al livello del classico mg/die. Di questi studi (con conteggio terminali), peraltro, su fina topica non ce ne stanno a parte il Caserini-Piraccini (Caretopic), che ha tutta una serie di problematiche che non consentono di considerarlo troppo valido.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: fiv

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Non è efficace ugualmente perché finasteride sistemica vascolarizza l'intero cuoio capelluto da mattina a sera, con un apporto di attivo al follicolo pressappoco costante nel tempo una volta che si è a regime. Con la topica, stante la minore quota circolante sistemicamente, l'effetto è molto più localizzato alla zona di applicazione; inoltre si può quasi dire che i follicoli vedano la molecola "una sola volta al giorno", contro l'apporto appunto continuo del farmaco assunto oralmente. Infine, ma non per importanza, finasteride assunta oralmente determina un effetto endocrino importante: porta ad un aumento della concentrazione di estradiolo sia plasmatico che tissutale, il quale antagonizza quel 30% di DHT residuo. Per determinare questo effetto la molecola deve passare dal fegato, e si sa che col topico il metabolismo di primo passaggio è assente.
Vi ricordo che finasteride orale è usata nei protocolli di transizione di genere Uomo-Donna, è riconosciuta a tutti gli effetti come terapia endocrina.

Gli studi sulla topica commettono sempre il grave errore di utilizzare la riduzione del DHT ematico come metro di giudizio dell'efficacia della molecola, ma questo è sbagliato perché l'efficacia si misura misurando il numero totale di terminali per unità di area e monitorandolo nel tempo, perché di fina in circolo ne bastano 0.1mg per abbattere il DHT ematico al livello del classico mg/die. Di questi studi (con conteggio terminali), peraltro, su fina topica non ce ne stanno a parte il Caserini-Piraccini (Caretopic), che ha tutta una serie di problematiche che non consentono di considerarlo troppo valido.
Insomma, gli studi sulla topica sono molto attenti alla % di abbattimento del DHT sistemico poichè prendono questo come indicatore dell'assorbimento sistemico della molecola dato che la topica dovrebbe essere usata appunto per minimizzare i side effects, altrimenti a cosa serve?
Il target di tutti gli studi è sempre hair count ovviamente.
"vedano la molecola una sola volta al giorno", se viene assorbita sistematicamente la vedono esattamente come finasteride orale, in più l'emivita nei tessuti è molto più lunga di quella nel siero, questo spiega anche perchè per recuperare dai side effects possono volerci fino a 3 mesi.
"porta ad un aumento della concentrazione di estradiolo sia plasmatico che tissutale, il quale antagonizza quel 30% di DHT residuo", dove hai letto sta cosa? se veramente aumentasse così tanto estradiolo da antagonizzare il 30% del DHT avremmo tutti problemi di erezione usandola, cosa che ovviamente non succede.
 

John Dutton

Utente
11 Agosto 2023
58
10
65
Avevo visto alcuni prima e dopo della dottoressa insalaco con finasteride 0.4/0.5% in idroalcolica piu minoxidil che portavano a dei prima-dopo molto simili a quelli che mi è capitato di vedere con la pastiglia da 1mg.

Comunque certo che usare la finasteride in idroalcolica ad alte percentuali invece della pastiglia a parità di sides eventuali sarebbe uno sbattimento inutile che non penso sceglierebbe mai nessuno.
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Avevo visto alcuni prima e dopo della dottoressa insalaco con finasteride 0.4/0.5% in idroalcolica piu minoxidil che portavano a dei prima-dopo molto simili a quelli che mi è capitato di vedere con la pastiglia da 1mg.

Comunque certo che usare la finasteride in idroalcolica ad alte percentuali invece della pastiglia a parità di sides eventuali sarebbe uno sbattimento inutile che non penso sceglierebbe mai nessuno.
Infatti è così, la topica è "meno" efficace perchè avrebbe senso usarla in concentrazioni molto basse direi dal 0.025 a massimo 0.1, in queste concentrazioni potrebbe non essere efficace come la finasteride sistemica ovviamente, considerando il microdosing.
Ma quando viene usato a percentuali alte come 0.25-0.3 e magari pure 2 ml, a quel punto non ha senso, l'unico motivo per cui prescriverla è dato dal fatto che potrebbe spaventare meno il paziente e di conseguenza evitare l'effetto nocebo.