Finasteride topica dubbi sulla %

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015
Riuppo il thread per una domanda se qualcuno di voi ne sa qualcosa in più e può darmi un opinione.
Praticamente ho cambiato farmacia per fare una semplice lozione di
-finasteride 0.025%
-ciclosilicone pentamero 16%
-alcol 96° quanto basta a 100ml

Rispetto all altra ha lo stesso odore, anche la consistenza sembra molto simile, ma quando la applico asciuga meno in fretta e lascia il capello un po più unto/bagnato, l altra asciugava praticamente all istante e seccava i capelli praticamente anche quello all istante.

Tra le due immagino che l unica differenza possa essere in quel “alcol 96° quanto basta a 100ml” come si determina quel quanto basta?
Deduco che in questa lozione che asciuga meno in fretta ci sia meno alcol?
La paura di fondo comunque è ovviamente legata all efficacia della lozione, può essere che non ci sia alcol abbastanza per essere assorbita?
Diciamo che riassumendo una era molto secca e asciugava tipo all istante quasi come se evaporasse seccando abbastanza il capello, l altra mi fa un effetto simile al minoxidil biorga, lasciando il capello non così tanto unto ma quasi e asciugando in maniera più lenta, non so quale tra le due possa essere la situazione migliore per l assorbimento..
@dr_paolo gigli mi farebbe molto piacere ricevere anche una sua opinione se avesse voglia e tempo di leggere
Non cambia nulla è come un minox con Glicole (che ha tempo lunghi) ed uno con transcutol ad esempio
Se c'è più alcool ovviamente asciuga prima

dav

Utente
20 Gennaio 2009
472
143
265
Dire che il dht nello scalpo non conta equivale a dire che conta solo quello prodotto a livello del follicolo, ossia quello derivante dalla 5 alfa reduttasi 2. A questo punto la dutasteride diventa superflua, a parita di inibizione della 5ar2 blocca piu dht della finasteride. Discorso analogo per la serenoa.
A sto punto meglio ottimizzare i dosaggi di finasteride.

Per il discorso fina topica che viene assorbita sistematicamente di più di duta/progesterone in quando meno lipofila?

Per il progesterone, hai per caso visto studi che mostrano aumento nel sistema linfatico?
Chi lo usa topicamente ne applica non più di 40mg (2ml al 2%), abbastanzanza da modificare i parametri considerando l'assorbimento e la naturale produzione, che negli uomini è 0.4-0.8 mg al giorno. Mi chiedo poi che fine faccia e se viene in parte metabolizzato localmente
Scusa se vado un po' OT... Ma io metto 4 ml di lozione con minox e proge... Per coprire tutta la. Testa... Mi è venuto un dubbio leggendoti.. Non è che metto progesterone in testa?! Intendo potrebbe essere nocivo a livello di assorbimento... È che qui sul forum ho sempre letto di metterne il necessario per coprire lo scalpo...

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
Scusa se vado un po' OT... Ma io metto 4 ml di lozione con minox e proge... Per coprire tutta la. Testa... Mi è venuto un dubbio leggendoti.. Non è che metto progesterone in testa?! Intendo potrebbe essere nocivo a livello di assorbimento... È che qui sul forum ho sempre letto di metterne il necessario per coprire lo scalpo...
Beh se la lozione contiene progesterone si suppone questo venga assorbito dalla pelle della testa, ma è lo scopo che si ha quindi non vedo il problema.

Comunque immagino quando dici tutta la testa intendi le zone agate e non ad esempio la zona occipitale.

Sui siti vari si dice che l'assorbimento è un 10% di quanto applicato, quindi 4ml ad una percentuale di 1% sarebbero 40mg, un 10% di assorbimento nella pelle significa 4mg, e sempre sui siti del sitri si dice che di questa quota poco va sistemico.

Questo vuol dire che se la produzione giornaliera nell'uomo di progesterone è 0.4-0.8 mg (fonte EMA, ma magari ho letto male, invito a verificare chi interessato), se poco va sistemico, non ci sono alterazioni.
A questo punto ci sarebbe da chiedersi che fine fa se non va sistemico, occorrerebbe il parere di un medico o delle ricerche per rispondere.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: dav

John Dutton

Utente
11 Agosto 2023
58
10
65
Non cambia nulla è come un minox con Glicole (che ha tempo lunghi) ed uno con transcutol ad esempio
Se c'è più alcool ovviamente asciuga prima
Ma infatti mi è venuto in mente che ci abbia messo del glicole in questa lozione al posto del ciclosilicone richiesto e riportato anche sull etichetta..
È troppo diversa la resa sul capello rispetto a quella dove avevo ciclosilicone pentamero, questa è davvero molto simile al tatto e alla vista sul capello al minoxidil biorga che uso e che ha un po di glicole.
Tanto anche chiedendo la farmacia non me lo dirà mai e manco posso scoprirlo in qualche modo se abbiano messo glicole o ciclosilicone, di sicuro la differenza di consistenza delle due lozioni che teoricamente dovrebbero avere la stessa formulazione è troppo diversa.

John Dutton

Utente
11 Agosto 2023
58
10
65
Aggiornamento sulla differenza delle lozioni.
Praticamente in questa farmacia, alla quale ho portato anche la vecchia boccetta per fare il confronto mi han spiegato che l altra è così tanto secca perché anche se riportato in etichetta non è presente il ciclosilicone pentamero 16% ma ci sta solo finasteride e alcol 96° l unica maniera in cui una lozione può venire cosi tanto secca (effettivamente asciugava o meglio evaporava in pochissimi minuti)

Mi ha proposto delle alternative al pentamero come thricosol (subito bocciato) o transcutol, oppure anche di lasciare solo alcol e finasteride che comunque dovrebbe penetrare efficacemente lo stesso.
Il transcutol lo vorrei provare magari mi unge meno del pentamero? Che % potrei utilizzare di transcutol per 100ml di finasteride al 0.025% con alcol 96°?
@proxy chiedo anche a te che magari hai esperienza con questo tipo di veicolo, purtoppo nel mio tricologo adesso ho davvero perso un po’ di fiducia visto che la farmacia che mi faceva le lozioni era convenzionata con lui e mi diceva di andare solo li, (i primi dubbi erano iniziati con un minoxidil 3% precipitato)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,482
8,136
2,015
Taglia la testa al Toro, fattela fare con il nostro veicolo Ieson.