Finasteride e tono muscolare

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Per gli esperti e il Dott. Gigli

Il mio medico generico, mi ha consigliato di valutare bene l'assunzione continuativa di finasteride, in quanto questa può portare anche una riduzione del tono muscolare.

Mi fido abbastanza del mio medico, ma sentire una sola campana trovo sia raramente una buona scelta, d'altronde la verità sta nel mezzo, ergo chiedo lumi ai luminari... È veritiera questa affermazione?

In caso affermativo c'è qualche proteina anche a base di integratore che può essere assunta per bilanciare la funzione negativa di finasteride...?

Sempre che sia possibile...

Grazie in anticipo
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Guarda, onestamente ci credo poco che lo faccia. O comunque non vorrei crederci, anche se questo farmaco lo detesto. Però, a onor del vero, tre anni fa, dopo quasi un anno e mezzo di finasteride, mi sono stirato i muscoli fino a quasi lo strappo mentre correvo. Diciamo che ho cercato di ripetermi interiormente che era colpa dell'età.
 

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Grazie per le vostre osservazioni ragazzi.

Sinceramente anche io come voi resto scettico sull'argomento, ma dopo essermi fatto una piccola cultura in merito, nero su bianco devo ammettere che il dht è un metabolita attivo che agisce sulla massa grassa, inibendo il tessuto adiposo, migliora la concentrazione di fibre bianche e modula il livello di gaba che sappiamo essere responsabile della regolazione muscolare. Parimenti però ha effetti negativi sulla prostata dopo una certa età (Over 40)con il calo del del testosterone quindi sui nostri poveri follicoli, dunque ero alla ricerca di un compromesso per tenere alto il testosterone magari con integratori a base di fieno greco abbinando chiaramente attività di potenziamento muscolare in palestra.

Può esistere questo compromesso? Oppure è utopia?
 

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Guarda, onestamente ci credo poco che lo faccia. O comunque non vorrei crederci, anche se questo farmaco lo detesto. Però, a onor del vero, tre anni fa, dopo quasi un anno e mezzo di finasteride, mi sono stirato i muscoli fino a quasi lo strappo mentre correvo. Diciamo che ho cercato di ripetermi interiormente che era colpa dell'età.


John deduco quindi che hai sospeso l'assunzione di fina.. Quale alternativa hai adottato se posso chiedere?
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Ciao, dipende dalla tua calvizie, se aggressiva o no. Se non è aggressiva con finasteride a cicli te la potresti cavare. Altrimenti dovresti puntare sul miglior mix di prodotti topici. Proxy avrà provato di tutto in vita sua e ti potrebbe rispondere meglio di me.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Ci sono un sacco di utenti che fanno palestra ed utilizzano finasteride.
Io cercherei di curarmi senza farmi troppe paranoie
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
ci avrei scommesso sull'intervent di coltrane, che cita UN UNICO EPISODIO di stiramento anni e anni fa e può anche solo minimamente pensare che sia stata finasteride, ma vedete che siete proprio di parte?
ora attenzione che se durante l'assunzione di finasteride vi beccate un raffreddore, uno stiramento, una storta, avete la carie, un brufolo la colpa è di fina ahahahaha.
 

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
@proxy e @simwe9one ragazzi io sono forse l'unico che è sempre stato scettico sulle dichiarazioni presunte, ufficiali e ufficiose sugli effetti devastanti di fina, a maggior ragione per non aver mai riscontrato sides, ma non è la prima volta che un medico me la sconsiglia e sul tavolo chiaramente c'è la sua laurea in medicina contro la mia più totale ignoranza in materia se non autodidatta che vale anche meno.

Da quando ho iniziato la cura ormai da otre 10 anni, non ho mai preso in considerazione le testimonianze sui forum preso atto che fina come tutti i farmaci agisce in modo diverso come ogni organismo risponde in modo diverso ad una cura... Quello che mi ha realmente demolito a livello motivazionale (per fare una cura devi almeno avere qualche riscontro altrimenti diventa dura continuare dopo tutti questi anni), sono stati i risultati sul frontale, con stempiatura specie lato dx che si è aperta negli ultimi 2 anni (ho 36 anni) in modo aggressivo e se non trovi alternative, ne benefici, ok neanche sides, conviene davvero continuare quando anche i medici iniziano a tirare frecciatine alla situazione?
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Molti medici sconsigliano uso di Finasteride per curare la calvizie ( ma senza proporre alternative), altri dicono che non c'è nulla da temere. Io propendo per il giudizio dei primi. Ma tant'è, ognuno sceglie poi la propria strada e si barcamena come può. Non a caso i tormenti delle persone nascono anche da questa seuddetta dicotomia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: da0a100in2_9

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
I risultati sul frontale (tempie come hai riportato) purtroppo sono difficili anche bombardando con di tutto e di più.
Questo perché purtroppo il più delle volte si tratta di arretramento fisiologico contro il quale non si può fare nulla.
Non mi ricordo se hai postato foto della tua situazione
 
  • Mi Piace
Reazioni: da0a100in2_9

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
ultima arma dutasteride, figurati cosa possono fare serenoa e fina topica sul frontale se già la fina sistemica fa poco, poi se è fisiologica proprio niente si può fare.
 
  • Mi Piace
Reazioni: da0a100in2_9

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
La prendo ormai da molti anni ed i sides nel mio caso sono stati : Dolore saltuario testicoli e capezzoli, erezioni blande, senso di spossatezza / debolezza meno forza ,meno resistenza , meno grinta caratteriale, significativo calo muscolare e aumento massa grassa.
Da qualche anno ho trovato un buon compromesso assumendo 0.5mg 3 volte a settimana e integrando con Virvis.
 
  • Mi Piace
Reazioni: da0a100in2_9

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
La finasteride è uno dei 4-azosteroidi e ha una somiglianza strutturale con i corticosteroidi. Pertanto, il meccanismo patogeno può essere simile a quello visto dalla miopatia steroidea.
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
La revisione di Health Canada delle informazioni disponibili ha concluso che non è stato possibile escludere il rischio di gravi effetti collaterali correlati ai muscoli con l'uso della finasteride. Attualmente, le informazioni sul prodotto per la finasteride non includono il potenziale rischio di gravi effetti collaterali correlati ai muscoli. Health Canada ha raccomandato ai produttori di aggiornare le informazioni sul prodotto dei prodotti contenenti finasteride per informare di questo potenziale rischio.
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
L'analisi che ha contribuito a questa revisione della sicurezza ha incluso letteratura scientifica e medica, informazioni canadesi e internazionali e ciò che è noto sull'uso di questo farmaco sia in Canada che a livello internazionale