La massa muscolare è stimolata del testosterone. La componente estrogenica aiuta perchè crea ritenzione idrica. Gli assuntori di anostrozolo lo sanno benissimo: se gli estrogeni scendono la massa muscolare ne risente. Un esempio è la popolazione della repubblica domenicana: i muscoli sono uguali a quelli senza deficit. Poi il tono muscolare e la forza sono argomenti complessi. Assumo finasteride topica nella lozione von minoxidil e progest e non ho avuto problemi.IL DHT ha un ruolo centrale nella forza muscolare e nella ricaptazione di amminoacidi, è ben noto. La qualità muscolare, non tanto il volume, migliora molto col DHT. Se ci tieni ai tuoi capelli te ne freghi, altrimenti è un problema. Atleti top non possono permettersi di stare con DHT troppo basso, anche per un discorso di focus, concentrazione e di riposo migliore.
L'argomento ossa è più complesso ed è ancora in fase di studio.
Posto che gli pseudoermafroditi hanno spesso una BMD LIEVEMENTE inferiore alla media e non so per quanti anni sia stata studiata la salute delle loro ossa, il loro grande vantaggio è quello di non vedersi innescare meccansimi di "compensazione" nel lungo periodo come invece succede per chi prende farmaci.
Mi speigo meglio: chi assume finasteride vede innalzarsi LH e questo perchè il corpo "compensa" l'indebolimento del segnale androgenico perfierico facendo produrre più testosterone ai testicoli. Alla lunga questo fenomeno "stanca" i testicoli rispetto a chi non prende inibitori e la produzione di testosterone cala più velocemente negli anni. Quindi in alcuni casi ci si ritrova con testosterone normale o basso, pochissimo DHT, e estrogeni periferici bassi perchè manca adeguato substrato per la conversione. Resta inteso che il testosterone cala pure in chi non prende finasteride, ma con il DHT periferico intatto, e anche quello sistemico, tutto sommato la "baracca" tiene meglio nel corso degli anni. Da qualche anno in America chi è costretto a salvare i capelli per ragioni estetiche di tipo professionale abbina a fina o duta la TRT, in modo da "pompare" sempre testosterone a compensazione della mancanza di DHT salvaguardando anche il livello di estrogeni.
Negli ultimi anni però sta emergendo un ruolo del DHT diretto sulla ossa, non legato alla BMD, ma ad altri effetti sull'osso. Del resto esistono anabilizzanti non aromatizzabili che hanno un potentissimo effetto di stimolazione della matrice ossea, spesso si prescrivono per accelerare la guarigione da fratture gravi e questo cozza con le vecchie teorie che vedono invece solo gli estrogeni come respnsabili della salute ossea.
Le ossa: non vi sono prove scientifiche certe che il DHT aiuti le ossa, il T e l' E2 sì.
L'ossido nitrico potresti assumerlo in modi da introdurlo. La concentrazione è promossa dall'apporti dei glucidi al cervel che sono veicolati dsl T.