<p>ma se un venti o trentenne accusa problemi sessuali persistenti e sta ssumendo finasteride o dutasteride, al 95% sarà causato di farmaci</p>
mah dipende, dopo più di 25 anni di forum,ne ho viste di ogni credimi (io utilizzatore di fina dal 97)
Qui una marea di utenti,anche molto giovani,hanno già problemi latenti (vedi psicologici) usano psicofarmaci,sono ansiosi depressi,hanno varicocele (molto comune)
Ma la colpa è sempre di Finasteride.
Quindi cerchiamo di guardare a 360° il problema, perché la maggior parte di chi si lamenta,fa fatica ad ammettere altre problematiche (in visita e anche ad esempio sul forum)
quindi valutiamo sempre tutto
ricordiamoci le parole di Melcangi sulla PFS
Data la grande disomogeneità dei pazienti con PFS, è molto difficile, per noi medici, trovare un filo comune. Per avere un quadro completo bisognerebbe conoscere la situazione clinica dei pazienti prima dell’assunzione del farmaco, cosa che non è possibile. Nei pazienti, le analisi di routine non presentano alterazioni, tuttavia abbiamo analizzato le modificazioni epigenetiche dell’enzima coinvolto e abbiamo visto che, in queste persone, è abbastanza frequente una specifica modificazione: il problema è che non possiamo sapere se questa fosse presente anche prima dell’assunzione della finasteride”.
ancora
Io non sono assolutamente per demonizzare questo farmaco”, precisa Melcangi. “Dobbiamo renderci conto che chi rientra nel 3% dei casi di PFS ha la vita completamente distrutta, ma dall’altra parte il 97% delle persone che utilizza la finasteride ha un effetto benefico per quanto riguarda la crescita dei capelli. Possiamo discutere sull’importanza della crescita dei capelli, ma l’aspetto psicologico è comunque importante: alcune persone con alopecia androgenica si considerano affette da una grave alterazione e questo può portare alla scelta di affrontare un percorso farmacologico. Inoltre, accanto alla finasteride, abbiamo recentemente dimostrato che una predisposizione genetica potrebbe avere un importante ruolo nell'insorgenza della PFS, altrimenti la malattia dovrebbe manifestarsi anche nell’altro 97% delle persone che usano il farmaco"