Finasteride e domande

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Le radiazioni fanno cadere i capelli, la chemio fa cadere i capelli, il polonio fa cadere i capelli, il cianuro fa cadere i capelli.
Prigionieri in campi di concentramento ridotti a scheletri ma con chiome folte e lucenti.
Dai ca**o, non ditemi che nella società del beessere un po di stress da lavoro o da studio rende calvi. È una....
Non quel tipo di stress, lo stress per cui non dormi/non mangi più è ben diverso. In quel caso si possono avere anche riacutizzazioni di dermatite atopica. Poi tutte le altre cose sono su base ben diversa. La chemio comporta un rilascio in anagen per la maggior parte dei farmaci, è un meccanismo diverso dal te. Gli avvelenamenti idem.
Non è tutto uguale

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Ma si ti capisco, anche io lotto contro sta palla dello stress e della disperazione. Poi nel mio caso devo dire che effettivamente l’innesco è stato quello, e poi di sicuro a vedere le manciate ogni doccia di sicuro non mi sono rilassata. Sicuramente è un misto di predisposizione genetica che però può non manifestarsi mai in assenza di fattori precipitanti come stress, carenze varie tra cui appunto la vit d è una delle più importanti.
È lo stesso principio per cui la psoriasi e molte altre patologie autoimmuni possono riacutizzarsi in base ai livelli di stress o altri scompensi dell’organismo come un’infezione ecc. non sono la causa ma incidono. Il nostro sistema immune è molto complesso. Poi lo stress, adrenalina ecc agisce anche per altre vie a prescindere dal sistema immunitario, tipo rislascio di sostanza p a livello perifollicolare, vasocostrizione ecc
Infatti è quella manciata di capelli che vedi cadere (io ti capisco eh) che fà perdere completamente la testa e fà disperare.

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Infatti è quella manciata di capelli che vedi cadere (io ti capisco eh) che fà perdere completamente la testa e fà disperare.
Esatto, soprattutto se ripetuta ogni giorno per due anni a fila senza tregua. A volte vorrei non doverli lavare per non vedere più, diventa veramente estenuante

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Non quel tipo di stress, lo stress per cui non dormi/non mangi più è ben diverso. In quel caso si possono avere anche riacutizzazioni di dermatite atopica. Poi tutte le altre cose sono su base ben diversa. La chemio comporta un rilascio in anagen per la maggior parte dei farmaci, è un meccanismo diverso dal te. Gli avvelenamenti idem.
Non è tutto uguale
Però io dico una cosa no, l'essere umano è perfetto, ma c'è qualcosa che abbiamo sbagliato nella nostra vita per ridurci così no?
A cosa bisogna guardare per prima cosa? Noi cosa siamo?
Beh siamo quello che mangiamo....
Se mangiamo panini, pasta e pane in grande quantità nel corso del tempo ci esce la panza a tutti (salvo quelli forunati che non ingrassano nemmeno di un gr)
Se mangiamo in modo pulito e sano, la nostra forma o peso forma sarà sempre ottimale.
Io ho eseguito la dieta (un noto giornalista) x 50 giorni, stavo una bellezza...avevo tolto tutto quello che per la nostra dieta (dieta mediterranea imposta) non và bene, mangiando solo proteine (carne pesce etc) verdure e poca frutta...ragà stavo da Dio. E ho perso pure peso, tanto peso...18 kili in 25 giorni...
Ero migliorato praticamente sotto ogni aspetto, e parlo di 50 giorni, pensate se la portavo a 6 mesi o ad 1 anno....l'ho sospesa solo perchè la mia pressione si era abbassata, ma non avevo sintomi....
La cosa buona è che ero pulito, la pelle era migliore, la forma fisica era migliore, l'attenzione era migliorata, ero più sveglio e non più stanco.
Da quando ho iniziato a rimangiare tutto uno scatafascio, dermatite, eczemi, prurito e chi più nè ha più ne metta.
Con questo voglio dire che mangiando male siamo più esposti a patologie che nel giro di poco tempo ci smontano completamente, cosa che non dovrebbe succedere se fossimo tutti più sani.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Esatto, soprattutto se ripetuta ogni giorno per due anni a fila senza tregua. A volte vorrei non doverli lavare per non vedere più, diventa veramente estenuante
Io all'inizio non li lavavo per non vederli cadere, cosa che poi ho capito sbaglatissima perchè i capelli facevano pena e mi puzzava il cuoio capelluto.
ricordo bene quei momenti, come avare tanti spilli tra i capelli che pungevano roba da grattarsi a sangue.

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Beh che ridurre zuccheri, glutine e latticini aiuti nelle patologie infiammatorie si sa.
Però cavolo 18 kg in 50 giorni!!? guarda che anche la perdita di peso veloce causa effluvio.
Comunque riguardo al mangiare/ingrassare ci sono eccezioni in tutto, considera che all’apice del periodo di stress che ha innescato la caduta nel mio caso mangiavo i kg e non esagero, i kg di nutella biscotti e dolci. Male ovviamente,ma erano un antidepressivo naturale?e nonostante quello sono dimagrita 5 kg in 2/3 settimane! Ero arrivata a 49 kg per 165 cm.
Per rendere quanto incida evidentemente il livello di stress anche su quanto si brucia. Poi facevo anche molto sport, pesi ecc ma comunque mai abbastanza da compensare tutti i dolci

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Beh che ridurre zuccheri, glutine e latticini aiuti nelle patologie infiammatorie si sa.
Però cavolo 18 kg in 50 giorni!!? guarda che anche la perdita di peso veloce causa effluvio.
Comunque riguardo al mangiare/ingrassare ci sono eccezioni in tutto, considera che all’apice del periodo di stress che ha innescato la caduta nel mio caso mangiavo i kg e non esagero, i kg di nutella biscotti e dolci. Male ovviamente,ma erano un antidepressivo naturale?e nonostante quello sono dimagrita 5 kg in 2/3 settimane! Ero arrivata a 49 kg per 165 cm.
Per rendere quanto incida evidentemente il livello di stress anche su quanto si brucia. Poi facevo anche molto sport, pesi ecc ma comunque mai abbastanza da compensare tutti i dolci
Soi lo stress logora, in qualche modo il nostro cervello stà sempre in moto.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
infatti stavo per scriverlo io, ammazza 18kg in 25 giorni ecco la causa dell'effluvio,.
No No io ho perso quei 18 kili mangiando bene, e parlo del 2018, non ho solo il problema della cadute di capelli, ma ho dovuto agire in questo modo anche per sfiammare una rosacea. Ecco perchè ho tolto tutti gli alimenti "Pro Infiammatori
Il peso che persi nel 2014 fù dopo una bronchite grave (dove ci ho messo 40 giorni per guarire, il medico suppone che fosse stato l'H1N1) dove ho utilizzato tanti antibiotici e scatole di tachipirine da 1000mg da 83 passai a 67 kili. Ed l'effluvio mostruoso, ma del resto dopo una malattia così tanto protratta nel tempo fà solo danni .
PS: Queste raccomandazioni di tutte queste medicine sottolineo dopo un controllo presso il pronto soccorso dell'ospedale della mia città

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Questa è una foto del 2014:
View attachment 1876
Capite cosa voglio dire?
Dovrei essere calvo ed invece è tutto il contrario, si lò sò, dovrei esserne felice, ma porca miseria che sono stè patologie che arrivano così di punto in bianco?
Comunque chiunque qui dentro ti avrebbe detto che era aga, così come che dopo anni che ti curi é impossibile avere altri miglioramenti.
Siamo abituati a esultare per 4 peletti che spuntano in più dopo anni di fina, ma non a ribaltament totali. Mi dispiace che il tuo caso non riceva abbastanza attenzioni, vale davvero la pena approfondire. Sarebbe di utilità a chissà quanti che credono di essere destinati alla pelata.
Anche se non si capisce quando sei effettivamente migliorato, se con le cure o recentemente come dici. Ma le cure non guariscono e non portano certo a questi risultati. Complimenti davvero

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Frontale:
IMG 20200506 115452

Parietale Sinistro:
IMG 20200506 115458

Parietale Destro:
IMG 20200506 115514

Frontale dall'alto:
IMG 20200506 120409

Frontale dall'alto e vertex:
IMG 20200506 120514

Vertex:
IMG 20200506 115522

Beh che dite?
Ps: Nessuna caduta per adesso.....giusto quei 4 - 5 capelli allo shampoo o poco più ma nulla da segnalare....
Ho anche tagliato i capelli 3 settimane fà, stanno ricrescendo velocemente

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Anche il Dott.Gigli che pensa di tutto questo? Non mi ha risposto più. Anche gli uomini possono perdere i capelli per colpa della vit D bassa o assente visto che io sono un maschio...
Mi interesserebbero vari pareri....
Per altro la Vit D che assumo io da 50.000 U/I presi da amazon non si vendono più per una nuova direttiva (cioè ci sono persone che la assumevano tutti i giorni) e le hanno ritirate, si vendono solo quelle a basso dosaggio....vabbuò nè ho altre 15 mi pare tirerò qualche altro anno....poi vedrò...è peccato buttarle. :)

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Non prendi più fina?
1 quartino ogni 3 - 4 giorni, pensa 2 scatole di Proscar prese a settembre mi sono rimaste 6 compresse....giusto per dirti con quale frequenza mi stò curando...se poi la dose giusta è proprio questa allora mi arrendo....? mi scoccio di prenderla e mi scordo, la prendo quando appunto mi ricordo...
Da Settembre a Maggio sono 8 mesi, 8 mesi 2 scatole di Proscar....fatti 2 conti....

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Prova a toglierla del tutto e fai così la prova del 9. Secondo me hai una cosa psicosomatica come ti ho sempre detto, la vitamina non c'entra. Evidentemente esistono forme di calvizie che si comportano come l'areata anche se non ti fa le macchie glabre. Io avevo mancabza di peli in un angolo del mento. 7 anni. SETTE prima che tornasse a rinfoltirsi. Sono cose che inspiegabilmente vengono e anche dopo un sacco di anni vanno.
Ma dalle foto che avevi mostrato é impossibile che un aga passi da diradamento classe 3 a 0 solo con la fina

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Ma dalle foto che avevi mostrato é impossibile che un aga passi da diradamento classe 3 a 0 solo con la fina
Ma infatti, diciamo che il risultato è sempre stato questo caduta o non caduta....
Quel diradamento frontale dalla foto (del 2014) non l'ho più rivisto, si qualche volta mi sono rivisto sfoltito ma mai a quei livelli.
Vi dico una cosa...una mattina andai a tagliarmi i capelli, stò parlando di quando avevo 24 - 25 anni, quando il barbiere finii mi guardai all specchio e notai che avevo pochi capelli sul frontale, pensai cosa Xxxxxx succede? ma non me nè preoccupai più di tanto, a quell'età pensavo ad altro, non mi inchiodavo a pensare a tutto questo...ma poi il problema, se così si può definire rientrò, forse sarà la mia capigliatura che ogni tot di anni cambia normalmente e io mi fisso quando non dovrei? Boh. Aspetto cosa dirà il Dott.Gigli....anche altri se vogliono.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
beh praticamente l'hai presa a giorni alterni, nemmeno poco.
Perchè 2 scatole di proscar a dose piena ( un quartino al giorno ) durano 4 mesi, 8 mesi l'hai presa a giorni alterni.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
beh praticamente l'hai presa a giorni alterni, nemmeno poco.
Perchè 2 scatole di proscar a dose piena ( un quartino al giorno ) durano 4 mesi, 8 mesi l'hai presa a giorni alterni.
Me nè sono rimaste altre 6 che ancora non ho toccato, sarebbero 24 giorni di cura, mezzo scatolino...non è che le ho finite...
Ma comunque come dice utente non si recupera totalmente solo con finasteride, e non mi stò curando nemmeno come si deve, e come dice Proxy il mio organismo nemmeno lo vedeva la finasteride i primi mesi, figuriamoci 1 quartino ogni 4 giorni...vabbè comunque già è un miracolo questo.
Tenete conto che mi sono curato dal 2014 (ottobre 2014) fino a settembre 2016 poi ho tolto tutto, però non ho perso il risultato, e stà cosa è abbastanza strana e bizzarra...e ho ricominciato a settembre 2019....3 anni dopo....quindi...secondo mè ho qualche malattia che và e viene...ma indagare è difficile le cause che fanno cadere i capelli sono molte (20 cause se ho capito bene) mò vai a vedere qual'è, io mi baso sulle carte e analisi, se avevo la Vitamina D quasi a 0 io penso che quel valore mi abbia causato non solo qualche malattia autoimmune ma anche altre patologie di quello stesso periodo antecedente alla scoperta del 2018

Ultima modifica: