Finasteride e dolore ai testicoli

C

Canuto

Visitatore
Anche io aspetto in grazia di sapere qualcosa di più sul calscoterone. Lo vedo come un’ultima spiaggia prima di mollare le cure . Ormai è una vita fatta di minox e fina senza niente di nuovo
È davvero imbarazzante, 30 anni di niente, anche grazie ad un iter di approvazione di nuovi farmaci terribilmente macchinoso e costoso.
 

zeph

Utente
11 Febbraio 2020
31
9
15
Italia
Son giunto a questo thread proprio perché ho cercato su Google "finasteride fastidio al testicolo".
Ah perfetto, sono riuscito in quello che volevo. Non c'è niente in italiano riguardo questo side effect, e speravo di creare un punto per aiutare chi potesse cercare a riguardo. Ho deciso di usare questo forum per semplicità e regalargli clicks, nonostante gli admin disinformati e supponenti per i quali "non è possibile il primo giorno".

Come Zeph, anch'io ho iniziato a prendere finasteride DOC 5mg da circa 2 settimane, la divido in 4 e la prendo solo il martedì, giovedì e sabato (per un totale di circa 3,75mg alla settimana, seguendo i consigli proprio dei medici di The Hair Loss Show.)
Grandioso, gran risorsa The Hair Loss Show, consiglio a tutti e ringrazio tanto i dottori che se ne occupano.

Zeph hai scoperto qualcosa di nuovo? È un fastidio che si riscontra e poi passa? Ribadisco che per ora è lieve.
Io ho quasi finito la prima scatola di DOC da 5mg, quindi sono più o meno a 3 mesi credo?
Il fastidio lo ho ancora, i miei testicoli mi sembrano semplicemente "cambiati". Il destro è come se fosse più ingombrante/delicato.
Durante determinati esercizi (gli addominali) mi da particolarmente fastidio, in alcuni movimenti piegando le gambe sento che viene costrinto e non è piacevole. Nella vita normale però non mi reca nessun problema.
Ho notato che fluttua seguendo le dosi che prendo, se per un giorno smetto e riprendo, si sente di più. Quindi segue chiaramente le somministrazioni e il cambiamento di DHT che ho nel corpo.

Ho pensato anche io di provare a prendere magari la propecia effettiva e vedere che succede. So che gente aveva sides, poi ha cambiato marca e son passati. Mi sembra strano, ma volendo si può provare.
 
Ultima modifica:

zeph

Utente
11 Febbraio 2020
31
9
15
Italia
Checchè se ne dica, i dolori ai testicoli sono molto comuni sotto qualsiasi inibitore della 5-ar. Si può manifestare anche immediatamente perché finasteride raggiunge il picco nel sangue dopo solo 2 ore.
Quindi, una volta trasportata nei tessuti dello scroto, inibisce immediatamente la 5-ar ed è per questo che alcuni avvertono il classico dolore testicolare.

Ti posso dire che io personalmente non l'avvertii all'inizio della terapia, ma ricordo benissimo che lo ebbi per qualche giorno alla sospensione di finasteride dopo 7 anni, perché il tessuto stava registrando il cambiamento ormonale probabilmente. Ma ancora non c'è una spiegazione esaustiva a riguardo.

I dolori, in ogni caso, dovrebbero cessare dopo qualche giorno o settimana. Non ho mai sentito di dolori permanenti ai testicoli a seguito di finasteride.
Finalmente qualcuno di informato. La finasteride crea cambiamenti immediati.

Sono esattamente della stessa opinione per mia esperienza. I cambiamenti ormonali a seguito della variazione di sostanza nel corpo sembrano influenzare l'entità del dolore.
 
Ultima modifica:

zeph

Utente
11 Febbraio 2020
31
9
15
Italia
Concordo pienamente. Io ero proprio curioso di testarmi al cospetto della famigerata Finasteride, anch'io come tutti ne ho lette e sentite di ogni. Il potere della mente poi è fuori ogni limite, se ti fissi che puoi avere effetti collaterali, allora ci sono buone probabilità che li avrai. Però di problemi ai testicoli non ne avevo letto niente sinceramente, dunque è proprio una risposta fisiologica che non è avvenuta in me con la forza del pensiero. Semmai, finita la quarantena, sarò proprio curioso di vedere se questa forza del pensiero ucciderà le mie erezioni future ?.

Occhio a non sottovalutare la potenza della mente. Non è un discorso così lontano dalla realtà quello sul fatto che se ti fissi che avrai effetti collaterali poi finisci ad averne.

E' una roba scientifica, ci sono molteplici studi riguardo la faccenda, le persone ipocondriache sono dimostrate ammalarsi molto più spesso di quelle "normali". Comunque il discorso è OT
 

zeph

Utente
11 Febbraio 2020
31
9
15
Italia
È davvero imbarazzante, 30 anni di niente, anche grazie ad un iter di approvazione di nuovi farmaci terribilmente macchinoso e costoso.

Apprezzo il diffondere informazioni ma vi chiederei gentilmente di non deragliare il thread in modo che chi venga da fuori legga solamente contenuto riguardante ciò che ha cercato, se volete parlare di altro createne uno diverso per cortesia. Sarei curioso anche io di sapere che stack hai organizzato tu, visto che mi sembri particolarmente informato.
 
C

Canuto

Visitatore
Sarei curioso anche io di sapere che stack hai organizzato tu, visto che mi sembri particolarmente informato.

Se ti rispondessi, "deraglierei" il thread come hai detto tu.
Cerca nelle discussioni in cui ne ho parlato.
 

Lele-88

Utente
10 Gennaio 2021
60
7
65
Due settimane di FINA

Dolore no, ma fastidio sì (tipo come se avessi indolenzito) Ai testicoli e zona inguinale (penso proprio sia la corrispondenza superticiale della prostata visto che mi dà fastidio pure da zona natica)

Resisto ancora qualche settimana visto che a molti leggevo passasse.

Ma se no dovrò passare al topico. Sebbene a logica, se il topico prevalentemente non fa convertire il testosterone in DHT solo nello scalpo, è chiaro che il DHT prodotto da altre regioni arriva poi in testa e quindi l'efficacia non può essere uguale.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,888
7,191
2,015
Scusi io ho indolenzimento leggero e prendo finasteride da 15 giorni. Avevo letto da qualche parte che lei diceva "guardate come va il primo mese".

Come consiglio/parere che dice continuo o interrompo
Ma continua e stai tranquillo
 

zeph

Utente
11 Febbraio 2020
31
9
15
Italia
Due settimane di FINA

Dolore no, ma fastidio sì (tipo come se avessi indolenzito) Ai testicoli e zona inguinale (penso proprio sia la corrispondenza superticiale della prostata visto che mi dà fastidio pure da zona natica)

Resisto ancora qualche settimana visto che a molti leggevo passasse.

Ma se no dovrò passare al topico. Sebbene a logica, se il topico prevalentemente non fa convertire il testosterone in DHT solo nello scalpo, è chiaro che il DHT prodotto da altre regioni arriva poi in testa e quindi l'efficacia non può essere uguale.
Heyla.

Dal primo post non ho mai smesso di prendere le pasticche di finasteride.

Non ricordo bene dove ero arrivato a raccontare la storiella di come il mio corpo aveva reagito però ricordo di aver raccontato che la prima settimana era stata piuttosto dolorosa, da la avevo fatto un taper verso su partendo da metà pastiglia ogni 2 giorni e pian piano sono arrivato ad una dose piena di una pastiglia al giorno. A quanto pare è passato un anno dalla prima, il dolore è passato? Non è più dolore, è più indolenzimento. Sento ancora come ci fosse una "zona dura" nella parte dell'inguine esattamente come descrivevi tu.

La situazione è completamente vivibile, infatti oramai lo faccio da un anno e gran parte dei giorni non noto assolutamente la cosa a meno che non mi metto in particolari posizioni poco naturali (tra l'altro ho ancora idea di far controllare se è una ernia per pura curiosità perchè voglio capire, ho solo rimandato la cosa per via del covid).

Ho notato che il "dolore" fluttua in base alla costanza con l'assunzione di finasteride, sono arrivato a concludere che le fluttuazioni di quantità DHT nel corpo provocano questa "infiammazione" che sentiamo come dolore. Cosa intendo in parole povere: se non prendo la finasteride per un giorno la quantità di DHT si muove e il "dolore" torna a farsi sentire un po' di più.

Onestamente ancora non riesco a capire se la finasteride stia facendo qualcosa, a me sembra che la mia corona continui a peggiorare, ma è un argomento così fortemente emotivo che potrebbe benissimo essere condizionamento mentale e in realtà non è cambiata di una virgola. Purtroppo non è semplicissimo capire in modo "empirico" perchè ogni mese taglio i capelli e la forma dell'hairstyle impatta la cosa notevolmente e siccome il barbiere non è un robot ogni volta cambia leggermente.

Un canale youtube che seguo di due endocrinologi consiglia di prendere 3 pasticche a settimana e non la dose piena perchè la ritengono eccessiva. Appena avrò i soldi e il tempo vedrò di chiarire la questione con un professionista.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Falco8

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Heyla.

Dal primo post non ho mai smesso di prendere le pasticche di finasteride.

Non ricordo bene dove ero arrivato a raccontare la storiella di come il mio corpo aveva reagito però ricordo di aver raccontato che la prima settimana era stata piuttosto dolorosa, da la avevo fatto un taper verso su partendo da metà pastiglia ogni 2 giorni e pian piano sono arrivato ad una dose piena di una pastiglia al giorno. A quanto pare è passato un anno dalla prima, il dolore è passato? Non è più dolore, è più indolenzimento. Sento ancora come ci fosse una "zona dura" nella parte dell'inguine esattamente come descrivevi tu.

La situazione è completamente vivibile, infatti oramai lo faccio da un anno e gran parte dei giorni non noto assolutamente la cosa a meno che non mi metto in particolari posizioni poco naturali (tra l'altro ho ancora idea di far controllare se è una ernia per pura curiosità perchè voglio capire, ho solo rimandato la cosa per via del covid).

Ho notato che il "dolore" fluttua in base alla costanza con l'assunzione di finasteride, sono arrivato a concludere che le fluttuazioni di quantità DHT nel corpo provocano questa "infiammazione" che sentiamo come dolore. Cosa intendo in parole povere: se non prendo la finasteride per un giorno la quantità di DHT si muove e il "dolore" torna a farsi sentire un po' di più.

Onestamente ancora non riesco a capire se la finasteride stia facendo qualcosa, a me sembra che la mia corona continui a peggiorare, ma è un argomento così fortemente emotivo che potrebbe benissimo essere condizionamento mentale e in realtà non è cambiata di una virgola. Purtroppo non è semplicissimo capire in modo "empirico" perchè ogni mese taglio i capelli e la forma dell'hairstyle impatta la cosa notevolmente e siccome il barbiere non è un robot ogni volta cambia leggermente.

Un canale youtube che seguo di due endocrinologi consiglia di prendere 3 pasticche a settimana e non la dose piena perchè la ritengono eccessiva. Appena avrò i soldi e il tempo vedrò di chiarire la questione con un professionista.
Puó essere che a prescindere da ció, magari all'inizio è meglio prenderla ogni giorno.
E poi magari abbassare la frequenza come mantenimento.
Mi pare che è cosi con quasi tutte le terapie.
All'inizio 'dai la botta', poi punti al mantenimento e la frequenza di assunzione puó calare un pó.
 

Raffaelvis

Utente
24 Marzo 2024
1
0
5
Salve, sono nuovo su questo forum e ci sono arrivato cercando su internet “dolori testicolari e finasteride”.
Mi trovo in una situazione simile. Ho iniziato ad assumere finasteride 1mg da 16 giorni e da ieri avverti dolore ad entrambi i testicoli. Il dolore è simile a quando si ha un erezione prolungata senza venire (scusate il linguaggio).
Paradossalmente, e indipendentemente, a fine gennaio ho fatto tutti i test contro le malattie a trasmissione sessuale che sono risultati tutti negativi, incluse le analisi delle urine. Quindi queste si possono escludere come causa, cosi come le cause che verrebbero identificate dalle urine. È cosi che mi è venuta in mente la finasteride, alla quale non avevo proprio pensato sinceramente (a differenza di altri non ho paura dei sides e siccome prendo tanti integratori tutti insieme, mi ero pure dimenticato che la sto prendendo). È l unica cosa “nuova” nella mia vita, insieme al minoxidil orale che però prendo gia da un mese e mezzo a 2.5mg.
A questo punto temo sia proprio la finasteride e quasi quasi lo spero; perché se escludo anche la finasteride, insieme alle altre cose che ho detto prima, allora ci rimane qualche causa grave?
Qualcuno può dirmi qualcosa? Dovrei interrompere per un periodo e vedere se il dolore va via? Come negli altri esempi, non lo definirei dolore dolore ma fastidio costante ma fluttuante, alcune volte di più, altre di meno.
Saluti a tutti
 

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
421
85
265
Salve, sono nuovo su questo forum e ci sono arrivato cercando su internet “dolori testicolari e finasteride”.
Mi trovo in una situazione simile. Ho iniziato ad assumere finasteride 1mg da 16 giorni e da ieri avverti dolore ad entrambi i testicoli. Il dolore è simile a quando si ha un erezione prolungata senza venire (scusate il linguaggio).
Paradossalmente, e indipendentemente, a fine gennaio ho fatto tutti i test contro le malattie a trasmissione sessuale che sono risultati tutti negativi, incluse le analisi delle urine. Quindi queste si possono escludere come causa, cosi come le cause che verrebbero identificate dalle urine. È cosi che mi è venuta in mente la finasteride, alla quale non avevo proprio pensato sinceramente (a differenza di altri non ho paura dei sides e siccome prendo tanti integratori tutti insieme, mi ero pure dimenticato che la sto prendendo). È l unica cosa “nuova” nella mia vita, insieme al minoxidil orale che però prendo gia da un mese e mezzo a 2.5mg.
A questo punto temo sia proprio la finasteride e quasi quasi lo spero; perché se escludo anche la finasteride, insieme alle altre cose che ho detto prima, allora ci rimane qualche causa grave?
Qualcuno può dirmi qualcosa? Dovrei interrompere per un periodo e vedere se il dolore va via? Come negli altri esempi, non lo definirei dolore dolore ma fastidio costante ma fluttuante, alcune volte di più, altre di meno.
Saluti a tutti
Pure io ho avuto qlc fastidio ai testicoli per un po' di tempo ma nn ci pensavo più di tanto e andando avanti nn ho più problemi. Ho fatto pure un ecografia ai testicoli ma nn per questo fastidio ma per la cisti dell' ipididimo
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Manuel96

Utente
27 Aprile 2023
14
2
5
Anche io i primi giorni che avevo cominciato con finasteride ho avuto dolore ai testicoli, una cosa leggera e che durava poco. Sono andato avanti a prendere finasteride e non ho più avuto problemi. Preciso che il problema del dolore ai testicoli è durato circa 15-20 giorni.