Finasteride e dolore ai testicoli

zeph

Utente
11 Febbraio 2020
31
9
15
Italia
Purtroppo secondo me certi sides son difficili da attribuire. Parlo per mia esperienza personale ovviamente senza voler giudicare quelle degli altri utenti del forum. In passato smisi l’utilizzo di fina per dolore ai testicoli , causato poi da problemi di schiena. Solo che in quel periodo ero sotto cura e attribuì subito la causa a quella.con ciò non voglio dire che non dia effetti collaterali (purtroppo esistono)
Puoi spiegare meglio?

Io ho continuato ad informarmi nel mentre. Sto prendendo la fina ogni giorno.
Al momento non ho più dolore, ma i miei testicoli sono diversi da come erano prima. E' stata la fina? Non lo so.

Fino alla lettura dell'esperienza di @arianera stavo iniziando a pensare di no.

Questo perchè un amico ha iniziato a sentire sensazioni simili alle mie nella zona testicolare, ne abbiamo parlato e pare la stessa identica situazione. Lui però non prende la fina e non l'ha mai presa. Dice di aver fatto yoga una volta e crede di essersi procurato una ernia inguinale. E' andato dal medico e il medico gli ha detto che non ha niente di grave (una ernia inguinale a quanto pare non è particolarmente grave, a seconda dell'intensità chiaramente) e gli ha prescritto una risonanza (o non ricordo cosa insomma uno di questi esami) per investigare in futuro (dopo la quarantena).


@arianera spiega meglio la tua situazione, fai palestra o sforzi? Io si. E' possibile che per una strana coincidenza mi sia procurato una ernia inguinale in palestra lo stesso identico giorno in cui ho iniziato la finasteride.

Però a 22 anni non vengono le ernie inguinali a regola. E mi sembra anche che se per qualche giorno non prendo la fina, o riduco la dose, quello che sento come "gonfiore" o "indurimento" si allevia e poi torna tornando alla dose.

EDIT: Poi le ernie inguinali vengono a persone non allenate facendo sforzi, la descrizione cita la mancanza di forza nella sezione addominale, la mia sezione addominale è tutt'altro che debole.
 
Ultima modifica:

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Puoi spiegare meglio?

Io ho continuato ad informarmi nel mentre. Sto prendendo la fina ogni giorno.
Al momento non ho più dolore, ma i miei testicoli sono diversi da come erano prima. E' stata la fina? Non lo so.

Fino alla lettura dell'esperienza di @arianera stavo iniziando a pensare di no.

Questo perchè un amico ha iniziato a sentire sensazioni simili alle mie nella zona testicolare, ne abbiamo parlato e pare la stessa identica situazione. Lui però non prende la fina e non l'ha mai presa. Dice di aver fatto yoga una volta e crede di essersi procurato una ernia inguinale. E' andato dal medico e il medico gli ha detto che non ha niente di grave e gli ha prescritto una risonanza (o non ricordo cosa insomma uno di questi esami) per investigare in futuro (dopo la quarantena).


@arianera spiega meglio la tua situazione, fai palestra o sforzi? Io si. E' possibile che per una strana coincidenza mi sia procurato una ernia inguinale in palestra lo stesso identico giorno in cui ho iniziato la finasteride.

Però a 22 anni non vengono le ernie inguinali a regola. E mi sembra anche che se per qualche giorno non prendo la fina, o riduco la dose, quello che sento come "gonfiore" o "indurimento" si allevia e poi torna tornando alla dose.
il mio dolore ai testicoli era dovuto ad un ernia lombare e anche da un infezione batterica . Nel frattempo prendevo finasteride , allora smisi ma i dolori tornarono e quindi scoprì che la causa era altro.
quando andai a fare la visita dall’urologo dissi che prendevo finasteride e lui mi disse che la quantità usata per la cura delle calvizie è bassa e secondo lui i problemi sono rari. Ovvio che non tutti i medici la pensano uguale su questo non c’è dubbio
 

zeph

Utente
11 Febbraio 2020
31
9
15
Italia
il mio dolore ai testicoli era dovuto ad un ernia lombare e anche da un infezione batterica . Nel frattempo prendevo finasteride , allora smisi ma i dolori tornarono e quindi scoprì che la causa era altro.
quando andai a fare la visita dall’urologo dissi che prendevo finasteride e lui mi disse che la quantità usata per la cura delle calvizie è bassa e secondo lui i problemi sono rari. Ovvio che non tutti i medici la pensano uguale su questo non c’è dubbio

Che tipo di dolore era? Hai letto tutto il thread? Se non ti dispiace puoi farlo e dirmi se ti sembra la stessa cosa?
Hai detto anche tu ernia. Quanti anni hai e come te la eri procurata questa ernia? Anche se lombare è diverso da inguinale.
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Che tipo di dolore era? Hai letto tutto il thread? Se non ti dispiace puoi farlo e dirmi se ti sembra la stessa cosa?
Hai detto anche tu ernia. Quanti anni hai e come te la eri procurata questa ernia? Anche se lombare è diverso da inguinale.
All’epoca avevo 25 anni. Il dolore era fastidio e pesantezza che verso sera si trasformava in dolore . L’ernia era dovuta al lavoro pesante che svolgevo e l’infrazione batterica me l’aveva trasmessa la mia compagna. L’ernia era alla schiena, ma spesso mi accorgo che quando ho il mal di schiena sento un sovraccarico anche nella zona pubica
 

arianera

Utente
17 Agosto 2018
77
14
65
Ciao. Vuoi dirmi la marca in particolare? Così vediamo se è la stessa mia. Io sto prendendo la fina dal giorno in cui ho detto di aver ripreso qui sul forum.

Ho acquistato Prostide 5 mg, ovviamente spezzato in quartini. Come mi è stato suggerito ho interrotto per qualche giorno per poi riprendere ed al momento non lamento alcun tipo di sides, anche il fastidio che presentavo è sparito.
Ribadisco sempre che la sto usando relativamente da poco, giusto qualche settimana.
 

arianera

Utente
17 Agosto 2018
77
14
65
@arianera spiega meglio la tua situazione, fai palestra o sforzi? Io si. E' possibile che per una strana coincidenza mi sia procurato una ernia inguinale in palestra lo stesso identico giorno in cui ho iniziato la finasteride.

Però a 22 anni non vengono le ernie inguinali a regola. E mi sembra anche che se per qualche giorno non prendo la fina, o riduco la dose, quello che sento come "gonfiore" o "indurimento" si allevia e poi torna tornando alla dose.

EDIT: Poi le ernie inguinali vengono a persone non allenate facendo sforzi, la descrizione cita la mancanza di forza nella sezione addominale, la mia sezione addominale è tutt'altro che debole.


Scusami non avevo letto questa domanda, comunque si pratico attività a corpo libero che implica l'attivazione di ogni fascia muscolare quindi potrebbe e sottolineo Potrebbe essere dovuto anche a quello, anche se il fastidio mi è venuto in contemporanea con l'assunzione di fina quindi mi sembra particolare come coincidenza. Comunque come scritto più sopra il fastidio è passato dopo una breve interruzione (parlo della fina e non dell'attività sportiva, quella l'ho continuata).
 

zeph

Utente
11 Febbraio 2020
31
9
15
Italia
Ho acquistato Prostide 5 mg, ovviamente spezzato in quartini. Come mi è stato suggerito ho interrotto per qualche giorno per poi riprendere ed al momento non lamento alcun tipo di sides, anche il fastidio che presentavo è sparito.
Ribadisco sempre che la sto usando relativamente da poco, giusto qualche settimana.
La mia si chiama finasteride DOC 5mg.
Quindi la marca è differente è non rilevante. Si, anche a me sembra una coincidenza strana.

Se hai intenzione di non demordere come ho fatto io, prova a prendere 0.5 ogni 2 giorni per una 15ina di giorni e poi porti su da la.

Io ho fatto così.

EDIT: Ah, non hai più il problema del dolore, avevo letto male. Bene allora
 
Ultima modifica:

Porkis91

Utente
30 Aprile 2020
4
0
5
Cagliari
La mia si chiama finasteride DOC 5mg.
Quindi la marca è differente è non rilevante. Si, anche a me sembra una coincidenza strana.

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Alessandro, mi sono appena iscritto al forum. (non sono pratico dei forum, quindi se esiste una procedura per presentarsi, chiedo scusa in anticipo).
Son giunto a questo thread proprio perché ho cercato su Google "finasteride fastidio al testicolo". Come Zeph, anch'io ho iniziato a prendere finasteride DOC 5mg da circa 2 settimane, la divido in 4 e la prendo solo il martedì, giovedì e sabato (per un totale di circa 3,75mg alla settimana, seguendo i consigli proprio dei medici di The Hair Loss Show.)
E niente, anch'io segnalo un lieve fastidio al testicolo destro, comparso praticamente subito o comunque nell'arco dei primi 7 giorni. Si presenta a sprazzi, ma se sto facendo altro e non ci penso, neanche me ne accorgo sostanzialmente. Ho pensato che potesse essere perché dividendo la pastiglia in 4 parti, già di per sé non perfettamente eque, il principio attivo può non essere distribuito uniformemente. E che so, magari un giorno capita che ne prendi 2mg. Infatti ho pensato magari di acquistare le pastiglie da 1mg, per esempio della Biorga che le vendono a 58€ in confezione da 84 compresse, ed essere sicuro di assumerne 1mg.
Zeph hai scoperto qualcosa di nuovo? È un fastidio che si riscontra e poi passa? Ribadisco che per ora è lieve.

Edit: ho trovato questo articolo più altre testimonianze, pare sia più comune di quanto si pensi, e comunque passeggero solitamente. https://www.hairlossdaily.com/propecia-and-testicular-pain/
 
Ultima modifica:
C

Canuto

Visitatore
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Alessandro, mi sono appena iscritto al forum. (non sono pratico dei forum, quindi se esiste una procedura per presentarsi, chiedo scusa in anticipo).
Son giunto a questo thread proprio perché ho cercato su Google "finasteride fastidio al testicolo". Come Zeph, anch'io ho iniziato a prendere finasteride DOC 5mg da circa 2 settimane, la divido in 4 e la prendo solo il martedì, giovedì e sabato (per un totale di circa 3,75mg alla settimana, seguendo i consigli proprio dei medici di The Hair Loss Show.)
E niente, anch'io segnalo un lieve fastidio al testicolo destro, comparso praticamente subito o comunque nell'arco dei primi 7 giorni. Si presenta a sprazzi, ma se sto facendo altro e non ci penso, neanche me ne accorgo sostanzialmente. Ho pensato che potesse essere perché dividendo la pastiglia in 4 parti, già di per sé non perfettamente eque, il principio attivo può non essere distribuito uniformemente. E che so, magari un giorno capita che ne prendi 2mg. Infatti ho pensato magari di acquistare le pastiglie da 1mg, per esempio della Biorga che le vendono a 58€ in confezione da 84 compresse, ed essere sicuro di assumerne 1mg.
Zeph hai scoperto qualcosa di nuovo? È un fastidio che si riscontra e poi passa? Ribadisco che per ora è lieve.

Edit: ho trovato questo articolo più altre testimonianze, pare sia più comune di quanto si pensi, e comunque passeggero solitamente. https://www.hairlossdaily.com/propecia-and-testicular-pain/

Checchè se ne dica, i dolori ai testicoli sono molto comuni sotto qualsiasi inibitore della 5-ar. Si può manifestare anche immediatamente perché finasteride raggiunge il picco nel sangue dopo solo 2 ore.
Quindi, una volta trasportata nei tessuti dello scroto, inibisce immediatamente la 5-ar ed è per questo che alcuni avvertono il classico dolore testicolare.

Ti posso dire che io personalmente non l'avvertii all'inizio della terapia, ma ricordo benissimo che lo ebbi per qualche giorno alla sospensione di finasteride dopo 7 anni, perché il tessuto stava registrando il cambiamento ormonale probabilmente. Ma ancora non c'è una spiegazione esaustiva a riguardo.

I dolori, in ogni caso, dovrebbero cessare dopo qualche giorno o settimana. Non ho mai sentito di dolori permanenti ai testicoli a seguito di finasteride.
 

Porkis91

Utente
30 Aprile 2020
4
0
5
Cagliari
Checchè se ne dica, i dolori ai testicoli sono molto comuni sotto qualsiasi inibitore della 5-ar. Si può manifestare anche immediatamente perché finasteride raggiunge il picco nel sangue dopo solo 2 ore.
Quindi, una volta trasportata nei tessuti dello scroto, inibisce immediatamente la 5-ar ed è per questo che alcuni avvertono il classico dolore testicolare.

Concordo pienamente. Io ero proprio curioso di testarmi al cospetto della famigerata Finasteride, anch'io come tutti ne ho lette e sentite di ogni. Il potere della mente poi è fuori ogni limite, se ti fissi che puoi avere effetti collaterali, allora ci sono buone probabilità che li avrai. Però di problemi ai testicoli non ne avevo letto niente sinceramente, dunque è proprio una risposta fisiologica che non è avvenuta in me con la forza del pensiero. Semmai, finita la quarantena, sarò proprio curioso di vedere se questa forza del pensiero ucciderà le mie erezioni future ?.
Comunque proseguirò la cura e vedremo come si evolverà la situazione dai.

Piuttosto, ne approfitto per un'altra domanda. Ho letto del ruolo dei recettori degli androgeni nella AGA, con anche un articolo sul sito del prof. Gigli sull'uso topico di inibitori come lo spironolattone. Sono incuriosito. Poiché la finasteride inibisce l'enzima a-riduttasi di tipo II e fa sì che 2/3 del DHT non venga convertito a partire dal testosterone, ma il DHT ancora presente è comunque libero di fare danni, e che inoltre può solo fare danni se si "attacca" a questi recettori, potrebbe avere più senso andare a inibire questi recettori sullo scalpo anziché far affidamento alla finasteride? Non so se son stato chiaro... Cioè, non sarebbe più efficace l'uso di soluzioni tipiche a base di spironolattone piuttosto che l'assunzione di finasteride a livello sistemico (dato che essa abbassa drasticamente i livelli di dht anche nel sangue, mentre a noi interessano principalmente livelli di dht nei tessuti)?
 
C

Canuto

Visitatore
Concordo pienamente. Io ero proprio curioso di testarmi al cospetto della famigerata Finasteride, anch'io come tutti ne ho lette e sentite di ogni. Il potere della mente poi è fuori ogni limite, se ti fissi che puoi avere effetti collaterali, allora ci sono buone probabilità che li avrai. Però di problemi ai testicoli non ne avevo letto niente sinceramente, dunque è proprio una risposta fisiologica che non è avvenuta in me con la forza del pensiero. Semmai, finita la quarantena, sarò proprio curioso di vedere se questa forza del pensiero ucciderà le mie erezioni future ?.
Comunque proseguirò la cura e vedremo come si evolverà la situazione dai.

Piuttosto, ne approfitto per un'altra domanda. Ho letto del ruolo dei recettori degli androgeni nella AGA, con anche un articolo sul sito del prof. Gigli sull'uso topico di inibitori come lo spironolattone. Sono incuriosito. Poiché la finasteride inibisce l'enzima a-riduttasi di tipo II e fa sì che 2/3 del DHT non venga convertito a partire dal testosterone, ma il DHT ancora presente è comunque libero di fare danni, e che inoltre può solo fare danni se si "attacca" a questi recettori, potrebbe avere più senso andare a inibire questi recettori sullo scalpo anziché far affidamento alla finasteride? Non so se son stato chiaro... Cioè, non sarebbe più efficace l'uso di soluzioni tipiche a base di spironolattone piuttosto che l'assunzione di finasteride a livello sistemico (dato che essa abbassa drasticamente i livelli di dht anche nel sangue, mentre a noi interessano principalmente livelli di dht nei tessuti)?
È stato discusso a iosa ed ancora continua ad essere discusso.
Dagli studi disponibili, finasteride topica sembra essere migliore di quella orale nell'inibire la formazione di DHT nello scalpo, con minore impatto sistemico se dosata correttamente. Il nodo però è capire come si comporta sui capelli della donor, se applicata semplicemente sul vertex e tempie, e bisogna usare gli stessi accorgimenti validi per il minoxidil, quando si hanno capelli medio-lunghi.

Il tuo ragionamento riguardo finasteride combinata ad un anti-androgeno topico è assolutamente valido ed è quello che consiglio anche io, ma spironolattone è un composto datato e con poca affinità ai recettori androgeni. Ne serve quindi una dose considerevole che a quel punto comporterebbe effetti collaterali considerevoli, in quanto in parte viene assorbito.
Non ho mai visto personalmente nessun successo con spironolattone topico in uomini affetti da AGA, il che rinforza i miei sospetti.

Personalmente sono in attesa di vedere all'opera clascoterone, che con la sua particolare farmacologia, è sicuramente il migliore anti-androgeno che (forse) avremo in futuro.
L'alternativa per me al momento sarebbe una soluzione topica di ketoconazolo da lasciare sullo scalpo durante la notte, ma incredibilmente non è stato studiato a sufficienza. I problemi con il ketoconazolo in forma orale sono 2: la diminuzione considerevole della secrezione di testosterone e la modesta epatossicità.
Sarebbe da studiare in forma topica per vedere quanto di ciò accadrebbe ai dosaggi topici e l'effetto endocrinologico del composto.
 
C

Canuto

Visitatore
Canuto e invece del Progesterone, sempre a livello topico, che ne pensi?

L'ho provato diverse volte a diversi dosaggi, perché il testosterone esogeno sopprime i livelli di progesterone. Tutte le volte che l'ho applicato in forma transdermica su diverse parti del corpo mi ha dato attacchi di ansia terribili.
So però di persone che lo usano in combinazione al minoxidil ed alla finasteride topica e non hanno problemi.

C'è uno studio però fatto su uomini che ha mostrato come il progesterone sia la causa di stati infiammatori persistenti nell'uomo.
Nella donna ha un'effetto strepitoso sulla salute dei capelli invece.
Non ho più indagato dopo aver letto quello studio.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,236
2,015
Ma gli antiandrogeni topici con il minoxidil si usano da più di 20 anni,non sono novità e si conosce la loro efficacia
Gigli,la scuola Sitri li hanno sempre utilizzati

Invece non mi convince la finasteride topica,anche quella utilizzata da anni,con le più disparate veicolazioni e % ma senza risultato reali (non su carta) degni di nota
 
Ultima modifica:

Porkis91

Utente
30 Aprile 2020
4
0
5
Cagliari
Ma gli antiandrogeni topici con il minoxidil si usano da più di 20 anni,non sono novità e si conosce la loro efficacia
Gigli,la scuola Sitri li hanno sempre utilizzati

Invece non mi convince la finasteride topica,anche quella utilizzata da anni,con le più disparate veicolazioni e % ma senza risultato reali (non su carta) degni di nota

Questo è vero. Ma la mia domanda, o meglio dubbio, era che essendo il DHT non maligno ma, anzi, utile per il resto del corpo, perché andarlo a bloccare quando basta far sì che non si leghi ai recettori (posto che sia vero che solo al momento che si lega ai recettori presenti nello scalpo produce danni ai follicoli. E dunque se anche ce ne fosse ma non si legasse a questi recettori, non si avrebbero conseguenze negative sui follicoli.)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,236
2,015
Se fosse tutto così semplice,penso che nessuno avrebbe più AGA ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Porkis91

Utente
30 Aprile 2020
4
0
5
Cagliari
Se fosse tutto così semplice,penso che nessuno avrebbe più AGA ?
Non è così semplice proprio perché probabilmente non è il solo DHT il problema, ma è ben più complesso. Ma parlando di DHT sembrerebbe la scelta ottimale, vista così... Certamente mi sbaglierò, ma unendo un po' il puzzle per ora arrivo a questa conclusione (teorica).
Di certo continuo ad assumere finasteride zitto e a testa bassa però ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,236
2,015
E appunto essendo l'Aga multifattoriale,bisogna agire da più punti, quindi antiandrogeni,agire sull'infiammazione ecc ecc come già si fa da anni e che nella maggior parte dei casi porta a importanti miglioramenti.
 
C

Canuto

Visitatore
Questo è vero. Ma la mia domanda, o meglio dubbio, era che essendo il DHT non maligno ma, anzi, utile per il resto del corpo, perché andarlo a bloccare quando basta far sì che non si leghi ai recettori (posto che sia vero che solo al momento che si lega ai recettori presenti nello scalpo produce danni ai follicoli. E dunque se anche ce ne fosse ma non si legasse a questi recettori, non si avrebbero conseguenze negative sui follicoli.)

Perché gli androgeni essenziali sono 2: il testosterone e il DHT. Si può bloccare la secrezione del DHT inibendo la 5-ar, ma non si può inibire la secrezione di testosterone nei testicoli, a meno che tu non voglia diventare donna. Sono 2 ormoni differenti, il testosterone ha un comportamento classico, il DHT è un ormone paracrino, quindi secreto in loco. Pertanto servono 2 approcci diversi.
Dato che ancora non esiste un anti-androgeno che saturi completamente i recettori androgeni nello scalpo, senza avere effetti sistemici o iper-stimolare i recettori, siamo ancora bloccati con gli inibitori della 5-ar e anti-androgeni di vecchia generazione dal profilo farmacologico orribile e con effetti sistemici.
Al momento le mie speranze sono riposte nel clascoterone e possibilmente nell'utilizzo delle SARMS in forma topica, ma sono ancora poco conosciute e sperimentate.
Un'altra pista percorribile sarebbe il composto d Samumed che agisce sul percorso WNT, ma anche qui sono in attesa di vedere i risultati della fase III.
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Perché gli androgeni essenziali sono 2: il testosterone e il DHT. Si può bloccare la secrezione del DHT inibendo la 5-ar, ma non si può inibire la secrezione di testosterone nei testicoli, a meno che tu non voglia diventare donna. Sono 2 ormoni differenti, il testosterone ha un comportamento classico, il DHT è un ormone paracrino, quindi secreto in loco. Pertanto servono 2 approcci diversi.
Dato che ancora non esiste un anti-androgeno che saturi completamente i recettori androgeni nello scalpo, senza avere effetti sistemici o iper-stimolare i recettori, siamo ancora bloccati con gli inibitori della 5-ar e anti-androgeni di vecchia generazione dal profilo farmacologico orribile e con effetti sistemici.
Al momento le mie speranze sono riposte nel clascoterone e possibilmente nell'utilizzo delle SARMS in forma topica, ma sono ancora poco conosciute e sperimentate.
Un'altra pista percorribile sarebbe il composto d Samumed che agisce sul percorso WNT, ma anche qui sono in attesa di vedere i risultati della fase III.
Anche io aspetto in grazia di sapere qualcosa di più sul calscoterone. Lo vedo come un’ultima spiaggia prima di mollare le cure . Ormai è una vita fatta di minox e fina senza niente di nuovo