Finasteride e depressione suicida

Aktaion

Utente
6 Giugno 2021
16
2
5
La finasteride non causa depressione. La depressione è una delle patologie più comuni del pianeta e colpisce il 10% della popolazione generale (dati del dipartimento di salute mentale). Non è che ogni cosa negativa che ci accade è colpa della finasteride
Invece si, mi è stato persino confermato dal dottor Gigli, la Finasteride può portare ad episodi di depressione e istinti suicida, tra l'altro per essere ancora più preciso io non ero depresso, io ero tranquillo, la depressione e il pensiero suicida sono avvenuti nello stesso momento, mentre il suicidio è un'istinto che si attiva dopo molto tempo che si è in depressione, tra l'altro la depressione è uno stato esisteniziale che nasce e si protrae nel tempo, nel mio caso terminava dopo un 20/30 minuti, e poi il fatto che dopo aver smesso non ho più avuto non solo episiodi suicidi ma nemmeno ansia, insonnia e attacchi di panico rafforza questa teoria, non credo proprio sia tutto un caso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: flux

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Invece si, mi è stato persino confermato dal dottor Gigli, la Finasteride può portare ad episodi di depressione e istinti suicida, tra l'altro per essere ancora più preciso io non ero depresso, io ero tranquillo, la depressione e il pensiero suicida sono avvenuti nello stesso momento, mentre il suicidio è un'istinto che si attiva dopo molto tempo che si è in depressione, tra l'altro la depressione è uno stato esisteniziale che nasce e si protrae nel tempo, nel mio caso terminava dopo un 20/30 minuti, e poi il fatto che dopo aver smesso non ho più avuto non solo episiodi suicidi ma nemmeno ansia, insonnia e attacchi di panico rafforza questa teoria, non credo proprio sia tutto un caso.
Invece si, mi è stato persino confermato dal dottor Gigli, la Finasteride può portare ad episodi di depressione e istinti suicida,

non credo proprio ti abbia detto questo,ma semplicemente che è sconsigliata se già ci sono basi di depressione o simili che possono essere amplificati dal farmaco

Nel bugiardino infatti viene riportato:
†Questa reazione avversa è stata identificata attraverso la sorveglianza post-marketing ma l’incidenza negli studi clinici randomizzati, controllati di Fase III (Protocolli 087, 089, e 092) non è risultata differente tra finasteride e placebo.

Disturbi psichiatrici:Non comune*: Diminuzione della libido.
Non comune: Depressione†.
Non nota: Ansia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Dedivad

Marco1983!

Utente
6 Maggio 2020
9
2
5
Milano
Io non sottovaluterei questa controindicazione sul tono dell'umore.
Io dopo due anni di assunzione di ANTI DHT naturali ho notato che qualcosa non tornava a livello della mia salute mentale. Attribuivo il tutto alla complessità della mia vita, ma una volta sospesa la terapia per altri motivi (ritenzione e adipe), nonostante le criticità del quotidiano siano rimaste le stesse, il mio umore è invece migliorato nettamente.
 
  • Haha
Reazioni: KR90

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
FONTE AIFA


Cosa ci sarebbe di nuovo che già non sappiamo?
Ma hai letto?

Qui un buon 60% arriva già ansioso,depresso, in cura con antidepressivi.
Ecco perché ne viene sconsigliato l'uso in tali soggetti, purtroppo però molti non riferiscono di queste patologie al medico e poi succedono i guai
Tutto già presente nel bugiardino
https://www.calvizie.net/forum/threads/avviso-sezione-finasteride.1238649/
Leggi anche "Informazioni di base" sul link hai postato
 

Marco1983!

Utente
6 Maggio 2020
9
2
5
Milano
Non se ne parla abbastanza. Io piuttosto ringrazierei il topic starter perchè questa cosa ancora non l'avevo letta.

Sono quasi 20 anni che frequento forum e mi informo periodicamente sull'alopecia androgenetica e l'enfasi sugli effetti collaterali di queste terapie è sempre stata messa sui sides sessuali, talvolta minimizzandoli. Spesso ho notato che utenti che vengono qui a confrontarsi su questi effetti indesiderati vengono scherniti o taciuti con arroganza dando loro dei "paranoici". La salute sessuale e mentale sono fondamentali; una chioma folta no.

Mi pare di capire che c'è ancora molto da studiare sui collaterali di queste terapie (che, fondamentalmente, sono da intraprendere A VITA).

A questo punto mi sento sollevato nella decisione di aver scelto una terapia sistemica naturale. Ciò nonostante, dopo due anni di assunzione costante ho riscontrato, in misura blanda, quasi tutti gli effetti collaterali. E di alcuni di questi manco sapevo della possibilità che si potessero presentare (calo del tono umorale, adipe, ritenzione idrica).

Adesso sto cercando di capire se passando dal Saw Palmetto all'Ajuga (e al contempo prendendo gli anti sides) riusciurò a mantenere quel minimo risultato che avevo ottenuto con la Serenoa senza però dover vedere il mio corpo e il mio umore cambiare in peggio.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Chioma94

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Guarda questo

campeggia da almeno 10 anni qui ,basta leggere e cercare di capire.

Qui purtroppo come ho scritto sopra,Agato tipo,ha già di suo problemi psicologici, ansia depressione,ma non lo dice
Ma da quando faccio compilare questo:
quasi quotidianamente esce un quadro che rispecchia quanto sopra

Comunque è tutta cosa risaputa(presente nel bugiardino),non è una novità ed a che a te chiedo di leggere per bene, specie "informazioni di base" del link AIFA
 

Andrestre

Utente
1 Novembre 2021
107
22
165
Gli attacchi di panico spesso vengono senza un motivo.
O meglio, ti sembra che non ci sia alcun motivo ma in verità c'è stato qualche pensiero magari di mezzo secondo che ha fatto partire il meccanismo 'di fuga' con conseguente aumento dell'adrenalina,ecc
Spesso sono un modo che ha il nostro corpo di avvisarci che qualcosa nella nostra vita 'va cambiato'.
uno psichiatra ti prescrive un farmaco, non ti "risolve" o rende consapevole di traumi o schemi comportamentali disfunzionali. Vai dallo psicologo (che non sia di un ramo Analitico, ma piuttosto comportamentale e cognitiva applicata o costruttivista) e poi valuta con lui lo psichiatra.
 
Ultima modifica:

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Invece si, mi è stato persino confermato dal dottor Gigli, la Finasteride può portare ad episodi di depressione e istinti suicida, tra l'altro per essere ancora più preciso io non ero depresso, io ero tranquillo, la depressione e il pensiero suicida sono avvenuti nello stesso momento, mentre il suicidio è un'istinto che si attiva dopo molto tempo che si è in depressione, tra l'altro la depressione è uno stato esisteniziale che nasce e si protrae nel tempo, nel mio caso terminava dopo un 20/30 minuti, e poi il fatto che dopo aver smesso non ho più avuto non solo episiodi suicidi ma nemmeno ansia, insonnia e attacchi di panico rafforza questa teoria, non credo proprio sia tutto un caso.
La depressione non nasce e si protrae nel tempo in modo costante, anzi…è proprio la difficoltà a mantenere un equilibrio costante un chiaro marker depressivo. Sbalzi d’umore repentini e suscettibilità alle fonti esterne.
La depressione si manifesta in forme diverse e delle volte non ci si rende conto.
Valutare uno psichiatra e non uno psicologo…
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
uno psichiatra ti prescrive un farmaco, non ti "risolve" o rende consapevole di traumi o schemi comportamentali disfunzionali. Vai dallo psicologo (che non sia di un ramo Analitico, ma piuttosto comportamentale e cognitiva applicata o costruttivista) e poi valuta con lui lo psichiatra.
Che brutta idea degli psichiatri…
 

Andrestre

Utente
1 Novembre 2021
107
22
165
La depressione non nasce e si protrae nel tempo in modo costante, anzi…è proprio la difficoltà a mantenere un equilibrio costante un chiaro marker depressivo. Sbalzi d’umore repentini e suscettibilità alle fonti esterne.
La depressione si manifesta in forme diverse e delle volte non ci si rende conto.
Valutare uno psichiatra e non uno psicologo…
Che brutta idea degli psichiatri…

La depressione può arrivare per i motivi più disparati e non per forza si registrano sbalzi d'umore, ciclotimia o ansia pronunciata (al contrario invece si). Allo stesso modo degli sbalzi d'umore non indicano per forza di cose un disturbo depressivo.

Fanno due cose totalmente diverse e dovrebbero lavorare in sinergia (ma in Italia così non accade diversamente dagli altri paesi europei, per via dei costi); uno cura i sintomi l'altro cura le cause che portano al sintomo. Una grande percentuale di pazienti, nel momento in cui interrompe l'assunzione di psicofarmaci (specialmente SSRI/SNRI) senza aver fatto uso di psicoterapia, tornano al punto di partenza con enorme disagio scoprendo di non aver risolto niente e dovendo riprendere la terapia farmacologica (con la paura di dover continuare vita natural durante = ulteriore fattore d'angoscia). Mio padre stesso era di uno di questi. Solamente con la psicoterapia è riuscito a tornare sereno e finalmente eliminare gli snri (che a differenza di FINA hanno effetti collaterali ben peggiori ed evidenti.....). Il discorso cambia se lo psichiatra ha anche approfondito la psicoterapia e svolge anche sedute psicoterapiche seguendo terapie specifiche.

Fossi in lui smetterei di prendere FINA e valuterei, a distanza di qualche settimana, il mio stato di salute mentale. Se continua ad avere gli stessi sintomi (attacchi d’ansia, attacchi panico, pensieri suicidi) valuterei psicoterapia ed eventuale farmaco per evitare pericoli.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
questo punto mi sento sollevato nella decisione di aver scelto una terapia sistemica naturale. Ciò nonostante, dopo due anni di assunzione costante ho riscontrato, in misura blanda, quasi tutti gli effetti collaterali. E di alcuni di questi manco sapevo della possibilità che si potessero presentare (calo del tono umorale, adipe, ritenzione idrica).

Adesso sto cercando di capire se passando dal Saw Palmetto all'Ajuga (e al contempo prendendo gli anti sides) riusciurò a mantenere quel minimo risultato che avevo ottenuto con la Serenoa senza però dover vedere il mio corpo e il mio umore cambiare in peggio.
Prima cosa bisogna vedere se è suggestione, la maggior parte della gente è suggestionabile, basta vedere i trial clinici, dove non è raro vedere che il gruppo che ha preso placebo ha un incidenza più alta di side rispetto a chi ha preso il farmaco, un esempio è con caretopic dove è successa proprio sta cosa. Ma supponiamo che non sia suggestione... Mica puoi imputare la colpa dei tuoi malesseri alla serenoa 😅 manca il rapporto causa-effetto, bisogna distinguere casualità e causalità. Avresti potuto dire la stessa cosa ma usando il vaccino del covid, la linea 5G, la Nutella, l'acqua frizzante ecc.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,941
982
615
un buon drink a volte (anzi sempre) può fare la differenza e senza utilizzare farmaci di sorta ...basta limitarsi a una dose responsabile