Finasteride e depressione suicida

Aktaion

Utente
6 Giugno 2021
16
2
5
Salve, sono abbastanza disperato, prendo proscar divisa da circa 5 anni e dopo averne saggiato gli effetti "miracolosi" sulla mia testa purtroppo ho patito i sides a livello psicologico, praticamente gli unici che mi sono venuti...sono iniziati dopo un paio di anni che la prendevo, di punto in bianco ho iniziato a soffrire di ansia, senza alcun motivo apparente e senza averne mai sofferto nell'arco dei miei 30 anni, ma li per li mi sono detto che magari era per colpa del lavoro e con il fatto che andava e veniva non gli davo molta importanza, il problema è che quasi subito mi sono iniziati anche a venire disturbi del sonno come l'insonnia sempre che andava e veniva tipo una settimana al mese in cui dormivo male, e avanti così per circa 3 anni, negli ultimi 6 mesi però qualcosa è cambiato e peggiorato con alcuni attacchi di panico sempre dal nulla, immotivati, che però a una certa sono spariti e al loro posto, sempre totalmente casuali e immotivati picchi di depressione e pensieri suicidi, dal nulla, mentre faccio altro o scherzo coi miei amici d'un tratto sento un senso di oppressione e apatia che sfocia in un pensiero suicida che però riesco a controllare perche appunto avviene senza motivo e parte della mia mente lo sa e mantiene i nervi saldi, tutto questo dura dai venti minuti a un'oretta e poi finisce e sono allegro come prima, e non ho mai sofferto ne di ansia ne di depressione in tutta la mia vita....ora so che molto probabilmente se smetto di prendere la fina torno sano di mente almeno, il problema è che il mio scalpo ne pagherà le conseguenze e dovrò scegliere tra l'essere depresso per via della fina o l'essere depresso perche divento pelato XD, ora come faccio? cosa posso fare come alternativa alla finasteride? avevo anche intenzione di fare il trapianto tra qualche tempo ma se non posso curarmi anche dopo il trapianto sarà tutto inutile...help...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
Salve, sono abbastanza disperato, prendo proscar divisa da circa 5 anni e dopo averne saggiato gli effetti "miracolosi" sulla mia testa purtroppo ho patito i sides a livello psicologico, praticamente gli unici che mi sono venuti...sono iniziati dopo un paio di anni che la prendevo, di punto in bianco ho iniziato a soffrire di ansia, senza alcun motivo apparente e senza averne mai sofferto nell'arco dei miei 30 anni, ma li per li mi sono detto che magari era per colpa del lavoro e con il fatto che andava e veniva non gli davo molta importanza, il problema è che quasi subito mi sono iniziati anche a venire disturbi del sonno come l'insonnia sempre che andava e veniva tipo una settimana al mese in cui dormivo male, e avanti così per circa 3 anni, negli ultimi 6 mesi però qualcosa è cambiato e peggiorato con alcuni attacchi di panico sempre dal nulla, immotivati, che però a una certa sono spariti e al loro posto, sempre totalmente casuali e immotivati picchi di depressione e pensieri suicidi, dal nulla, mentre faccio altro o scherzo coi miei amici d'un tratto sento un senso di oppressione e apatia che sfocia in un pensiero suicida che però riesco a controllare perche appunto avviene senza motivo e parte della mia mente lo sa e mantiene i nervi saldi, tutto questo dura dai venti minuti a un'oretta e poi finisce e sono allegro come prima, e non ho mai sofferto ne di ansia ne di depressione in tutta la mia vita....ora so che molto probabilmente se smetto di prendere la fina torno sano di mente almeno, il problema è che il mio scalpo ne pagherà le conseguenze e dovrò scegliere tra l'essere depresso per via della fina o l'essere depresso perche divento pelato XD, ora come faccio? cosa posso fare come alternativa alla finasteride? avevo anche intenzione di fare il trapianto tra qualche tempo ma se non posso curarmi anche dopo il trapianto sarà tutto inutile...help...
Rivolgiti ad uno psichiatra è l'unica soluzione
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Aktaion

Utente
6 Giugno 2021
16
2
5
Rivolgiti ad uno psichiatra è l'unica soluzione
il mio problema non è la depressione, sono episodi casuali che, sapendo che sono dati dalla finaseteride, prendo con logica e riesco a gestire, il problema è non poter più prendere la fina...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
il mio problema non è la depressione, sono episodi casuali che, sapendo che sono dati dalla finaseteride, prendo con logica e riesco a gestire, il problema è non poter più prendere la fina...
Ci sono alternative Natural
https://www.vitaminity.com/vitaminity-dht-blocker-complex.html
https://hairshopeurope.com/vitaminity-ajuga-reptans-extract-500mg

Oltre alle versioni topiche di Finasteride

Io no farei seguire sotto il profilo psicologico soprattutto
 

Aktaion

Utente
6 Giugno 2021
16
2
5
Ci sono alternative Natural
https://www.vitaminity.com/vitaminity-dht-blocker-complex.html
https://hairshopeurope.com/vitaminity-ajuga-reptans-extract-500mg

Oltre alle versioni topiche di Finasteride

Io no farei seguire sotto il profilo psicologico soprattutto
E sono efficaci?, il dottor gigli mi aveva consigliato tricovel in compresse, credo per il fatto che nel tricovel c'è Ajuga reptans , che pare funzioni bene però non ci sono così tanti studi a confermarlo, li potrei prendere insieme tricovel e serenoa repens o farei una cazzata? ah e già prendo minoxidil topico, è buffo perche ora sto bene, sono tendenzialmente positivo e se dovessi dirti che ho bisogno di uno psichiatra ti direi "e per che cosa?" proprio per la natura randomica di questi picchi depressivi che vengono fuori all'improvviso dal nulla, tipo una volta a settimana o una volta ogni due, un malessere di una mezz'ora e poi tutto come prima...strano
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
E sono efficaci?, il dottor gigli mi aveva consigliato tricovel in compresse, credo per il fatto che nel tricovel c'è Ajuga reptans , che pare funzioni bene però non ci sono così tanti studi a confermarlo, li potrei prendere insieme tricovel e serenoa repens o farei una cazzata? ah e già prendo minoxidil topico, è buffo perche ora sto bene, sono tendenzialmente positivo e se dovessi dirti che ho bisogno di uno psichiatra ti direi "e per che cosa?" proprio per la natura randomica di questi picchi depressivi che vengono fuori all'improvviso dal nulla, tipo una volta a settimana o una volta ogni due, un malessere di una mezz'ora e poi tutto come prima...strano
Abbiamo moltissimi studi sul Palmetto ad esempio
Mix di anti DHT sono i più Performanti.
Ajuga c'è poco ,nel Tricovel è una quantità simbolica
 

Aktaion

Utente
6 Giugno 2021
16
2
5
Abbiamo moltissimi studi sul Palmetto ad esempio
Mix di anti DHT sono i più Performanti.
Ajuga c'è poco ,nel Tricovel è una quantità simbolica
mmmh quindi potrei continuare a prendere minoxidil 5% più fina topica, più saw palmetto e trcovel (o anche quello della markeuticals che a detta loro funziona meglio) giusto per sicurezza? oppure è troppa roba e rischio di avvelenarmi? xD
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
mmmh quindi potrei continuare a prendere minoxidil 5% più fina topica, più saw palmetto e trcovel (o anche quello della markeuticals che a detta loro funziona meglio) giusto per sicurezza? oppure è troppa roba e rischio di avvelenarmi? xD
Minox + DHT blocker+fina topica a basso dosaggio (miglior soluzione)
Minox+ Ajuga alto dosaggio+ topica basso dosaggio(buon compromesso)
Minox+ palmetto+ topica bassa dosaggio
(Classica alternativa Natural)
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Riducendo il dht di molto per molto tempo possono succedere questi sbalzi, fossi in te inizierei a fare una pausa di 2 mesi (hai detto che la prendi da 5 anni una pausa ci sta e serve), poi se continua vai da uno psichiatra o abbassa il dosaggio
 
  • Mi Piace
  • Haha
Reazioni: KR90 and joehope

Aktaion

Utente
6 Giugno 2021
16
2
5
Comunque non darei per scontato che sono stati causati da finasteride.
Gli attacchi di panico,ecc possono venire anche a chi non usa fina, ne soffrono molte persone.
è vero ma la cosa strana è che mentre mi vengono da una parte il mio corpo mi dice che sto avendo un'attacco di panico e che sto per morire dall'altra la mia parte più logica è del tutto estranea alla cosa, come se ciò che innesca questi eventi fosse estraneo da me, in più come ho già descritto mi vengono per nessun motivo, una volta mi è venuto mentre camminavo e ascoltavo una lezione di filosofia e pensavo a tutt'altro, è qualcosa di assurdo che non riesco a spiegarmi se non con un trigger esterno alla mia psiche.
 

Aktaion

Utente
6 Giugno 2021
16
2
5
Riducendo il dht di molto per molto tempo possono succedere questi sbalzi, fossi in te inizierei a fare una pausa di 2 mesi (hai detto che la prendi da 5 anni una pausa ci sta e serve), poi se continua vai da uno psichiatra o abbassa il dosaggio
pensavo anche io sai, mi è capitato certe volte di smettere ma mai per più di un mese, probabilmente se prendessi solo integratori per un'annetto e mi disintossicassi per bene poi potrei ricominciare a prendere la fina e semplicemente ogni 2 anni tipo faccio 6 o 7 mesi di detox.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
pensavo anche io sai, mi è capitato certe volte di smettere ma mai per più di un mese, probabilmente se prendessi solo integratori per un'annetto e mi disintossicassi per bene poi potrei ricominciare a prendere la fina e semplicemente ogni 2 anni tipo faccio 6 o 7 mesi di detox.
E senti il parere di uno psichiatra nel frattempo
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
Riducendo il dht di molto per molto tempo possono succedere questi sbalzi, fossi in te inizierei a fare una pausa di 2 mesi (hai detto che la prendi da 5 anni una pausa ci sta e serve), poi se continua vai da uno psichiatra o abbassa il dosaggio
Riducendo il dht di molto per molto tempo possono succedere questi sbalzi

Non diamo notizie false ed allarmistiche
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec and raiden

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
è vero ma la cosa strana è che mentre mi vengono da una parte il mio corpo mi dice che sto avendo un'attacco di panico e che sto per morire dall'altra la mia parte più logica è del tutto estranea alla cosa, come se ciò che innesca questi eventi fosse estraneo da me, in più come ho già descritto mi vengono per nessun motivo, una volta mi è venuto mentre camminavo e ascoltavo una lezione di filosofia e pensavo a tutt'altro, è qualcosa di assurdo che non riesco a spiegarmi se non con un trigger esterno alla mia psiche.

Gli attacchi di panico spesso vengono senza un motivo.
O meglio, ti sembra che non ci sia alcun motivo ma in verità c'è stato qualche pensiero magari di mezzo secondo che ha fatto partire il meccanismo 'di fuga' con conseguente aumento dell'adrenalina,ecc
Spesso sono un modo che ha il nostro corpo di avvisarci che qualcosa nella nostra vita 'va cambiato'.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and proxy

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Riducendo il dht di molto per molto tempo possono succedere questi sbalzi

Non diamo notizie false ed allarmistiche
E' quello che è successo anche a me, in più è risaputo e scritto nel bugiardino che a soggetti ansiosi o depressi è sconsigliata la finasteride proprio per questo. Detto ciò ho scritto che possono succedere, poi ho continuato dicendo che deve andare a farsi vedere comunque da uno psichiatra
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
""scritto nel bugiardino che a soggetti ansiosi o depressi è sconsigliata la finasteride proprio per questo""
""Riducendo il dht di molto per molto tempo possono succedere questi sbalzi"

mi posti dove e' riportato nel bugiardino che:
--riducendo il DHT di molto per molto tempo possono succedere questi sbalzi--??

giusto per capire l'entita' delle % dei sides riportate nel bugiardino aggiornate al 2018
La frequenza delle reazioni avverse è classificata come segue:


Molto comune ( 1/10); Comune ( 1/100, < 1/10); Non comune ( 1/1.000, < 1/100); Raro ( 1/10.000,

< 1/1.000); Molto raro (< 1/10.000); non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

La frequenza delle reazioni avverse riportate nell’uso dopo la commercializzazione non può essere stimata poiché esse provengono da segnalazioni spontanee.

Disturbi del sistema immunitario:Non nota: Reazioni di ipersensibilità, come eruzione cutanea,
prurito, orticaria e angioedema (incluso gonfiore delle labbra, della lingua, della gola e del volto).
Disturbi psichiatrici:Non comune*: Diminuzione della libido.
Non comune: Depressione†.
Non nota: Ansia.
Patologie cardiache:Non nota: Palpitazioni.
Patologie epatobiliari:Non nota: Aumento degli enzimi epatici.
Patologie dell’apparato riproduttivo e
della mammella:
Non comune*: Disfunzione erettile, disordini dell’eiaculazione
(incluso diminuzione del volume dell’eiaculato).
Non nota: dolorabilità e ingrossamento della mammella, dolore testicolare, infertilità**.
**Vedere paragrafo 4.4
*Incidenze presentate quali differenze dal placebo negli studi clinici al 12° mese.

†Questa reazione avversa è stata identificata attraverso la sorveglianza post-marketing ma l’incidenza negli studi clinici randomizzati, controllati di Fase III (Protocolli 087, 089, e 092) non è risultata differente tra finasteride e placebo.

Inoltre, durante l’uso post-marketing sono stati riportati: disfunzione sessuale persistente (riduzione della libido, disfunzione erettile e disturbi dell’eiaculazione) dopo l’interruzione del trattamento con finasteride; cancro della mammella nell’uomo (vedere 4.4 Avvertenze specìalì e precauzìonì dì ìmpìego).

Effetti indesiderati correlati al medicinale inerenti la sfera sessuale sono stati più comuni fra gli uomini trattati con finasteride che fra quelli trattati con placebo con frequenze durante i primi 12 mesi di 3,8 % vs 2,1 %, rispettivamente. L’incidenza di tali effetti è diminuita allo 0,6 % negli uomini trattati con finasteride nel corso dei successivi quattro anni. Circa l’1 % degli uomini in ciascun gruppo di trattamento ha interrotto

la terapia a seguito di esperienze avverse della sfera sessuale correlate con il medicinale verificatesi nei primi 12 mesi e l’incidenza è in seguito diminuita.
 

Aktaion

Utente
6 Giugno 2021
16
2
5
Argomento troppo delicato, parlane Davvero con uno psichiatra.
allora ho parlato con la mia dottoressa che ha anche background da psicologa, e mi ha detto che effettivamente spikes di depressione di 30 minuti in media sono strani, normalmente per diagnosticare la depressione di qualunque tipo i sintomi devono essere della durata minima di 2 settimane, mi ha consigliato di provare a smettere di prendere i farmaci che prendo, cioè fina, e vedere se la cosa persiste, quindi non posso saperlo prima dei prossimi 3 o 4 mesi suppongo dato che gli effetti pare inizino a scemare in questo tempistica...non so cos'altro pensare se non che la fina c'entri qualcosa, è possibile che io sia uno di quei rarissimi casi, altrimenti il nemmeno il dottor gigli mi avrebbe consigliato di smettere di prenderla.