Finasteride e depressione suicida

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
HO SCRITTO CHE E' SEGNATO NEL BUGIARDINO CHE

Non ci voleva molto per capirlo insomma
riducendo il DHT di molto per molto tempo possono succedere questi sbalzi--

questo hai scritto tu
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Ok ma non nel bugiardino
""scritto nel bugiardino che a soggetti ansiosi o depressi è sconsigliata la finasteride proprio per questo""

Tu parlavi di questo:
""Riducendo il dht di molto per molto tempo possono succedere questi sbalzi"

Ecco perché ti ho ripreso.

del fatto che venga sconsigliato in caso di problematiche di natura psicologica,lo diciamo credo due tre Volte a settimana

Comunque se leggi i dati ufficiali del bugiardino, vengono considerati non comuni

-Questa reazione avversa è stata identificata attraverso la sorveglianza post-marketing ma l’incidenza negli studi clinici randomizzati, controllati di Fase III (Protocolli 087, 089, e 092) non è risultata differente tra finasteride e placebo-
 
  • Mi Piace
Reazioni: phen

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
secondo me è possibile che l'uso prolungato di anti-dht possa fare insorgere attacchi di panico anche a chi non li ha mai avuti in precedenza, (come nel caso di @Aktaion ). Non devono esserci per forza delle condizioni pre-esistenti (soggetto ansioso, depresso,..) anche il soggetto "sano" mentalmente potrebbe insorgere in questi sides, di pari passo col suo equilibrio ormonale che cambia.

L'unico modo per averne certezza cmq è ascoltare la dottoressa e interrompere per 3 mesi, dopo 5 anni ininterrotti non dovresti avere ricadute sul fronte capelli (io non ne ho avute per anni). :)
 

Aktaion

Utente
6 Giugno 2021
16
2
5
secondo me è possibile che l'uso prolungato di anti-dht possa fare insorgere attacchi di panico anche a chi non li ha mai avuti in precedenza, (come nel caso di @Aktaion ). Non devono esserci per forza delle condizioni pre-esistenti (soggetto ansioso, depresso,..) anche il soggetto "sano" mentalmente potrebbe insorgere in questi sides, di pari passo col suo equilibrio ormonale che cambia.

L'unico modo per averne certezza cmq è ascoltare la dottoressa e interrompere per 3 mesi, dopo 5 anni ininterrotti non dovresti avere ricadute sul fronte capelli (io non ne ho avute per anni). :)
si ma in fatti è stata una cosa che mi ha preso di sorpresa, li per li dato che a mia nonna era preso un infarto 3 anni anni prima mi era venuto da pensare che forse la mia psiche potesse farmi brutti scherzi e mi facesse venire la paura di avere un infarto a causa di alcuni collegamenti inconsci legati a mia nonna...però 3 anni, perche dopo 3 anni e poi di attacchi di panico ne ho avuti solo 3 e basta poi più venuti, mentre l'ansia mi è iniziata a venire dopo circa 2 anni che prendevo la fina, gli spike di depressione solo negli ultimi 2 mesi, e sono quelli che mi preoccupano di più...li per li ho pensato anche al bipolarismo ma ho un amico bipolare e non ho depressione alternata a sintomi maniacali che tra l'altro durano per giorni, l'unica cosa che mi chiedo ora è se smetto di prenderlo ora per tipo 8 mesi e poi riprendo ma tipo ogni due anni mi fermo per qualche mese, diventa inutile o può andare come cura?, e poi se la fina come anti dht ha questi effetti, non è che li avranno anche integratori anti dht essendo anche questi anti dht?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
@Aktaion se davvero è la finasteride a crearti questi disturbi l'unica via è sospendere, o al limite abbassare il dosaggio per vedere se si attenuano. Immagino che se a 1mg al di? potresti scendere a 0,25mg, dopo anni di carico a 1mg non dovresti vedere peggioramenti. Però prima devi scaricare e ripulirti, quindi 3 mesi di stop per poi riprendere a dosaggio piu basso. Meglio ancora sarebbe passare ai naturali, ma potrebbero non essere sufficienti al mantenimento della situazione attuale, questo è da tenere in considerazione.

Io farei anche delle analisi ormonali per vedere come sei messo (anche se non hai il pre).
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

Aktaion

Utente
6 Giugno 2021
16
2
5
Si ma non prima dell'uso di fina ,quindi non è un soggetto con già problemi è quello il succo
Infatti non sono mai stato ansioso in vita mia

@Aktaion se davvero è la finasteride a crearti questi disturbi l'unica via è sospendere, o al limite abbassare il dosaggio per vedere se si attenuano. Immagino che se a 1mg al di? potresti scendere a 0,25mg, dopo anni di carico a 1mg non dovresti vedere peggioramenti. Però prima devi scaricare e ripulirti, quindi 3 mesi di stop per poi riprendere a dosaggio piu basso. Meglio ancora sarebbe passare ai naturali, ma potrebbero non essere sufficienti al mantenimento della situazione attuale, questo è da tenere in considerazione.

Io farei anche delle analisi ormonali per vedere come sei messo (anche se non hai il pre).
avevo già intenzione di stoppare la fina cercavo solo di capire come fare per mantenere quello che ho almeno, proxy mi ha detto cosa posso assumere come alternativa cioè minox, fina topica e anti dht, mentre il dottor gigli mi ha consigliato tricovel...non so quale dei due prendere...oppure li prendo entrambi ma non so se mi farebbe bene...
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Salve, sono abbastanza disperato, prendo proscar divisa da circa 5 anni e dopo averne saggiato gli effetti "miracolosi" sulla mia testa purtroppo ho patito i sides a livello psicologico, praticamente gli unici che mi sono venuti...sono iniziati dopo un paio di anni che la prendevo, di punto in bianco ho iniziato a soffrire di ansia, senza alcun motivo apparente e senza averne mai sofferto nell'arco dei miei 30 anni, ma li per li mi sono detto che magari era per colpa del lavoro e con il fatto che andava e veniva non gli davo molta importanza, il problema è che quasi subito mi sono iniziati anche a venire disturbi del sonno come l'insonnia sempre che andava e veniva tipo una settimana al mese in cui dormivo male, e avanti così per circa 3 anni, negli ultimi 6 mesi però qualcosa è cambiato e peggiorato con alcuni attacchi di panico sempre dal nulla, immotivati, che però a una certa sono spariti e al loro posto, sempre totalmente casuali e immotivati picchi di depressione e pensieri suicidi, dal nulla, mentre faccio altro o scherzo coi miei amici d'un tratto sento un senso di oppressione e apatia che sfocia in un pensiero suicida che però riesco a controllare perche appunto avviene senza motivo e parte della mia mente lo sa e mantiene i nervi saldi, tutto questo dura dai venti minuti a un'oretta e poi finisce e sono allegro come prima, e non ho mai sofferto ne di ansia ne di depressione in tutta la mia vita....ora so che molto probabilmente se smetto di prendere la fina torno sano di mente almeno, il problema è che il mio scalpo ne pagherà le conseguenze e dovrò scegliere tra l'essere depresso per via della fina o l'essere depresso perche divento pelato XD, ora come faccio? cosa posso fare come alternativa alla finasteride? avevo anche intenzione di fare il trapianto tra qualche tempo ma se non posso curarmi anche dopo il trapianto sarà tutto inutile...help...
ciao Aktaion. Credo di aver capito perfettamente cosa tu abbia avuto, perché ho avuto lo stesso identico sintomo settimana scorsa. Da lì, ho smesso di assumere Fina e in 3 giorni circa è sparito tutto.
Io ho avuto questa cosa (mi confermerai tu se è più o meno simile): ero in macchina a parlare con una mia amica e ad un certo punto (totalmente senza motivo, fino a quel momento stavo bene) sono stato assalito da una sensazione di disperazione, come se qualcuno avesse staccato la “spina della felicità”.
Un dolore paragonato a dolore fisico, ma psicologico, una sensazione strana da descrivere.
Una sensazione che ti da l’idea di non poter essere sfogata nemmeno con il pianto per dire.
Durata mezz’ora circa, poi andata scemando fino a scomparire
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
È un peccato perché Finasteride è veramente un’ottima arma contro la calvizia, e mi dispiace molto essere un cattivo risponditore.
Detto questo proverò con dei naturali
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
ciao Aktaion. Credo di aver capito perfettamente cosa tu abbia avuto, perché ho avuto lo stesso identico sintomo settimana scorsa. Da lì, ho smesso di assumere Fina e in 3 giorni circa è sparito tutto.
Io ho avuto questa cosa (mi confermerai tu se è più o meno simile): ero in macchina a parlare con una mia amica e ad un certo punto (totalmente senza motivo, fino a quel momento stavo bene) sono stato assalito da una sensazione di disperazione, come se qualcuno avesse staccato la “spina della felicità”.
Un dolore paragonato a dolore fisico, ma psicologico, una sensazione strana da descrivere.
Una sensazione che ti da l’idea di non poter essere sfogata nemmeno con il pianto per dire.
Durata mezz’ora circa, poi andata scemando fino a scomparire
Questa sensazione era accompagnata da ansia?
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
O meglio, dipende cosa si intende per ansia.
Non percepivo alcun pericolo imminente, solamente questa sensazione di tristezza e disagio impossibile da ingestibile
 

Aktaion

Utente
6 Giugno 2021
16
2
5
ciao Aktaion. Credo di aver capito perfettamente cosa tu abbia avuto, perché ho avuto lo stesso identico sintomo settimana scorsa. Da lì, ho smesso di assumere Fina e in 3 giorni circa è sparito tutto.
Io ho avuto questa cosa (mi confermerai tu se è più o meno simile): ero in macchina a parlare con una mia amica e ad un certo punto (totalmente senza motivo, fino a quel momento stavo bene) sono stato assalito da una sensazione di disperazione, come se qualcuno avesse staccato la “spina della felicità”.
Un dolore paragonato a dolore fisico, ma psicologico, una sensazione strana da descrivere.
Una sensazione che ti da l’idea di non poter essere sfogata nemmeno con il pianto per dire.
Durata mezz’ora circa, poi andata scemando fino a scomparire
si, è esattamente quello che succedeva anche a me, ora sono circa sei mesi che ho smesso di prendere fina, sto usando solo minox topico e tricovel, non ho più avuto episodi di depressione ne ansia ne insonnia, sto benissimo a livello psicologico, sfortunatamente nell'ultimo mese sto scorgendo una più marcata diradazione dei capelli, credo che a breve tenterò con tre dosi da 1mg a settimana e basta e vedo come rispondo, considerando che questi episodi di depressione sono accaduti solo dopo un paio di anni di ansia e insonnia probabilmente nel momento che si ripresenteranno i sintomi di ansia saprò che la cosa sta tornando, quindi tenterò di fare la cura per circa 6/8 mesi e poi di terminarla per circa 6 mesi per poi ricominciarla, in questo modo magari evito i side pesanti e forse riesco a manterenere quello che ho.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ChristianF

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
La finasteride non causa depressione. La depressione è una delle patologie più comuni del pianeta e colpisce il 10% della popolazione generale (dati del dipartimento di salute mentale). Non è che ogni cosa negativa che ci accade è colpa della finasteride
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90 and proxy