Finasteride 0,25% in TrichoSol

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Devo dire che l'impatto non è stato dei migliori. Ho fatto di nuovo una ricerca ed effettivamente pare abbia un aspetto più denso ed opaco. L'odore però mi sembra un po' sgradevole. Ha questo retrogusto un po' acre , quasi arancio . Mi ricorda un prodotto per l'igiene della casa che detesto . Ha un odore standard o magari c'è la possibilità che sia qualche fragranza usata dalla mia farmacia?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Devo dire che l'impatto non è stato dei migliori. Ho fatto di nuovo una ricerca ed effettivamente pare abbia un aspetto più denso ed opaco. L'odore però mi sembra un po' sgradevole. Ha questo retrogusto un po' acre , quasi arancio . Mi ricorda un prodotto per l'igiene della casa che detesto . Ha un odore standard o magari c'è la possibilità che sia qualche fragranza usata dalla mia farmacia?
Diciamo che non ho mai sentito pareri positivi sul trichosol sotto il profilo estetico
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Diciamo che non ho mai sentito pareri positivi sul trichosol sotto il profilo estetico

Io lo uso da settembre avendo provato anche lozioni idroalcoliche industriali (tipo Serioxyl) e il Trichosol mi sembra nettamente migliore! Si asciuga in fretta e non unge, e l'odore è gradevole. Ovviamente zero irritazione. Boh sembra quasi che parliamo di veicoli diversi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Io lo uso da settembre avendo provato anche lozioni idroalcoliche industriali (tipo Serioxyl) e il Trichosol mi sembra nettamente migliore! Si asciuga in fretta e non unge, e l'odore è gradevole. Ovviamente zero irritazione. Boh sembra quasi che parliamo di veicoli diversi
Sembra anche a me ?
Sei il primo comunque che leggo si sia trovato bene sul lato estetico,almeno qui

vecchie discussioni 2017
-Ciao, anch’io sto usando per la prima volta il minoxidil, il mio farmacista ma ha dato quello con il trichosol, a me sinceramente non piace, trovo che i capelli rimangono oleosi, come se avessi messo un po’ di cera.
essendo la prima volta, non capisco se questo effetto è colpa del trichosol oppure se tutti gli altri preparati mi faranno così, considera che appena fatta la doccia mi metto le gocce e già vedo subito che hai capelli rimangono le cose.
-Sicuramente ho eliminato i problemi di prurito e secchezza generale. La nuova soluzione è più oleosa però non sembra danneggiare il capello tuttavia lo appesantisce
-Comunque confermo il fatto che rimangono oleosi
-Un commento di galenico della San Antonio:
Il Trichosol è un veicolo idrofilo lattiginoso con diversi oli essenziali, che danno un profumo gradevole al prodotto finale.
Purtroppo abbiamo già informato diverse volte i tecnici che lo distribuiscono, che il Minoxidil si solubilizza poco e male all' interno.
( per non parlare di miscele di Minoxidil con antiadrogeni ed estrogeni).
Essendo il solvente opaco, non è comunque semplice individuare eventuali residui insolubili e rimane sempre il dubbio se la preparazione
sia adeguatamente allestita.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Io lo uso da settembre avendo provato anche lozioni idroalcoliche industriali (tipo Serioxyl) e il Trichosol mi sembra nettamente migliore! Si asciuga in fretta e non unge, e l'odore è gradevole. Ovviamente zero irritazione. Boh sembra quasi che parliamo di veicoli diversi
Sul fatto che non irriti può darsi . Però almeno da queste prime applicazioni mi sembra più antipatico.
L'odore è soggettivo sicuramente. A me da quel retrogusto " arancia " un po' acre. Chiamerò la farmacia. Non vorrei abbia alterato la fragranza. ☺
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Sembra anche a me ?
Sei il primo comunque che leggo si sia trovato bene sul lato estetico,almeno qui

vecchie discussioni 2017
-Ciao, anch’io sto usando per la prima volta il minoxidil, il mio farmacista ma ha dato quello con il trichosol, a me sinceramente non piace, trovo che i capelli rimangono oleosi, come se avessi messo un po’ di cera.
essendo la prima volta, non capisco se questo effetto è colpa del trichosol oppure se tutti gli altri preparati mi faranno così, considera che appena fatta la doccia mi metto le gocce e già vedo subito che hai capelli rimangono le cose.
-Sicuramente ho eliminato i problemi di prurito e secchezza generale. La nuova soluzione è più oleosa però non sembra danneggiare il capello tuttavia lo appesantisce
-Comunque confermo il fatto che rimangono oleosi
-Un commento di galenico della San Antonio:
Il Trichosol è un veicolo idrofilo lattiginoso con diversi oli essenziali, che danno un profumo gradevole al prodotto finale.
Purtroppo abbiamo già informato diverse volte i tecnici che lo distribuiscono, che il Minoxidil si solubilizza poco e male all' interno.
( per non parlare di miscele di Minoxidil con antiadrogeni ed estrogeni).
Essendo il solvente opaco, non è comunque semplice individuare eventuali residui insolubili e rimane sempre il dubbio se la preparazione
sia adeguatamente allestita.

Sí, ricordo questi commenti; possibile che abbiano ottimizzato con gli anni il veicolo? Leggo un forum in lingua spagnola e anche lì dicono di trovarsi bene col Trichosol. Io comunque devo dire che ho provato pochi topici: appunto L'Oreal Serioxyl e una lozione con serenoa zinco adenosina e vitamine che si chiama Pilexil; mai provata una galenica idroalcolica. Ho fatto allestire la Finasteride allo 0,01% su Trichosol, e (sicuramente sarà effetto placebo!) dopo solo qualche decina di applicazioni mi vedo i capelli già meglio che in tutti quei mesi in cui l'avevo applicata disciolta nel Serioxyl...

La visita dermatologica che feci un anno fa, a causa del prurito e desquamazione e da cui scaturí tutto il mio interesse per la tricologia, aveva dato comunque come responso, che avevo la cute molto secca; può darsi che sia per questo che mi trovo bene con questo veicolante?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Sí, ricordo questi commenti; puó darsi che abbiano ottimizzato con gli anni il veicolo? Leggo un forum in lingua spagnola e anche lì dicono di trovarsi bene col Trichosol. Io comunque devo dire che ho provato pochi topici: appunto L'Oreal Serioxyl e una lozione con serenoa zinco adenosina e vitamine che si chiama Pilexil; mai provata una galenica idroalcolica. Ho fatto allestire la Finasteride allo 0,01% su Trichosol, e (sicuramente sarà effetto placebo!) dopo solo qualche decina di applicazioni mi vedo i capelli già meglio che in tutti quei mesi in cui l'avevo applicata disciolta nel Serioxyl...

La visita dermatologica che feci un anno fa e da cui scaturí tutto il mio interesse per la tricologia, aveva dato comunque come responso, che avevo la cute molto secca; può darsi che sia per questo che mi trovo bene con questo veicolante?
Beh direi dal commento sopra(di adesso),che non sembra essere migliorata molto ?
Comunque si hai pochi parametri di confronto
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Io lo uso da settembre avendo provato anche lozioni idroalcoliche industriali (tipo Serioxyl) e il Trichosol mi sembra nettamente migliore! Si asciuga in fretta e non unge, e l'odore è gradevole. Ovviamente zero irritazione. Boh sembra quasi che parliamo di veicoli diversi
Ma non appiccica il trichosol ? Io al momento sto usando espumil lozione e quando si asciuga è tipo colla ...
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Sembra anche a me ?
Sei il primo comunque che leggo si sia trovato bene sul lato estetico,almeno qui

vecchie discussioni 2017
-Ciao, anch’io sto usando per la prima volta il minoxidil, il mio farmacista ma ha dato quello con il trichosol, a me sinceramente non piace, trovo che i capelli rimangono oleosi, come se avessi messo un po’ di cera.
essendo la prima volta, non capisco se questo effetto è colpa del trichosol oppure se tutti gli altri preparati mi faranno così, considera che appena fatta la doccia mi metto le gocce e già vedo subito che hai capelli rimangono le cose.
-Sicuramente ho eliminato i problemi di prurito e secchezza generale. La nuova soluzione è più oleosa però non sembra danneggiare il capello tuttavia lo appesantisce
-Comunque confermo il fatto che rimangono oleosi
-Un commento di galenico della San Antonio:
Il Trichosol è un veicolo idrofilo lattiginoso con diversi oli essenziali, che danno un profumo gradevole al prodotto finale.
Purtroppo abbiamo già informato diverse volte i tecnici che lo distribuiscono, che il Minoxidil si solubilizza poco e male all' interno.
( per non parlare di miscele di Minoxidil con antiadrogeni ed estrogeni).
Essendo il solvente opaco, non è comunque semplice individuare eventuali residui insolubili e rimane sempre il dubbio se la preparazione
sia adeguatamente allestita.
Prometteva bene insomma
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ma non appiccica il trichosol ? Io al momento sto usando espumil lozione e quando si asciuga è tipo colla ...
Mai usata la versione spuma... non so che dirvi, io ricordo che alle prime due applicazioni l'unica cosa che mi lasciava perplesso era la fragranza, poi mi è risultata piacevole, insieme alla sensazione rinfrescante della lozione sulla cute. La mattina dopo trovo i capelli idratati ma nulla affatto appiccicati o unti.
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Effettivamente delle due lozioni a base Trichosol che uso, quella con solo Finasteride 0,01% un po' untuosa è, a differenza dell'altra che uso da più tempo, allestita dallo stessa farmacia, con progesterone Ketoconazolo 17alfa estradiolo etc.

Vedo che nelle istruzioni della Fagron per le monolozioni di Finasteride col Trichosol indicano come surfattante il Peg40 Hidrogenated Castor Oil, anche se l'etichetta della boccetta non lo riporta. Può essere dovuto a questo olio la sensazione diversa o se non è nell'etichetta non l'hanno usato?
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Esistono quindi delle varianti per il Trichosol? Soprattutto per quel che riguarda l'odore. ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
No è uno è un veicolo standard che io sappia non esistono più versioni.
 
  • Mi Piace
Reazioni: furio

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Effettivamente delle due lozioni a base Trichosol che uso, quella con solo Finasteride 0,01% un po' untuosa è, a differenza dell'altra che uso da più tempo, allestita dallo stessa farmacia, con progesterone Ketoconazolo 17alfa estradiolo etc.

Vedo che nelle istruzioni della Fagron per le monolozioni di Finasteride col Trichosol indicano come surfattante il Peg40 Hidrogenated Castor Oil, anche se l'etichetta della boccetta non lo riporta. Può essere dovuto a questo olio la sensazione diversa o se non è nell'etichetta non l'hanno usato?
Come mai usi la fina a concentrazione un po’ bassa? Riscontri sides alla concentrazione di 0,1?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Come mai usi la fina a concentrazione un po’ bassa? Riscontri sides alla concentrazione di 0,1?
La scorsa primavera ero "partito alla bersagliera" contro la mia aga lieve e lenta (impercettibile per quasi chiunque) con Finasteride orale 1mg/die ma dopo tre mesi accusai tensione/fastidio intorno ai capezzoli, quindi interruppi spaventato, riscontrando sides simili perfino con anti DHT naturali sistemici...cosicchè adesso mi arrabatto coi topici, e anche volendo superare il timore reverenziale quella del 0,01% pare l'unica concentrazione topica di finasteride con speranze di non entrare in circolo ed abbassare significativamente il DHT sistemico. Anche se perfino così temo si possa accumulare, per cui nemmeno la applico tutti i giorni...
 
Ultima modifica:

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Ci sono casi in cui la fina ( più minox) in trichosol abbia dato un po' di irritazione ? È vero che sono ad un mese post trapianto ma noto che ho un po' di rossore anche in altri punti dove non ci sono innesti. Nulla di catartico ma era un effetto che non avevo con l'idroalcolica con ciclosilicone.