Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
A me la topica con il butilenico non sporca molto i capelli, anche se sono costretto a lavarli tutti i giorni perché di mattina presto corro.

Si può anche provare un mix tra topica e sistemica, se si sta già usando la sistemica.

Ciao

MA - r l i n
 

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
153
1
165
Marlin ora che sei entrato nel quinto mese ti reputi fin qui soddisfatto del trattamento? Hai riscontrato miglioramenti oggettivi e tangibili per ora?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Mi pare proprio che tutto stia andando per il meglio comunque per poter vedere qualcosa di molto tangibile bisogna andare ancora avanti un po' di mesi.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,334
7,318
2,015
Ho appena iniziato anch'io con quella della nostra farmacia di riferimento:
Lozione glicoalcoolica flacone da 100 ml con pipetta e nebulizzatore codice interno: GAL010 Principi attivi: finasteride 0,01% Eccipienti: etanolo 50%, glicole butilenico 25%, acqua depurata q.b. a 100ml

Come detto da Marlin i capelli non si sporcano più di tanto.Io uso anche la sistemica vediamo quindi se può dare una marcia in più.
 

mojolo90

Utente
21 Ottobre 2016
25
0
15
Marlin ha scritto:
Mi pare proprio che tutto stia andando per il meglio comunque per poter vedere qualcosa di molto tangibile bisogna andare ancora avanti un po' di mesi.

Ciao

MA - r l i n


Quando dici Mi pare proprio che tutto stia andando per il meglio, intendi in relazione alla caduta, all'ispessimento, alla comparsa di nuovi vellus?

Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
All'insieme della capigliatura che ora con i capelli corti è coprente come quando erano più lunghi. Mezzo vertex è coperto di nuovo in modo migliore, la parte più diradata è quella da cui è iniziata la mia aga, quindi è datatissima, ma a mio avviso si recupererà anche lì, molto più difficile invece è guadagnare copertura su frontale e tempie, ma questo lo sanno tutti.

Anche se la speranza di recuperare sempre di più c'è sempre, non penso che fina topica possa fare di più di quella sistemica, solo che io non avevo mai utilizzato la sistemica (e comunque sto prendendo anche la serenoa dello shop).

Ciao

MA - r l i n
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Marlin ma secondo te come efficacia si può paragonare questo preparato Mazzarella con la fina gel 0,25% della Sant'Antonio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Sì, l'efficacia dovrebbe essere la medesima, il presupposto è che a livello locale basti un quantitativo minimo e il resto sia uno spreco o un qualcosa che finisce per agire più sistemicamente che localmente.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,334
7,318
2,015
Ognuno segue la sua strada,noi ci siamo affidati alla studio Mazzarella,uno dei primi.
Penso comunque che chi te la fa utilizzare a dosaggi altissimi ,non sa cosa sta facendo.
Sarebbe da premio Nobel,se avesse trovato un veicolo che si ferma solo al bulbo del capello....ma da come leggiamo cè chi lamenta sides, quindi il gioco non vale la candela , così la vedi io.
Poi ognuno fa' quello che vuole e si affida a chi vuole
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Il mio non era un discorso di chi segue quale strada. Mi interessava capire perché si usa il gel allo 0,25% quando con la soluzione mazzarella basterebbe lo 0,01% al giorno per risultati equivalenti, oltretutto con una formulazione sicuramente più comoda da applicare
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Lo studio Mazzarella si era perso nella memoria collettiva perché era precedente all'uscita di fina sul mercato quando si tentava l'approccio topico per minimizzare l'impatto di un farmaco. Uscita fina non si è parlato di topici per anni, quando se ne è riparlato si è partiti con dosaggi molto maggiori, del resto se fina era sicura si potevano aumentare i dosaggi rispetto a quel vecchio studio fatto quando fina era ancora un farmaco da scoprire.

Solo molto più tardi con dosaggi decrescenti di fina topica che continuavano a dare ad alcuni qualche side, si è riscoperto questo studio con dosaggi minimi che pare aver funzionato senza sides.

Ciao

MA - r l i n

 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Dott. Gigli come mai le preferisce consigliare il gel allo 0,25% piuttosto che la lozione Mazzarella?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
Abbiamo fatto le nostreverifuche direttamente con l' universita' di torino dipartimento di farmacologia e la dose ottimale secondo il nostro algoritmo che deriva da lavori scuentifici indexati che ho gia ' pubblicato e' lo 0,25 per cento sottolineo con il nostro veicolo che non credo abbia niente a che vedere con quello dell' altro studio. He e'una soluzione glicoalcolica .

Saluti
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Abbiamo fatto le nostreverifuche direttamente con l' universita' di torino dipartimento di farmacologia e la dose ottimale secondo il nostro algoritmo che deriva da lavori scuentifici indexati che ho gia ' pubblicato e' lo 0,25 per cento sottolineo con il nostro veicolo che non credo abbia niente a che vedere con quello dell' altro studio. He e'una soluzione glicoalcolica .

Saluti


Capisco. Quindi, tra i due, si sente di sconsigliare il preparato glicoalcolico nonostante la maggiore praticità di applicazione?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,334
7,318
2,015
Sono due studi differenti, difficile secondo me si possa preferire il primo o secondo.
La cosa si cui puntare è comunque un dosaggio che funzione e non porti a sides
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Tu però Proxy la stai usando in aggiunta alla sistemica, quindi il discorso potrebbe essere differente e si potrebbe preferire l'una all'altra
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,334
7,318
2,015
Non avendo mai avuto problemi con la sistemica,la mia è solo un aggiunta sulla zona frontale