Se vi ricordate avevo cominciato fina topica allo 0,016% insieme a minoxidil 5% e progesterone 1,33% da ottobre 2016, applico questa lozione homemade solo la sera in circa 1,5ml
- Dopo 2 mesi ho notato un miglioramento continuato nei mesi successivi.
- Ad un certo punto però, dopo circa 3-4 mesi di uso, ho riscontrato il ritorno di sides tipici da finasteride (che conosco bene avendoli avuti durante l'uso di fina sistemica)
- a questo punto ho ridotto la finasteride allo 0,008% (una sola compressa in 60ml) e tolto il progesterone. I sides sono spariti in un paio di settimane e i risultati si sono mantenuti buoni senza però notare nuove conquiste
- da poco meno di un mesetto uso minoxidil al 5% senza null'altro, e noto cadute di capelli toccandomeli che prima non registravo, sembro peggiorare ma non so se è una situazione transitoria, non rimetto finasteride perchè dal punto di vista sessuale ho ulteriori miglioramenti rispetto a prima quindi non vorrei rischiare la salute per la vanità.
Per la mia esperienza quindi la fina (e il progesterone) aggiunti al minoxidil danno sicuramente un qualcosa in più anche a percentuali basse, d'altro canto gli effetti sistemici ci sono ma di sicuro molto più blandi. Penso che in soggetti giovani o con vita meno sedentaria della mia tali effetti siano trascurabili.