Fina e serenoa: ecco la differenza.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Studio italiano e recentissimo (che poi tradurrò e metterò nella home e magari approfondiremo coi docs...):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23298508

Le percentuali non si leggono bene, ma credo che si parli di un 38% contro un 68%.

Interessante anche il fatto che si siano usate per due anni e che la serenoa agisca più sul vertex che sul frontale (ma questo credo sia implicito nella minore potenza).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' una frase di rito in molti studi...è ovvio che uno studio clinico non approfondisca i meccanismi biochimici.

Per me resta la questione del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto a seconda dei punti di vista. Mezzo pieno, per chi sostiene le sostanze naturali, perché non è acqua fresca come alcuni vogliono far credere e perché è possibile che aumenti l'efficacia in altra formulazione (qui cosa hanno usato ? Lo approfondiremo...) e con altre sostanze (tipicamente si pensa all'astaxantina, anche se è improbabile che con questa davvero possa battere non solo fina, ma perfino duta...).

Mezzo vuoto, perché fina è, come del resto si è sempre affermato qui, più potente ed efficace (anche se lascia scoperti un 30% di utilizzatori) e ha un'efficacia che è statisticamente più rassicurante (ossia è più probabile che qualcosa faccia piuttosto che non, mentre la sola serenoa è più probabile che qualcosa non faccia...).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
il 38% era esattamente anche la stima sulle analisi condotte da Giuliani nel confronto tra l'ajuga e la serenoa.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E l'ajuga faceva la parte di fina ?[:)] Adesso non ricordo la sua percentuale...

Comunque io tramite il GOL posso sentire questi ricercatori di Roma (il prof. Alfredo Rossi in primis) e chiarire gli aspetti che ci interessano.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma per i capelli in senso stretto (esclusa la ghiandola sebacea) quello che conta è la tipo II.

Serenoa per me ha effetto di stimolante sessuale se usata per brevi periodi, anche chi usa fina all'inizio dice che gli aumenta la libido, questo perché di tutta prima aumenta il testosterone proprio perché si trasforma meno in DHT.

Ciao

MA - r l i n

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Finalmente hanno fatto uno studio di questo tipo. Quello che non ho capito è se i risultati li hanno valutati in termini di conta dei capelli o di diametro del fusto o boh... Non vorrei che avessero fatto solo valutazioni fotografiche.

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Secondo me per completezza avrebbero dovuto valutare per ogni paziente la differenza di DHT nei pazienti prima e dopo il trattamento. Come è stato fatto nello studio con l'Ajuga cje ha postato Julien.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
It was also found that ArTT inhibited 5#945;-reductase in vitro by 85% as compared with a 48% inhibition pro- duced by an extract of Serenoa repens, already widely used as a nutritional supplement and treatment for BPH. Moreover, in vivo, ArTT given orally produced a signifi- cant lowering of dihydrotestosterone levels in the blood and in the prostate gland for a longer time than did finas- teride, a steroidal structure commonly used in the treat- ment of BPH (19).

pardon la % di inibizione che avevano trovato per serenoa era migliore, anche se c'é da dire che a volte sostanziali differenze sono dovute al tipo di protocollo impiegato.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
joe fanni ha scritto:
ma anche la fina evita che il testo si trasformi in dht...

Appunto. Ho scritto che anche fina ha inizialmente questo effetto pro-libido.

Francamente, se lo studio è sui capelli, ossia di quelli che si diceva mancassero per serenoa, non pretenderei più di tanto, anche perché si è sempre detto che il DHT circolante non è un buon indicatore dell'efficacia di una sostanza sui capelli contando di più quello periferico e quello prodotto dalla 5 AR tipo II.

Poi dopo due anni....è uno studio clinico, il contrario, se vogliamo, degli studi fatti sui topi che in pochi giorni vogliono vedere cosa fa una sostanza. Di questo tipi di studi ne abbiamo a iosa e sono compatibili con questo....

...infatti serenoa è duale come duta, quindi potrebbe essere capace di lasciare meno DHT circolante di fina, ma non è il DHT giusto, ossia quello prodotto dalla 5 AR tipo II, quindi di un dato così non ci facciamo molto per i capelli....

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Prima di pensare alla prostata per l'inibizione della 5 AR tipo I si potrebbe pensare al sebo....

...sta di fatto che i risultati finali estetici, che è ciò che a noi interessa, sono quelli ed è inutile pensare ad altre azioni per tentare di aumentare l'efficacia di serenoa, perché quelli sono i risultati finali a cui si mira (che non son certo ridurre il DHT circolante e tanto meno lo stress...).

Mi ripeto, ma quanto descritto statisticamente da questo studio è quanto immaginavo da anni riguardo all'efficacia di serenoa, in altre parole, mi quadra tutto benissimo e mi da anche una piccola soddisfazione pensando a tutti quelli per cui esistono solo i farmaci e tutto il resto avrebbe azione nulla....

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
E invece l'azione degli oli di cocco quale tipo di DHT inibisce?? Si avvicina piu alla fina o piu a serenoa come modello di inibizione, o a nessuno dei 2???

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
ilkraken ha scritto:
E invece l'azione degli oli di cocco quale tipo di DHT inibisce?? Si avvicina piu alla fina o piu a serenoa come modello di inibizione, o a nessuno dei 2???

I grassi del cocco sono i grassi delle serenoa (si tratta di due palme...).

Il collegamento tra libido e caduta dei capelli è un'ipotesi ben lontana dall'essere dimostrata.

Aumentando le dosi non si ottengono incrementi dell'inibizione (se non minimi) altrimenti avremmo già risolto....

L'utilizzo di fina con serenoa ha senso solo se ci si vuole avvicinare agli effetti di duta che coinvolgono anche il sebo (e magari l'acne).

Ciao

MA - r l i n

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Marlin ha scritto:
ilkraken ha scritto:

L'utilizzo di fina con serenoa ha senso solo se ci si vuole avvicinare agli effetti di duta che coinvolgono anche il sebo (e magari l'acne).

Ciao

MA - r l i n

Potresti spiegare questo passaggio,
c è una relazione tra serenoa e sebo/acne?
da quando assumo serenoa ho notato secchezza della pelle,
Dipende da serenoa o non c entra nulla?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
C'è comunque una relazione tra acne e androgeni e in particolare il DHT, quindi fina non fa bene questo lavoro, lo fa meglio duta che è duale, ma la serenoa a volte può bastare.

Ciao

MA - r l i n

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Anche se i soggetti dello studio erano affetti da AGA non aggressiva, la serenoa se la cava bene. Pare di capire che lo studio abbia accertato non un semplice mantenimento, che sarebbe stato comunque un risultato di rilievo.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
e finalmente uno studio come si deve sulla serenoa, sono contento marlin, per noi e per tutti quelli che hanno sempre creduto nell'efficacia, comunque minore della finasteride, della serenoa e degli alimenti contenenti gli stessi acidi grassi.
io ho sempre pensato che sia il naturale corrispondente di dutasteride, inibendo entrambe le 5 ar. questo l'ho sperimentato sulla mia pelle con la sensibile diminuizione, da quando mi curo, di punti neri, comedoni e pelle grassa, di cui sono sempre stato vittima per via della carnagione scura.
per quanto riguarda l'azione pro-libido io non l'ho mai notata con gli integratori di serenoa che ho utilizzato in passato (prostafactors/restax), però posso confermare con certezza un aumento di essa con l'utilizzo di tradaprost che uso da una settimana, sembrerà strano ma è così. ovviamente non posso dare un giudizio per quanto riguarda i capelli per il troppo poco tempo di utilizzo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh, col Tradaprost ci credo, è fatto apposta per la libido, ma il segreto sarebbe l'Ecklonia....

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Pierre83 ha scritto:
l'ho sperimentato sulla mia pelle con la sensibile diminuizione, da quando mi curo, di punti neri, comedoni e pelle grassa, di cui sono sempre stato vittima per via della carnagione scura.

Questa non la sapevo, mi sta convincendo sempre più serenoa. Poi se fa bene anche contro l'acne prendo 2 piccioni con una fava. Mi sembra che il migliore prodotto in commercio sia il prostafactors in quanto a titolazione, o sbaglio???

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
JulienSorel ha scritto:
il 38% era esattamente anche la stima sulle analisi condotte da Giuliani nel confronto tra l'ajuga e la serenoa.

Cioè l'ajuga è risultata più efficiente della serenoa? Ma ne sei sicuro???