a me tutte queste cose che dici non sono mai capitate, e non le ho viste capitare agli altri, anzi, alle altre, mai! vivo in un paese e in una provincia piccoli, ma i bambini terrorizzati perchè una non ha i capelli non li ho mai visti sinceramente...
io forse ne avrò più di te, ma di ragazze che ne avevano davvero pochissimi ne ho viste e ne ho incontrate abitualmente, ci facevo caso perchè avendo questo difetto ci si fa caso, ma per esempio vedevo una ragazza che non so che cosa avesse, non era alopecia areata, ma aveva e ha pochissimi capelli. esteticamente normale. la vedevo in giro e in treno, non ho mai visto gente terrorizzata che la guardava, o gente che la osservava parlottando o che le spostava i capelli per coprire, anche perchè non sarebbe stato possibile. e sai una cosa? il treno lo prendeva per andare a lavorare. era vestita bene, quindi non faceva la cameriera in un posto malfamato a lavare le fughe delle piastrelle con lo spazzolino da denti e in ginocchio.
quello che voglio dire è che il disagio te lo crei principalmente tu, i limiti te li poni principalmente tu. anche se a te non sembra. alle persone fondamentalmente non frega una cippa di niente dei problemi degli altri, se anche ti guardano, dopo 2 secondi di orologio si son già scordati e pensano agli affari propri. ai ragazzi puoi piacere o non piacere, con o senza capelli, ho visto diverse ragazze anche completamente calve e senza parrucca, avere il fidanzato, ed essere cmq carine, forse perchè ci si sentivano carine. ma ovviamente se conosci persone e ti fai i complessi...non ti farai mai conoscere, quindi non piacerai mai.
stessa cosa al lavoro. alcuni discrimineranno, è normale, ma discriminano anche uno grassa, o una con i denti brutti (cosa accaduta alla parente di un'amica piena di capelli eh) ma è ovvio che se vuoi fare la commessa in un atelier no ti prenderanno, ma forse non ti prenderebbero lo stesso anche se i tuoi capelli biondi li avessi tutti...è possibile! dubito che una che deve stare in un ufficio a rispondere al telefono, o una che deve inserire dati in un computer, possa essere discriminata per la scriminatura larga..quanto piuttosto per l'insicurezza che dimostra durante il colloquio, e ti assicuro che si percepisce il disagio. stando a disagio tu metti a disagio gli altri.
per mettere una protesi non devi investire miliardi...e se proprio pensi di non potertelo permettere comprane una sintetica, taglia i capelli cortissimi. ma smetti di farti del male da sola. perchè le persone che ti dicono che il problema te lo crei tu...hanno ragione.