facile parlare

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
E tu che ne sai di me....evita di giudicarmi,ed evita di giudicare gli utenti che postano in questa sezione.

 

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
non si chiama giudizio...si chiama scambio di idee ed è fondamentale in una community...veramente io sto cercando di far capire a quelli che sembrano disperati che il motivo della loro disperazione è veniale rispetto all'immensa meraviglia dell'essere umano...non lo faccio per consolare ma lo dico perchè ne sono convinto...poi se uno perde i capelli dopo i 40 non è come perderli a 20...è sempre un trauma lo so (ricordo mio zio che a 50 anni cominciò a perdere i capelli e per settimane la moglie lo trovava in lacrime davanti allo specchio a vedere le piazzole che si formavano ormai sul vertex di capelli bianchi)
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Allora non ci siamo capiti...se dopo un tot di anni che stai insieme ad una persona inizia a stempiarsi o di botto rimane glabra,io non la lascerei di sicuro,se soffrisse la perdita la aiuterei a trovare una cura o ,se al contrario, se ne fregasse me ne fregherei anche io...di sicuro non la mollerei mai.

Se una persona ti scarica o gli piaci meno perchè hai meno capelli( e te lo dice pure).... mah non la definirei neanche persona ma bestione senza cervello,mi rammaricherei solo per il tempo perso con questa persona.
 

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
lawrence e facile parlare se il problema non si ha.....e il fatto di rasarti avendoli sempre da un risultato estetico.......rasandoli non avendoli centralmente o pochi...si vede la pelle liscia.....da un effetto da vecchio......e poi uno non e che a 47 anni si deve lasciare andare....anzi e proprio a 47 che si deve cercare di mantenersi mica da giovane quando tutto e ok.......purtroppo io gia a 17 anni ho cominciato a perderli e ripeto all epoca andavano di moda i capelli lunghi e cotonati...immaginati la sofferenza.......adesso che tanti sono rasati.... sarebbe stato meno sofferente....comunque il problema e personale...e se lo si sente vivra sempre male....anche se per gli altri puoi andar bene........le fidanzate le mogli chiaro che non ti fanno pesare piu di tanto la cosa.....pero guarda caso quando c e un bell uomo con i capelli...vedi la loro reazione...gia tu sei uno scalino sotto........anche se non te lo dicono ti ci fanno sentire
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
perdere i capelli è una patologia che nn è riconducibile al lasciarsi andare, l'esempio di stizza era riferito a tutt'altra cosa...
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Purtroppo ho l'impressione che tutti quelli che si sentono più giudicati, sono quelli che caratterialmente giudicano di più gli altri per l'estetica. E allora perchè non partire da un bell'esame di coscienza, e cercare di capire che se uno ad uno cominciassimo a badare di più alla sostanza (perchè non siamo tutti sul set del Grande Fratello o della Pupa e il Secchione o di Uomini e Donne) e meno all'apparenza, il mondo sarebbe decisamente migliore?

Su questo sono d'accordo, peccato che io sono il primo a guardare l'estetica delle donne, non che deve essere perfetta ma deve piacermi, certo non mi metto a contare i capelli che ha in testa la donna in questione se mi piace. Quindi Grazyana per quanto riguarda il mio punto di vista, può stare tranquilla, anche perchè poi è una ragazza molto carina da come si è descritta.


Ma sei del 63? Se lo sei mi pare strano che a 47 anni pretendi di essere ancora bello come quando ne avevi 20...e poi avere la pelata dopo i 40 che importa? Io dopo i 40 spero di essermi già sposato e allora chissenefrega se sono più o meno bello???

ma perchè a te interessa di essere bello o senza pelata, solo perchè vuoi sistemarti?
ho sempre pensato che dobbiamo vivere prima di tutto per noi stessi.


E poi io sono glabra e non ho sensi di colpa,e nessuno mai me li ha fatti venire...di certo se esistesse una cura la farei PER ME non di sicuro per far felice il mio ragazzo o l'opinione pubblica.

ottima risposta...


Volevo aggiungere che secondo me è importante amarsi senza fare riferimento alle altre persone, la calvizie è una cosa genetica, per esempio, trovo sbagliato star male per certe cose.
 

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
x ciro63

il problema ce l'ho, ho aga rilevata da Campo anni fa...ho cominciato a 25 anni a rendermi conto del problema (prima ancora avevo tutto a posto)...ma pochissimo evidente, solo con la luce sparata davanti allo specchio mi accorgevo che stavo per avere problemi...ora a 31 anni la cosa si fa sempre + evidente e non c'è più bisogno della luce sparata...infatti ho un diradamento non troppo accentuato ma visibile sul frontale e sul vertex...potrei rasarmi ma la situazione ancora regge...ovviamente spero di poter mantenere così il più a lungo possibile (nonostante non ingoio schifezze tipo fina o duta o chissà che...e forse sono pure allergico al minoxidil), non è che non mi importa x niente, sarei ipocrita a dirlo...xò da qui a disperarmi, io credo che tu interpreti male le espressioni della gente e di tua moglie...magari ti fai i film mentali se dici che noti dalla sua espressione che davanti a uno coi capelli tu stai già a un gradino sotto...e poi c'è sempre qualcuno + bello di te, puoi avere i capelli anche ma qualcuno + bello di te ci sarà sempre...quindi il tuo atteggiamento magari sarebbe uguale anche se avevi tutti i capelli
 

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
x superman

non penso a sistemarmi ma sinceramente a 40 anni da sposato i miei occhi saranno solo per mia moglie e se passo inosservato quando passeggio e c'è un gruppetto di donne sinceramente me ne sbatto...e poi nemmeno ci credo che passa inosservato, mica tutte possono stare a guardare una persona!!! Cioè non è che sei una statua ambulante, un bronzo di riace che cammina...io penso che è sempre questione di paranoie e seghe mentali personali che scaturiscono dall'insicurezza
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
C'è un'età in cui si desidera piacere a tutti. E' geneticamente e socialmente normale. Certo, ci sono le persone che già si distinguono per sensibilità e profondità e forte stima in se stesse anche a 15 anni, ma diciamo che sono l'eccezione. A cinquant'anni avviene il contrario, non è diffuso che ci si senta come un ragazzino, si hanno cerchie di amicizie ben consolidate e si frequentano posti con persone più o meno coetanee, ma questo non vuol dire che non si cerchi ancora di essere piacenti.

Io non ho detto che bisogna smettere di badare all'estetica, dico solo che dovremmo toglierci dalla mente che i canoni sono solo quelli che ci propinano in tv. E' bello ciò che piace. Anzi, ciò che piace è bellissimissimo!!!!!

Io ad esempio adoro gli uomini con i peli sul petto e le sopracciglia non curate, mentre a tantissime delle mie amiche fanno schifo. E quindi? Per loro è bella una cosa, per me un'altra. Non è che siccome vanno di moda i depilatoni io cambio i miei gusti personali!! Ma se so che uno si depila, non è che automaticamente lo vedo brutto. Comincerò a cercare le altre sue qualità.

E' solo un esempio per puntualizzare il mio concetto precedente.

Ma sapete una persona di quante sfaccettature è composta? MILIARDI DI MILIARDI.



 

grazyana

Utente
30 Luglio 2007
145
0
165
Ehi ragazzi, quanti scambi di opinione che ci sono stati in mia assenza!! Ci tengo a far presente alcune cose:
*il mio era solo uno sfogo, come chiunque con l'AA avrà fatto un giorno davanti allo specchio, ma uno sfogo condiviso con chi può capire lo stato d'animo, visto che tutte le mie conoscenze non hanno questo disagio
*il fatto di essere soggetta a sguardi non è una forma di persecuzione psicologica, non sono così patetica, ma ho la giusta maturità per accorgermi di certi sguardi e atteggiamenti
*per quanto riguarda i bambini, non mi sbaglio perchè anche mio nipote mi ha fatto in passato la fatidica domanda perchè onn hai tanti capelli? e con estrema dolcezza ho cercato di spiegargli che siamo tutti diversi, chi biondo, chi bruno chi con tanti capelli e chi con pochi (non regge, ma al momento mi veniva solo quella scusa)
*dulcis in fundo il lavoro: qui aprirei una parentesi infinita, ma il succo del discorso è che gente incompetente in giro nei posti di lavoro ne troviamo tanta, ma se trovo un cartello con scritto cercasi commessa e mi presento....di sicuro non mi prendono e se ci ripasso, ci trovo la tettona magra come una scopa con le labbra carnose e una chioma da Barbie!!!
Ma ormai ci faccio i conti tutti i giorni, ripeto era solo uno sfogo con chi può capire meglio di altri!
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Grazyana, sappiamo che era solo uno sfogo, ma sai che una community serve per scambiare opinioni...

La commessa non riesce a farla nemmeno una mia amica che è piena di capelli, ha il seno rifatto, è magra al punto giusto, ma ha la pelle del viso rovinata dall'acne.
E non riesce a farla nemmeno un'altra mia amica che è carinissima ma ha le spalle che cascano in giù, e nel bilancio della figura risulta non armoniosa.
E se avessi il naso grosso? Le orecchie a sventola? Sarebbe esattamente la stessa cosa.

Il problema è il modello di 'gnoccume' che ci propinano. Ovunque chiedono bella presenza, serve la bella presenza. Dove chiedono la laurea, serve la laurea, dove chiedono la parlantina serve la parlantina, e così via....

A uno che non sa parlare non faranno fare l'agente immobiliare, ad uno negato in matematica non faranno mantenere la contabilità. Perchè se chiedono la bella presenza per mestieri in cui diciamo che serve (non sono d'accordo, ma è così) ci ostiniamo a non accettarlo? Questa è una domanda generale, diciamo 'filosofica e psicologica', che rivolgo a tutti.

Perchè se dicono: sa parlare inglese? e noi non sappiamo parlare, ce ne facciamo una ragione e ci dichiariamo inadatti a quel lavoro, e se cercano una bella secondo i canoni, e noi siamo eccezionali ma diverse, ce la prendiamo? Ci avete mai pensato?

Un abbraccio. [:X]
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Grazyana, perchè non cerchi altri tipi di lavoro se hai questi problemi?
Per il fatto dei bambini è normale, qualsiasi caratteristica diversa dalla massa abbiamo ce la fanno notare subito. Io ho la scogliosi e un bambino un giorno mi disse perchè sei storto? :)
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
* dimenticavo: ho 31 anni e ancora i capelli in testa e ancora non passo inosservato come ciro...

grazie per averci informati lawrence, ora che noi poveri pelati sappiamo che tu i capelli in testa li hai ancora, e perciò non passi inosservato, ci sentiamo tutti meglio sapendo quanto sei superiore, geneticamente come dici tu.
 

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
veramente ho voluto fare l'onesto perchè sono stato accusato di parlare pur non avendo quel problema...io invece ho controbattuto che il problema ce l'ho ma per ora ancora non mi ha decimato tutti i capelli...ma è sicuro che lo farà perchè l'aga ce l'ho, non se scappa...non mi sento supriore a nessuno, smettetela di deprimervi davanti a delle inezie, si leggono certi ragionamenti quassù da far rabbrividire il più sfigato degli sfigati...siete voi che vi considerate inferiori geneticamente perchè avete l'alopecia, non io...io non mi sento inferiore a nessuno, forse è questa la differenza tra me e te ad esempio, gabriele
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Nooooo vi prego non facciamo discorsi alla bimbominkia!Geneticamente inferiore per l'aga?? Adolf è stecchito da un pò!

Chiariamo,nessuno è inferiore...c'è chi la prende bene e ha ancora i capelli sulla zucca come Lawrence e aspetta l'inevitabile caduta,c'è chi non ha un pelo e la prende bene come me e spera in una riscrescita miracolosa o in una scoperta scientifica risolutiva e c'è chi purtroppo la prende male...rispetto per tutti[;)]

Ovviamente chi la prende bene vorrebbe che gli altri capissero che non è poi così tragico avere qualche pelo in meno,se ragionassimo tutti allo stesso modo non ci sarebbero dermatologi esperti in tricologia che aiutano a salvare il salvabile o a rallantare la caduta.

Buona domenica[:)]
 

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
ho ancora i capelli ma si nota ormai che si vanno assottigliando e il diradamento c'è ma è ancora a livelli accettabili, quando vedrò che il diradamento avanzerà a livelli ben peggiori raso tutto e chi ci pensa più...credo di star bene rasato e pelato pure, molto meglio anche di persone che hanno tutti i capelli...a gente come gabriele io consiglio di recuperare un po' di autostima: ma come si può considerarsi inferiore solo perchè hai perso i capelli? Si ghettizzano da soli, non escono...guardate che non esistono discriminazioni per i pelati e se esistessero la legge le punirebbe...
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
a me tutte queste cose che dici non sono mai capitate, e non le ho viste capitare agli altri, anzi, alle altre, mai! vivo in un paese e in una provincia piccoli, ma i bambini terrorizzati perchè una non ha i capelli non li ho mai visti sinceramente...
io forse ne avrò più di te, ma di ragazze che ne avevano davvero pochissimi ne ho viste e ne ho incontrate abitualmente, ci facevo caso perchè avendo questo difetto ci si fa caso, ma per esempio vedevo una ragazza che non so che cosa avesse, non era alopecia areata, ma aveva e ha pochissimi capelli. esteticamente normale. la vedevo in giro e in treno, non ho mai visto gente terrorizzata che la guardava, o gente che la osservava parlottando o che le spostava i capelli per coprire, anche perchè non sarebbe stato possibile. e sai una cosa? il treno lo prendeva per andare a lavorare. era vestita bene, quindi non faceva la cameriera in un posto malfamato a lavare le fughe delle piastrelle con lo spazzolino da denti e in ginocchio.
quello che voglio dire è che il disagio te lo crei principalmente tu, i limiti te li poni principalmente tu. anche se a te non sembra. alle persone fondamentalmente non frega una cippa di niente dei problemi degli altri, se anche ti guardano, dopo 2 secondi di orologio si son già scordati e pensano agli affari propri. ai ragazzi puoi piacere o non piacere, con o senza capelli, ho visto diverse ragazze anche completamente calve e senza parrucca, avere il fidanzato, ed essere cmq carine, forse perchè ci si sentivano carine. ma ovviamente se conosci persone e ti fai i complessi...non ti farai mai conoscere, quindi non piacerai mai.
stessa cosa al lavoro. alcuni discrimineranno, è normale, ma discriminano anche uno grassa, o una con i denti brutti (cosa accaduta alla parente di un'amica piena di capelli eh) ma è ovvio che se vuoi fare la commessa in un atelier no ti prenderanno, ma forse non ti prenderebbero lo stesso anche se i tuoi capelli biondi li avessi tutti...è possibile! dubito che una che deve stare in un ufficio a rispondere al telefono, o una che deve inserire dati in un computer, possa essere discriminata per la scriminatura larga..quanto piuttosto per l'insicurezza che dimostra durante il colloquio, e ti assicuro che si percepisce il disagio. stando a disagio tu metti a disagio gli altri.
per mettere una protesi non devi investire miliardi...e se proprio pensi di non potertelo permettere comprane una sintetica, taglia i capelli cortissimi. ma smetti di farti del male da sola. perchè le persone che ti dicono che il problema te lo crei tu...hanno ragione.