Esperienza con metodi alternativi e GF

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
per vedere se funziona controlla una volta terminato l'esercizio se i capelli ti risultano morbidi. Inoltre se lo pratichi da tanto tempo noterai che una volta terminato i capelli tenderanno a spararsi verso l'alto. In più se soffri di prurito prova a non grattarti ma ad effettuare subito uno strofinio della durata di una 10ina di minuti; vedrai che scomparirà. Ancora, se sai riconoscere quando il tuo scalpo è molto mobile (generalmente al mattino lo è) da quando lo è meno, potrai notare che una volta terminato l'esercizio ritornerà mobile come al mattino.Questo è ciò che avverto su di me, quindi l'esercizio ha certamente una sua utilità. Comunque io il pizzichio lo avverto anche se non constantemente, e si concentra principalmente in zona vertex. In più avverto forte calore a mani, piedi e fronte.

vitoil bello

Utente
20 Maggio 2012
45
0
15
verissimo drugo anch e a me i capelli stanno sempre sparati in alto :) penso che le scosse generate dallo strofinio facciano lo stesso effetto di quando si prende la scossa,i capelli si alzano...per questo faccio solo 5 min per tre volte,magari esagerare potrebbe danneggiarli

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
si il fatto che i capelli si energizzino è positivo e normale...considerate che molti medici in india affermano si tratti proprio di microimpulsi elettrici

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Tra l'altro serri pili parlava di un effetto scossa del capello proprio come fattore che testimoniasse la benefica azione della gf. Qui si tratta di strofinio delle unghie, ma ambo i metodi, almeno limitatamente a quest'aspetto, raggiungono il medesimo risultato. Ricordo che fino a 18 anni avevo, principalmente i capelli del vertex, sparati verso l'alto e non c'era maniera di abbassarli, anche con la calce! [:D] ora sinceramente non saprei se la situazione si sia mantenuta uguale, perchè portandoli più lunghi ovviamente tendono a curvarsi, però da un po di tempo ho notato che lo strofinio con annessa gf mi sparano i capelli, seppur lunghi, verso l'alto, creando una curva a partire da molti cm più in alto rispetto a qualche tempo fa( erano più flosci di uno stelo marcio).

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Cmq io che ultimamente ci do dentro di molto con la GF non perdo più un capello. E'veramente raro che passandomi le mani tra i capelli e tirando moderatamente me ne rimanga anche solo uno in mano. Poi io li ho ricci, e lunghi circa 10 cm quindi anche se avessi una normale caduta fisiologica quelli caduti che rimangono in testa dovrei trovarmeli tra le mani, almeno una volta era cosi 1 o 2 capelli mi rimanevano in mano: ora zero. Magari mi sono appena tirato una gufata grossa come una casa però la sensazione è molto confortante.

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Beato te, per me non c'è modo di fermare questa continua ed abbondante caduta. Mi chiedo solo come faccia ad avere ancora tutti questi capelli dato che è una storia che va avanti da molti anni or sono. Comunque il motivo che sta alla base di quest'effluvio acuto credo sia sicuramente imputabile alla ds e quindi a rossori, squame, ed infiammazioni cutanee che ne derivano. Non a caso nelle zone maggiormente colpite: dietro la nuca nella zona vicino alle orecchie, e alle tempie, la caduta è molto abbondante. Anche mia nonna che ne soffre; mi diceva che dietro la nuca ne perdeva molti, guarda caso l'unica zona in cui presentava squame. Ora proverò con il folligen spray (mai utilizzato), che almeno non è un corticosteroide, quindi se si dimostrerà utile potrò utilizzarlo continuativamente senza problema alcuno, e proseguirò nell'assunzione di biotina a cicli, omega 3 e di ribes nigrum, e vediamo un po come va. Anche la bella stagione dovrebbe aiutarmi, anzi...lo sta già facendo, ma purtroppo resta il fatto di dover trovare una soluzione definitiva.

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Ciao Drugo,

non commento per farti scoprire l acqua calda ci mancherebbe,però penso che il tuo problema di infiammazioni e squame sia quasi impossibile da risolvere con la gf....prova ad andare da un dermatologo! ;)

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Io dopo 1 mese di gf ho quasi azzerato la forfora,ai livelli del propecia quasi,xò ti conosco e so che pratichi bene anche te la gf,per questo secondo me il tuo è 1 problema da risolvere in altro modo...

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Grazie Davids per la premura [:D] il problema è che sono 7 anni che cerco di risolvere questa maledetta ds girando numerosi dermatologi, tra cui anche quelli noti su questo forum, ma sono sempre qui quasi punto e a capo. La maggior parte delle soluzioni che mi hanno propinato erano poco praticabili a lungo termine e quindi non definitive. Devo riuscire a trovare un giusto equilibrio tra topici efficaci (non deleteri per la salute se usati a lungo termine), ed integratori, con annessa gf e strofinio che comunque qualcosina hanno migliorato. Trovare le radici di questa brutta bestia è dura; per alcuni mesi ho seguito anche una dieta a basso ID ma i benefici sono stati poco remunerativi in rapporto allo sforzo effettuato, e soprattutto alla perdita di peso consistente che non posso proprio permettermi dato che già di mio non ingrasso neanche se mangiassi un maiale intero in un pasto! Comunque riprendendo un corretto regime di allenamento sportivo sicuramente la situazione dovrebbe avere un buon miglioramento, ma il tempo per essere continui purtroppo scarseggia e qualche attività bisogna metterla da parte durante la giornata che se anche fosse di 48 ore magari non basterebbe per far tutto [:)]

vitoil bello

Utente
20 Maggio 2012
45
0
15
drugo io per la mia ds faccio così:per i capelli alterno uno sciampo senza alcool molto delicato da farmacia a uno antimicotico (quello antimicotico è allo yogurt che idrata).per il viso invece la sera prima di andare a letto applico un velo di crema per bambini senza alcool alle gemme di grano e zinco,la mattina poi con un po di olio tolgo i residui e dopo lavo la faccia e prima di uscire di casa metto un velo di crema al burro di caritè senza alcool...per ora funziona e non uso cortisone da due mesi prova anche tu

vitoil bello

Utente
20 Maggio 2012
45
0
15
dimenticavo l'olio che uso è l'olio di jojova e non l'olio normale che è acido e mi darebbe fastidio...scusate gli errori :)

pak1893

Utente
21 Gennaio 2012
88
0
65
mah oggi sono andato dal dermatologo per motivi non inerenti al capello, già che c'ero però ho chiesto un attimo, e mi ha detto SFIORANDOMI i capelli che c'è diradamento.
A parte questo mi ha detto che l'unico modo per curare la caduta dei capelli è propecia e che non dà assolutamente effetti collaterali, gli altri rimedi sono solamente soldi buttati.

Devo ammettere che uscito dallo studio ero piuttosto sconfortato, ora lo sono un pò meno sperando che i vari k - max, strofinio delle unghie, cocco, semi di zucca mi aiutino a dimenticare le parole pronunciate da questo medico.

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Ciao Pak1893,

Partiamo dal presupposto che ogni dermatologo alla fine dice una cosa diversa,ma a parte quello, un dermatologo non ti dirà mai che sono esistenti cure alternative a quelle standard : propecia,minoxidil ( o cmq lozioni alternative), l'ultimissima prp ht( biorivitalizzazione con piastrine).Bisogna anche essere sinceri, l'efficacia della gf non è provata,ci sono testimonianze di molti ginnasti ( a cui credo) e spiegazioni sul metabolismo del capello che possono portare a dire che sia efficace....ad esempio,lo strofinamento delle unghie? Noi leggiamo che le terminazioni nervose delle unghie sono collegate ai capelli,però non cè una controprova scientifica di questo,io pratico perchè dopo 10 minuti di strofinio sento sensazioni positive sullo scalpo,xò nn ne siamo sicuri..

Detto questo,se sei sconfortato e non ci credi neanche un pò,ti consiglio di non provarci neanke ;)

UN caro saluto

pak1893

Utente
21 Gennaio 2012
88
0
65
No, forse mi sono spiegato male.

Diciamo che all'uscita dallo studio ero piuttosto sconfortato, infatti ieri sera stessa ho praticato una ventina di strofinio delle unghie, ora ci credo e voglio/devo credere più di prima.

Ho notato che i medici comunque difficilmente credono a cure alternative, e ripensando a come mi ha controllato i capelli ieri (ripeto, non sono andato lì per farmi controllare i capelli, ma per altri motivi non posso che farmi una risata:

è stato un tempo che varia tra i 2 e i 4 secondi e mi ha diagnosticato un diradamento;

Ha detto che c'è 1 biondo su 1000 (perchè io sono biondo) che arriva ad avere i capelli in età avanzata, ha detto che è il destino di tutti i biondi ( e già lì mi sono sorti tanti dubbi, non ne avevo la certezza, ma dall'altra parte Marlin mi ha confermato che i biondi hanno più capelli degli altri);

ha affermato che l'unica cura è il propecia;
ha affermato che il minox non serve a nulla;
ha affermato che i vari integratori sono soldi buttati (ovviamente non gli ho detto del k-max e olio di cocco, non me ne ha lasciato il tempo);

sarebbe bellissimo re-incontrarlo tra dieci anni (perchè ovviamente questa è stata la prima e l'unica visita che ho fatto con lui) e fargli vedere che ho ancora i capelli in testa, e che mi sono curato con metodi alternativi e non con la SUA propecia.
Ce la voglio fare e aspettarlo, se Dio vorrà, nel 2022 fuori dal suo studio[:D][:D][:D]

vitoil bello

Utente
20 Maggio 2012
45
0
15
pak1893 nessuno sa se questi metodi funzioniino a lungo termine ma qualcosa nell'immediato la fanno,invece i medicinali che esistono quali propecia e minoxidil certamente fanno effetto ma dopo un anno o due che li usi ti devi ritenere fortunato se non ti hanno provocato effetti collaterali:lascia stare i medicinali che sicuro al 100%danno effetti collaterali poichè questi vanno usati in eterno quindi è certo qualcosa qualcosa ti viene.Io ne sono una prova minoxidil al 2 % 1 mm al di per una anno e mezzo e ora non posso sudare che si arrosa e desquama il viso.Quando a 17 anni scoprii di soffrire di alopecia androgenetica avrei fatto di tutto per curarla ma ora so che preferirei avere la scucculata piuttosto che soffrire di demrmatite o peggio...strofina le unghie mangia sano e fai la gf e vedi che si rallenta il processo ;)

vitoil bello

Utente
20 Maggio 2012
45
0
15
una domanda visto che siamo in tema:a qualcuno di voi che ha usato il minoxidil si sono affacciate problematiche?tipo dermatiti?

pak1893

Utente
21 Gennaio 2012
88
0
65
mi è capitato di senire spesso vampate di calore quando strofino le unghie... tanto che (visto che fa caldo fuori) sudo...[:D]